News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna HF da balcone

Aperto da Walter2, 17 Gennaio 2022, 07:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

#100
allora la mia filare è 20,65 cm misura presa da una tabella  di Ivo  Brugnera per fare una windom (se non ricordo male)  per  rx . Con questa misura si avevano 450 ohm d'impedenza e difatti dal progetto copiai anche il balun 9:1. Però 3 piani e mezzo non sfruttano tutto il filo malgrado scendano in diagonale. Poi essendo troppo vicino alla parete ho messo di tramezzo un 'asta come distanziatore che ad occhio e croce impegna un altro metro di filo, ma con tutto ciò  (se vedi le  foto giù) c'è il paletto isolatore con il tubo di pvc grigo dove c'è  il restante filo che ho raccolto a bobina. Poi come  vedi ha un inclinazione troppo ripida perche  non posso  mettere il paletto a 13 metri dal muro  (cosi gli darei 45° di angolo sull'alimentazione). E dulcis in fundu ci sono due serbatoi dell'acqua in metallo!!!! Ora, in queste condizioni un conto è fare rx un conto è fare TX!Per questo avevo pensato il tetto e fare una polarizzazione orizzontale tra centro tetto e palo bibanda, ma il tetto è di metallo e la filare ( a parte che sarebbe max di 8 metri , tanto è la distanza palo  bibanda / palo antenne tv centro tetto) sarebbe una linea parallela alta 1/5 d'onda sulla frequenza più alta delle HF cioè 30Mhz, pensa tu in 40 metri orribile il ROS sarebbe un mare:a 1.
PS ho visto l'antenna da 26 metri che mi hai consigliato, ma è un casino di fili ! dove li stendo per poi fare scendere  il cavo scaletta bilanciato?


kz

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 09 Settembre 2022, 21:31:25
PS tutto il terzo piano intorno alla casa va con il mio appartamento.  Dall'altro  lato  invece che avere due balconi laterali ed una finestra centrale ho un balcone intero largo appunto quanto tutto il palazzo ( 10 m circa) però necessita stendere una linea cavo coassiale di oltre 30 metri per attraversare tutto il tetto e scendere fino a dentro alla stanza-radio che ho dall'altra parte e poi da quel balcone  lungo stende il bucato mia moglie e  non vuole nulla neanche un filino sottile

qualsiasi filare sul tetto verrà influenzata, molto negativamente, dalla lamiera; ti complicheresti inutilmente la vita.
però hai tutta la superficie del tetto da coprire.
quanta distanza c'è, in altezza, tra il tuo balcone e l'estremità delle antenne TV?
riesci a stare 5 metri sopra le antenne con un palo da 10 metri?
i tal caso potresti mettere una filare, o un dipolo caricato, che attraversa tutto il tetto, se si rompe per il vento pazienza perché la rifai in mezz'ora; oppure un dipolo asimmetrico o una windom montata ad L verso terra, un po' come hai messo la tua attuale filare.
oppure ancora, sfruttando tutti gli angoli del terrazzo, una longwire a sbalzo, ben mascherata da filo per stendere, o stealth usando delle bacchette sottili o estensibile sempre con bacchette ricavate da canne da pesca da 3m...non c'è limite alle possibilità.

a me pare che hai delle belle capacità e una certa inventiva, IU8MLV,  perché vuoi affidarti a soluzioni di altri quando hai mostrato di riuscire a fare da solo con le loop e il resto?

maxastuto IU8MLV

OK come ti dicevo il tetto del mio stabile è la classica casa a tetto spiovente ai due lati di  cui un lato è più spiovente circa 18° l'altro è poco più 5 ° max cioe quasi piano ed è quello dal lato del palo della bibanda. Il tetto è lungo circa 17,5 metri di cui a centro tetto non è a punta ma ha un cordolo piatto con inclinazione 1°-2° cioe quasi piatto largo 30cm e lungo appunto quanto tutta la longitudinale della casa. In larghezza invece da spigolo a spigolo tetto siamo sui 10 metri circa. Ora a centro tetto cioè a metri 8 circa vi è il palo delle antenne tv che, vero è che è di ferro ma da mezzo pollice; è alto 2,5 metri e vi sono 2 yagi per tv montate a circa 1 metro max per  cui il restante 1,5 del  palo è libero. L'altro palo disponibile da fare da supporto per l'eventuale filare orizzontale è appunto quello della bibanda. Ora le condizioni sono queste: a 2 metri del palo bibanda ci sono  i radiali quindi se devo mettere un balun di alimentazione devo stare più sotto, dall'altra parte posso sfruttare l'altezza  massima del  palo tv che è appunto 2,5 metri  (mettere il filo dynema di trattenimento e l'isolante). Però i 2,5 metri del palo tv sono dal cordolo che è più alto del palo bibanda che invece è a spigolo tetto. Per cui per avere una filare  perfettamente in asse al piano  orizzontale sarebbe: dal lato palo bibanda sfruttata tutta l'altezza fino sotto i radiali quindi 2 m, dall'altro   lato sarei a circa 1,5  metri perchè il palo tv essendo sul cordolo è più alto a meno che non voglia stendere la filare che parte dal  basso ( palo bibanda verso l'alto ( palo tv) con un dislivello in ascendenza di mezzo metro. E comunque sarebbe sempre a 1,5 metri di distanza dal cordolo in metallo e circa 2metri dal tetto spiovente e comunque stesa per 8 metri lineari.
Mettere un palo sul  tetto? e come faccio ? Buco il tetto? L'unico punto è fissarne un secondo affiancato e bloccato  con staffe  di giunzione a quello tv, ma 10 metri sarebbe da pazzi perche quello della tv che  purtroppo è sottile e già con il vento oscilla con le yagi ad 1 metro,  pensa con una pertica di 10 metri! Gli altri condomini  anche se parenti se ne accorgerebbero dal segnale tv con il vento che degraderebbe il segnale tv e direbbero: che cosa è quel tubo sulle antenne tv? Fare  il giro dei balconi di tutto il perimento di casa con un filo e vari pali di sostegno mia moglie direbbe: che hai fatto hai messo il filo spinato intorno a casa? Purtroppo  o di verticale dal balcone o a stesura filare  verso sotto con quella inclinazione ripida altrimenti metto  un pallone aereostatico con gas elio e metto in sospensione un filo ah ah ah (meglio ridere che piangere) maledetta lamba e lunghezza d'onda

Walter2

Mi ero ripromesso di non intervenire più.

Allora, ti propongo questa soluzione, facile da realizzare e funzionale. Canna da pesca da 10 metri fissata alla ringhiera del balcone, ci colleghi sotto un un-un e ci piazzi due contrappesi che lasci cadere in verticale dal balcone. Quando ti serve la alzi altrimenti resta chiusa e invisibile. Alternativa, firewire da 8 metri sulla stessa canna da pesca con i due estremi chiusi e un solo filo di contrappeso da 5 metri buttato fuori dal balcone in verticale.

E ci sarebbero altre alternative.


kz

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 12 Settembre 2022, 16:54:23
Mettere un palo sul  tetto? e come faccio ?

due pali in vetroresina da 10-12 metri fissati alle ringhiere dei balconi, l'antenna sopra al tetto se riesci a farla stare sopra all'antenna TV.

acquario58

qualche decina di anni fa c'era la ECO Antenne di ASTI...che in catalogo aveva un'antenna HF da balcone....si fissava sopra la ringhiera..
https://www.flqelettronica.it/description.asp?item=148


maxastuto IU8MLV

ok walter una è la classica canna da pesca il filo deve essere 9,6 m  se non sbaglio e il balun 4:1. I contrappesi quanto devono essere lunghi?  Dove si collegano? Alla massa del connettore?
L'altra configurazione fireware non ho capito cosa sono gli estremi chiusi"


maxastuto IU8MLV

Citazione di: kz il 12 Settembre 2022, 18:08:58
due pali in vetroresina da 10-12 metri fissati alle ringhiere dei balconi, l'antenna sopra al tetto se riesci a farla stare sopra all'antenna TV.
kz scusa con 2 pali messi ad un angolo di un balcone e l 'altra all'altro angolo e poi non ho capito quando dici " l'antenna sopra il tetto se riesci a farla sopra l'antenna tv. Se ti riferisci ai 10 metri dei pali cannada pesca tiposso dire che superano il livello della antenna tv perche 2  metri se li prende il bordo muro ( messe agli angoli della mansarda) poi ce' un dislivello di 0,5 -1 metro tra spigolo tetto e centro tetto  e  l'antenna tv che è 2,5 metri quini in totale 2m bordo+1m dislivello+ 2,5 palo / anzi le yagi sono ad 1 metro del  palo tv  quindi le 2 canne da pesca supererebbero il livello delle yagi di circa 4,5 - 6 metri     

Walter2

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 12 Settembre 2022, 19:57:11
ok walter una è la classica canna da pesca il filo deve essere 9,6 m  se non sbaglio e il balun 4:1. I contrappesi quanto devono essere lunghi?  Dove si collegano? Alla massa del connettore?
L'altra configurazione fireware non ho capito cosa sono gli estremi chiusi"

L'un-un 4:1 lo monti a circa metà della base della canna da pesca e usi tutta la lumghezza della canna escludendo i primi due steli che sono troppo sottili, arriverai a circa 8 metri e dovrai accordare. Ma roba gestibile. In alternativa la Firewire è già lunga 8 metri e sei apposto così, in più l'accordatore puoi quasi dimenticarlo con quell'antenna.
I contrappesi li colleghi alla scatola dell'un-un se c'è la possibilità, altrimenti con una fascetta stringitubi direttamente al PL. lunghezza che ti consiglio, 5 metri.
Con meno di 100 euro sino ai 40 sei apposto e con un pò di fortuna pure qualcosa in 80 se trovi il corrispondente che ti risponde anche se non arrivi 9.


maxastuto IU8MLV

ok grazie ancora Walter se  prendo una  canna da pesca devo  decidere  se la extreme  o la  arrow. mala fireware come si collega che ora non l'ho presente. (ancora iw2en non mi risponde alla email)

1KT01

" con un pò di fortuna pure qualcosa in 80 se trovi il corrispondente che ti risponde anche se non arrivi 9."

Chi...quelli che non si capiscono più tra loro quando arriva il segnale/qso RUSSO da 9+30/40 che usa un nocciolo di uranio a pochi KM per i suoi 25 KW e un HUNZA da 50 Mt. come traliccio?  [emoji41] [emoji41] [emoji41]

Walter2

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 12 Settembre 2022, 20:43:55
ok grazie ancora Walter se  prendo una  canna da pesca devo  decidere  se la extreme  o la  arrow. mala fireware come si collega che ora non l'ho presente. (ancora iw2en non mi risponde alla email)

La Firewire è una filare da 8 metri con bobina e il suo trasformatore. Io la uso in verticale su canna da pesca con un paio di radiali come contrappeso.

Walter2

Citazione di: 1KT01 il 12 Settembre 2022, 20:50:37
" con un pò di fortuna pure qualcosa in 80 se trovi il corrispondente che ti risponde anche se non arrivi 9."

Chi...quelli che non si capiscono più tra loro quando arriva il segnale/qso RUSSO da 9+30/40 che usa un nocciolo di uranio a pochi KM per i suoi 25 KW e un HUNZA da 50 Mt. come traliccio?  [emoji41] [emoji41] [emoji41]

Perché, il caro collega della zona 0 che spesso di pomeriggio usa i suoi quasi 5 kw sui 40 dove lo mettiamo? E dice di andare in legal power, come se nessuno lo conoscesse.


Walter2

Citazione di: maxastuto IU8MLV il 12 Settembre 2022, 20:43:55
ok grazie ancora Walter se  prendo una  canna da pesca devo  decidere  se la extreme  o la  arrow. mala fireware come si collega che ora non l'ho presente. (ancora iw2en non mi risponde alla email)

La Arrow in ogni caso: NO!

maxastuto IU8MLV