Alan 42

Aperto da Firefox@, 27 Marzo 2009, 18:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

texasman

Citazione di: Fennec il 13 Aprile 2009, 13:25:09
Citazione di: Freccia nera il 01 Aprile 2009, 18:38:42
Ciao,
non sei stato contorto nei ragionamenti ma anzi molto chiaro; ti posso dire che anche io sono incuriosito da questo fatto e che adesso purtroppo sono fuori casa per impegni lavorativi ma nel fine settimana se troverò il tempo proverò anche io con il rosmetro-watmetro, soltanto che non avendo un connettore bnc da collegare con un pò di filo al rosmetro o qualcosa di simile al momento in casa eseguirò solo la prova collegando il rosmetro all'adattore accendisigari per l'antenna veicolare; il risultato della prova dovrebbe essere sicuramente positivo se le due antenne come hai ipotizzato sono in parallelo.... mi dispiace perchè nn potrò provare a collegare il rosmetro-watmetro  alla presa BNC per cui demando a te o a chiunque abbia voglia e più strumentazione della mia il compito di effettuare la prova... :-D :-D :-D
73           

holaaa... finalmente ho avuto il tempo di fare le prove di cui parlavamo...

ecco quindi le fotografie del mio Alan 42 collegato all'accendisigari della mia focus e l'antenna esterna sul BNC al posto del gommino... (con il dovuto adattatore BNC-PL

Ho fatto più foto in modo da far capire bene (spero) i collegamenti effettuati... si vede chiaramente la presa PL del kit auto che NON è collegata...







....avevo un'ultima immagine da caricare, ma non riesco perchè è un pochino grossa (maledetto il mio provider internet... è un mese che ho internet che va a "flebi"... tra un po' mi attrezzo con un bazooka e gli faccio saltare per aria la BTS in cima al monte  >:D  >:D  >:D ) ...scusate lo sfogo.... in ogni caso cliccando su ognuna delle foto che ho postato e zoommando dovreste vedere tutto comunque chiaramente  :up:

73


Ciao Fennek, una semplice curiosità:
Perchè in questa configurazione usi l'uscita bnc, adattatore per pl ecc. invece di collegare il conttettore antenna del cavo spiralato?
secondo me è più comodo, il 42 diventa come il mike di un baracchino veicolare, senza l'impiccio del cavo che parte dall'attacco del gommino

ciao a tutti, questa è solo una curiosità, non voglio alzare nessun tipo di polemica sulla soluzione adottata. :birra:
73 51 a te che stai leggendo


Fennec

Citazione di: texasman il 13 Aprile 2009, 20:56:21
Citazione di: Fennec il 13 Aprile 2009, 13:25:09
Citazione di: Freccia nera il 01 Aprile 2009, 18:38:42
Ciao,
non sei stato contorto nei ragionamenti ma anzi molto chiaro; ti posso dire che anche io sono incuriosito da questo fatto e che adesso purtroppo sono fuori casa per impegni lavorativi ma nel fine settimana se troverò il tempo proverò anche io con il rosmetro-watmetro, soltanto che non avendo un connettore bnc da collegare con un pò di filo al rosmetro o qualcosa di simile al momento in casa eseguirò solo la prova collegando il rosmetro all'adattore accendisigari per l'antenna veicolare; il risultato della prova dovrebbe essere sicuramente positivo se le due antenne come hai ipotizzato sono in parallelo.... mi dispiace perchè nn potrò provare a collegare il rosmetro-watmetro  alla presa BNC per cui demando a te o a chiunque abbia voglia e più strumentazione della mia il compito di effettuare la prova... :-D :-D :-D
73           

holaaa... finalmente ho avuto il tempo di fare le prove di cui parlavamo...

ecco quindi le fotografie del mio Alan 42 collegato all'accendisigari della mia focus e l'antenna esterna sul BNC al posto del gommino... (con il dovuto adattatore BNC-PL

Ho fatto più foto in modo da far capire bene (spero) i collegamenti effettuati... si vede chiaramente la presa PL del kit auto che NON è collegata...







....avevo un'ultima immagine da caricare, ma non riesco perchè è un pochino grossa (maledetto il mio provider internet... è un mese che ho internet che va a "flebi"... tra un po' mi attrezzo con un bazooka e gli faccio saltare per aria la BTS in cima al monte  >:D  >:D  >:D ) ...scusate lo sfogo.... in ogni caso cliccando su ognuna delle foto che ho postato e zoommando dovreste vedere tutto comunque chiaramente  :up:

73


Ciao Fennek, una semplice curiosità:
Perchè in questa configurazione usi l'uscita bnc, adattatore per pl ecc. invece di collegare il conttettore antenna del cavo spiralato?
secondo me è più comodo, il 42 diventa come il mike di un baracchino veicolare, senza l'impiccio del cavo che parte dall'attacco del gommino

ciao a tutti, questa è solo una curiosità, non voglio alzare nessun tipo di polemica sulla soluzione adottata. :birra:

hai ragione texasman, questa configurazione è alquanto scomoda.

Probabilmente non hai letto i post precedenti... in 2 parole praticamente era sorta una discussione sull'esclusione dell'uscita antenna BNC del 42 nel momento in cui si collegava il kit da auto...

Qualcuno sosteneva che tale uscita venisse esclusa in caso di collegamento del kit auto (l'amico Firefox infatti inzialmente ha provato con il gommino e l'alimentazione da auto...).

Con le foto che ho postato, intendevo portare aconoscienza tutti delle prove da me fatte e che quindi l'uscita in questione NON viene disabilitata in caso di collegamento del kit da auto dell'Alan 42.... tutto qui  :up:

73  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

texasman

#52
ok fennec, copiato al 100.

ti confermo anch'io che il bnc non viene disattivato. Quando sono in auto e voglio fare ascolto senza stare a montare la magnetica uso l'adattatore per avere l'alimentazione elettrica e il gommino per poter ricevere (ed eventualmente trasmettere a brevissimissimissima distanza).

Veramente ottimo l'esperimento che hai fatto con tanto di ros-wattmetro, ottime foto, un tassello di conoscenza in più per i possessori dell'Alan 42. :up:
73 51 a te che stai leggendo

Fennec

Citazione di: texasman il 14 Aprile 2009, 21:26:49
ok fennec, copiato al 100.

ti confermo anch'io che il bnc non viene disattivato. Quando sono in auto e voglio fare ascolto senza stare a montare la magnetica uso l'adattatore per avere l'alimentazione elettrica e il gommino per poter ricevere (ed eventualmente trasmettere a brevissimissimissima distanza).

Veramente ottimo l'esperimento che hai fatto con tanto di ros-wattmetro, ottime foto, un tassello di conoscenza in più per i possessori dell'Alan 42. :up:

grazie texasman   :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Freccia nera

k roger positivo dai Fennec, veramente bravo questa si che è una prova chiara e dettagliata! Mi hai fugato ogni dubbio, da oggi sò qualcosa in più sull'alan42
Grazie        :birra:
73           Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

Fennec

Citazione di: Freccia nera il 14 Aprile 2009, 23:45:29
k roger positivo dai Fennec, veramente bravo questa si che è una prova chiara e dettagliata! Mi hai fugato ogni dubbio, da oggi sò qualcosa in più sull'alan42
Grazie        :birra:
73           Freccia nera

grazie anche a te Freccia Nera  :birra: ...bene così  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Fennec

Ragazzi, questa sera ero in giro in BM con il mio 42 accanto... ma sapete che con lo scuro è davvero una rottura di scatoloni avere il display che si spegne continuamente (la retroilluminazione temporizzata)...  :morto:  :morto:  :morto:

Qualcuno di voi ha mai tentato/valutato una modifica per fare in modo che il pulsante dell'illuminazione funzioni da Set / Reset del display in modo che l'illuminazione sia permanente !?!!?

...ovviamente io non mi pongo il problema delle batterie perchè lo uso principalmente in BM con l'attacco all'accendisigari :mrgreen: ..

73 a tutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


r5000

73 a tutti penso che puoi solo fare una modifica hardware,l'alan 42 è nato come portatile e l'illuminazione consuma energia,è giusta la scelta di temporizzare,e non ricordo ma forse puoi anche non far accendere il display,ma dubito che da menù riesci a tener sempre acceso il display se non forzando l'alimentazione ai led...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: r5000 il 24 Aprile 2009, 02:27:24
73 a tutti penso che puoi solo fare una modifica hardware,l'alan 42 è nato come portatile e l'illuminazione consuma energia,è giusta la scelta di temporizzare,e non ricordo ma forse puoi anche non far accendere il display,ma dubito che da menù riesci a tener sempre acceso il display se non forzando l'alimentazione ai led...

Concordo con te r5000...

io in effetti intendevo proprio una modifica hardware, sono sicuro che da menu non è possibile far nulla...

...solo che io non saprei da dove cominciare  :rool:

:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Fennec

...73 ragazzi,

volevo sapere da tutti voi se capita la stessa cosa che ho provato io con il mio Alan 42 (anche se avete altri apparati) ...

...semplicemente mi sono accorto che se i ROS si alzano su alcuni canali, (almeno verso 1.5) lo S-METER in TX segna non potenza piena 10 (fondoscala) ma cala, e anche di parecchio... è normale secondo voi ??

ma cala perchè sarà una sorta di protezione accorgendosi dei ROS alti, o semplicemente perchè l'apparato soffre e ne risente ... ?!?!

...secondo voi, senza un rosmetro, il fatto appena descritto potrebbe essere utilizzato come "misuratore" d'emergenza per eventuali ROS alti ?!? se lo SMETER va a fondo scala in TX, mi sembra che non ci siano problemi di ROS..

la vostra esperienza a riguardo, qual'è ?

73 a tutti  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Antizale - Ciuffettino

Scusate se mi riattacco a questo post  cq, io sono possessore i un alan 42 multi e vorrei utilizzarlo in auto con antenna esterna su base magnetica, so benissimo che sarebbe meglio mettere un veicolare :38:, ma la macchina è nuova e non voglio ne forare interni ne forare carrozzeria ed inoltre avendo una 50 che non ci vede di buon occhio a noi baracchinari  >:D, purtroppo deve sopportarmi essendo tale dagli anni 80, devo essere in grado di togliere tutto in breve tempo se deve uscire con me, senza escludere il fatto che l'accendisigari è posizionato all'interno del bauletto portaoggetti centrale, era troppo facile metterlo nel cruscotto...
Il mio dubbio è sapere una volta attaccato l'adattatore accendisigari, antenna attaccata al pl dell'adattatore, messo l'apparato nel portabibite fianco freno a mano, l'antenna di gomma se la lascio attaccata mi da noia sula leva del cambio, mettendo 4^ e 6^ rischio di piegarla o peggio spezzarla....se la tolgo....il circuito se ho capito bene resta aperto, ma non è male? per caso devo comprarmi un tappo bnc? Non si rischia di avere ROS di ritorno?

pontarolo

Citazione di: Antizale - Ciuffettino il 13 Marzo 2018, 09:32:30
cut..
Il mio dubbio è sapere una volta attaccato l'adattatore accendisigari, antenna attaccata al pl dell'adattatore, messo l'apparato nel portabibite fianco freno a mano, l'antenna di gomma se la lascio attaccata mi da noia sula leva del cambio, mettendo 4^ e 6^ rischio di piegarla o peggio spezzarla....se la tolgo....il circuito se ho capito bene resta aperto, ma non è male? per caso devo comprarmi un tappo bnc? Non si rischia di avere ROS di ritorno?

ciao
Quando si usa l'adattatore per auto va assolutamente tolta l'antenna attaccata al BNC.

Comunque l'antenna di serie per uso portatile non funziona.

73

pat0691

#62
Scusate se riprendo questa discussione lunghissima sul Midland Alan 42 Multi, ma vorrei porvi un quesito. Ho aperto un post apposito, ma non ho ottenuto risposte che mi hanno fatto risolvere il problema.
Anche io ho questo apparato e ho notato che, operando con l'adattatore auto, la modulazione in AM esce piuttosto distorta. Addirittura mi dicono che mi ascoltano meglio in FM che in AM.
Alimentando l'apparato con il pacco batterie, va benissimo.
Provato sia con vari alimentatori da casa o dalla macchina, con antenna fissa o da auto e il risultato e' sempre quello. ROS a posto in tutti i casi.
Voi possessori di questo apparato avete notato la stessa cosa? Cosa potrebbe essere?
PS) aggiungo qualcosa...Ho due diversi adattatori identici e nuovi. Con tutti e due fa lo stesso problema. Se al posto dell'adattatore collego i 13 volt direttamente alle lamelle nella parte inferiore del portatile, va bene.


Antizale - Ciuffettino

73 Da parte mia negativo, in effetti in fm v meglio che in am, ma non è distorta è solo più squillante.

Harley71

premetto che ne ho due..
il n.1 funziona alla massima potenza sia con il cavo da auto che con le batterie ( cariche) ricaricabili e non.
il n.2, nelle stesse condizioni, con le batterie funziona ad 1 watt circa, sia in alta che bassa potenza mentre col cavo da auto va al massimo...
se però attacco una antenna esterna, col cavo da auto:
il n.1 funziona come sopra, il n.2 non riesce a dare il massimo ma arriva a circa 3/4. Riattacco il gommino e stacco la antenna esterna e torna a piena potenza come prima...
mah, si sarà rotto qualcosa o è da fare un settaggio interno?
il n.2 ha la modifica a 400CH il n.1 no. la unica differenza è questa.
Suggerimenti?
GRazie.