Grazie amici, e un HF per me?

Aperto da MIKAPPA1, 27 Febbraio 2008, 00:04:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

73 a tutti
Ero curioso, mi avete spiegato, mi sono convinto. Ho deciso. Passo dal ascolto passivo (SWL) al OM. L’amico antennista mi ha montato un antenna per il 27 ed una per i 140/430, mi ha prestato un baracchino e l’altra sera mi sono schiarito la voce e sono andato in ruota per un paio di volte. Divertente. Ora però, cerco, visto che me li avete raccomandato, con il vostro aiuto cercherei un Kenwood TS-450 oppure TS-850. Se usate uno in ottime condizioni e lo volete cedere ad un prezzo equo, io sono in attesa dei un vostro messaggio, email o MP. Risponderò a tutti, naturalmente.
Grazie in anticipo
MIKAPPA1   
MIKAPPA1-IZ20IF


Emergency118

Benissimo, vedo che vuoi bruciare le tappe!
Si passa dal nulla al 450 o addirittura all' 850, bene... :mrgreen:
Ma non pensi che sia forse meglio, per iniziare, un baracchino??
Non sò, magari un 120 canali tipo un superstar o simile?
Inoltre ricordo a tutti che per acquistare apparecchi che coprano frequenze che non siano lpd o pmr o da 26.965 a 27.405 bisogna essere Radioamatori e trasmettere sulle frequenze consentite...
Poi ogniuno fà come crede, spero che tu riesca a trovare quello che cerchi abbraccino

r5000

73 a tutti sono pienamente d'accordo con Filippo, meglio  crescere per gradi, passare subito ad un'hf impegnativo (come soldi e esperienza...) non è consigliabile,però se hai passione all'ascolto e vuoi farlo bene ok ma deve essere una passione solida, altrimenti se ti stanca o non trovi stimoli hai speso molti soldi e difficilmente vai a pari rivendendo la radio... e spesso la voglia torna dopo anni e si ricompra tutto, quindi secondo me è meglio cominciare piano e continuare senza fermarsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

73 amici
Rispondo subito a R5000 ed a Fillipo dicendo che per un 56enne SWL con molta esperienza in ascolto, gia in possesso di un baracchino prestatoli dal amico antennista, la scelta di orientarsi su certe sigle deriva esclusivamente dai suggerimenti ricevuti (e da me ritenuti validi naturalmente), molti dei quali provenienti dagli amici della nostra lista.
Per quanto riguarda la licenza, ho avanzato la richiesta per ottenerla in base al mio titolo di studio.
Rimango in attesa e saluto
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF


Nembo

Per me ti hanno consigliato bene: al prezzo di un baracchino modificato o poco più, prendi un hf usato: il ts450 va benissimo.
Vedi invece di curare bene le antenne, che sono il vero motore della tua stazione: anche qui non occorre spendere cifre folli: una buona verticale per la 27 e filari autocostruite per le hf e vai di lusso.
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Mikappa...ottime le scelte che hai fatto...bello il 450, ancora più bello l'850...e per le V e U? Comunque trova un 450 che è meglio per iniziare...ovviamente non più di 500 Euro...

73
Skynyrd


raycharles85

Va benissimo il 450, ma se vuoi fare un po tutto a basso costo ti consiglierei l' icom 706mk2g che è un buon quadribanda...certo in hf non è come il 450


Emergency118

#7
Citazione di: MIKAPPA1 il 27 Febbraio 2008, 09:30:32
73 amici
Rispondo subito a R5000 ed a Fillipo dicendo che per un 56enne SWL con molta esperienza in ascolto, gia in possesso di un baracchino prestatoli dal amico antennista, la scelta di orientarsi su certe sigle deriva esclusivamente dai suggerimenti ricevuti (e da me ritenuti validi naturalmente), molti dei quali provenienti dagli amici della nostra lista.
Per quanto riguarda la licenza, ho avanzato la richiesta per ottenerla in base al mio titolo di studio.
Rimango in attesa e saluto
MIKAPPA1

