Radiale o contrappeso?

Aperto da chio, 21 Marzo 2020, 13:18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao
scusate la banalità della domanda, forse è fuori tema....stavo calcolando dei radiali da mettere ad una verticale autocostruita; sono stato assalito da un dubbio: ma c'è differenza tra radiali e contrappesi? Oppure, anche se con termini diversi, si vuole indicare la stessa cosa?
Nel caso specifico per una verticale 1/4 d'onda andrebbero radiali , contrappesi o cosa?


IK3OCA

Immagina l'antenna verticale come un dipolo con 1 braccio solo. E l'altro braccio? Deve pur esserci, se no la corrente non scorre.

L'altro braccio è il contrappeso (= inteso come l'altra parte) dello stilo verticale, ed è costituito da uno o più radiali, sollevati o disposti sul terreno e, talvolta, da una puntazza piantata per terra.

I due termini vengono spesso confusi, avendo la medesima finalità.

Augh  [emoji12] + 73 Rosario


r5000

73 a tutti, io uso il termine contrappeso come generico, può essere tutto, messa a terra, il cavo coassiale, la rete metallica, il tetto dell'auto ecc... il termine radiale lo uso quando c'è uno o più fili\ tubi  sollevati da terra ma sono la stessa identica cosa che serve allo stilo verticale per funzionare, la ground plane alta e libera sul tetto ha i radiali mentre uno stilo a 1\4 d'onda  che parte dal terreno ha il contrappeso del terreno,poi sarà più efficiente se umido e buon conduttore rispetto alla ghiaia e terreno secco e quindi si migliora con le puntazze della messa a terra o radiali appoggiati al terreno, reti metalliche ecc... ma parliamo della stessa antenna groud plane...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599