accordatore d'antenna

Aperto da rogerkappino, 24 Ottobre 2007, 16:34:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rogerkappino

Fatto: ora raggiungo un ros di 1,4 - 1,5. Meno non ci riesco. Che ne pensi?


rogerkappino

Inoltre con l'accordatore lo strumento mi segna 30w in uscita, senza 50 w. E' normale?

shumhaker

E se porti l'interruttore su OFF ???

rogerkappino

Con l'interrutore su off ho 50 w pieni e il ros che sui primi canali è di 1,2 - 1,3 sugli ultimi arriva ad 1,6.  :vomito:


shumhaker

allora devi accorciare l'antenna, non so com'è il sistema di serraggio della tua antenna ...

Naturalmente i due cavettini per il collegamento di ampli e accordatore sono circa 40cm no ?

rogerkappino

Per i cavi quello che va dall'ampli all'accordatore sarà 30 cm. Quello che va dal ricevitore all'ampli è di circa 1 mt. Che ne dici? :sfiga:


shumhaker

Non dovrebbe rientrare nella categoria ..... ARGOMENTI CRITICI  ....
Certo è strano che non riesci ad accordare l'antenna meglio di così .
Inutile dirti di controllare tutti i connettori d'antenna....
Ah ... ma l'antenna è installata correttamente ?

P.S. io sono a palermo.


rogerkappino

Io sono a Viterbo. L'antenna credo che sia montata bene, certo non ho messo l'RG8 ma ho messo l'RG58. Al cavo gli ho fatto fare 3/4 curve a 90° per farlo venire in camera mia.  :-\

shumhaker

Bè l'RG-58 fa schifo ... ha una discreta perdita ma ... lo si sà ... non da creare questi problemi.....e poi per una tratta talmente corta assolutamente no.

io ho la vaga impressione che l'antenna debba essere tarata...

Cmq ... non di meno .. vuoi provare ad invertire .... e metti RADIO<-->TUNER<-->AMPLI ...... vedi come si comporta....
L'ampli è un B47 ?
La radio mi hai detto una ALAN 199a ?


rogerkappino

Si ampli b47, radio alan 199A. Se inverto e metto prima l'accordatore tutto ok, il ros è = a 1. Coma quando ho l'ampli spento. Ma perche invece se metto l'ampli prima dell'accordatore il ros sale?

shumhaker

In questa configurazione con l'ampli acceso e l'accordatore su "OFF" ... quante stazionarie leggi ?

rogerkappino

Leggo 1,3 sui primi canali fino ad arrivare ad 1,6 sugli ultimi.

shumhaker

Ok ora mi pare che ci siamo ........ !!!! :D
Se invece accendi l'accordatore riesci tranquillamente ad accordare a 1:1   giusto ?


rogerkappino

No! se metto l'accordatore su on ottengo un ros costante di 1,5!

luca140975

Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


shumhaker

Ciao luka ... buonanotte .... 

1) Scusami rogerkappino ma l'accordatore l'hai preso nuovo ?
2) Quando cerchi di fare l'accordo ruotando i pomelli la lancetta non si muove per niente ?

....... forse potrebbe acere qualche problema

rogerkappino

No la lancetta si muove anche perche come ho detto senza lineare tutto ok con ros a 1.

shumhaker

Certo è una cosa strana ......

Senti non è che hai msn così parliamo in maniera più veloce ?

rogerkappino

No ho skype, ma ho vicino la prole che dorme, non posso! se vuoi possiamo sentirci domani mattina il mio nominativo è maurobit1. Domani mattina se hai tempo chiamami. Grazie per la cortese disponibilità. A domani.


shumhaker

ok ti agigungo già adesso ...

il mio è tonidiesel84 .... penso che prima di pranzo mi farò vivo....
byebye

rogerkappino

Allora, ho invertito posizione lineare e accordatore nel senso che ora la sequenza è: Baracco, Accordatore, Lineare, Antenna. Sono riuscito ad avere il ros a 1,2 - 1,3 su tutti e 40 i canali. Credo di aver risolto il problema o, secondo te, mi sono solo ingannato? Grazie.

PAPERO ( THE DUCK )

quando attacchi il lineare devi rifare il setting..e poi vedrai lo stesso ros...
ogni volta che cambi canale, ogni volta che inserisci o togli qualcosa devi rifare il setting
ciaooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

shumhaker

Mo buonesheeeeeera rogerkappino ...

com'è finita ?  sei ON AIR o ancora no  ?   :colignu: :colignu:

rogerkappino

Sono on air, ma la conclusione a cui sono giunto è che l'ordine giusto è baracco, lineare, accordatore antenna. Infatti se metto l'accordatore tra baracco e lineare misuro solo l'impedenza che c'è tra i 2 e non tra baracco e antenna. Quindi ridevo rimettere tutto nella giusta posizione e cerca di avere un ros accetabile. Comincio a capirci qualcosa o sono ancora in alto mare? ;-)

Derrick

#49
Ciao,
come ti hanno già detto la sequenza corretta, nell'ipotesi che l'accordatore sia in grado di reggere la potenza del tuo scarponcino, è RTX-Lineare-Accordatore-Antenna. Fai con calma prima la misura a centro banda con lineare spento e senza accordatore: seleziona SWR, seleziona DIR e regola la manopola di SET per il fondoscala. Poi passa in REV e misura le stazionarie. Probabilmente le avrai a 1:1.
Poi accendi il lineare, lascia disinserito l'accordatore e RIFAI IL SET DEL ROSMETRO come sopra. Come vedrai, in DIR la lancetta tenderà a superare il fondoscala e quindi dovrai allinearla di nuovo abbassando il SET. Ok? Rimetti in REF e leggi le stazionarie. Dovresti averle nuovamente a 1:1 o poco più (non si può pretendere molto da un rosmetro economico).
Se non è così, faccelo sapere...


Ciao!

P.S. In generale, quando vorrai accordare NON TENERE l'APPARATO IN TX FISSO per minuti, ma fallo raffreddare ogni tanto.