Ok, allora vedo che ti sei risposto da solo!
Io ti consiglio il 450.
L' 850, per la mia esperienza, a livello di ricevitore soffia troppo...
Se ti piace l' ascolto, non mi resta a questo punto che consigliarti un ottimo 897 Yaesu, ha un ottimo rx anche se un pò sensibile a intermodulazione, ma spazia un pò dappertutto in rx e tx con un rapporto qualità - prezzo decisamente ottimo...
Il top potrebbe essere l' 847....Ma si và sù col prezzo...anche se è un apparato eccezionale! ;-) ;-)

1et078

salve a tutti da roberto 1wm078 1rgk078 IT9ACJ, ricordo a mikappa 1 che anche per il solo ascolto si deve avere un documento ufficiale rilasciato dal ministero delle comunicazioni della tua regione
per l'apparato hf io ti consiglio intanto di cominciare con un baracchini multimode e non cominciare con un apparato serio tipo icom, kenwood, yaesu perke ci vogliono tanti accessori, cioe non e solo la radio ma ci vuole un alimentatore serio e non marca "cani ca fui" (leggasi almeno 30 ampere effettivi perke allora alla prima trasmissione a piena potenza l'alimentatore farà fumo e la radio si spegne), un buon accordatore d'antenna tipo zetagi tm 535 (allora cuoceresti i finali della radio se hai un ROS alto), ed infine una buona antenna.
gli alimentatori della zetagi sono mezze ciofeche sullo chassis c'e scritto che danno 20 ampere  e se ne danno 12 ampere e già un miracolo, quindi incapaci di alimentare una radio hf con almeno 120 130 watt di uscita (potenza media di un tx in hf).
le cose da considerare sono tante, quindi vedi e fatti consigliare dagli amici del forum.


MIKAPPA1

73 a tutti
Ke devo dire, siete forti. Dovrei gia aver trovato il 450 (ultimi dettagli sono in fase di sistemazione). Vi assicuro che i vostri preziosi consigli (come al solito) saranno tenuti in debita considerazione dal sottoscritto.
A fra non molto in aria
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078 il 27 Febbraio 2008, 12:40:29
salve a tutti da roberto 1wm078 1rgk078 IT9ACJ, ricordo a mikappa 1 che anche per il solo ascolto si deve avere un documento ufficiale rilasciato dal ministero delle comunicazioni della tua regione
per l'apparato hf io ti consiglio intanto di cominciare con un baracchini multimode e non cominciare con un apparato serio tipo icom, kenwood, yaesu perke ci vogliono tanti accessori, cioe non e solo la radio ma ci vuole un alimentatore serio e non marca "cani ca fui" (leggasi almeno 30 ampere effettivi perke allora alla prima trasmissione a piena potenza l'alimentatore farà fumo e la radio si spegne), un buon accordatore d'antenna tipo zetagi tm 535 (allora cuoceresti i finali della radio se hai un ROS alto), ed infine una buona antenna.
gli alimentatori della zetagi sono mezze ciofeche sullo chassis c'e scritto che danno 20 ampere  e se ne danno 12 ampere e già un miracolo, quindi incapaci di alimentare una radio hf con almeno 120 130 watt di uscita (potenza media di un tx in hf).
le cose da considerare sono tante, quindi vedi e fatti consigliare dagli amici del forum.

Robbè!! Come al solito...ESAGERATOOOO!!!! :grin:
L'alimentatore è più che sufficente uno swtiching da 25A...basta e avanza...l'accordatore??? Il 450 ce l'ha entrocontenuto...e sinceramente il 535 della ZG è fra i peggiori, non me ne volere anche se ce l'hai te! Ce ne sono di molto migliori in giro..bastga vedere un bel Daiwa CNW-419 che con max 200 Euro lo porti a casa...mentre il 535 costa sui 260, ed è sempre ZG...
Se l'antenna l'amico Mikappa 1 la fa montare e la tara come God Rules (ndr. Dio comanda!!!) problemi di stazionarie non ce ne sono...ovvio che se con la Mantova vai fuori banda di tanto l'accordatore ti serve eccome, ma se sulla cittadina hai i ROS a posto, il problema non si pone...
Bene dai, allora tienici aggiornato sugli eventuali acquisti e postaci le foto!

73
Skynyrd

hafrico

attento......... non sempre le occasioni sono vere occasioni...........???????

MIKAPPA1

Io sono dell’idea che l’alimentatore deve essere all’altezza e proprio lì che credo che sceglierò fra i buoni e non fra i medi. Se il 450 va in porto, problemi con il l’accordatore (a meno che quello interno non dovesse funzionare) non dovrei avere e per l’antenna, visto i primi risultati, spero che lavori a dovere.
Io non sono fra quelli che pensano che non si deve mai vendere la propria macchina ad un amico e ti assicuro che non ho mai perso un amico per una fregatura ricevuta. Gli amici non fregano. I disonesti, sì. Cerchiamo di prendere le nostre precauzioni.
Vedremo come andrà
73 a tutti
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF


eurodani

#13
Ahh....ho capito di che pasta e' fatto il nostro Mikappa1 !!  :-D

Vuol iniziare con un "semplice" TS-450 o meglio 850 per poi passare, quando ha capito di poter collegare l'intero globo terrestre , ad un Ic-7700 o 7800.  8O

E cosi' , con due semplici passaggi, ci lascia le noccioline.  :'(

:-D :-D :-D
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti , ottima scelta il 450 , attento comunque alle occasioni e a quello che ti propongono e vogliono, concordo sul fatto che se devi spendere 500 euro o più per un baracchino con gli stessi soldi ti metti in casa un professionale, col tempo vedrai tu il dafarsi comunque ottima scelta.73
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

Car eurodani, mi stai sopravalutando. Io sono un uomo di squadra. Non lascio nessuno dietro. Semmai mi assicuro che arrivino tutti. E’ solo dopo aver a lungo ascoltato parte del globo come dici tu, che ho pensato di iniziare a parlare ad una parte di esso. Ora penso di  fare le mie esperienze sui 27 ed in HF e se ad un certo punto vedrò che non ho sufficienti mezzi a disposizione, ragionerò se fermarmi la dove sarò arrivato o di procurarmi i mezze per andare olte. Per ora è certo che il 450 è in partenza.Considerando chi me lo ha raccomandato e chi me lo ha venduto sarebbe improbabile che ciò che arriverà sarà diverso da ciò che è partito…….  Fra non molto lo saprò.
73 amici miei
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

eurodani

Tranquillo Mikappa1, era solo una battuta ironica. Ti piace smanopolare, eh ?

Bene, ci racconterai presto le tue impressioni di codesta radio.
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti , la radio non fà l'operatore hi hi , certo che un 7800  :innamorato:.Ma non fà l'operatore hi hi....Sempre meglio una bella monobanda  :grin: :grin:se si può naturalmente.
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

E' così certamente. E' l'insieme di tanti fattori che portano al risultato. Certo che è meglio disporre del meglio ma nel nostro hobby (e non soltanto), un mediocre con in mano il top ottiene risultati mediocri.
MIKAPPA!
MIKAPPA1-IZ20IF


raycharles85

...curiosità cosa utilizzerai come antenna?

MIKAPPA1

Una mantova 1. Ad onore del vero l'ho gia usata e sembra si comporti con piena dignità.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

Nembo

Citazione di: MIKAPPA1 il 28 Febbraio 2008, 11:15:14
Una mantova 1. Ad onore del vero l'ho gia usata e sembra si comporti con piena dignità.
MIKAPPA1
... e per le hf ( per ora in ascolto ) metti delle filari. Risparmio e rendimento  ;-)
73 + 51  a tutti

MIKAPPA1

Credo proprio di si anche se non ho ancora certezze. una volta arrivatomi il ts-450, farò un paio di prove e poi si deciderà.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

Ciao a tutti , come dice Nembo filari se hai posto se nò un qualche compromesso va sempre bene , e sappi che la manrova come tante altre antenne vericali con piccoli accorgimenti puoi farla operare selle decametriche con discreti risultati.
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

E' certo che per primo tenterò in qualche modo di accordare la Mantova. Poi facendo parte di un popolo di sperimentatori, vedro il daffarsi.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF