News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto Riparazione Elbex CB34AF

Aperto da superfix2, 21 Maggio 2017, 12:08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superfix2

Buongiorno a tutti, complimenti per questo bellissimo forum, ci trovo sempre un sacco di informazioni :D
Ora purtroppo però devo disturbarvi per chiedervi un aiuto e delle delucidazioni. Premetto che sono nuovo nel settore e quindi vi chiedo di non essere troppo severi :D.

Mi hanno regalato un vecchio Elbex CB34AF omologato da 4w. Si un giocattolo :D ma non mi importa, mi piacerebbe rimetterlo su ed è da un paio di giorni che faccio misure. La situazione è la seguente:

1) il finale audio era in corto un TA7205A. Quindi l'ho sostituito con uno nuovo di pacca.

2) il cb se messo in modalità PA comincia a "scorreggiare" molto forte e sembra che l'amplificatore non funzioni, ho notato che la massa (carcassa) era scollegata dal potenziale negativo dell'alimentatore, allora ho fatto un ponte provvisorio appunto tra carcassa e GND di alimentazione e in questo modo il PA funziona correttamente, ma ho dei grossi dubbi sul ponte che ho realizzato (forse un microfono ha lo stesso scopo?).

3) il CB mi è stato dato con un microfono da karaoke xD ( ecco non ho parole ) e quindi vorrei capire bene cosa cavolo sto sbagliando.

Premetto che il microfono ha solo 2 fili più una calza. Mi domanda se invece nel connettore a 4 poli del microfono cb ci passi anche l'audio in ricezione questo perchè testando il CB ho notato che trasmette bene, il pa come detto prima funziona, e il cb riceve pure, ma riceve in maniera veramente attenuata, infatti con il volume messo al massimo sento pochissimo, anzi, sento zero con il microfono attaccato e bassissimo con il microfono staccato.

Devo ponticellare qualcosa quando stacco il microfono per testare la ricezione?  Sono un tantino confuso. Pensate che debba sostituire immediatamente il microfono?
Un microfono per alan 48 può andar bene?  se no, cosa devo cablare per ottenere un risultato funzionante? 
Purtroppo l'unico schema che sono riuscito a trovare in tutta internet è quello del Polmar CB34AF che in molti dicono sia identico al mio. Vi allego l'unica immagine che sono riuscito a trovare.

p.s. So di non essermi spiegato benissimo, ma questa situazione non è semplicissima da spiegare. Se avete bisogno di delucidazioni al problema resto totalmente disponibile.

Vi ringrazio e attendendo vostre risposto vi saluto calorosamaente.




gattonero

Metti un microfono a 4 poli per il tuo CB....metti quello per l'alan 48, in ricezione non ascolti niente senza microfono, in molti radio cb 40 canali
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Abusivo

Citazione di: gattonero il 21 Maggio 2017, 12:36:26
Metti un microfono a 4 poli per il tuo CB...
Non ci sono altre soluzioni.
Il PTT, oltre ad interrompere la capsula microfonica, altro non è che un deviatore che connette la massa sull'altoparlante in RX ed in TX abilita un altro circuito.

superfix2

Grazie mille della velocissima risposta, quindi sicuramente il primo passo sarà quello di mettere un microfono per alan 48, confermate il pinout? da questo schema che ho linkato sinceramente non riesco a capire se i 4 fili sono totalmente conpatibili con quello dell'alan 48.

Inoltre che mi dite del ponte che ho fatto tra carcassa e negativo dell'alimentazione a 12 per far funzionare il PA? lascio il ponte oppure lo elimino? E' possibile che si colleghino insieme queste 2 masse sempre tramite il microfono? Oppure la carcassa del CB deve essere sempre collagata al negativo dell'alimentazione?



Abusivo

Intanto metti un micro adeguato e poi vediamo che difetto hai.
Senza il deviatore del PTT non dovrebbe andare neanche il PA.

gattonero

Devi conoscere le connessioni della tua radio, per poi agire sul mic alan48, anche queste le dovresti trovare su Internet.

inviato hi6210sft using rogerKapp mobile

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


superfix2

Citazione di: gattonero il 21 Maggio 2017, 14:11:27
Devi conoscere le connessioni della tua radio, per poi agire sul mic alan48, anche queste le dovresti trovare su Internet.

inviato hi6210sft using rogerKapp mobile
Si gattonero :-) ma su internet din questa radio si trova solo lo schema che ho postato. Ed è così vecchio che non riesco a capire il pinout dove collegare il microfono. Con la vostra esperienza mi potreste dire come collegare? Proverò con quello dell' alan 48.

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: superfix2 il 21 Maggio 2017, 14:30:21
Citazione di: gattonero il 21 Maggio 2017, 14:11:27
Devi conoscere le connessioni della tua radio, per poi agire sul mic alan48, anche queste le dovresti trovare su Internet.

inviato hi6210sft using rogerKapp mobile
Si gattonero :-) ma su internet din questa radio si trova solo lo schema che ho postato. Ed è così vecchio che non riesco a capire il pinout dove collegare il microfono. Con la vostra esperienza mi potreste dire come collegare? Proverò con quello dell' alan 48.

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile

il mic ..ha la stessa configurazione del Alan 48

gattonero

Prova il mic ala 48 senza cambiare le connessioni !!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


superfix2

Grazie mille. Allora appena faccio la prova vi faccio sapere e vi tengo aggiornati. :-)

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile


Abusivo

Se non ho capito male il pinout dello schema su indicato dovrebbe essere il seguente:

PIN 1 : BF
PIN 2 : Massa
PIN 3 : AP
PIN 4 : Abilitazione TX

Giusto?

superfix2

E quelli della alan 48 dovrebbe essere:
1 audio
2 schermo
3 rx
4 ppt
Quindi non devi girare nessun filo? Dovrebbe funzionare senza fare modifiche i sbaglio?

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: superfix2 il 21 Maggio 2017, 19:02:26
E quelli della alan 48 dovrebbe essere:
1 audio
2 schermo
3 rx
4 ppt
Quindi non devi girare nessun filo? Dovrebbe funzionare senza fare modifiche i sbaglio?

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile

:up: :up:


Abusivo


superfix2

Ho risolto. Grazie a tutti :-)

inviato SM-G900FD using rogerKapp mobile