Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - HAWK

Pagine: [1] 2 ... 73
1
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 07 Ottobre 2022, 10:54:31 »


E già, intanto dilettiamoci con la musica.
[emoji41]

Nella mia zona, opera la NICE, BFT, CAME, come marchi maggiori, gli installatori li conosco tutti, quanto meno una tipologia, ditte antiche, affermate in loco, con pochi dipendenti, nessuno straniero, nessun trimestrale, del tipo ho il lavoro assumo, finito il lavoro li lascio a casa ma intanto sono venuti a casa mia e sanno i mei sistemi...solo fissi e a lunga durata; i motivi ci sono, ne parleremo se il caso, oltre che quelle aziende che hanno subito meno scassi sui loro sistemi, un problema così, me lo avrebbero risolto in 72 ore; senza chiamare neanche la ditta primaria.

Così è...

2
Yaesu / Re:991A e C4FM piccolo problema
« il: 07 Ottobre 2022, 09:30:10 »
A volte le feature's, sono creatori di problemi quando non sapute usare... [emoji106]

3
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 06 Ottobre 2022, 17:26:41 »
@ Trodaf...
Lo capisco bene, io lo sono da 25 anni amministratore.

Di fatti le info sono a tappo di champagne, rare e care, HI [emoji56]

Ingresso singolo, unica utenza, condominiale, però ha detto che aveva già smontato l' antenna, quindi presumo sia ingresso a sola unica utenza.

Diversamente avrebbe avvisato l' amministratore...mnon ci metteva le mani.

Lo hai un progetto da pubblicare su tale circuito ?

Approfittiamo di fare un pochetto di istruzione auto costruttiva ??!!


Ciao carissimo.

Se rislve con i nostri pareri, mi stappo un Barolo doc, riserva Montezemolo...o un Barolo cantine Vajra, sono astemio, ma le bottiglie me  le danno lo stesso...

4
Icom / Re:Icom e accordatore ldg
« il: 06 Ottobre 2022, 12:11:02 »
Sarei curioso di vedere la tua stazione; ovvero, non vuol dire nulla che con una lo fa, con l' altra non lo fa, quindi niente RF, a volte, ma io ho pochissima esperienza in merito, quindi parlo per ignoranza, un alimentatore diverso, una connessione diversa, una radio diversa, una massa comune diversa, pone una sorta di rientro, GUARDA CASO, stanotte mi è capitato sai cosa ?
Una situazione simile, su un Icom professionale, mi serviva agganciare un ponte più lontano, a media potenza andava, alla massima, circa 50 watt si spegneva la radio e l' alimentare-
Con un bellissimo rientro che lo faceva prima inginocchiare poi andare in protezione e spegnersi... PROVOCANDO nel contempo un disturbo su una frequenza di ponte radio allarmi bidirezionale in UHF.

Ho preso un multimetro e le conduzioni c'erano, alla fine ho scoperto che, era il porta fusibili che era diventato lasco negli innesti al cavo di CC.
Tolto, saldato direttamente, erano in più in quel cavo...tutto finito.
Ore 03,00.
L' antenna, non è come la tua, parliamo di installazioni professionali ultra certificate, a norme e cert. qualità.
Io la prova del carico la farei, ma fai tu che sai...

5
Icom / Re:Icom e accordatore ldg
« il: 06 Ottobre 2022, 10:33:55 »
Dalle ultime due frasi che hai scritto, direi che i dubbi sono risolti, un bel rientro di RF sulla linea, diretta o in armonica, guarda caso gli 80 ed 40 sono sempre gli incriminati, per lo più, anche nelle connessioni internet...di stazione... prova su carico fittizio...io lo farei.

6
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 06 Ottobre 2022, 09:31:44 »
Sei andato nello specifico, un merito ed un plauso per la pazienza.
Ergo non c'è alla fine soluzione alla sua portata, escluso che uno di noi si rechi sul posto, gli faccia il saw passa banda o sostituisce il modulo, e finisce, forse, di avere problemi.
E' semplice per chi è avvezzo alle circuitazioni....
Zona di Bergamo abbiamo valenti utenti, competenti...

Una soluzione pratica è quello che gli serve, il collega è infarinato, ma non affine...

La CAME, poteva in ogni caso mandargli un installatore, a spiegare, provvedere, alla fine ha fatto il suo mestiere di commerciante.

Spendendo meno parole di tutti noi.

7
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 06 Ottobre 2022, 01:57:11 »
@ KZ, non hai assolutamente detto nulla di sbagliato, anzi...LORO, avendo prodotto altro su qrg nuove e sapendo di avere più rendimenti, meno disturbi, caldeggiamo le nuove vendite, proprio facendo leva sui problemi di impianti a loro giudizio obsoleti, non hanno ormai interesse commerciale su una parte dei loro manufatti. [emoji12]
Noi utenti di RK, siamo quasi tutti uomini di mondo, lo abbiamo capito subito... [emoji106]

8
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 06 Ottobre 2022, 01:52:16 »
Una scansione, cosa apporterebbe ?
Riceverebbe una marea di segnali in loco, tra alimentatori cinesi, WIFI, lampade a led, ogni dispositivo con un minimo di circuiteria manda un segnale.

Si, certo, qualcosa rileverà, ma poi cosa farebbe il collega, fa spegnere tutto a chi ED A QUANTI ?

Le strade, le ritengo obbligate, sono 3...

1) Farsene una ragione e lascia così.
2) Chiamare un installatore del posto, il quale deve mangiare e qualcosa farà.
    Sub 2, andare in qualche sede di Radioamatori locale e chiedere supporto, sicuro che qualcuno ci và, giusto per sfida.

3) Cambiare il sistema, vedi che qrg propongono, per quale motivo ?
    Quella banda, accoglie oggi quell' utilizzo, come dei dispositivi PMR di altri
  paesi, sulla 800, radio RSD, le quali si traslano tra opere di edilizia, manufatti vari, in migliore modo, con riflessioni varie, rispetto alla stessa 400 Mhz tradizionale, in Italia le radio RSD non sono diffuse, erroneamente.
Siamo circa a 34 cm. di lunghezza d'onda.

73'.

Ergo meno interferite e più libere nei Ns confini.

9
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 05 Ottobre 2022, 18:48:44 »
Allora, a 30 Mhz ci sono i già Baby Monitor, le FF.AA. dell' est Europa, quindi serbi, bosniaci in toto ex Jugoslavia e via andare...difficilmente i trasponder dei livelli dei fiumi...oggi sui 144...e stazioni meteo sui 144 e 400...

Forse c'era qualche radiotelefono nelle baite a suo tempo...

Si, direi che siamo candidati a chiamare Capitan Ventosa. [emoji33] [emoji56]

10
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 05 Ottobre 2022, 18:44:16 »
La CAME, non sapendo di fatto cosa sta succedendo, ti ha mandato una risposta d'ufficio.
In altre parole, approfitta del tuo problema per venderti un sistema nuovo, da tempo sono passati a 400 Mhz, poi ancora in alto.
Sanno bene che è facile addebitare a terzi segnali vaganti in aria, esistono e sono oggi un paravento.

Sarebbe stata più elegante se ti avesse indicato un concessionario di zona, per verifica.

Penso che a questo punto, o lo chiami tu l' installatore di zona, o qualche utente del forum vicino a tè ci guarda, basta forse anche un CB un pò evoluto,  o cambi e ti ammoderni.

O infine ti rivolgi a Capitan Ventosa e trovi chi ti disturba.

Guarda, con tutta sincerità, mia pessima abitudine che a volte mi rende antipatico, sei un privato, tu fossi una azienda o ente, credimi che non avrebbero risposto così...avrebbero perso l' appalto di fornitura subito.

11
Solitamente gli SHELTER dove ci sono gli RPT cellulari, sono in allarme, con collegamento con delle vigilanze, ovviamente i tempi di arrrivo sono molto variabili, la clausola si colloca, nel minor tempo possibile..

Come l' amico IW4BGJ riporta ci riescono, hanno due sistemi per aprire le porte, la già obsoleta chiave bulgara, poi la moderna chiave multipla digitale, uno strumento che, entra anche nelle serrature nuove europee, determinando gli spazi e fori e pallini eventuali....c'è un video, se lo ritrovo lo pubblico.

Ora, le direttive di sicurezza, consigliate e caldeggiate, con protocolo di Mininterno, dicono che :
le serrature complete, devono essere sostituite ogni 5 anni, per il motivo che ad ogni vendita di serratura, la delinquenza, acquistandola, pone rimedio e sistema ad aprirle.
La tempistica sulla messa in opera è sulla media dei 5 anni.

La teoria è nuova ancora, funziona, non la cambio, è un ragionamento pio e lecito ma non realmente utile.

I codici degli allarmi a tastiera, ogni 3 mesi ed usare tutti i tasti cambiano combinazione, gli stessi di sempre sono i più usurati e con foto a contrasto, salta fuori il codice.
Come gli antifurti installati come si deve, le parole che si sentono: 
A casa mia non c'è niente da rubare, non vengono, errato, il ladro lo capisce dopo che è entrato che non c'è nulla, intanto il danno è fatto...

O mettere le sbarre alle finestre o porta a vista, errato, attira di più l' attenzone, meglio internamente, blindatura occulta e poco stuzzicante; poi le panic room, poco e sconosciute in Italia, unica via per proteggersi da intrusi in casa...

Per i miei amici e parenti, o in sede comunale, a volte passo qualche serata a dare suggerimenti, in toto e sui buoni installatori.

Sento le cose più strane, atipiche ed ingenue.

Cmq. magari non interessa a nessuno, l' argomento sono i black out elettrici.

chiave bulgara elettronica - YouTube

Ne avete da vedere...l' ultimo ritrovato dei professionisti è quella con decoder digitale, su bacchetta liscia neutra, per aprire le chiavi europee.

