I Brutti Anatroccoli.

Aperto da carlo_forever, 28 Febbraio 2017, 19:47:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Per tutti gli inamovibili, e per Alceste, che deve fare due interventi invece di uno, mi fa tenerezza, come i bambini di seconda elementare che scrivono i pensierini, uno dopo l'altro, alla Sig.ra Maestra!...
Quando ero giovane, la Yaesu e la Trio Kenwood (la ICOM non c'era ancora) facevano radio per OM. Ma tutti gli anziani della sezione non ne volevano sentir parlare! Ohibò che schifo! Noi solo Collins, Drake e Heathkit, la Hammarlund, ma mai quelle robe giapponesi che fanno schifo! Esattamente come i sucloni di oggi con le cinesi! Poi cosa è successo? Che le grandi case si fermavano alle HF, mentre i giapponesini andavano su, su, alle VHF, poi alle UHF, e piano piano tolsero il mercato delle bande alte a quelle poche case nazionali, come ERE, STE, Novel, che qualcosa in quell'ambito facevano. Le grandi case oggi hanno chiuso, e sono rimasti i giapponesi. Ora sono arrivati i cinesi, i soliti craponi li criticano per partito preso, ma i giapponesi, che sanno di aver a che fare con orientali c@zzuti come erano loro, cercano partnership commerciali, un po' danno un po' prendono, e per fortuna per loro che ci sono ancora quelli che spendono più volentieri 340 Euro piuttosto che 29. Il mondo gira, è un'eterna ghirlanda brillante, tutto si ripete, solo gli uomini tendono a non capire mai un c@sso!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


eurodani

Scegli il cinesino che vuoi, così fai girare l'economia.
Daniele - Romania

carlo_forever

L'economia, lo spiego per i sapientoni, si fa girare con governi autorevoli ed eletti, riforme delle pensioni, leggi giuste, combattendo la corruzione, i politicanti da strapazzo, i coglioni che li seguono, i parlamentari fritti e rifritti in cento padelle, i discorsi di aria fritta in TV, e tutte le stupidate di cui è infarcita l'Italia e l'Europa! Altro che Cinesi! Loro sì che sono da ammirare, testa bassa, lavorare, tutto il popolo insieme per una meta comune, kai zen (miglioramento continuo) e via andare!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Alceste

Abbiamo un economista tra noi e non lo sapevamo !
Signori , inchiniamoci a tanta saggezza , a tanta Scienza Infusa ............  :76:
Ma va a ciapà i rat !
Ci mancava un personaggio come te e dì un po' : che interessi hai con i cinesi , importi diversi container con loro , quante lettere di credito apri al mese ?
Inoltre se li ami così tanto puoi anche accomodarti , non ne sentiremo la mancanza e sopravviveremo ugualmente e meglio,lontani dalle tue filippiche.


Ugo da Norcia

#29
Caro Carlo, oltro in nero ed il bianco esistono un'infinita di colori/sfumature, o meglio, frequenze, visto che di questo si tratta. Tu mi sembri un pò estremista. ma magari mi sbaglio come spesso mi accade. Comunque il mondo RIMANE bello perchè ognuno, almeno per ora, è libero di pensare come meglio crede, almeno finché non fa del male a nessuno.

Buona radio, cinese e non!


PS: dimenticavo, rimango dell'idea che un vecchio Collins in buone condizzioni sia ancora parecchie spanne superiore a tutti i cinesi che si vuole. Ovviamente mi sbaglierò.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

eurodani

Citazione di: carlo_forever il 02 Marzo 2017, 18:50:30
L'economia, lo spiego per i sapientoni, si fa girare con governi autorevoli ed eletti, riforme delle pensioni, leggi giuste, combattendo la corruzione, i politicanti da strapazzo, i coglioni che li seguono, i parlamentari fritti e rifritti in cento padelle, i discorsi di aria fritta in TV, e tutte le stupidate di cui è infarcita l'Italia e l'Europa! Altro che Cinesi! Loro sì che sono da ammirare, testa bassa, lavorare, tutto il popolo insieme per una meta comune, kai zen (miglioramento continuo) e via andare!

