attività HF in mobile

Aperto da iu8fww, 17 Ottobre 2018, 22:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iu8fww

Buonasera a tutti ed un grazie particolare a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Dispongo di una piccola stazione fissa, chiacchiero spesso in V ed U con amici di vecchia data e qualche volta tento qualche collegamento in HF, le condizioni di lavoro però spesso me lo impediscono.

Per motivi legati al lavoro, trascorro molto tempo in auto e sono solleticato dall'acquistare un quadribanda per tentare di fare un po' di HF proprio in mobilità, vi domando: è utopia? C'è qualcuno che ha sperimentato già quest'attività?

Mille grazie a chiunque voglia aiutarmi.


FoxG7

#1
Ciao.....il tutto dipende dal concetto di attività Dx che hai in testa te o per meglio dire cosa intendi te per attività DX........il tutto ovviamente in relazione al tuo probabile acquisto di apparato quadribanda e relativa antenna da utilizzare in mobile (ossia facendo radio mentre viaggi in auto) oppure in /P inteso come far radio magari in altura con auto ferma e con antenne da montare e smontare all'occorrenza

Chiaramente il primo caso è molto limitante, a meno che ti possa fermare magari su una  altura aperta a 360°......il secondo caso offre sicuramente molte più possibilità



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pat0691

Ho avuto per anni uno Yaesu FT-857 in auto e ho fatto tantissimi collegamenti.
Il limite piu' grande, a mio avviso e' l'essere in movimento con l'antenna HF sul tetto. Le antenne HF sono lunghe e pesanti e non ti consentono di avere alte velocita' in auto.
Io personalmente il piu' delle volte i collegamenti li facevo da fermo, oppure andando a velocita' molto ridotte.
L'installazione deve essere eseguita a regola d'arte.
Per cio' che riguarda i collegamenti, io facevo anche ottimi DX con i soli 100 watt dell'apparato. Ho fatto diversi americani, africani e anche la Malesia.
L'antenna che ho usato per la maggiore e' la Diamond HM-6

FoxG7

Citazione di: pat0691 il 18 Ottobre 2018, 10:35:47
Per cio' che riguarda i collegamenti, io facevo anche ottimi DX con i soli 100 watt dell'apparato. Ho fatto diversi americani, africani e anche la Malesia.
L'antenna che ho usato per la maggiore e' la Diamond HM-6

Hmm, magari con propagazione migliore di adesso....onestamente mi riesce difficile pensare che con un 'antenna da 1.83 m e iper-trappolata..... oggi si riesca a fare lo stesso.......

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Abusivo

Eh boh!
Io monto l'antenna su tetto 4X4 e me ne vado a 2000 mslm.
Poca potenza tanta resa!

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, io ho un icom ic-7000 che ogni tanto lo installo sul furgone, utilizzo una antenna Comet hfb-40 con base magnetica tripla a centro tetto, ho dovuto collegare la base magnetica con un cavo di rame con capicorda ad un supporto per il portapacchi vicino alla gronda, in questo modo non ho rientri di radiofrequenza, senza cavo di massa la radio va malissimo anche con r.o.s. 1: 1,1l'ideale sarebbe forare la carrozzeria a centro tetto oppure usare un supporto a grondaia. L'antenna è lunga 1.6 metri di cui la metà  è una bobina, a velocità autostradale resiste benissimo.  Questa antenna ha pochi Khz di larghezza di banda sul mio mezzo tarata a 7.100 r.os. 1:1,1 già a 7.120 ha r.o.s. 1:1,8 e a 7.080 r.o.s a 1:1,9 quindi ha un utilizzo di 40-50 Khz al massimo. In movimento dentro Roma in mezzo ai palazzi in 40 metri con il massimo della potenza ho fatto qso contemporaneamente con il nord e il sud d'italia, i rapporti di ascolto e ricezione sono stati eccellenti, inoltre per verificare il funzionamento dopo l'installazione mi sono riascoltato in cuffia sul ricevitore sdr in Olanda ed in Andorra. Raramente faccio hf mobile, la mia esperienza non è completa in tutti i periodi dell'anno e delle ore del giorno. Ho esperienza in 11 metri ssb perché ho avuto un Cb all mode con una plc 1000 sulla mia Fiat Punto per 8 anni, divertentissimo con la propagazione aperta, in altura ed in campo libero si fanno 200 Km con i watt legali in ssb in assenza di qrm-qrn naturalmente. Se potessi metterei il 7000 qui sul furgone,  al posto del bibanda che uso normalmente.
73 Mauro. 

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile



IW4BJG

Citazione di: iu8fww il 17 Ottobre 2018, 22:18:04
Buonasera a tutti ed un grazie particolare a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Dispongo di una piccola stazione fissa, chiacchiero spesso in V ed U con amici di vecchia data e qualche volta tento qualche collegamento in HF, le condizioni di lavoro però spesso me lo impediscono.

Per motivi legati al lavoro, trascorro molto tempo in auto e sono solleticato dall'acquistare un quadribanda per tentare di fare un po' di HF proprio in mobilità, vi domando: è utopia? C'è qualcuno che ha sperimentato già quest'attività?

Mille grazie a chiunque voglia aiutarmi.

io mi sono divertito facendo HF in mobile.  certo, non ho fatto dx nè mi aspettavo di farli però i collegamenti a livello europa o poco oltre in movimento continuano ad affascinarmi. avevo IC706Mk2g con accordatore e una serie di antenne autocostruite di varie lunghezze ,caricate e non , che mi hanno dato molto da fare a livello di sperimentazione o anche solo confronti tra l'una e le altre. sono rimasti alcuni dubbi da chiarire se sia meglio scegliere un tipo di antenna piuttosto di un altra e quando.Però posso dire di essermi divertito. io operavo esclusivamente in movimento perchè per lavoro dovevo fare molta strada e molto spesso la schiena e le gambe mi dicevano di camminare un pò piuttosto di fermarmi in una piazzola o su una collina a fare chiamate. ti consiglio di provare.se poi non ti piacerà la radio la userai in altri luoghi e in altre circostanze.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


pat0691

Citazione di: FoxG7 il 18 Ottobre 2018, 11:48:12
Hmm, magari con propagazione migliore di adesso....onestamente mi riesce difficile pensare che con un 'antenna da 1.83 m e iper-trappolata..... oggi si riesca a fare lo stesso.......


Forse un po' di propagazione in piu' di adesso, ma ti parlo fino a 3 anni fa.

FoxG7

Citazione di: pat0691 il 18 Ottobre 2018, 15:55:46
Forse un po' di propagazione in piu' di adesso, ma ti parlo fino a 3 anni fa.

3 anni fa era il 2015, ti assicuro che almeno in 10-15 metri era mooolto meglio rispetto ad adesso

I DX in 10-15 metri si fanno tuttora, ma chiaramente con molta più difficoltà  :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pat0691

Citazione di: FoxG7 il 18 Ottobre 2018, 18:58:43
3 anni fa era il 2015, ti assicuro che almeno in 10-15 metri era mooolto meglio rispetto ad adesso

I DX in 10-15 metri si fanno tuttora, ma chiaramente con molta più difficoltà  :P
Ma ci sono comunque stati periodi migliori....molto migliori. Sono radioamatore da più di tre cicli solari....

iu8fww

Grazie mille a tutti per avermi trasferito le vostre esperienze, preciso che il mio lavoro, spesso è fatto di lunghe attese in auto, proprio durante quelle attese avrei intenzione di tentare qualche collegamento, mai in moto.

Abusivo

Citazione di: iu8fww il 19 Ottobre 2018, 22:33:16
...spesso è fatto di lunghe attese in auto...
Preciso, preciso come accade a me!
Per quello ho tutto il tempo di montare/smontare antenne.
L'unica differenza è che mi trovo molto in alto.
A volte faccio anche qualche sortita in UHF ... ma questo è un'altro discorso!