12
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 05 Ottobre 2022, 14:05:29 »
Devi mettere una foto di come si aggancia sulla scheda...per stabilire se, è come erano queste mie, a contatto, le ho saldate io, di mia iniziativa, hai detto che la hai sfilata, quindi non è saldata, MA CI DEVI DOCUMENTARE...SE NO ANDIAMO ALL' INFINITO.
73'.

13
Yaesu / Re:991A e C4FM piccolo problema
« il: 04 Ottobre 2022, 18:36:39 »
Non ha una schermata in C4FM, ha i canali di memoria, con i parametri del C4FM, al max, vai sul sistema, premendo la X, transiti sul ponte, o nodo, quindi cambia la grafica, ti dice dove sei e quanti collegati, per uscire e andare in diretta, si preme BACK  sinistra in basso.
Torni al canale memorizzato ma sempre in C4FM...
Non ti conviene lasciare in automatico,  ad ogni segnale cambia lo stato, i ponti in modo FM/C4FM alla fine vengono settati solo C4FM o analogico, è un casotto...a volte, si mette una forma di malcontento tra utenti pro o contro il digitale.
73'.

14
discussione libera / Re: aiuto x Midland G13
« il: 04 Ottobre 2022, 17:45:02 »
Cosa state a fare su un forum non lo sò.
Lo scopo si colloca nello scambio di informazioni, per prima cosa, i messaggi segreti, su argomenti che interessano tutti i partecipanti, sono di cattiva educazione, a mio parere di asino impenitente.

Mettere un download, documentazione, è il minimo per rispetto e collaborazione.

Non mi risulta che Roger Kappa, faccia parte della P2, anzi la P3, data la chiusura della 2.

Ed è sempre lo stesso tra gli stessi...
Poco educato nei confronti di chi si prodiga e supporta le richieste di chi non sà...

Qualcuno la pensa come me, forse...ed ha ragione, molto più da persone serie cancellarsi...
CHIUSO - page 2 - discussione libera - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

15
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 04 Ottobre 2022, 09:54:12 »
Gli spray...fanno incassare i venditori, poi lasciano sostanze grasse...

Preferirei o pennellate di alcool, o benzina verde, una volta andava anche la super rossa, per pulire i contatti, esperienze di centrali telefoniche con pulitura delle elettrocalamite di linea,

Ma, se hai già tolto lo stilo, allora è solo come penso, si avvita e tocca su una parte stagnata, a contatto, ergo se così fosse, un colpo di saldatore per solidarizzare stilo e circuito o filo di congiunzione, la terra dovrebbe essere il piccolo box dove si avvita...

Forse stiamo arrivando alla soluzione, la vicinanza dei 60 cm. pone che il circuito riceve il segnale direttamente, non via antenna...

Ok, in stop caffè, ora, sono andato in ingresso Ns centrale, ti metto le foto di come il CAME da noi presente funge nel sistema di antenna, da 100 metri apriamo, sia in aperto che da dentro mezzi blindati...o veicoli ben protetti, Audi/BMW AMG, Mercedes, con sistema integrato annegato nel veicolo programmabile con le frequenze di apertura, ovvio che non si può stare a fare tentativi di apertura, DEVE funzionare subito e bene H24.

Ma siamo a 400 Mhz...la sostanza di antenna non cambia cmq.

Fai tè ora hai un esempio...la Jeep Compass in foto è uno dei miei 3 veicoli privati.

Non copre o inficia il segnale.

16
CO.M.I.T.EL. S.R.L. - Telecomunicazioni (comiteltlc.it)

Piccolo esempio di carrello mobile che usa la TIM.
Qualcosa si alimenta con fotovoltaici, nella mia zona ne ho visti, in occasione di prove, quindi energia elettrica non necessaria.
Per altro, di questi sistemi mobili a conduzione fotovoltaico, sono stati usati da parte dei soccorsi INSARAG, nello specifico sisma in Nepal,  sia pure che in HF, c'erano stazioni O.M. indiane molto operative come appoggio di qsp.

73'.

17
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 03 Ottobre 2022, 16:56:21 »
Fai una foto del tutto, di come è agganciata l' antenna, se puoi apri la scatola, probabilmente c'è un innesto, o una rottura di saldatura circuitale in antenna.

Se apro la scatola lampeggiante di quelli che abbiamo ai carrai del lavoro, lo stilo, avvitato sulla scatola, NON è SALDATO, ma appoggia solo sul circuito...
Sono CAME.

A casa ho i NICE.

Quindi li ho smontati e saldato lo stilo, con uno spezzone, al circuito per rendere tutto più coeso...

Guarda come è collegata la base dell'antenna sotto la scatola, devi aprirla...

Se non andava, neanche a 60 cm. agganciava, o diversamente solo a quella distanza riceve, QUINDI è un problema essenzialmente di antenna, nello specifico come è connessa al circuito.

18
Ho Arduino, i cavi di Arduino a volte mi hanno anche risolto, hanno i puntali rigidi e fini...

Ora non saprei in quel caso del 706...cmq. una idea di aggiustamento. [emoji56]

19
Negli anni 70, 80, nel sud Italia, nello specifico Calabria, in Sila, per motivi di collaborazione con la SIP, oggi TIM; ponevano nei luoghi disagiati dei sistemi carrellati, alimentati  a batteria.

Che significa questo, significa che per le emergenze, bypassamenti di lavoro, manutentivi ed altro, le aziende di telefonia, hanno degli impianti autoalimentati, oggi a batterie solari, a suo tempo gruppo elettrogeno.
Mobili, shelter mobili  r no.

Ora, il problema si colloca nella infrastruttura; ovvero, le linee, le tracciature, i ponti radio, in generale sono della ex SIP, poi Telecom, oggi TIM, la quale affitta ad altre imprese le infrastrutture...ora non sono aggiornato al minuto di oggi, ma molte aziende telefoniche affittano dalla TIM, non hanno una loro reale struttura materiale, se non software.

Probabilmente la TIM, opterebbe avendo il materiale, a dare un servizio apposito, autoalimentato, in rete, in caso di emergenza calamitosa, o black oput di tensione elettrica via fornitura apposita.

Anzi, datosi che i segnali, di furto, incendio, rapina, ed eventi negativi vari, viaggiano sia via radio con ponti bidirezionali, ed anche via filo, con combinatori analogici e digitali a cascata...ed ancora altresì abbiamo sistemi con segnali inviati da SIM telefonica GSM, come alcuni allarmi di ascensori...anti sequestro fissi e mobili.

Sarà mia cura nei prossimi giorni, informarmi realmente presso la TIM, per sentire la loro valutazione sul fatto pubblicato.


La altra granfe Vodafone la lasciamo alla sua brace,
in primo luogo il mio nome per loro è fumo per gli occhi, a  fronte di qualche denuncia penale che gli ho fatto, per disservizi su servizi sensibili, anni addietro, dichiaravano sui contratti delle efficienze, rivelatasi poi solo sulla carta, di fatti non posso fare nessun contratto con la Vodafone, il mio nome viene rigettato e negato dalla loro compagnia.

In secondo luogo, molti italiani dimenticano che, nella prima guerra del golfo, al rapimento di italiani, la Vodafone presente in Iraq, poteva rintracciare il luogo di detenzione, ma voleva a duo tempo 15 milioni di lire a singola  tracciatura sui loro ripetitori.
Chi c'era alla LOCUSTA, si ricorderà.

Fosse per mè, sarebbe fuori dal nostro paese a calci nel sedere da tempo.

Tutto quà.

20
la nostra stazione radio / Re:La mia stazione IU2CEK
« il: 01 Ottobre 2022, 21:27:05 »
Oggi ho passato lo swiffer, domani spray e pulitura...
Posto una dele mie 3 stazioni, l' altra è in zona 9, poi 1 veicolare 5 bande e dei palmari al qrl...
[emoji56]

21
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 01 Ottobre 2022, 21:18:51 »
@ RAD750
Allora ci conosci tutti, ben arrivato in questa banda di matti.
Auguri e complimenti per il nominativo, leggeremo anche da tè ed impareremo di più.
73'.

22
discussione libera / Re:quanto vale un ranger 2950 dx?
« il: 01 Ottobre 2022, 12:09:31 »
Ma il turbo non è anche quello che c'è dentro la base galaxy Saturn potenziata...credo di sì.  [emoji1]

23
Probabilmente da

RADIOASSISTANCE  di Corsico (MI) DI CUI SO NE HA PER VARI ICOM
BGP Braga di Stradella PV
BIANCONI BOLOGNA
RTC SPINETO

Sono i primi che sò tratTano Icom, poi quel flat cable, vedendo been lo spessore dei fili interni, puoi replicarlo, ci ho provatoo su una radio Icom professionale, di bordo, avevo in scorta, un cavo piatto multipolare, quello con i fili colorati, più largo, ho tolto l' eccesso, e fatto fuoriuscire i pin...

MA, è una radio diversa dal 706MKIIG che posseggo.

24
discussione libera / Re:quanto vale un ranger 2950 dx?
« il: 30 Settembre 2022, 20:14:17 »
Quello che dici e posti è proprio la versione ultima.
Circa 360 euro, mi sembra troppo, usato, MA, lo useranno sulla banda cittadina, sicuro, per un O.M. con quella cifra si prende un HF neanche tanto vecchio.

Acquario, il tuo lo hai messo in esposizione sul mercatino ?

25
discussione libera / Re:quanto vale un ranger 2950 dx?
« il: 29 Settembre 2022, 19:47:39 »
Vecchio, prima cifra piccola, e nuovo prima cifra come le altre...

A suo tempo, non era MagicPhone che li importava poi nessuno ad oggi, penso.

26
Yaesu / Re:FT-891 cavo remotizzazione
« il: 29 Settembre 2022, 16:16:53 »
Avanti Savoia allora...!!!
[emoji12] [emoji108]

27
discussione libera / Re:MI PRESENTO SONO: ........
« il: 29 Settembre 2022, 16:15:21 »



Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto in questo forum!

Ben arrivato, in questa gabbia di matti, ingegnosi, fantasiosi, tecnici, asinelli (IO), in totale utenti; leggi ovunque e più che puoi...
Saluti.

28
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 29 Settembre 2022, 15:00:29 »
40 cm. di per sè, non andrebbe poi male, spostare tutto con una staffa aL, l' antennino intendo, con un cavetto, anche RG174, cerca in rete che lo trovi, nella L ci puoi mettere un supporto a vite se è a vite.

La marca è buona, di solito operano a 400 Mhz.

Ci sono anche dei telecomandi replicabili che hanno una potenza maggiore anche, ne ho della Came, sono di colore nero a 4 tasti memorizza, vado a prenderlo, metto le foto.

Dunque sia a casa che al lavoro i 100 metri li fa tutti...antennini suoi di serie.

29
discussione libera / Re:quanto vale un ranger 2950 dx?
« il: 29 Settembre 2022, 14:37:40 »
Domanda, quale versione sarebbe ?

La vecchia ha la prima cifra a sinistra piccola, la nuova ha tutte le cifre della stessa dimensione.

Per cui devi valutare anche questo, a 200 euro, prezzo giusto, si può trovare la nuova versione, oltre che non sappiamo la potenza, il DX doveva avere più dei 25 watt in SSB, detta Turbo, o ricordo male ?
73'.

30
Autocostruzione / Re:antenna apricancello 30,90 Mhz
« il: 28 Settembre 2022, 19:05:35 »
Se metti una foto del dispositivo, ed una in generale della locazione ?
Per meglio suggerire...come installare...
Magari salta fuori qualche cosa...frequenza dove è, lo hai scritto, magari spostandola in alto con un cavetto di giunzione...

Così, se si vede anche come è connessa quella che c'è, ti si può spiegare come far stare una ex novo in piedi su qualche connettore.

Ma se è come penso io, è a vite...con lo stiletto in acciaio...

31
Yaesu / Re:help .... FT-991A
« il: 28 Settembre 2022, 17:45:05 »
Fai bene...non commentare; sei recidivo sul tuo comportamento se non erro.
Tutto a posto, quindi, ogni testa è tribunale si dice, tra Noi uomini di mondo.

recidivo - Cerca con Google

32
Yaesu / Re:help .... FT-991A
« il: 28 Settembre 2022, 17:30:32 »
Certo che ho letto, il video è rivolto x chi interessa espandere in HF...

Non era rivolto a 3Cilindri, il quale sa già tutto.
E sappiamo cosa vuole ottenere.


Yaesu FT991A trasmissione continua 137 164 MHz e 420 470 MHz I6IBE Ivo (radioamatoripeligni.it)
Se mi posso, anzi mi permetto, non penso che avrai mai una dritta su quello che vuoi, escluso che la trovi casualmente in giro e da solo, da come ti porgi, nessuno ti darebbe una mano.
Almeno su questo forum.
Pronto a scommettere.

33
antenne radioamatoriali / Re:ANTENNA HF DA TETTO INVISIBILE !!!
« il: 28 Settembre 2022, 16:18:09 »
Lo avevo capito, ma non ci sono soluzioni di isolamento dal piano sottostante ?

Esempio, invece di metterlo sotto i coppi, tenerlo alto su dei supporti, tipo linea vita, ESEMPIO, si vedrebbe solo un mero filo e qualche supporto, certo non un sistema di antenna evidente,.
Alla fine è un dipolo a L in orizzontale; oppur ho capito male ?

34
antenne radioamatoriali / ANTENNA HF DA TETTO INVISIBILE !!!
« il: 28 Settembre 2022, 15:31:22 »


Dice che funziona e lo dimostra...un sistema che protegge nel caso di case a schiera basse.
Invisibile lo è, per il bene del vicinato, nei centri residenziali a villette, è una soluzione, magari contattando l' autore si hanno info magiori.
[emoji12]

35
Yaesu / Re:help .... FT-991A
« il: 28 Settembre 2022, 15:08:20 »


Quì apparrebbe che si espanda anche per gli 11 metri...buona visione e prova.
73'.

36
Yaesu / Re:FT-891 cavo remotizzazione
« il: 28 Settembre 2022, 10:42:53 »
Di cavi Yaesu ne ho fatti per la maggiore.
Le radio che ho, sono al 90% Yaesu...

Sono cavi pin to pin detti straight, ovvero diritti, NO nullmodem/incrociati.

Che significa, il pin 1 corrisponde al pin 1 il pin 2 al pin2 e via andare.

Ecco lo schema, a questo punto fai...con calma, pensaci e riguarda, non di fretta, poi testa le continuità pin to pin...

37
Yaesu / Re:FT-891 cavo remotizzazione
« il: 27 Settembre 2022, 16:44:34 »
Che radio sarebbe ?
In auto ho anche messo un femmina/femmina RJ in categoria ottima 7A, rivestito di metallo...tra la radio nel baule, fino a sotto sedile cavo home made, poi doppia femmina e cavo suo ...

Il mio parere, conta poco, meglio un buon cavetto schermato tondo, rispetto alla piattina...semplice e nuda.
Se vedi quelli di marca, i migliori, nelle ciofeche che vendono , HI sono tondi...

Buone prove e occhio alle tensioni circolanti condotte.

38
Yaesu / Re:FT-891 cavo remotizzazione
« il: 27 Settembre 2022, 14:59:44 »
Le prolunghe ed estensioni, le faccio da sempre da me; le originali le lascio nella confezione, con accorgimento.

Prima verifico la connessione pin to pin, a volte per qualche marca, c'è il positivo di corrente messo al contrario o all' opposto...

Ho due crimpatrici e RJ da 4/6/8...e copri RJ di gomma, ma è dura a volte...

Tenendo conto che verifico sempre e comunque le corrispondenze...con schema e multimetro...in continuità.

Il cavo, lo acquisto a multipoli, schermato, un problrma sulle piattine multipoli, si colloca che non c'è nè schermato, almeno io non l' ho mai visto, quindi prendo il tondo schermato, spello QB e via...

Se si crimpa male o si accavallano i fili, nulla, si deve rifare.

La mia decisione ultra ventennale, per quale motivo di logica ?
Prima li acquistavo, poi negli ultimi anni, vedendo la qualità dei cavi, anche delle marche blasonate, sempre minore, ho deciso, il cavo buono lo prendo io e me li faccio.
Nei fatti di marca o in corredo, neanche schermati ci sono.

E guarda caso, con i miei, schermati come si deve, quel piccolo magari rientro di RF sparisce, col suo originale c'è sempre.

Ergo, occhio ai pin come sono assemblati di ordine, occhio a quello della tensione, dove corre, vedere bene che inserendo i fili non si accavallino, crimpare deciso e secco...

Verifica con multimetro.

Step semplici e obbligati.
Buon lavoro.

P.S.
E' come gli aggiornamenti firmware, c'è chi spedisce la radio, spese di spedizione, aggiornamento, spese di ritorno, quando con calma, step by step, in 5 minuti lo si fà a casa...MA non tutti se la sentono.

39
discussione libera / Re:Radio CB in città, è possibile?
« il: 26 Settembre 2022, 19:49:43 »
@165RGK591
[emoji106]
Ho abitato 2 anni a Cagliari, Corso Vittorio Emanuele, ed ho una sorella nata in quella città.
Bella città, bella gente...mio padre mi portava tutte le sere al cinema, erano tutti zona porto, sotto dei portici, mi sembra di ricordare...che erano lì...
Era un tecnico della raffineria di Sarroch, in trasferta...

[emoji106] [emoji106] [emoji106]

40
discussione libera / Re:Radio CB in città, è possibile?
« il: 26 Settembre 2022, 17:49:08 »
Domanda posta è:
Radio CB in città, è possibile?


Alla domanda, dopo le eloquenti risposte tecniche, sulle quali non mi inserisco, direi che, la risposta è del tutto naturale e reale.

E' possibile installare, in qualsiasi modo una stazione C.B.,IN QUALUNQUE MODO, la seconda domanda che ci si deve porre a se stessi, è la seguente, datosi che la 27 Mhz, al secolo banda cittadina, OGGI, essendo meno diffusa e frequentata, quindi potenzialmente nella mia zona non c'è nessuno di stabile, non conto i camionisti, cosa mi serve per ottenere un minimo di riusltato ?

Giocare sull' antenna, l' unica cosa che mi pone a farmi sentire ed ascoltare.

Vicino e lontano, dove magari ci può essere altra stazione stabile.

Ergo, se ascoltassi i pareri di qualcuno, per iniziare, minimo del minimo, ovvio che mi precludo il raggio di azione, quindi se nel corto raggio non c'è nessuno, rischio di non avere soddisfazione, quindi fermo tutto, se ascoltassi i pareri di altri, devo per forza andare sul tetto...

Allora ?

Forse la via di mezzo è la migliore, ovvero stazione mobile, non ho il sagrin del condominio, fino a quando mi decio ad andare sul tetto, infine spostandomi allargo le possibilità di farmi ascoltare ed ascoltare quello che dal balcone non sarebbe possibile tra i palazzi, col il veicolo vado in posizioni più favorevoli.

Nel frattempo mi riprende la voglia ed il credo, decidendomi ad andare sul tetto...per una stazione degna del nome.

41
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 25 Settembre 2022, 20:07:01 »
Inserisco il depliant di presentazione, per avere tutto subito le feature's.

In merito al software, ho letto su dei siti stranieri, hanno difficoltà a gestirlo, ma alla fine ho notato che non hanno capito che devono selezionare evidenziamdo prima le memorie volute, oltre che come detto, non fa inserire i dati direttamente sulle righe.

Dalle domade e risposte mi appare questa problematica...che dire, in RK c'è la spiegazione...cercando cercando magari ci arrivano.

42
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 25 Settembre 2022, 17:24:51 »
Scaricare dal sito Alinco il software.
Mettere a radio spenta il cavetto previsto, dal PC alla presa jack di SX guardando la radio dal frontale...


Accendere la raido,  aprire il software; settare la porta, appare tutto il programma.
A destra c'è READ, leggere la radio, poi a sinistra c'è il menu del software, i parametri, la sezione canali di memoria.
Per inserire i dati della memoria, ATTENZIONE, non permette di scrivere sulla riga, necessita cliccare sulla riga del canale voluto, si apre una finestra a sinistra, metterci i dati, anche il nome, supporta i caratteri alfa numerici, poi cliccare salva, inserisce tutto nella riga voluta.

Per inserire tutto nella radio, le memorie, si devono evidenziare tutti in blu, se non si evidenziano non inserisce nulla nelle memorie.

Poi cliccare WRITE in alto a sinistra.

Lancia tutto, la raadio si spegne e si riaccende, con tutto inserito.
Non ha memory card, quindi salvate il file, è formato csv.

Ecco le foto.

43
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 25 Settembre 2022, 17:08:07 »
Menu esteso; premere la funzione H/L con simbolo chiave, appare il simbolo chiave di blocco,  entro10 secondi, prenere 5 volte di seguito sempre H/L, appare una stellina a sinistra sul display, avete il menu esteso. [emoji106] 
Sbloccate.
Premere poi FUNC  e ruotate per il menu, va oltre il 21. [emoji108]

44
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 25 Settembre 2022, 12:11:48 »
Sto facendo pratica, attivato il modo estenzione menu gestionale, poi memorie e funzioni con il soft per PC.

Ci sono delle manovre da fare rispetto ad altri soft.
Semplice ma con step appositi.
Stasera metto foto così capiamo tutti come fare, oltre che spieare in breve come attivare il menu esteso.

Settato i colori di S.by, Rx, Tx...è una figata questa radio....molto solida e ben strutturata.

Nel menu esteso, si regola la ventola, spegnimento, cloning, roger beep (da verificare), ed altre impostazioni...

Ciao per ora.

45
discussione libera / Re:Radio CB in città, è possibile?
« il: 25 Settembre 2022, 06:22:59 »
Forse,la questione è, i 5 watt di targa delle radio CB, sono da considerarsi trasmissioni QRP, oppure per natura e tipo di frequenza, vanno definiti a parte in tutto ?

La certezza tecnica è solo che la 27 Mhz è in banda HF...

La seconda, noto dalle letture dei Vs scritti, c'è chi considera la CB ed i suoi 5 watt, da ottimizzare con sistemi di antenna e cavo buono ed anche connettori ovviamente di qualità, MA, con poche affinatezze fin tropo studiate, c'è chi assimila l'uso, la  potenza al QRP amatoriale, con radio mono banda, ed attua tutti gli accordgimenti di rendimento al max sfrutamento di tutta la potenzialità.

In ambiti HAM, un parallelo di un CB, potrebbero essere come esempio,  9900, DX10, ed in multibanda gli 817/818.


Il mio pensiero, se interessa, si colloca in mezzo alle due opinioni.

Considerare il CB su un livello utile paralllelo al  QRP HAM, ed ottimizzare le inefficienze, più possibile, con materiale ottimo, il quale mi consentirebbe  di sfruttare al max il trasferimento della potenza applicata e avere una buona ricezione.

Ciao.

46
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 25 Settembre 2022, 06:01:14 »
Allego i due manuali utili.

47
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 22:18:32 »
Installato il software, ci sono delle funzioni che sul manuale non ci sono...menu a tendina pochi, bisogna capire alcune funzioni attivabili.

Ci metteremo delle frequenze monitor...
La scheda voce digitale non c'è in EU, non disponibile.

48
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 18:28:36 »
Dopo proseguo, accendo il forno, oggi mentre aspettavo la radio, ho fatto un trittico di pizze in casa, di video, c'è nè sul tubo, ma alla fine non è che si faccia vedere chissà chè, non vanno nei menu, non settano, solo eccola, accessori, accendere a basta...

Ho il software di gestione, i cavi li ho dai precedenti Alinco...il soft è sul sito Alinco.

Ecco le pizze che mi diletto a fare, il minimo per una 50 che lavora in negozio ed a casa...

Come dire, non di solo radio si vive... [emoji12] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji56]

49
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 18:16:45 »
Il settaggio del display, consta di molti coori, per banda, modalità, e varie.
Ha pure il mic gain, fino a 23 di guadagno, vedasi foto.

Per il settaggio, si preme FUNC per 5 secondi, poi con Up e Down del microfono si cambia set, molto facile, una radio molto friendly.


In rete trovate il manuale, anche quello di servizio tecnico.
la power è reale con 50 watt su V/U assorbe, col beneficio di inventario, 9/10 di corrente.

A proposito, i colori dal vivo sono molto più vivi...rispetto alle foto.

50
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 17:55:57 »
Ragazzi, proprio solida e pesante, col microfono DTMF, non solo si mandano i toni come qualche micro, MA, si inserisce anche la frequenza...direttamente, messa sotto una X30 in balcone per ora, l' audio in RX è stranamente caldo, toni medio bassi, piacevoli.
Non stridula per nulla, segnali corrispondenti alle altre del settore attigui. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Devo vedere i settaggi, alla max potenza mi assorbe circa 7/8 di corrente, mi pare pochino...però è nuova tecnologia, ci può stare con 50 watt...circa 10, mettendoci l' errore di lettura dell' alimentatore Nissei. [emoji12]

51
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 17:51:27 »
Eccola pronta, nella confezione ci sono anche il set viteria, anche la chiavetta per le viti...

Come fattura e materiale è decisamnet Kenwood...stessi metalli, molto, ma, molto ben rifinita, la scheda interna è anche su base Kenwood, ma questo lo abbiamo sempre sputo, sul gemellaggio, la Aluminium InCorporation, proprietario un imprenditore Radioamatore, si è voluto crare una sua fabbrica ma le basi sono sempre state su kenwood.

52
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 17:05:08 »
Allora, display meraviglioso ed anche ben illuminato, come tutti gli Alinco di oggi, rispetto alle luci sotto tono della serie 8000 Yaesu, inguardabili, dopo una certa età, questi Alinco gli bagnano il naso.
La tecnologia e compatibilità è kenwood.

La versione che ho è la E, la T ha anche i 220 mhz con micorofno a tastiera.
Solitamente la E ha il microfono senza DTMF.

Comunque uno DTMF c'è lo avevo, avendo avuto ilò modello precedente, anche esso molto bello ed efficiente.

C'è accluso anche lo schema elettrico della radio.

53
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 24 Settembre 2022, 16:45:03 »
Arrivata.
Dunque, con microfono a tastiera...
Quelli in vendita in Italia, sono con microfono senza DTMF, ho risparmiato 150 euro, con spedizione di circa 15/20 euro, totale 170 euro in meno, rispetto ad averlo preso in Spagna.

Il sistema è stato, il venditore che conosco da 20 anni, di peersona, anche, visito il neoìgozio in occasioni di scappate in quel pese, so che vende anche su Amazon, ma non sempre.

Ho chiesto se, poteva metterlo lì in vendita, per far fare la spedizione più veloce, rispetto a tradizionale.
Con Prime; ha accolto la mia idea, messo su quel sito, mi ha avvisato in tempo reale, acquistato, partito giovedì, in consegna da ieri nella sede di Fossano, portato oggi.

Avevo del credito come bonus, quindi ho pagato ancora 15 euro in meno, i bonus di Amazon, ogni tanto mi arrivano.

Ora lo accenderò.

54
antenne radioamatoriali / Re:accordatore automatico o manuale?
« il: 22 Settembre 2022, 10:33:22 »
Il sistema di IK2NBU, è ovvio e prende un ventaglio di necessità.
Peso, meno materiale di mezzo che tra connessioni e connettori hanno cmq. una perdita, assorbimento del tuner....

IL lavorare sul sistema, rendendolo efficiente con meno materiale è sempre la via vincente.

La pratica semplice di risolvere le teorie e calcoli....

55
ricetrasmettitori cinesi / Re:Alinco DR-735
« il: 22 Settembre 2022, 08:11:23 »
Rilancio il 3D....ne ho ordinata una.

In arrivo e consegna sabato.

Fuori Italia, rispetto ai ns venditori, nessuno la vende escluso 3, trovata con 150 euro in meno tutti escluso spedizione....pure.
Risparmiato 170 euro totali.
Mi serviva un display super visibile in dato posto; avendo già avuto un Alinco DR635 dual bander, ottimo prodotto ho voluto riprendere la stessa marca.

Se qualche utente ha altre info sono ben accette.

56
Midland / Re:MIDLAND M30 NEWS
« il: 21 Settembre 2022, 15:37:40 »
Avevp letto la tua richiesta,  volevo risponderti ora a da casa, hai risolto, bene così, in quella radio  la metà delle funzioni non verrà mai uasata sicuramente. [emoji106]

57
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-99
« il: 21 Settembre 2022, 15:33:39 »
E già, TU lo hai e lo dimostri.
Grazie.

58
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng UV-99
« il: 21 Settembre 2022, 12:27:45 »
Grazie, almeno tu ci hai messo la buona volontà a pubblicarlo.

[emoji106]

59
antenne radioamatoriali / Re:accordatore automatico o manuale?
« il: 20 Settembre 2022, 20:12:04 »
ATU-130 HF sintonizzatore automatico dell'antenna 200W 3.5-54MHz Antenna a onde corte Sintonizzatore Nero | eBay

Questo da tempo mi stuzzica, ritirarlo già assemblato...ma poi mi faccio prendere dai dubbi.

60
antenne radioamatoriali / Re:accordatore automatico o manuale?
« il: 20 Settembre 2022, 12:50:27 »
Grande verità, MFJ/ZG italiana come tipologia, forse la MFJ ha più prodotti...

La Palstar è altra cosa e si parla di eccellenza, per il rapporto qualità costo, stiamo alle alte cifre.

Sono scelte di investimento....il problema si potrebbe avere sulla rivendita, anche usato si deve chiedere una cifra congrua, diventa QUASI, quasi invendibile...
Se non si svende alla grande.

Lo si tiene alla fine per non perderci il capitale.

Pagine: [1] 2 ... 73