News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SLIM JIM...l'ho fatta!!

Aperto da shineime, 18 Maggio 2011, 00:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Febbraio 2022, 10:37:22


Tieni presente che quanto hai scritto, non contenendo alcuna indicazione di nomi né un quote, per quanto mi riguarda era una risposta al mio post immediatamente precedente. Se vuoi litigare con kz, quota kz.

Vero, ed hai ragione su questo, per il resto non "voglio litigare" con chicchessia ed anzi, di quel che pensa o non pensa "kz" mi interessa veramente poco.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Febbraio 2022, 20:44:00
Ciao a tutti.

La jpole è un'antenna a mezz'onda dove l'adattamento di impedenza il lavoro di "contrappeso" lo fanno una linea di trasmissione calcolata. C'è un certo spazio di movimento nella distanza tra i due elementi, ma non si può andare sotto certi limiti perché poi non si trova più l'accordo.
Non c'è bisogno che i due elementi siano dello stesso diametro.
L'antenna può essere simulata con NEC inserendo i diametri a disposizione e se costruita con cura, funziona al primo colpo senza neanche tararla - o con una taratura minima per i più sofisticati. Almeno, finora a me è sempre andata così e ne ho fatte numerose perché a me piacciono molto.

Ne ho fatte anche alcune per i 10m. Questa, che avevo a Milano, è quella esteticamente più dignitosa:



Questa è per i 6m, smontabile, usata per un esperimento storico di replica di un collegamento RAI-TV degli anni '50 in banda VHF. Sorretta da una canna da pesca, ha l'elemento 1/2λ filare arrotolabile mentre la linea di accordo, rigida, si divide in due parti.



Lasciamo perdere le solite per 2m e 70cm per arrivare a questa per i 35cm (868MHz):



Come si può vedere, il rapporto lunghezza complessiva/distanza elementi verticali è abbastanza fisso. Quella dei 35cm ha gli elementi relativamente molto distanziati perché, date le dimensioni, l'ho calcolata perché sia accordata direttamente alla base, cioè senza elemento intermedio (e per questo viene relativamente molto larga).

Quindi per i 10m si può fare certamente, ma in stile "slim-jim", direi di no.

Ciao
Davide
Molto interessante la Jpole per i 10m. C'è un progetto online che descrive il materiale necessario? O puoi darmi qualche dritta tu per la realizzazione pratica? Sarebbe realizzabile in alluminio e utilizzabile in portatile?

davj2500

Citazione di: frecci@nera il 20 Febbraio 2022, 15:47:44
Molto interessante la Jpole per i 10m. C'è un progetto online che descrive il materiale necessario? O puoi darmi qualche dritta tu per la realizzazione pratica? Sarebbe realizzabile in alluminio e utilizzabile in portatile?
Ciao Freccianera.

Quella della foto è un progetto fatto da me sulla base dei materiali che avevo in casa. In particolare l'elemento lungo era costituito da quattro elementi di alluminio di sezione decrescente incastrati tra loro che producevano una lunghezza totale inferiore agli 8m che avevo comprato a Fora la Fuffa a Milano. Siccome 8m non bastavano, l'avevo prolungato in cima con una bacchetta d'alluminio da 2.3mm di diametro per una lunghezza totale di 8.316m, con un diametro medio di 2cm.
L'elemento laterale era fatto con tubi d'alluminio da 1cm di diametro di quelli che si trovano ai brico, per un totale di 2.65m di lunghezza.
La distanza tra gli assi dei due elementi era di 20cm.
Se mi dici che materiali vuoi usare, posso farti un progetto. Si può anche fare usando il filo rame cotto da 1mm di quelli che si trovano ai brico e sorretto da una canna da pesca di lunghezza adeguata (ci vuole una 10m) a patto di crearsi dei distanziali per tenere i due elementi paralleli a distanza costante.
Il rame cotto ha il vantaggio di essere molto malleabile (e quindi facilmente arrotolabile) e di non essere isolato, il che facilità la ricerca del punto di taratura usando due coccodrilli.

Ciao
Davide