Radio: misteri,strani ascolti e curiosità

Aperto da Narcy, 14 Febbraio 2013, 21:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dracula

Penso di essere l'unico al mondo a non aver mai sentito voci o suoni strani in radio, a dire il vero non ho manco mai sentito una numberstation.

Oddio, vabeh che molti video sul tubo, spacciano l'alfabeto nato per number station, quindi mi sa che non sono solo


ANTHONY

Salve a tutti e 73 a tutti. Uscendo dalla solita routine del radioascolto vi è un fattore che è da appurare se è reale oppure no. Parlo del fenomeno della METAFONIA. Ci son alcuni tra cui la ormai defunta Gabriella Alvisi che utilizzava le radio hf per comunicare con i defunti. Ho avuto modo di leggere molti dei suoi libri ed effettivamente lei adoperava radio hf  ed utilizzava frequenze che se andiamo a vedere appartengono al traffico aereonautico civile. Esempio lei usava la frequenza 5505kh e li troviamo un volmet. In una trasmissione ho visto un tizio che usava uno yaesu ft 747gx senza microfono, faceva domande e riceveva risposte chiare. Esso usava la frequenza 11300khz, e guardacaso frequenza di appartenenza al traffico aereo africano. Più strano di questo mmaaaah

ik1npe

Salve, ho visto anche chi dava i numeri delle number station dicendo che erano i defunti a parlare con loro e dato che erano in russo andavano a caso sulle interpretazioni.
73 de ik1npe

]{iLLErDj

Citazione di: ANTHONY il 26 Luglio 2013, 12:51:32
Salve a tutti e 73 a tutti. Uscendo dalla solita routine del radioascolto vi è un fattore che è da appurare se è reale oppure no. Parlo del fenomeno della METAFONIA. Ci son alcuni tra cui la ormai defunta Gabriella Alvisi che utilizzava le radio hf per comunicare con i defunti. Ho avuto modo di leggere molti dei suoi libri ed effettivamente lei adoperava radio hf  ed utilizzava frequenze che se andiamo a vedere appartengono al traffico aereonautico civile. Esempio lei usava la frequenza 5505kh e li troviamo un volmet. In una trasmissione ho visto un tizio che usava uno yaesu ft 747gx senza microfono, faceva domande e riceveva risposte chiare. Esso usava la frequenza 11300khz, e guardacaso frequenza di appartenenza al traffico aereo africano. Più strano di questo mmaaaah

Evvai è da un po' che non tiravo fuori la marmottina che confeziona la cioccolata...



te la sei meritata  :abballa:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


krushoff

Citazione di: FulvioFly il 13 Maggio 2013, 14:00:41
..su alcune frequenze,sento un segnale continuo tipo codice morse che fa: "....tu tu tutu....tu tu tutu.... tu tu tutu...."
Cosa puo essere? ???

Grazie

Io pure li sento.Soprattutto se alzo la cornetta del mio cordless   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

-Tuscania-



Narcy

Ciao a tutti!
Riprendo questo mio vecchio post,per chiedervi di postare qui le vostre esperienze,quali sono gli ascolti più strani,le trasmissioni più misteriose,o anche solo delle semplici curiosità?

Dai forza ragazzi scrivete che l'argomento è interessante  :birra:
73' de 1RGK462


Sputnikmatt

Salve a tutti!
Piccola presentazione, è il mio primo post su questo stupendo forum, ma vi leggo da mesi.
Ho 25 anni e abito in provincia di Reggio Emilia.
Ho sempre avuto il fascino per il mondo delle radio sin da piccolissimo, ma solo da poco più di un anno ho iniziato a lavorarci seriamente su, ho iniziato dal radioascolto puro, utilizzando le classiche chiavette usb per la ricezione del digitale terrestre su pc, per passare poi a un sdr più serio (FCD + Pro)e a due scanner, il Tecsun PL 660 per le HF e il PolMar Rx1300 per VHF/UHF.
Nelle mie innumerevoli ore di ascolto e test di varie antenne e accrocchi autocostruiti ho sentito di ogni!
Da qualche tempo mi sto dedicando più al CB e a studiare per gli esami per diventare  OM e quindi ascolto poco.
A molti segnali ho trovato spiegazione certa, molti altri no.
Tralasciando spiegazioni paranormali e mistiche che, sicuramente sono fantasiose da leggere, ma poco utili se si vuole identificare qualcosa realmente, e tralasciando e omettendo svariate comunicazioni militari, italiane e non, che di certo non posso divulgare.
Tralasciando anche i vari beacon a lettera  singola, stazioni  numeriche, buzzer (con il quale ho intrattenuto la mia ragazza una noiosa sera in collina al buio con racconti inquietanti con il bzzz bzzz in sottofondo, il resto della serata è ancora più top secret del topic >:D  :D) e tralasciando tutto il resto, alcuno segnali non son mai riuscito a spiegarmeli con certezza.
Andiamo in ordine di frequenza, dalla più  bassa alla più alta...

Nei primi mesi di ascolto, di notte attorno a 1.3 MHz se non ricordo male, c'erano alcune persone, con accento emiliano e segnali ben forti in USB che facevano discorsi stile camionista CB, stesso tono, stessi argomenti, una mezz'oretta poi si son dati la buonanotte, mai più  sentiti, ma quale camionista trasmette in USB a frequenze così  basse?

Attorno ai 3.3 MHz ho spesso captato debolissimi segnali difficili da demodulare, sono simili a Trasmissioni in LSB ma hanno una portante, molto ... ballerina.
Da quello che ho sentito, sembrano comunicazioni molti colloquiali in lingua russa, con tanto di risate.
Ho cercato sul web, ma l'unica cosa trovata è  stata un forum che ne accennava il fatto che in tutta europa si sentono ma nessuno ha mai capito cosa sono ne che razza di modulazione sia.
Ho una registrazione fatta quest'estate.

I conflitti geopolitici ad est hanno creato  parecchie stranezze, per diverse sere, prima dello scoppio delle ostilità vere e proprie , tanti beacon e volmet russi, buzzer  compreso, sono stati oggetto di disturbi di ogni tipo.

Un pomeriggio della scorsa primavera,  stavo testando un'antenna filare, quando una trasmissione in USB ha attirato la mia attenzione, fuori da bande radioamatoriali, erano tante  voci, di ragazzini che ridevano e sparavano stupidate in inglese, bambini che giocavano con un apparecchio senza  controllo?

Nelle frequenze  CB il sabato e la domenica mattina e primo pomeriggio, in tutta la banda C sento solo voci femminili russe, alcune parlano del più  e del meno credo, più raramente ho sentito la stessa frase ripetuta ogni tot secondi.

Una fresca fresca, venerdì mattina stavo testando un Ranger superstar 2400 usato appena preso sulla baia, quando, sintonizzando sul canale 20 in fm, c'era musica molto tunz tunz, ho fatto  in tempo a sentire una voce sintetizzata femminile dire qualcosa come "computer station" e poi silenzio.

Qualche mese fa, facendo planespotting in sdr a pochi khz dalla frequenza di emergenza, c'era un segnale continuo... dopo pochi minuti è  scomparso, mi son messo subito a cercare se era in corso qualche emergenza o ricerca di veivoli, ma nulla. Un test?

Sulla  banda dei 70cm quest'estate dal balcone ho intercettato una telefonata di cui sentivo solo uno dei due interlocutori, una probabile commessa di un negozio visto l'argomento con tanto di qualche secondo  di tuu tuu tuu a fine telefonata, com'è  possibile?

Non me ne vengono altre per ora, spero di non aver violato nessun segreto.
Se avete spiegazioni, ben vengano!

Alla prossima!

Narcy

73 a tutti,
riprendo questo mio vecchio topic,per informarvi che finalmente ho deciso di "buttarmi" nella creazione di video,inerenti al mondo della radio.

Per cominciare questa avventura (per me nuova),
ho pensato di partire dalle classiche e tanto discusse NUMBER STATION  :up:

Questo è il primo video,dove si parla di Number Station molto velocemente,ad un livello semplice,proprio per far avvicinare,magari,nuovi utenti a questo mondo


Questo invece è il secondo video,un'approfondimento della tanto discussa stazione militare Russa UVB-76 (Buzzer).


Ho cercato di creare video coinvolgenti,scorrevoli,con un velo di mistero,che non guasta mai quando si parla di Number Station.
Ma allo stesso tempo video semplici,con un linguaggio comprensibile anche a chi,magari,non mastica tanto il mondo della radio.

Sicuramente arriveranno altri video di approfondimento su altre Number Station.
Ed è già in progetto anche la realizzazione di video-tutorial basilari,magari partendo a piccoli passi...

Insomma,le idee le ho,quindi magari iscrivetevi al canale in modo da rimanere sempre aggiornati sui nuovi video che pubblicherò.
Per il momento,anche se il progetto è appena partito,sembra essere molto apprezzato  :up:

Non mi resta che augurarvi buona visione!
Fatemi sapere cosa ne pensate  :birra:
73' de 1RGK462

TITANO

C'e anche qualcosa che parli di ufo ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GiovanniS

Una volta le ho sentite anch'io le Number Station ma proprio al limite dell'udibile poiché ricevute su una radio Audiola con le SW continue da 3 a 18MHz.
Emozionante davvero! Comunque ho sentito diversi segnali particolari... le onde corte sono qualcosa di spettacolare. Prima o poi me lo faccio un ricevitore serio che abbia finalmente le SSB (tipo il Tecsun s2000 tanto per non dover vendere un rene :D )

73
PMR446: Intek MT5050 - Brondi FX350
Operatore Rete Radio Montana: MIKE4
Guida alle radio PMR446