News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio Thunder 27

Aperto da Peppe74, 29 Novembre 2021, 21:58:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
Si Ok...
Ed in merito al rapporto tra venditori e clienti, nella misura di approfittazione dell'ignoranza dell' acquirente, ti invito a cercare sul tubo, i video, ne ho postati anche quì, delle MIRABOLANTI vendite e insegnamenti tecnici per attirare il cliente, SCANDALOSAMENTE editi da Truck Point...

Prima però ti consiglio di munirti di rotoli di ottima carta igienica...abbondante...mi dirai dopo... [emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji56]

Capirai come una antenna da mobile, BOBINATA, guadagna il 30% in più di Km coperti...ad esempio...io non ci sono arrivato.

P.S.
Le informazioni quando corrispondono alla verità, non è reato, diventa informazione pubblica.


kz

altro che medioevo, qui siamo in piena controriforma: una richiesta di informazioni su un'antenna con scopi precisi e circoscritti è diventata il peana del dipolo.

Hawk: è quello cui mi riferivo sopra con la necessità di avere un minimo bagaglio di infromazioni tecniche prima di poter accedere a qualsiasi scelta, se non si possiede tale bagaglio si è alla mercé di chi fornisce il servizio/il bene.

AZ6108


Mi è venuta un'idea "folle" relativamente a quell'antenna, in breve, considerando le ridotte dimensioni della stessa, sarebbe possibile installarne due agli estremi dei bracci di un supporto a "T" e poi collegarle usando una linea coassiale per metterle in fase, in tal modo si otterrebbe un basso angolo di lancio ed un diagramma di radiazione "cardioide", in pratica si otterrebbe una direttiva a basso costo e di basso ingombro [emoji2]

Per quanto riguarda la linea di fasatura, pensavo a qualcosa del genere



ovviamente ricalcolando le lunghezze per la frequenza in uso... ma sinceramente non so se valga la pena

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#28
@ KZ, ti avevo capito...ho imparato a conoscere la valenza dei tuoi post...da tempo. [emoji106]
@ AZ6108
un forumista della zona 3, 1VR005, ne fa di antenne sperimentali in casa, vedrai che la prova, appena legge, credo di esserne sicuro.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 01 Dicembre 2021, 10:33:47
@ AZ6108
un forumista della zona 3, 1VR005, ne fa di antenne sperimentali in casa, vedrai che la prova, appena legge, credo di esserne sicuro.

Beh, se la proverà sarebbe interessante se poi postasse i risultati, ho fatto girare una velocissima (e MOLTO approssimata) simulazione in NEC ed il diagramma di radiazione è venuto fuori in questo modo



se corrispondesse a realtà, le prestazioni dell'array in fase non sarebbero affatto disprezzabili (nota: il guadagno nel diagramma è relativo a due verticali normali, non caricate)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

iw9hhv

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2021, 10:46:09
Beh, se la proverà sarebbe interessante se poi postasse i risultati, ho fatto girare una velocissima (e MOLTO approssimata) simulazione in NEC ed il diagramma di radiazione è venuto fuori in questo modo



se corrispondesse a realtà, le prestazioni dell'array in fase non sarebbero affatto disprezzabili (nota: il guadagno nel diagramma è relativo a due verticali normali, non caricate)

Ciao. Mi chiedo spesso quando vedo queste simulazioni, peraltro fantastiche, se è possibile inserire alcune variabili, che possono influenzare in negativo o in positivo il diagramma di irradiazione, tipo il palo dell'antenna tv o parabola ad una certa distanza, i materiali con cui è costruito il tetto sotto l'antenna, tetto con eventuale inclinazione, vicinanza dal mare o meno, altitudine sul livello del mare ecc. ecc.. Grazie