Carlo.

Mi risulta tu sia residente in Italia; sei libero di cambiare aria oppure adeguarti a questa economia. Qui nessuno ti trattiene.
Daniele - Romania


souchak

I "cinesini" da 30€ tanto valgono. Ho avuto un baofeng uv-5r, fu il mio primo portatile, e pensavo che fosse il non plus ultra...ma. Ma in zona con ripetitori fm commerciali è assolutamente inutilizzabile. Presi un wouxun kg-uv9d e mi sembrò di aver trovato il nirvana; meglio del baofeng, molto meglio ma costava quanto 4/5 baofeng. Vendetti l'uv5r. Dopo un anno ho avuto in regalo un altro baofeng, modello uv-9r hp! Purtroppo stessa minestra del 5. Venduto dopo 30 giorni. Ho da poco venduto anche il wouxun e ho preso uno yaesu di cui per ora sono molto soddisfatto.
P.S. L'unico baofeng acquistato un anno fa che conservo soddisfatto è l'uv-3r, veramente ottimo come ricezione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



eurodani

Citazione di: souchak il 02 Marzo 2017, 19:52:43
I "cinesini" da 30€ tanto valgono. Ho avuto un baofeng uv-5r, fu il mio primo portatile, e pensavo che fosse il non plus ultra...ma. Ma in zona con ripetitori fm commerciali è assolutamente inutilizzabile. Presi un wouxun kg-uv9d e mi sembrò di aver trovato il nirvana; meglio del baofeng, molto meglio ma costava quanto 4/5 baofeng. Vendetti l'uv5r. Dopo un anno ho avuto in regalo un altro baofeng, modello uv-9r hp! Purtroppo stessa minestra del 5. Venduto dopo 30 giorni. Ho da poco venduto anche il wouxun e ho preso uno yaesu di cui per ora sono molto soddisfatto.
P.S. L'unico baofeng acquistato un anno fa che conservo soddisfatto è l'uv-3r, veramente ottimo come ricezione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile



Inutile portarne ulteriore testimonianza: i suoi sono migliori dei nostri, non conviene contraddirlo pena decapitazione.
Daniele - Romania

Pieschy

Prendo spunto da Souchak. Premetto che non ho un Baofeng UV-3R ma mi sono letto le specifiche sia del 3R che del 5R. Mi piacerebbe capire come si puo' affermare che il 3R riceve "meglio" del 5R quando da datasheet la parte ricevente ha le stesse specifiche. Nello specifico 0.2uV (@12 SINAD).
Forse e' l'antennino che fà la differenza? Mah....

Preso da curiosità ho guardato anche il datasheet del mio FT1... 0.16uV nelle nostre bande V/U ma parliamo di una radio che costa 10 volte di più.

Aggiungo che VX6 e VX8 hanno, per la cronaca 0.16 (V)/0.18 (U) ed un 991 (per parlare di una radio non portatile) 0.18 (V/U)


lake

Citazione di: carlo_forever il 02 Marzo 2017, 18:17:05
Per tutti gli inamovibili, e per Alceste, che deve fare due interventi invece di uno, mi fa tenerezza, come i bambini di seconda elementare che scrivono i pensierini, uno dopo l'altro, alla Sig.ra Maestra!...
Quando ero giovane, la Yaesu e la Trio Kenwood (la ICOM non c'era ancora) facevano radio per OM. Ma tutti gli anziani della sezione non ne volevano sentir parlare! Ohibò che schifo! Noi solo Collins, Drake e Heathkit, la Hammarlund, ma mai quelle robe giapponesi che fanno schifo! Esattamente come i sucloni di oggi con le cinesi! Poi cosa è successo? Che le grandi case si fermavano alle HF, mentre i giapponesini andavano su, su, alle VHF, poi alle UHF, e piano piano tolsero il mercato delle bande alte a quelle poche case nazionali, come ERE, STE, Novel, che qualcosa in quell'ambito facevano. Le grandi case oggi hanno chiuso, e sono rimasti i giapponesi. Ora sono arrivati i cinesi, i soliti craponi li criticano per partito preso, ma i giapponesi, che sanno di aver a che fare con orientali c@zzuti come erano loro, cercano partnership commerciali, un po' danno un po' prendono, e per fortuna per loro che ci sono ancora quelli che spendono più volentieri 340 Euro piuttosto che 29. Il mondo gira, è un'eterna ghirlanda brillante, tutto si ripete, solo gli uomini tendono a non capire mai un c@sso!

Carlo.

bella questa disamina  temporale, carlo ti meriti 1 applauso.
e basta con questo tiro alla fune cinese si cinese no, per gli hf usa e japan sono ancora ovviamente nettamente superiori in quanto i cinesi non sono praticamente ancora entrati in quella fascia di prodotto (e forse non gli interessa), ma qui si parla di portatili, (i Collins per chi non lo sapesse non sono dei portatili) e lo straripeto, per me come  portatili vanno benissimo e valgono forse piu' di quello che costano, poi ognuno ovviamente è libero di pensarla diversamente
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

carlo_forever

Caro eurodani: io risiedo dove mi pare, l'economia Italiana fa comunque cag@re i cani, tanto per usare un delicato francesismo, io la critico e la criticherò finché avrò fiato, e dico che un Paese col PIL che cresce come quello Cinese va meglio del nostro, che è sfiatato e in bancarotta. O sei forse convinto che va tutto ben, Madama la Marchesa?

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

#36
Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Marzo 2017, 15:06:36
Mi sono letto tutti i post e ora dico la mia.
Rimango inamovibile sulla mia idea. I cinesi valgono quello che costano, neppure un euro in più, anzi, forse in meno.
Le radio di marca spesso e volentieri sono più valide, non sempre.

Sorrido poi ai vari post/foto di militari o paramilitari che utilizzano radio cinesi tipo baofeng. Per me non vi è nulla di vero. Li usano? Peggio per loro, poveri ignoranti, affidano la loro vita a dei VERI giocattoli. Ovvviamente ognuno è libero fi fare ciò che meglio crede, per scelta o per ignoranza. Ma ho dei serissimi dubbi. Radio civili serie tipo Motorola et simili le usano/usavano anche i Pony Express. Siamo realisti, suvvia. Ti affidi ad un Baofeng quando ti giochi il culo? Mah! Evidentemente il mondo è proprio bello perchè strano.

Continuate a crederci, però domandatevi se voli lo fareste, o no?
:up:
Applauso.
Andrei su milizie, para, più che forze ufficiali...nel caso.

souchak

Citazione di: Pieschy il 02 Marzo 2017, 21:29:51
Prendo spunto da Souchak. Premetto che non ho un Baofeng UV-3R ma mi sono letto le specifiche sia del 3R che del 5R. Mi piacerebbe capire come si puo' affermare che il 3R riceve "meglio" del 5R quando da datasheet la parte ricevente ha le stesse specifiche. Nello specifico 0.2uV (@12 SINAD).
Forse e' l'antennino che fà la differenza? Mah....

Preso da curiosità ho guardato anche il datasheet del mio FT1... 0.16uV nelle nostre bande V/U ma parliamo di una radio che costa 10 volte di più.

Aggiungo che VX6 e VX8 hanno, per la cronaca 0.16 (V)/0.18 (U) ed un 991 (per parlare di una radio non portatile) 0.18 (V/U)
Lo affermo per prove fatte. L'uv-3r l'ho acquistato dopo il 5r e il wouxun e dopo che un amico me lo fece provare. Sul terrazzo del palazzo alcuni ponti non li ricevevo con il 5r e altri con molto fruscio mentre con il 3r la ricezione era perfetta! Considera che ho a vista (forse 500 m in linea d'aria) i ripetitori delle fm commerciali e delle tv.
Lo yaesu che ho ora come qualità di ricezione mi sembra pari al 3r.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk



moooose

Citazione di: carlo_forever il 02 Marzo 2017, 18:50:30
Altro che Cinesi! .... tutto il popolo insieme per una meta comune, kai zen (miglioramento continuo) e via andare!

propongo di continuare a parlare di radio.
in alternativa propongo di parlare solo di ciò che si sa.

Sterock77

Citazione di: souchak il 03 Marzo 2017, 07:39:40
Citazione di: Pieschy il 02 Marzo 2017, 21:29:51
Prendo spunto da Souchak. Premetto che non ho un Baofeng UV-3R ma mi sono letto le specifiche sia del 3R che del 5R. Mi piacerebbe capire come si puo' affermare che il 3R riceve "meglio" del 5R quando da datasheet la parte ricevente ha le stesse specifiche. Nello specifico 0.2uV (@12 SINAD).
Forse e' l'antennino che fà la differenza? Mah....

Preso da curiosità ho guardato anche il datasheet del mio FT1... 0.16uV nelle nostre bande V/U ma parliamo di una radio che costa 10 volte di più.

Aggiungo che VX6 e VX8 hanno, per la cronaca 0.16 (V)/0.18 (U) ed un 991 (per parlare di una radio non portatile) 0.18 (V/U)
Lo affermo per prove fatte. L'uv-3r l'ho acquistato dopo il 5r e il wouxun e dopo che un amico me lo fece provare. Sul terrazzo del palazzo alcuni ponti non li ricevevo con il 5r e altri con molto fruscio mentre con il 3r la ricezione era perfetta! Considera che ho a vista (forse 500 m in linea d'aria) i ripetitori delle fm commerciali e delle tv.
Lo yaesu che ho ora come qualità di ricezione mi sembra pari al 3r.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando rogerKapp mobile

Io sull ' UV3R ho notato proprio ieri che col suo gommino non lo posso tenere acceso all' interno dell' abitacolo col motore acceso perché entra un disturbo ad S4 .   Col thf7 non mi è mai successo nulla di simile.

eurodani

A me succede lo stesso problema in casa: ricevo un disturbo dai sensori ultravioletti wireless dell'antifurto domestico ( GT Casa Alarm ) ogni qualvolta vi transito davanti.
I sensori comunicano con la centrale a 433Mhz ma evidentemente il Baofeng è accecato e apre lo squelch benché sintonizzato altrove. Con altri portatili questo non succede.
Deduco un filtraggio inefficace.
Daniele - Romania

Mike_Radio

Ciao
Dimenticavo il mio UV-5R ha anche la modulazione bassa, devo sempre gridare.
Ma ci sono anche i pregi e sono 3:
1) prezzo
2) ottima batteria
3) il passo da 6,25 kHz per poter fare i pirati in PMR con 5 watt

73-51

Sterock77

Citazione di: Mike_Radio il 03 Marzo 2017, 20:36:53
Ciao
Dimenticavo il mio UV-5R ha anche la modulazione bassa, devo sempre gridare.
Ma ci sono anche i pregi e sono 3:
1) prezzo
2) ottima batteria
3) il passo da 6,25 kHz per poter fare i pirati in PMR con 5 watt

73-51
Verissimo tutto !

Inviato da mTalk

Sterock77

#43
Nei precedenti post ho condiviso alcuni pareri negativi ed alcuni positivi del fatidico cinese che non penso sia così ottimo come molti dicono. Non pensiate sia chissà quale osannatore e se volete qualche difetto lo posso elencare anche del THF7 ma non è questo il 3d, è solo per fare chiarezza sulla mia posizione.


IZ1PNY

Nelle mie mani, usando 30 portatili se non più, di varie marche, stessa radio in HAM e QRL, H24, come dico io, non 20 minuti passeggiando il cane, ho tratto questa conclusione:

Kenwood THF7 una forma pubblicitaria enorme a fronte di una radio di qualità non del tutto corrispondente alla realtà...solo le ultime edizioni, nella batteria da 2 ampere interessante, la batteria.
Icom ICE90 tecnologia obsoleta in tutto, oltre che per caricarsi ci vogliono 3 giorni se bastano.

La modulazione dei cinesi, Baofeng, Wouxun, altri  omissis, OVVIAMENTE HANNO una modulazione bassa.
Sono radio di definizione di lavoro, usate nelle fabbriche, devono escludere i rumori o tagliarli fuori a favore della voce con bocca extra vicina al mic.

Forse qualche utente non ha capito che sono nate come radio da lavoro.
In merito abbiamo apportato modifiche da anni, facili, per aumentarne la modulazione in ambito HAM, basta digitare su Google per la ricerca, o andare su Ari Fidenza, settore modifiche o riparazioni...trovate tutto con foto e spiegazioni, magari anche su Roger Kappa c'è qualcosa ma non ho cercato.

73'.

iw2mur

Citazione di: lake il 02 Marzo 2017, 10:05:10
Per le radio è un po' come per le auto, le prime auto cinesi/coreane/taiwanesi facevano abbastanza schifo , ora (copiando) sono giunte ad un livello quasi pari alle blasonate , ad es. chi si ricorda la 1° kia sportage, non era un gran che



Ora la nuova non ha nulla da invidiare a modelli come la wv tiguan





Poi magari la kia non ti farà 200.000 km come la tiguan, ma non è detto,ed inoltre hai speso molto meno, nelle auto come nelle radio ci vuole anche fortuna....
Kia è coreana non cinese... Le auto cinesi continuano a far cagare tutt'ora...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


iw2mur

Sui portatili cinesi, penso che Pietro abbia detto una cosa che in poche parole riassuma il succo del discorso

Come per le biciclette, se voglio una MTB da 300-400 euro o poco più, alla decathlon trovi il meglio che si possa acquistare con queste cifre, i brand di punta, come Specialized,Scott,Cannondale e via dicendo, per queste cifre ti vendono un catorcio sul quale paghi l'adesivo... Se invece parliamo di 3000-4000 sono ad arrivare al triplo di queste cifre, il meglio in assoluto lo offrono marchi importanti

Il punto è proprio questo, non si può pretendere che con 30 euro si possa fare tutto quello che si farebbe spendendo 10 volte tanto, ma se lo scopo di questo portatile è ascoltare i ripetitori o fare qso mentre scendi a "pisciare il cane" le 30-50 euro spese per un portatilino cinese, bastano ed avanzano, se lo vuoi collegare ad una antenna da auto, o peggio da tetto, devi puntare più in alto, anche se non credo che neppure per 300 euro si possa pretendere dinamiche miracolose...



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Pieschy

Citazione di: iw2mur il 04 Marzo 2017, 10:40:21
Sui portatili cinesi, penso che Pietro abbia detto una cosa che in poche parole riassuma il succo del discorso

Come per le biciclette, se voglio una MTB da 300-400 euro o poco più, alla decathlon trovi il meglio che si possa acquistare con queste cifre, i brand di punta, come Specialized,Scott,Cannondale e via dicendo, per queste cifre ti vendono un catorcio sul quale paghi l'adesivo... Se invece parliamo di 3000-4000 sono ad arrivare al triplo di queste cifre, il meglio in assoluto lo offrono marchi importanti

Il punto è proprio questo, non si può pretendere che con 30 euro si possa fare tutto quello che si farebbe spendendo 10 volte tanto, ma se lo scopo di questo portatile è ascoltare i ripetitori o fare qso mentre scendi a "pisciare il cane" le 30-50 euro spese per un portatilino cinese, bastano ed avanzano, se lo vuoi collegare ad una antenna da auto, o peggio da tetto, devi puntare più in alto, anche se non credo che neppure per 300 euro si possa pretendere dinamiche miracolose...



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile

A farlo capire...fra poco ci vogliono i disegnini ma non quelli dello schema elettrico :-P
Ripeto forse sono le aspettative disilluse, forse spendendo 30 ci si aspetta chissà che cosa o peggio da un portatile ci si aspetta chissà che cosa...beh se si parte da questo allora si dovrebbe fare un mea culpa invece di puntare il dito.

Come dici tu per "pisciare il cane" e aggiungerei anche per parlare da dentro la macchina con baofeng e radio chiusa nel giaccone, antennino originale e a 100 all'ora per 30 km di tangenziale su R4 senza mai perdere ponte o non farmi sentire ..e zero interferenze esterne o interne...sarà che mi accontento di poco ma gli faccio pure il monumento ad un'apparatino tascabile da 200 gr che costa quanto 2 pizze....

Per altre cose mano al portafoglio e via senza stare a piagnucolare su quello che il cinesino non solo non fà ma non e' concepito per fare.

:birra:

asterix 58

ciao a tutti o 7351 volevo scrivere qualcosa anchio su questi  tx a basso costo,Al momento ne ho 3 di cui 1 baofeng gt3 e 2 uv di cui 1 guasto per causa mia \e' stato cotto nella taratura di una antenna autocostruita\.Ho anche 2 yaesu 411E che anno circa 30 anni + un yaesu ft 60 \ultimo arrivato\ aquistato di 2 mano a 60 euro. Io e un mio amico abbiamo fatto alcune prove con uv 3 anche impegnando ponti tra 2 regioni,e devo dire che sia uv3 che il gt3 nelle loro possibilità impegnavano discretamente bene il ponte chiaro che se provavi e l'abbiamo provato con yaesu 411e la modulazione del baoufeng non si avvicina minimamente,con questo io tiro giu  conclusioni che per quello che costano li valgono tutti,non chiamiamoli Brutti anatroccoli mangio ma tx d'ingresso nelle trasmisioni

carlo_forever

"Sì, scendi il cane che lo piscio!" "No, caro, l'ho già sceso, salito, pisciato e cacato pure! Viè ssu ch'è prondo!" "No, nun poscio, 'sto a mette na cubbica sopra a 'nu portatile ch'aggio a cullegà l'Olanta!"
Chi spara grosso chiaramente conta balle. Chi dice pane al pane e vino al vino, riporta quello che gli è capitato, e di solito sono affermazioni positive, soprattutto per trenta euro. Vero che, con la crisi, con trenta Euro in via Emilia Ovest mi dicono ci siano delle signorine che ti fanno star bene, quindi oggi si rispettano anche trenta Euro.
I valori positivi di questi portatili sono, appunto: 1) il costo limitato; 2) ottime batterie; 3) sicuramente resistenti; 4) una programmazione facilissima col computer e abbastanza facile anche a mano; 5) una grandissima sensibilità.
I dati negativi sono invece: 1) una non eccezionale dinamica (tutta comunque da dimostrare, i miei non fanno una piega neanche con la Diamond fissa, a me mi sa tanto di bufala o leggenda metropolitana); 2) la mancanza di una rete di assistenza vera e propria (anche qui faccio notare che i portatili importati dalla PROXEL sono leggermente più rifiniti, ma costano però già il doppio di quelli importati direttamente); 3) la bassa modulazione. Qui però sfioriamo un altro campo: i radioamatori ex PMR. Non è mai esistito un prodotto radioamatoriale che, avendo un difetto, non sia stato 'messo a punto' da radioamatori. A volte tali modifiche erano e sono accettate anche dalle case, se non addirittura consigliate.
Buon saldatore a tutti, siamo OM o quacquaracquà??

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe