News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Create 730/v1 vs Hexbeam

Aperto da Operatore14, 28 Agosto 2018, 14:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 16:06:58
tutto corretto... inoltre la W la potevi prendere da minorenne infatti presi prima la Speciale (appunto "W" n.d.r.) poi l'ordinaria o normale K sostenendo l'esame CW da maggiorenne.
Comunque ritornando in-topic attenzione che la prosistel così come la create e un po' meno la comet sono abbastanza invasive in termini di ingombri, non sottovalutatele come dimensioni rispetto ad una direttiva, io la mia la chiamo "il Cristo Salvatore" di Rio. Per questo dico se avete la fortuna di mettere un rotore pigliatevi una direttiva 10/15/20 e un dipolo filare per i 40. Io ho essenzialmente il problema della discesa di cavo (già due calate: un bel biscione) mettere una terza non mi garba granché. E comunque con una cornuta i contest si fanno eccome. Chiaro se si vuole vincere i contest il discorso cambia ma le superstation da contest non hanno solo una direttiva ma: direttive (plurale) tralicci, amplificatori ecc. e in genere non sono in città ma in zone aperte, di campagna o montagna. In caso contrario trattasi di località e paesi dove (disgraziatamente per loro) non c'è un minimo di piano regolatore e di controllo. Preferisco sinceramente non deturpare il mio prospetto e il mio rione... mi limito ad una preghiera al Cristo Salvatore ;)
Il Cristo Salvatore di Rio mi piace. Personalmente nn ho problemi di spazio ma più di un palo 4 metri non posso. Ovviamente dal lastrico solare.

Avrei problemi per un dipolo filare per i 40 metri  per mancanza di spazio a V invertita. In orizzontale ho spazio

Non aspiro a contest e a dx estremi.
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 16:27:44
Non aspiro a contest e a dx estremi.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



li farai li farai :D

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 16:27:44

Avrei problemi per un dipolo filare per i 40 metri  per mancanza di spazio a V invertita. In orizzontale ho spazio


magari non full size... e comunque a parer mio finirai per lavorare più in 20 che in 40. I 40 vanno bene solo in periodi come questo di bassa propagazione (ieri avevo indice K=6 una chiavica mai vista) o per farsi due chiacchiere tecniche. Io i 40 li trovo rumorosi e troppo affollati. Mi piacerebbe molto usare di più i 18m ma li le cornute (tutte, non rendono granché come tutte le antenne non risonanti; su quella banda ci vuole una specifica, caratteristica delle warc)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 16:37:28
li farai li farai :D

magari non full size... e comunque a parer mio finirai per lavorare più in 20 che in 40. I 40 vanno bene solo in periodi come questo di bassa propagazione (ieri avevo indice K=6 una chiavica mai vista) o per farsi due chiacchiere tecniche. Io i 40 li trovo rumorosi e troppo affollati. Mi piacerebbe molto usare di più i 18m ma li le cornute (tutte, non rendono granché come tutte le antenne non risonanti; su quella banda ci vuole una specifica, caratteristica delle warc)
Intanto vedo la Cornuta... su un palo di 4 metri e ci metto anche il rotore.. che faccio lo lascio fermo? Poi vedremo... Anche se il singolo dipolo full per i 40 mi stuzzica come il doppio dipolo su tutte le gamme sempre della Prosistel.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 16:43:45
Intanto vedo la Cornuta... su un palo di 4 metri e ci metto anche il rotore.. che faccio lo lascio fermo?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



magari mi farai sapere se noti differenze ruotandolo, sono sempre più incuriosito dalle esperienze dirette che da calcoli e teorie.
Intanto ti dico che a 4m lavorerai bene anche se non capisco perché, considerato il rotore e le dimensioni della cornuta, non metti una direttiva. Se per ragioni economiche (ti capirei appieno) tieni però contro che ce ne sono di non troppo costose. Sarà che la direttiva da quando mi sono trasferito non me la posso permettere e mi è rimasta la grande assente :(
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


Operatore14

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 16:54:43
magari mi farai sapere se noti differenze ruotandolo, sono sempre più incuriosito dalle esperienze dirette che da calcoli e teorie.
Intanto ti dico che a 4m lavorerai bene anche se non capisco perché, considerato il rotore e le dimensioni della cornuta, non metti una direttiva. Se per ragioni economiche (ti capirei appieno) tieni però contro che ce ne sono di non troppo costose. Sarà che la direttiva da quando mi sono trasferito non me la posso permettere e mi è rimasta la grande assente :(
Per la direttiva ho letto che servono almeno 6 metri per la tribanda e per i 40 metri almeno 10 mt di altezza.

Stavo leggendo anche del doppio dipolo trapolato PST-DDR7

L'imbarazzo della scelta sale...



inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: ik7Max il 29 Agosto 2018, 16:54:43
magari mi farai sapere se noti differenze ruotandolo, sono sempre più incuriosito dalle esperienze dirette che da calcoli e teorie.

Se ti può interessare ti riporto la mia esperienza con il dipolo a V prosistel:  messo basso (2-3 m) è sostanzialmente omnidirezionale=rotore inutile, se disposto ad oltre i 7 metri.....la differenza nel ruotarlo la si percepisce, magari si parla di una frazione di punto, ma si sente sui segnali veramente limite



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 17:01:33
Se ti può interessare ti riporto la mia esperienza con il dipolo a V prosistel:  messo basso (2-3 m) è sostanzialmente omnidirezionale=rotore inutile, se disposto ad oltre i 7 metri.....la differenza nel ruotarlo la si percepisce, magari si parla di una frazione di punto, ma si sente sui segnali veramente limite
Interessano tutte le esperienze. Bene quindi potrei farlo riposare il rotore

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 17:03:02
Interessano tutte le esperienze. Bene quindi potrei farlo riposare il rotore

Scusa Operatore 14, ma te hai già la patente ed AG o stai ipotizzando per un possibile allestimento futuro ? :rool: :rool: :rool: 

Se sei legalmente a posto, metti un paletto intorno ai 4 metri alla meno peggio, fatti un dipolo per i 20 m anche senza BAL UN e prova a fare un po' di radio: vedrai subito dove arrivi......con questa configurazione.....

Se ti basta, sappi che con la cornuta farai sicuramente di più..... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 17:36:46
Scusa Operatore 14, ma te hai già la patente ed AG o stai ipotizzando per un possibile allestimento futuro ? :rool: :rool: :rool: 

Se sei legalmente a posto, metti un paletto intorno ai 4 metri alla meno peggio, fatti un dipolo per i 20 m anche senza BAL UN e prova a fare un po' di radio: vedrai subito dove arrivi......con questa configurazione.....

Se ti basta, sappi che con la cornuta farai sicuramente di più..... ;-) :up:
Sto aspettando il nominativo che dovrebbe arrivare a breve. Adesso faccio ascolto ovviamente Ma vorrei essere pronto.

Nessuna scusa... curiosità lecita.
Ottimo consiglio

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 17:53:34
Sto aspettando il nominativo che dovrebbe arrivare a breve. Adesso faccio ascolto ovviamente Ma vorrei essere pronto.

Nessuna scusa... curiosità lecita.
Ottimo consiglio

Ok, quindi non puoi provare, peccato.....  :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

operatore14 in che zona stai?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 29 Agosto 2018, 18:11:28
operatore14 in che zona stai?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Zona zero. Lazio. Roma

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 29 Agosto 2018, 18:08:14
Ok, quindi non puoi provare, peccato.....  :-\
Già. Sai che desidero che ho di provare e sapere chi mi ascolta? Vabbè. Più ascolto fai meglio è

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Operatore14

Citazione di: Operatore14 il 29 Agosto 2018, 18:15:34
Già. Sai che desidero che ho di provare e sapere chi mi ascolta? Vabbè. Più ascolto fai meglio è

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile
Per adesso un Grazie a Tutti Voi per le preziose info datemi. Prenderò una cornuta appena possibile e vi dirò come va dal mio qth.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 30 Agosto 2018, 13:16:55
Per adesso un Grazie a Tutti Voi per le preziose info datemi. Prenderò una cornuta appena possibile e vi dirò come va dal mio qth.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



saggia decisione adesso inizia il viaggio in giro per il mondo... dopo di lei c'è solo la direttiva con rotore
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 13:23:26
saggia decisione adesso inizia il viaggio in giro per il mondo... dopo di lei c'è solo la direttiva con rotore
Già. Scaldo i motori sperando no le nuvole. [emoji23][emoji23]

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

proprio ieri con la mia create ho rifatto facile facile bob dalle falkland.....in 20. ma la mia posizione e' invidiabile..... ( un collega con la cornuta piantata a 3 metri sul giardino e' disperato perche' non fa nulla.......la posizione fa miracoli....)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


ik7Max

Citazione di: pesciolino73 il 30 Agosto 2018, 13:49:44
proprio ieri con la mia create ho rifatto facile facile bob dalle falkland.....in 20. ma la mia posizione e' invidiabile..... ( un collega con la cornuta piantata a 3 metri sul giardino e' disperato perche' non fa nulla.......la posizione fa miracoli....)

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



io adoro Bob, come dice lei Papa non lo dice nessuno. Mooolto british forse addirittura posh
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

pesciolino73

cito il bravissimo IZ2UUF:

Una direttiva, per lavorare al meglio, deve stare a 1/2 onda da tutto quello che c'è sotto.
Ciò significa che una direttiva 10-15-20 deve stare a 10m dal tetto.
Più la abbassi, più le prestazioni scadono.

Questa è una direttiva 3 elementi fullsize per i 20m a 10m da terra:



Questa è la stessa direttiva abbassata a 3m da terra:



Come vedi i lobi si alzano e si allargano. Quindi:
- sull'angolo di attacco a 20° perdi 7.3dB: cioè è come se in trasmissione passassi da 100W a 18W.
- sul fronte-retro passi da 16 a 8 dB: cioè è come se il disturbo che arriva da dietro e che tu cerchi di eliminare, alzasse la potenza da 100W a 630W.
Tutto questo per qualche metro di palo.


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



pesciolino73

...questo fa riflettere sull importanza dell i stallazione....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: pesciolino73 il 30 Agosto 2018, 15:32:38
cito il bravissimo IZ2UUF:

Una direttiva, per lavorare al meglio, deve stare a 1/2 onda da tutto quello che c'è sotto.
Ciò significa che una direttiva 10-15-20 deve stare a 10m dal tetto.
Più la abbassi, più le prestazioni scadono.

Questa è una direttiva 3 elementi fullsize per i 20m a 10m da terra:



Questa è la stessa direttiva abbassata a 3m da terra:



Come vedi i lobi si alzano e si allargano. Quindi:
- sull'angolo di attacco a 20° perdi 7.3dB: cioè è come se in trasmissione passassi da 100W a 18W.
- sul fronte-retro passi da 16 a 8 dB: cioè è come se il disturbo che arriva da dietro e che tu cerchi di eliminare, alzasse la potenza da 100W a 630W.
Tutto questo per qualche metro di palo.


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Molto interessante. Hai anche le foto che cita?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 14:37:07
io adoro Bob, come dice lei Papa non lo dice nessuno. Mooolto british forse addirittura posh
Possiamo vedere la tua posizione con l'installazione? Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 30 Agosto 2018, 15:32:38
cito il bravissimo IZ2UUF:

Una direttiva, per lavorare al meglio, deve stare a 1/2 onda da tutto quello che c'è sotto


Purtroppo è così.....infatti io sopra avevo scritto minimo 1/4 d'onda per avere risultati decenti.. ;-)...chiaramente da 1/2 onda in su.....si hanno i migliori risultati 8) 8)

Per questo ho insistito sopra nel dire che mettere un dipolo per i 40 metri a 4 metri dal piano di massa è una cosa praticamente ridicola..... :mrgreen: 8O :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik7Max

#98
riguardo le installazioni io sono decisamente meno drastico in merito al rendimento.
Sono invece molto drastico per la sicurezza.
Non voglio sminuire nulla ma, mentre quando si parla di messa a terra di un impianto e protezioni da scariche atmosferiche ci va di mezzo la collettività e non solo l'operatore che utilizza l'impianto, quando si parla di resa in termini di ricezione e trasmissione (quindi finendo nel ludico) beh signori ognuno fa quello che può.
Se vuoi mettere una direttiva a 10m prima di tutto la sicurezza! quindi senza fare tanti conti e calcoli "devi" mettere un traliccio. Per mettere un traliccio sul tetto di 10m devi chiedere le necessarie autorizzazioni e mica solo al condominio!
Mettete una direttiva per quelle bande (10 15 e 20) a 5m dal tetto e poi ditemi se non andrà meglio di qualsiasi dipolo invertito o no, di qualsiasi verticale di marca o no.
Se stiamo dietro solo alle teorie ma manco una canna da pesca il 90% degli utilizzatori la monterebbe.
Per non parlare poi di quando si va in vacanza con una random buttata tra gli alberi.
Se le basi da cui partire fossero queste non avrei mai iniziato a giocare con quest'hobby.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 30 Agosto 2018, 15:59:43
riguardo le installazioni io sono decisamente meno drastico in merito al rendimento.
Sono invece molto drastico per la sicurezza.
Non voglio sminuire nulla ma, mentre quando si parla di messa a terra di un impianto e protezioni da scariche atmosferiche ci va di mezzo la collettività e non solo l'operatore che utilizza l'impianto, quando si parla di resa in termini di ricezione e trasmissione (quindi finendo nel ludico) beh signori ognuno fa quello che può.
Se vuoi mettere una direttiva a 10m prima di tutto la sicurezza! quindi senza fare tanti conti e calcoli "devi" mettere un traliccio. Per mettere un traliccio sul tetto di 10m devi chiedere le necessarie autorizzazioni e mica solo al condominio!
Mettete una direttiva per quelle bande (10 15 e 20) a 5m dal tetto e poi ditemi se non andrà meglio di qualsiasi dipolo invertito o no, di qualsiasi verticale di marca o no.
Se stiamo dietro solo alle teorie ma manco una canna da pesca il 90% degli utilizzatori la monterebbe.
Per non parlare poi di quando si va in vacanza con una random buttata tra gli alberi.
Se le basi da cui partire fossero queste non avrei mai iniziato a giocare con quest'hobby.
73
Concordo con la sicurezza.
A me capita una cosa strana

Quando si accendono le luci del condomino (scale) il QRM dai 20metri in su aumenta a dismisura e nn ascolto più nulla. Spengo interruttore generale delle luci scale e sparisce.

Le lampade per ogni piano sono diverse. Neon, led e varie.

Dipende dalle lampade diverse o dall'impianto generale che ha qualche problema?
Che devo fare seriamente?
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile