Capacità per loop magnetica. Domanda.

Aperto da chio, 04 Aprile 2020, 12:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
vorrei provare a realizzare una antenna loop magnetica in cavo coassiale. Per avere dei dati di partenza , in modo specifico della capacità da utilizzare, ho usato rdioutilitario ma probabilmente sbaglio qualcosa non riesco a individuare quale capacità devo utlizzare come valore base.
I valori di partenza sono i seguenti: diametro loop 1,20 m ; circonferenza del conduttore 3,77 m ; potenza 5 w; in cavo coassiale ho adottato diametro conduttore 1 cm (forse sbaglio?) ;frequenza 7 Mhz.
A volte il prog. restituisce 23 pF - impossibile; altre 1200 pF probabile ma dubbio.
Forse sbaglio qualcosa...non saprei.
Chiedo se getilmente, qualcuno può inserire i dati- anche se in altro programma- per verificare la capacità occorrente.
Vi ringrazio.


bergio70

radioutilitario dovrebbe dare risultati coerenti.
lo ho usato una volta, per una loop di rpova e i calcoli erano ragionevolmente corretti.

IK3OCA


chio

Ciao e grazie per la risposta.
Rosario tiringrazio per la segnalazione....volevo chiederti quale misura hai adottato nel calcolo, quale diametro del conduttore? In cavo coassiale non so come va considerato il diametro; ho inserito 1 cm ma non so se corretto.


Franco Balestrazzi

#4
State usando due sistemi di alimentazione diversi. Il radioutilitario usa il condensatore di sintonia (141.67pF) e due condensatori di accoppiamento (43.58pF) mentre il programma usato da OCA usa un controloop e condensatore di sintonia (229pF).
In ogni caso il diametro scelto per tale frequenza porta ad avere una bassa efficenza. Il diametro dovrebbe essere tra 1.66 metri a 3.32metri. Con i valori adottati da chio l'efficenza e' molto bassa.
73' Franco

IK3OCA

Stando al calcolatore:  circonferenza 3,8 metri, conduttore diametro 1 cm.

Sulla bassa efficienza e sul consiglio di aumentare il diametro concordo con Franco IK4MDZ, che saluto, ma quella è la scelta di Chio.

73 Rosario


IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
certamente Chio avrà già letto questo post (che comunque allego ugualmente)

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73860.0

Personalmente, non avendo alternativa, per me il Loop Magnetico è stato risolutivo.
A parte l'iniziale sostituzione del coassiale (non era sufficientemente rigido per mantenere la forma), la realizzazione della loop magnetica è stata priva di problemi.

Si tratta di loop da 1m di diametro, realizzato con cavo coassiale (uso solo il polo caldo, ovvero non è collegato alla calza).
Impiego 5w e pertanto il condensatore non è stato un grosso problema,è montata su un cavalletto fotografico a un metro scarso da terra.

Sui 20m l'efficienza è tale da riuscire a farsi sentire piuttosto bene sino a 2000km di distanza (esperienza di questi mesi), sui 40m diventa parecchio più complicato.
Con 1m di diametro ed un condensatore che va dai 13pF ai 190pF si riesce a trasmettere dai 40m ai 15m.


Sulla mia pagina di QRZ vi sono alcune foto.


Un saluto a tutti,
Massimo.


chio

Si, Franco concordo,  i miei dati penalizzano l'efficienza ma  desidero ottenere un compromesso con la trasportbilità e la realizzazione in cavo coassiale renderebbe più agevole il trasporto.
Il condensatore in mio possesso dovrebbe quindi andar bene; ovvero un doppio 500 pF , collegando in serie le due sezine dovrebbe ragionevolmente andar bene per la mia realizzazione.
IAZ, quale vantaggio nel collegare solo il centrale del coassiale e non anche la calza?
Addirittura ho visto in rete alcune realizzazioni in coassiale che prevedono nella parte alta in cui si ha il contatto con il control loop, una piccola interruzione della calza ! Ma sinceramente non ho capito il motivo .
Grazie per i vostri inerventi.

IU1IAZ

Ciao,
in effetti sul web vi sono un sacco di configurazioni diverse...

Certamente il tuo condensatore in serie porta la capacità sui valori adeguati, ma il vantaggio maggiore di avere due stadi in serie è sulla tensione ai capi di ogni condensatore (che sarà la metà) e pertanto potranno essere impiegate potenze più elevate.
Verifica comunque quale sia il valore più basso di capacità che puoi ottenere con il tuo condensatore.


Quello che ho sperimentato io è la seguente situazione:

"Gap"
In una delle prime varianti anch'io fatto il "taglio" della calza in corrispondenza del loop centrale, purtroppo però il cavo si indebolisce eccessivamente e quando lo ripieghi, lo riponi o lo metti nello zaino, a lungo andare prende una piega troppo accentuata in quel luogo e pertanto, avendo il timore che potesse spezzarsi il cavo interno, l'ho sostituito con un coassiale integro.

Centrale e calza:
Analizzando i grafici con un analizzatore, a parità di capacità, la configurazione "in corto" vede spostarsi sulla sinistra (verso frequenze più basse) il punto di accordatura.
Tale spostamento (questo shift) risulta più accentuato alle alte frequenze che non alle basse, tanto che con il mio condensatore non riuscivo ad accordate la frequenza dei 21MHz, mentre era possibile accordare a frequenze ben sotto ai 7Mz (frequenza in cui l'efficacia del mio Loop da 1m è già bassissima).
Pertanto la scelta è stata di non impiegare la calza, mantenendola scollegata dal polo caldo e avere dai 7MHz ai 21MHz.

Considerazioni:
Attraverso i fogli di calcolo delle Loop, all'aumentare del diametro del conduttore, a parità di capacità, l'accordatura si sposta su frequenza più elevate (l'opposto a ciò che ho misurato io).
Ad oggi mi sono spiegato questo fenomeno pensando a qualche mutuo effetto calza/polo caldo, mentre i sistemi di calcolo dei Loop considerano un unico conduttore/tubo.

Ho sempre in mente di mettere un interruttore nella scatola del condensatore in modo da poter provare al volo, se il corrispondenre rileva variazioni tra una calza in corto oppure no.

Un saluto,
Massimo.


chio

Grazie Massimo per aver condiviso le tue esperienze; la versione che intendo realizzare mi interessa espressamente per i 40 e 20 m con le limitazoni di rendimento che ne consegue priviligiando la portabilità.
Quindi in questa ottica forse collegherei nel coassiale la calza con il centrale; farei inoltre delle prove sul control loop: lo farò sia in cavo coassiale che in semplice spira.
Inizierei con cavo RG8 che ho a disposizione  e sele cosa promttono bene di sotituirlo con altro che abbia il centrale non in trefoli ma unico conduttore.
Ad ogni modo appena realizzata condividerò i risultati, se possono interessare.
Ciao  grazie.