microfono del president lincoln capsula da cambiare..

Aperto da _Gianky_, 15 Gennaio 2021, 14:46:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ho appurato che la sua  capsula dinamica originale è interrotta ho provato a riscaldare lo stagno dei fili della bobina ma niente ..dove potrei trovare e una capsula simile con lo stesso volume cioè un 24 mm di diametro  circa per riporla nel suo vano porta capsula anche se in realtà vorrei mettergli una capsula dinamica molto più grande tipo un 50/60 mm come usavano i  vecchi pearce simpson  americani   ma dovrebbe essere molto ma molto sensibile per modulare bene qualche consiglio dove reperirla ? a parte aliexpress cina  ?   grazie  ciao,
Gianky_iz4akz_


acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 15 Gennaio 2021, 14:46:31
ho appurato che la sua  capsula dinamica originale è interrotta ho provato a riscaldare lo stagno dei fili della bobina ma niente ..dove potrei trovare e una capsula simile con lo stesso volume cioè un 24 mm di diametro  circa per riporla nel suo vano porta capsula anche se in realtà vorrei mettergli una capsula dinamica molto più grande tipo un 50/60 mm come usavano i  vecchi pearce simpson  americani   ma dovrebbe essere molto ma molto sensibile per modulare bene qualche consiglio dove reperirla ? a parte aliexpress cina  ?   grazie  ciao,
devi recuperarla da  altro mic...altrimenti monta un microfono generico...e vai meglio...

Alfa2

Concordo con Acquario, io l'ho cercata per anni senza trovarla e ho provato vari modelli di capsula recuperati da microfoni dinamici a stelo ma con esito non soddisfacente
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Arek

È sempre possibile utilizzare un inserto elettrete alimentato da una batteria al litio in miniatura CR2030 o simile, durerà circa 100-150 ore di funzionamento, ovvero 20-30 minuti al giorno per un anno.


_Gianky_

#4
ok quindi senza amplificazione semplicemente alimentata ai 2 due piedini ? io sò che la  capsula a  condensatore eletrete vuole  9 volt oppure và anche entro i 9 volt?
Per ora ho già fatto mettendo una capsula dinamica un pochino più grande  adattandola bene e va da dio !!!  ho anche alzato il trimmer vr114 mod.  microfono  è a 3/4 di apertura  e noto con sorpresa che il microfono a distanza di 40 cm dalla bocca riceve come un preamplificato e il modulometro segna barrette fino a 3/4 della sua corsa !  neanche l'originale lincoln  andrebbe così, forse ho avuto la classica bottadekul !!!!
ma siccome sono curioso proverò anche il condensator
ciao.
Gianky_iz4akz_

etna

Ciao Gianky che tipo di capsula hai adattato? anche io ho quel problema al mio mike, riesci a fare una foto?  [emoji5]
73 by Carmine


_Gianky_

#6
guarda mi chiedi una cosa che potrei correre il rischio di romperla per tirarla fuori visto come ci è entrata di precisione ti posso dire che ha la fisionomia visto l'anello dentato al bordo menbrana e la spugna che la ricopre un facsimile  delle capsule  microfoniche da palco ma non per intera lungezza , questa misura 24 mm di diametro e spessore 20 mm circa e 2 fili (bianco e rosso) che escono direttamente da dentro non ho eanche misurata la impendenza magari col tester vedo cosa mi dà e te lo dirò poi. nel frattempo prova con una capsula a 600 hom...--------------------------------------------------------------------------------OK allora ti rispondo qui come ti avevo promesso ho testato la capsula e mi dà 430 hom al connettore  quindi direi che è ideale... ciao
Gianky_iz4akz_


Arek

#7
Non riesco a incollare l'immagine.
Sono necessari due resistori da 470 ohm ciascuno, una capsula elettrete, un condensatore da 4.7uf e un condensatore da 10uF.

Il plus della batteria da 3V va all'interruttore PTT e poi a due resistenze da 470 ohm collegate in serie, poi più i cappucci e meno la capsula a massa.

Il suono in uscita è collegato alla connessione del resistore. Per alimentare le resistenze, utilizzare un condensatore da 10uF collegato anche a terra, elimina il rumore della corrente nell'interruttore.

L'impedenza di questa microonda è di circa 470 ohm ed è adatta per dispositivi più vecchi come Lincoln, Jackson, ecc. Per le cartucce dinamiche. Il microfono non è amplificato ma necessita di alimentazione.

Marco De Caprios

#8
Mi sembra un po' azzardato shuntare mezzo segnale audio verso massa.

Ma il commutatore rx-tx dove sta ?


Arek

Sì, questo sembra "strano" ma è intenzionale forzare una corrente di uscita più elevata con meno distorsione. Questo dovrebbe essere il caso quando la radio ha un normale potenziometro meccanico da 1 kohm con la regolazione del MIC GAIN. Il collegamento senza il divisore resistivo non darà un segnale più forte quando l'impedenza di ingresso della radio è bassa, solo la distorsione aumenterà ma sarà sempre relativamente buona, sono molto poco udibili.
L'impedenza di ingresso della radio può essere misurata con un normale ohmmetro, di solito è 1kohm quando la radio ha una funzione di "guadagno del microfono". Le radio moderne hanno un'impedenza di ingresso maggiore.

Arek

Ho fatto un errore nello schema, l'interruttore PTT non commuta AUDIO, solo TX / RX.

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

Marco De Caprios

#12
Citazione di: Arek il 16 Gennaio 2021, 17:12:05
Ho fatto un errore nello schema, l'interruttore PTT non commuta AUDIO, solo TX / RX.
Normalmente il PTT interrompe il segnale audio e porta a massa due pin a seconda se si è in rx o tx. Ma non ho mai provato a non interrompere il caldo del microfono (in effetti non essendo alimentato non dovrebbe dare problemi...)


Arek

#13
Sì, alcuni dispositivi hanno gli ingressi del microfono sempre attivi, anche durante la ricezione. Pertanto, è importante che la capacità di filtraggio dell'alimentatore sia di dimensioni adeguate, a seconda del consumo di corrente. Jackson, Lincoln e altri dispositivi di buona qualità disattivano l'ingresso del microfono durante l'ascolto dell'RX. Di solito, i dispositivi AM / FM a 40 canali più economici della vecchia generazione non disabilitavano l'ingresso del microfono durante l'ascolto. Tuttavia, va bene, questo schema è stato progettato e testato da me. Spesso, nei vecchi microfoni, si sente un crepitio sulla modulazione quando l'interruttore PTT commuta i contatti.

acquario58

Citazione di: Arek il 17 Gennaio 2021, 04:31:17
Sì, alcuni dispositivi hanno gli ingressi del microfono sempre attivi, anche durante la ricezione. Pertanto, è importante che la capacità di filtraggio dell'alimentatore sia di dimensioni adeguate, a seconda del consumo di corrente. Jackson, Lincoln e altri dispositivi di buona qualità disattivano l'ingresso del microfono durante l'ascolto dell'RX. Di solito, i dispositivi AM / FM a 40 canali più economici della vecchia generazione non disabilitavano l'ingresso del microfono durante l'ascolto. Tuttavia, va bene, questo schema è stato progettato e testato da me. Spesso, nei vecchi microfoni, si sente un crepitio sulla modulazione quando l'interruttore PTT commuta i contatti.
Ho sempre visto i deviatori rx/tx dei ptt,
In rx escludere uno dei 2 fili collegati alla
capsula..normalmente il positivo...mentre il rimanente filo andava collegato al comune...(calza)...questo nei commutatori a 6 contatti...mentre nei mic preamplificati ci sono normalmente altri 3 contatti...che servono x la tensiose al circuito di preamplificazio...che è attivato solo in tx...

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

Arek

È sempre meglio utilizzare un microfono dinamico in quanto non necessita di alimentazione. Questo diagramma è un'idea di emergenza, funziona molto bene, ma cambiare la batteria anche una volta all'anno è fastidioso. Qui in Polonia abbiamo ottimi microfoni dinamici, ma sono di grandi dimensioni e non si adattano fisicamente a nessun microfono per comunicazioni radio, sfortunatamente, quindi nessuno li usa. Tanto tempo fa c'era un microfono che aveva molto spazio all'interno della custodia e lì venivano usati, erano l'inizio degli anni '70. Sono stati rapidamente ritirati perché delicati a causa delle loro grandi dimensioni fisiche, si danneggiavano facilmente meccanicamente, ma elettroacusticamente erano invincibili. Forse dovresti acquistare un normale microfono dinamico e togliere l'inserto del microfono, inserendolo nella costruzione del microfono Lincoln.

Marco De Caprios

Ho adattato diversi micro con capsula electrete, uno ce l' ho ancora. La modulazione è ottima e anche meglio del dinamico e certamente con un livello più alto. Se il problema è cambiare una piletta una volta ogni 6 mesi tutta la vita electrete. Così ho recuperato diversi microfoni con capsula rotta spendendo 1.5€ circa batteria compresa e con risultati migliori dell' originale.

Arek

Sì, è vero, i microfoni a elettrete sono molto più concentrati sulla qualità del suono. È meglio usare la radio per alimentare il microfono. È molto conveniente e affidabile. È anche possibile fornire alimentazione phantom alla radio, ovvero far passare la corrente nella vena di modulazione del microfono, come nelle radio più recenti. Lo schema è semplice, pochi elementi filtranti sulla radio.


kz

Citazione di: Arek il 17 Gennaio 2021, 16:44:42
È anche possibile fornire alimentazione phantom alla radio, ovvero far passare la corrente nella vena di modulazione del microfono, come nelle radio più recenti. Lo schema è semplice, pochi elementi filtranti sulla radio.

l'alimentazione phantom, magari da apparato CB, è molto interessante, potresti mettere uno schema di massima se lo hai?

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 17 Gennaio 2021, 20:43:08
l'alimentazione phantom, magari da apparato CB, è molto interessante, potresti mettere uno schema di massima se lo hai?
concettualmente non è difficile. Il difficile e cercare di non provocare inneschi vari.
Basta usare due elettrolitici per bloccare la continua sull ingresso e sull uscita della BF. Sulla electret già viene inserito, si fa lo stesso anche sull apparato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz


acquario58

#22
io userei un normale mic....oppure sempre normale con tastini up/Dw....oppure aggiungere i tastini UP/DW con il fai da te..basta che il cavo del mic ha 5 fili invece di 4

Arek

#23
Il cavo della radio che modula dalla presa del microfono deve essere rotto. La presa pin del resistore MIC è collegata alla presa. Colleghiamo il condensatore meno 4.7uF al filo di modulazione rotto.

il modo più semplice per dire, scollegare il cavo di modulazione dalla presa del microfono e saldare un condensatore da 4.7uF (più alla presa). Saldiamo una resistenza da 2.2 kohm con tensione di + 5V al pin della presa di modulazione.

Ora 5V fluisce al microfono ma non alla radio, il condensatore conduce AC ma non DC.