Carlo


AZ6108

#31
Citazione di: iw9hhv il 01 Dicembre 2021, 17:47:46
Ciao. Mi chiedo spesso quando vedo queste simulazioni, peraltro fantastiche, se è possibile inserire alcune variabili, che possono influenzare in negativo o in positivo il diagramma di irradiazione, tipo il palo dell'antenna tv o parabola ad una certa distanza, i materiali con cui è costruito il tetto sotto l'antenna, tetto con eventuale inclinazione, vicinanza dal mare o meno, altitudine sul livello del mare ecc. ecc.. Grazie


Carlo

Ciao Carlo; in NEC è possibile configurare eventuali ostacoli nelle vicinanze dell'antenna e si possono impostare i parametri del "suolo" (es. https://www.nec2.org/part_3/cards/gn.html), per il resto non ci vuole molto a provare, basta scaricarsi 4NEC2 (gratuito) da qui https://www.qsl.net/4nec2/ e dare un'occhiata ai documenti reperibili sullo stesso sito o a diversi documenti/tutorial presenti online (ad es. https://leanpub.com/4nec2definitiveguide/read ed anche https://www.nec2.org/part_3/cards/toc.html), e poi andare a vedere qualche modello già pronto, per dire, questo



CM ----------------
CM dipolo risonante
CM ----------------
CE

' simboli e valori calcolati
SY freq=27.205                ' frequenza di calcolo
SY wire=0.00125               ' raggio del conduttore
SY wave=(300/freq)            ' lunghezza d'onda
SY fact=0.964                 ' fattore di accorciamento
SY arms=((wave/4)*fact)       ' lunghezza dei bracci del dipolo
SY feed=(wave*0.60)           ' altezza dal suolo del punto centrale
SY term=feed-1                ' altezza punti terminali dei bracci
SY segm=51                    ' numero di segmenti per il modello

' teorema di pitagora: calcola il punto finale dei bracci
SY vert=(feed-term)
SY endp=sqr((arms*arms)-(vert*vert))

' bracci del dipolo
GW 1 segm  0 0 feed -endp 0 term wire
GW 2 segm  0 0 feed  endp 0 term wire

' terreno (reale, standard)
GE -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  5 0 0 0 58000000

' attiva kernel esteso
EK

' punto di alimentazione
EX  0  1  1  0  1.  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine
EN





è il codice NEC che descrive un dipolo (uso il dipolo come esempio perchè è semplice da capire), e credo non sia difficile da leggere, CM/CE indentificano la sezione dei commenti iniziali e la fine della stessa, SY sono simboli che possono anche essere calcolati GW stabilisce la geometria dei conduttori che formano l'antenna, LD specifica il carico dei conduttori (nell'esempio ho usato lo stesso valore per l'intero modello), EK specifica l'uso del kernel esteso per i calcoli, EX rappresenta il/i punto/i di alimentazione, FR fornisce i parametri per il test e/o per lo sweep ed EN indica la fine del modello, nulla di che

per il resto, nel modello basta cambiare il valore di "freq" per calcolare il dipolo per un centrobanda diverso, "feed" per variare l'altezza del punto di alimentazione e "term" per avere un dipolo orizzontale oppure in configurazione a "V"

Ovviamente c'è MOLTO ALTRO, dato che possono essere introdotte induttanze, capacità, resistenze ed altro...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


M74

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2021, 10:18:02
Mi è venuta un'idea "folle" relativamente a quell'antenna, in breve, considerando le ridotte dimensioni della stessa, sarebbe possibile installarne due agli estremi dei bracci di un supporto a "T" e poi collegarle usando una linea coassiale per metterle in fase, in tal modo si otterrebbe un basso angolo di lancio ed un diagramma di radiazione "cardioide", in pratica si otterrebbe una direttiva a basso costo e di basso ingombro [emoji2]

Per quanto riguarda la linea di fasatura, pensavo a qualcosa del genere



ovviamente ricalcolando le lunghezze per la frequenza in uso... ma sinceramente non so se valga la pena
Occhio che l'antenna "intera" è lunga 3,69m minimo (96cm +273cm di cavo).
Per questo più su avevo ipotizzato di metterla su un palo di 3m con un choke alla prima lunghezza utile di cavo indicata sul manuale (per non avere problemi di ritorni rf).

AZ6108

Citazione di: M74 il 01 Dicembre 2021, 19:11:02
Occhio che l'antenna "intera" è lunga 3,69m minimo (96cm +273cm di cavo).
Per questo più su avevo ipotizzato di metterla su un palo di 3m con un choke alla prima lunghezza utile di cavo indicata sul manuale (per non avere problemi di ritorni rf).

lascia perdere il cavo e le CMC, supponi di mettere a massa sul palo (o supporto a T) metallico la massa del connettore, a quel punto metti una bella choke direttamente dopo il punto di alimentazione (o nel caso della coppia in fase sul coax che va alla T della linea di fase) ed una seconda choke nel punto in cui il coax entra nello stabile, l'antenna avrà il suo bravo "contrappeso" e tu non dovrai prendertela con i santi a causa delle CMC  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


M74

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2021, 19:25:35
lascia perdere il cavo e le CMC, supponi di mettere a massa sul palo (o supporto a T) metallico la massa del connettore, a quel punto metti una bella choke direttamente dopo il punto di alimentazione (o nel caso della coppia in fase sul coax che va alla T della linea di fase) ed una seconda choke nel punto in cui il coax entra nello stabile, l'antenna avrà il suo bravo "contrappeso" e tu non dovrai prendertela con i santi a causa delle CMC  [emoji1]

Ed un rotore poi non ce lo metti?

AZ6108

#35
Citazione di: M74 il 01 Dicembre 2021, 19:34:15
Ed un rotore poi non ce lo metti?

dipende, se il "coso" funzionasse, si potrebbe anche valutare l'idea di usare un controllore di fase per variare l'orientamento del lobo senza spostare l'antenna

[edit]

da ex "radarista" ho una "vaga idea" della cosa  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Così facendo però fai guadagnare il doppio a chi la vende.

1vr005

Infatti. Due antenne scarse da 50 euro l'una per ricavarne una buona da 60-65 euro.
Eventualmente, giusto per fare un'esperienza di accoppiamento di antenne, proverei con due ground plane per i 70 cm, così non devo andare ad armeggiare fuori - che nevica. 🙄


iw9hhv

Citazione di: AZ6108 il 01 Dicembre 2021, 18:04:10
Ciao Carlo; in NEC è possibile configurare eventuali ostacoli nelle vicinanze dell'antenna e si possono impostare i parametri del "suolo" (es. https://www.nec2.org/part_3/cards/gn.html), per il resto non ci vuole molto a provare, basta scaricarsi 4NEC2 (gratuito) da qui https://www.qsl.net/4nec2/ e dare un'occhiata ai documenti reperibili sullo stesso sito o a diversi documenti/tutorial presenti online (ad es. https://leanpub.com/4nec2definitiveguide/read ed anche https://www.nec2.org/part_3/cards/toc.html), e poi andare a vedere qualche modello già pronto, per dire, questo



CM ----------------
CM dipolo risonante
CM ----------------
CE

' simboli e valori calcolati
SY freq=27.205                ' frequenza di calcolo
SY wire=0.00125               ' raggio del conduttore
SY wave=(300/freq)            ' lunghezza d'onda
SY fact=0.964                 ' fattore di accorciamento
SY arms=((wave/4)*fact)       ' lunghezza dei bracci del dipolo
SY feed=(wave*0.60)           ' altezza dal suolo del punto centrale
SY term=feed-1                ' altezza punti terminali dei bracci
SY segm=51                    ' numero di segmenti per il modello

' teorema di pitagora: calcola il punto finale dei bracci
SY vert=(feed-term)
SY endp=sqr((arms*arms)-(vert*vert))

' bracci del dipolo
GW 1 segm  0 0 feed -endp 0 term wire
GW 2 segm  0 0 feed  endp 0 term wire

' terreno (reale, standard)
GE -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  5 0 0 0 58000000

' attiva kernel esteso
EK

' punto di alimentazione
EX  0  1  1  0  1.  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine
EN





è il codice NEC che descrive un dipolo (uso il dipolo come esempio perchè è semplice da capire), e credo non sia difficile da leggere, CM/CE indentificano la sezione dei commenti iniziali e la fine della stessa, SY sono simboli che possono anche essere calcolati GW stabilisce la geometria dei conduttori che formano l'antenna, LD specifica il carico dei conduttori (nell'esempio ho usato lo stesso valore per l'intero modello), EK specifica l'uso del kernel esteso per i calcoli, EX rappresenta il/i punto/i di alimentazione, FR fornisce i parametri per il test e/o per lo sweep ed EN indica la fine del modello, nulla di che

per il resto, nel modello basta cambiare il valore di "freq" per calcolare il dipolo per un centrobanda diverso, "feed" per variare l'altezza del punto di alimentazione e "term" per avere un dipolo orizzontale oppure in configurazione a "V"

Ovviamente c'è MOLTO ALTRO, dato che possono essere introdotte induttanze, capacità, resistenze ed altro...

Grazie mille!


Carlo

AZ6108

Citazione di: M74 il 02 Dicembre 2021, 00:18:16
Così facendo però fai guadagnare il doppio a chi la vende.

Oppure, se l'idea funzionasse, chi l'aveva acquistata e poi messa in un angolo, potrebbe prenderne una seconda e mettere in uso l'array [emoji1]

Citazione di: 1vr005 il 02 Dicembre 2021, 06:18:01
Infatti. Due antenne scarse da 50 euro l'una per ricavarne una buona da 60-65 euro.
Eventualmente, giusto per fare un'esperienza di accoppiamento di antenne, proverei con due ground plane per i 70 cm, così non devo andare ad armeggiare fuori - che nevica. 🙄

Visto che la singola antenna ha prestazioni limitate, e considerando che le dimensioni sono piuttosto ridotte, un array di quel tipo potrebbe permettere di avere una "direttiva" pur non avendo spazio per una Yagi o una quad, per il resto, certo che puoi provarla in 70cm anche se in quel caso credo che le linee di fasatura potrebbero essere critiche
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: iw9hhv il 02 Dicembre 2021, 06:25:10
Grazie mille!

Carlo

Di nulla, ripeto, provarlo non costa nulla e credo possa valere la pena
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Peppe74

AZ6108 buonasera,

innanzitutto non volevo sembrare offeso, anzi ringrazio te e tutti gli altri per i più che preziosi consigli e interessanti approfondimenti.

Venendo al perchè del mio post, questo era motivato solamente per una mera indagine sull'operatività reale di questa antenna. Mi spiego: d'accordissimo con voi sugli evidenti limiti di questa Sirio Thunder.

Tuttavia, in attesa di montare ben altro , sono ricorso a questa, riesumandola dalla cantina. Ebbene ho fatto QSO più che decenti con mezzo centro Italia dopo averla provvisoriamente installata sul tetto condominiale. Prima di ciò ho provato a utilizzarla montata sulla ringhiera del balcone (2° piano, zona Monteverde), riuscendo a fare pochi, ma qulitativamente  discreti collegamenti cittadini. E' stata, la mia, una prova empirica e chiedevo esperienze dirette per confrontarle con le mie.

Di nuovo grazie a tutti!!!
"Vita, si uti scias, longa est"

kz

Citazione di: Peppe74 il 04 Dicembre 2021, 22:26:20
montata sulla ringhiera del balcone (2° piano, zona Monteverde)

peppe74 hai fatto un esperimento sociale: hai buttato l'argomento "thunder 27" nell'arena e poi hai lasciato che ci azzuffassimo (come era prevedibile).
però confermi quello che più o meno si sapeva o si poteva dedurre dalle qualità dell'antenna, anche se, potendo collocare più o meno la tua stazione, sei agevolato dall'orografia.