FT 7800 SPARISCE AUDIO

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 14 Maggio 2009, 09:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

BUONGIORNO A TUTTI
da circa 2 mesiho acquistato su roma un ft7800 nuovo di pacca montato subito all'interno della mia barra media .....
per i primi 20 giorni tutto ok modulazione da favola potenza alla grande , insomma ottimo acquisto....
al 21° giorno mi cominciaadare un problema ....all'improvviso sparisce l'audio....esatto non sento piu nulla
allora mi fermo e do un primo controllo .....i segnali del qso che seguivo li vedevo muovere ,..... il busy dello squelch a visata funziona ...ma appunto non si sente l'audio , a naturalemnte la trasmissione non e' cambiata  quella e' perfetta.......poi dopo una mezzora si risente l'audio  e rifunziona ed il giorno dopo la stessa cosa
porto l'apparato dal rivenditore e lo invia in assistenza ......torna dopo un mese e miviene detto l'apparato su banco  non ha nulla sono state rifatte solo delle tarature
va bene dico e vado a monterlo in barra media ......
allora lo accendo audio perfetto tutto  ok
stamamttina riaccendo l'apparato mi metto inascolto e comincio il mio tragitto solito.....
dopo una mezzoretta   zot  sparisce l'audio ( e che cxxxxxxxxxxxxvolo ) e dopo 15 minuti riprende .....
ragazzi chge dite ....io l'ho aperto ho dato un'occhioaqualchefilo , contatto , sai levibrazioniecc... madi piu non posso fare e' sotto garanzia......
cosa mi dite....
cosa faccio , come mi comporto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


undo

#1
Ciao!! Mi pare chiaro che il difetto esista, intanto per la sostituzione dell'apparato hai tempo due mesi, la garanzia è di due anni, quindi; Se hai il problema dell'audio ti conviene fartelo sostituire con un altro nuovo, naturalmente come al solito i farabutti dei commercianti(e qui ritornano le mie parole) dicono che non c'è nulla di difettoso, è semplice; Ti rechi nel negozio che lo hai acquistato chiedi di fartelo cambiare con uno nuovo, se rifiutano dille che impugni la cosa per via legale, vedrai che gli passa la voglia di dire bugie, del resto non toccare niente che non sia di compito tuo, per poter manipolare quel tipo di apparati bisogna avere una forte conoscenza dell'elettronica ed essere corredati di schemi e tutte le malasorti, ora se vuoi andare avanti di testa tua fai pure!! Al limite perderai la garanzia, ed i commercianti irrispettosi dell'acquirente è quello che aspettano!! BYE (Buona fortuna) ( Ha dimenticavo!! Un mio carissimo amico ricevette un apparato simile al tuo che aveva lo stesso identico difetto dopo aver girato tutti i centri di assistenza in Italia SENZA ALCUN ESITO POSITIVO per quanto riguarda la riparazione, lui lo ha messo perfettamente a posto, ma è un tipo che  nelle elettroniche dei ricetrasmettittori VHF UHF ha scorza!!)
Giovanni.

marcored24

COME TI HA SUGGERITO UNDO,CI SONO GLI ESTREMI PER LA SOSTITUZIONE,visto che nonostante l'assistenza non hai risolto...se il venditore fa storie fai presente la faccenda anche alla ICAL,importatore yaesu in italia,e vedrai che risolvi il tutto--anche io ho un 7800 e non ho riscontrato alcuna anomalia--vai,papero,fattelo cambiare :birra: :birra: :birra:

PAPERO ( THE DUCK )

si ragazzi ,grazie dei consigli
ho finito adesso di parlare proprio con il centro assistenza e cisiamo chiariti
ha detto che lui questo tipo di problema non lo ha mai avuto e ha detto che potrebbe essere il transistor o una saldatura a freddo
vi fo' sapere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Mayko

Anche perchè come hai detto poi riprende a funzionare, quindi è probabile che il difetto si presenti appunto con la barra in movimento (buche ecc.) chiaramente l'assistenza lo metterà su di un banco e lo proverà.... se stando fermo non presenta il difetto, anche tenendolo acceso 1 giorno intero è probabile che gli funzioni sempre bene.... in questi casi bisognerà anche avere un pò di pazienza per cercare di risolvere il problema....
Raga non scagliamoci subito a spada tratta contro chi magari il suo lavoro lo fà con coscienza, poi da quello che ho capito pare ben disponibile a risolvere il problema...
Ti auguro che si rimedi al più presto Papero !!!!  :up: :up:

PAPERO ( THE DUCK )

alloooooora:
ho parlato questa mattina con il centro assistenza yaesu centro italia dove ho spedito pe rl'ennesima volta l'ft 7800
mi ha detto che il problema e' stato risolto comn molta semplicita' cioe' la sostituzione della cassa interna..in quanto difettosa....
visto che il tecnico e' un nostro utente se dovesse leggere lo ringrazio anche qui come gia' ho fatto per telefono....
tante volte si crede che il problema deriva sempre da un fattore grande ma avvolte e' il piu stupido......l'importante e' che ora funzioni tutto alla perfezioni
grazie renzo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


nau

73 a tutti...almeno speriamo che hai risolto...ciaooo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


marcored24

bene papero-e' vero a volte una caxxatella da nulla ci crea piu' problemi che altro-- :birra: :birra: :birra:

Cb Colt

Meglio cosi  :-D
La prossima volta sarà meglio anche provare con cassa esterna o con cuffie,però son anche a conoscenza che può capitare,non lo so se per la fretta o altro, che le schede all'interno vengono assemblate un po velocemente,quindi sentii dire da un tecnico che bastava togliere una ad una le schede e rimontarle bene con calma facendo fare click a tutti gli incastri.
Non è stato il tuo caso Luigi ma potrà essere il caso di qualche altro amico,posto una possibile soluzione,anche non sempre valida,però molte riparazioni venivano effettuate in questo modo
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


PAPERO ( THE DUCK )

eccomi di nuovo a raccontarvi la mia storiella del ft 7800
allora, prima dell'estato cioe' a luglio ho avuto unaltro problema con questo apparato ,mi usciva con 1/4 di watt
l'ho rimandato in assistenza in garanzia e mi ìhanno detto che si era starato il pre pilota dei finali .....
me lo hanno risistemato e rispedito .... ma dopo alcuni giorni e' risuccesso la stessa cosa ...si e' ristarato
e qui cominciano la m.......nne , perche?
perche parlando con il centro assistenza abbiamo deciso di cambiare la scheda in quanto difettosa dalla nascita o per una cosa o per un'altra .....
la cosa che mi fa' rodere di piu e' che se mi dice bene per far arrivare la scheda ci vorranno come minimo due mesi e non sono pochi per un'apparato nuovo .....
va bhe anima in pace,
comunque un ringraziamento sempre l centro assistenza perche devo dire che capiscono la situazione , l'emergenza ' e sono molto disponibili al telefono
ciaoooo


RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Cari saluti e un in bocca al lupo per il tuo apparato.

Sai, in fondo è sempre meglio che i problemi cadano sugli oggetti e non su noi stessi.

Certo è quanto meno fastidioso che un apparato nuovo dia problemi ma vedrai che alla fine si risolverà tutto e potrai godertelo in pace.

Saluti, Lino

1PNP548

è un peccato perchè il 7800 è una bella radio, io l'ho avuto per 6 mesi e non ha dato problemi, poi l'ho venduto ad un amico di milano per tirar su un po' di soldi per il FT857 e tutt'ora funziona benissimo, lui lo tiene fisso in auto e va benissimo, mi sa che il tuo è proprio nato male  :-\

PAPERO ( THE DUCK )

mi sa' proprio di si.... e va bhe' , puo' succedere ....
pero' che plline.....ora mi compro l'ft 8800 o qualcosa di piu semplice e poi sperimao bene

e speriamo bene
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eziolat

Buongiorno.
Ciao Papero, tutto bene quando le cose sembrano andare nel verso giusto, perlomeno nei rapporti con......in questo caso i centri (centro) di assistenza.

Dalla descrizione fatta, sommariamente, riguardo il primo difetto circa  "si era starato il pre pilota dei finali" beh! un pò a naso la diagnosi perchè non è che le "starature" avvengono cosi facilmente, nel senso che i componenti, detentori di tarature (bobine ferromangnetiche con nuclei accordabili rotativamente) si starano facilmente se non toccati, amménocchè non sia proprio difettosa la costruzione del componente, cosa che può capitare, raramente ma capita.
Il procedimento di taratura, sia in questo stadio (pre e finale) che negli stadi (e sono molti) di apparati RTX è abbastanza complicato ed oltre ad essere critico (per gli stadi a cascata) và effettuata con strumentazione abbastanza dedicata e con un bel manuale di servizio, dettagliato nella completezza totale.
L'apparato da te acquistato, nuovo, in garanzia può essere stato oggetto, da parte dell'assistenza, di interessi diversi anche nel renderti edotto sul lavoro effettuato (sinteticamente descritto da te, riportando quanto dettoti dal centro), può darsi cioè che il motivo era diverso e a volte "le tarature" tagliano le gambe ad ogni ragionevole discussione, anche tecniche: perchè le tarature sono abbastanza ostiche e incomprensibili ai più.

Riguardo l'audio e la sua scomparsa, può essere effettivamente determinata dall'altoparlante interno che difettoso, portava in protezione lo stadio (chip) finale Bf, magari per termicità derivante da un troppo ed elevato assorbimento di corrente oltre i parametri di funzionamento.
Come può essere lo stesso "integrato" (non ho presente lo schema di questo apparato e pertanto presumo sia delegato a questa tecnologia lo svolgimento di questo compito) che per cause derivante anche di un difetto insito al chip stesso, bloccava l'audio reso all'altoparlante.

L'importante che tutti i difetti si presentano prima della scadenza della garanzia e che il laboratorio collabori nei tuoi confronti con atteggiamenti improntati alla correttezza.

Ciao, Carmine.

:birra:

Cb Colt

in bocca al lupo  :up:
Peccato per questi problemi,una lode in favore all'assistenza senza la quale non saresti riuscito a rimaner soddisfatto dal servizio e per la pazienza che non è saltata  ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd