News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bobine per dipolo 40/80

Aperto da Morde001, 02 Maggio 2022, 16:43:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morde001

Ho costruito un dipolo multi banda per 15m 20m e 40m, avevo provato ad inserire anche il dipolo per 80m, purtroppo però non ho lo spazio per un dipolo  per gli 80. Ho pensato allora di costruire due bobine per il dipolo dei 40 per avere anche gli 80m, girando in rete però trovo dimensioni delle bobine tutte diverse, qualcuno che consiglia qualche progetto? Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: Morde001 il 02 Maggio 2022, 16:43:34
Ho costruito un dipolo multi banda per 15m 20m e 40m, avevo provato ad inserire anche il dipolo per 80m, purtroppo però non ho lo spazio per un dipolo  per gli 80. Ho pensato allora di costruire due bobine per il dipolo dei 40 per avere anche gli 80m, girando in rete però trovo dimensioni delle bobine tutte diverse, qualcuno che consiglia qualche progetto?

vedi se questo può esserti utile

https://k7mem.com/Ant_Trap_Antenna.html

in alternativa ... hai considerato una doublet al posto del dipolo ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

costruire ,o meglio , assemblare delle bobine(trappole) non è poi così complicato, il problema è che anche se si seguono alla perfezione i dati costruttivi devi avere un minimo di strumenti per verificare l'esatta risonanza del circuito LC

Morde001

Io non volevo trappole, con circuiti lc, ma bobine di carica


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Morde001

Citazione di: AZ6108 il 02 Maggio 2022, 18:21:45
vedi se questo può esserti utile

https://k7mem.com/Ant_Trap_Antenna.html

in alternativa ... hai considerato una doublet al posto del dipolo ?
Ti ringrazio! Ottimo progetto! Chiedo scusa, cos'è un doublet?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

#5
Citazione di: Morde001 il 02 Maggio 2022, 20:30:02
Io non volevo trappole, con circuiti lc, ma bobine di carica


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
tue parole :  "Ho pensato allora di costruire due bobine per il dipolo dei 40 per avere anche gli 80m  per fare questo hai bisogno di circuiti LC


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Morde001 il 02 Maggio 2022, 20:30:02
Io non volevo trappole, con circuiti lc, ma bobine di carica

ho l'impressione che tu abbia le idee parecchio confuse
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Morde001

Nei prossimi giorni proverò con un progetto nel link. Ringrazio tutti per la disponibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

#9
Citazione di: Morde001 il 04 Maggio 2022, 13:25:01
Nei prossimi giorni proverò con un progetto nel link. Ringrazio tutti per la disponibilità

ciao, se lo spazio a disposizione lo permette, e se hai un accordatore decente  ti consiglio la doublet, dato che rispetto al dipolo trappolato copre più bande, ha maggior efficienza ed è più semplice da costruire; poi vedi tu, nel caso tu decidessi per la doublet, ti consiglio di partire da qui

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/simple-all-band-ant/

l'idea è quella di passare il doppino (lontano da oggetti metallici ed ostacoli) dal punto di alimentazione dell'antenna sin dove possibile (anche all'ingresso della stazione, se puoi), connettere un balun 1:1 al doppino e da quel punto proseguire con il coassiale sino all'accordatore in stazione; in alternativa, se hai un accordatore remoto, puoi connettere quello al termine del doppino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Morde001

Ci darò un occhiata, ma sono in un condominio e ho circa 30 metri di calata di filo, e di spazio ne ho per fare stare bene un dipolo dei 40 ma non quello degli 80.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Morde001 il 04 Maggio 2022, 20:23:02
Ci darò un occhiata, ma sono in un condominio e ho circa 30 metri di calata di filo, e di spazio ne ho per fare stare bene un dipolo dei 40 ma non quello degli 80.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Valuta la classica Morgain, qui trovi le misure x farla:

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-morgain/

Ci vuole pazienza nella taratura di ponticelli, ma è una discreta antenna 40/80 per chi non ha spazio.

73

AZ6108

#12
Citazione di: Morde001 il 04 Maggio 2022, 20:23:02
Ci darò un occhiata, ma sono in un condominio e ho circa 30 metri di calata di filo, e di spazio ne ho per fare stare bene un dipolo dei 40 ma non quello degli 80.

beh, una doublet di 20 metri coprirà tutte le bande dai 10 ai 40 e, senza aspettarsi miracoli, anche gli 80, pensaci; per la calata si può sicuramente trovare una soluzione

in alternativa, il post di Arnaldo mi ha fatto venire in mente questa

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

vedi tu...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Morde001

Vi ringrazio appena riesco guardò quale è la migliore soluzione per me!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#14
Citazione di: Morde001 il 05 Maggio 2022, 09:48:26
Vi ringrazio appena riesco guardò quale è la migliore soluzione per me!!

vedi tu, considera che una calata di (es.) 20 metri di doppino 300Ohm seguita da balun 1:1 e qualche metro di coassiale ti permetterebbe di minimizzare le perdite e mettere in opera una doublet o una LLD (alias "cobra" - Linear Loaded Doublet) che coprirà senza problemi tutte le bande fino agli 80 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento