Scelta apparato base hf

Aperto da davide74, 28 Ottobre 2022, 22:44:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

davide74

Buongiorno
Sono un felice possessore di una radio yaesu 891 lo uso in portatile e attualmente in stazione come base.
Volevo affiancare una radio più idonea alla stazione ,ma sono disorientato perché leggendo i vari forum non riesco a decidere ...
Ho trovato usato una radio yaesu ft-450 di 6 anni a 550 euro in negozio fisico ...
E sempre in negozio ho trovato in offerta un Kenwood ts-570 d g o un Kenwood ts-590 s , tutte e 2 nuovi ...
Come antenne sul tetto una verticale multibanda dai 6 ai 80 metri e un dipolo dai 6 ai 40 metri..
mi chiedo se conviene comprare una radio usata o fare uno sforzo spendendo di più e comprarne uno nuovo ..
grazie a chi mi risponderà

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


plotino

inizia a definire il budget e da lì ci si può regolare sui consigli
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

davide74

Hai ragione il budget non voglio spendere più di 1200 euro

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: davide74 il 28 Ottobre 2022, 23:18:04
Hai ragione il budget non voglio spendere più di 1200 euro

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile

hai considerato FT-710 o IC-7300 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Se il titolo "apparato HF" specifica effettivamente solo HF, ottimo l' IC-7300, ma se non e' cosi', non dimentichiamoci lo Yaesu FT-991A, che altre le HF e i 50 Mhz ha anche V e UHF. Appena superiore di prezzo al 7300, ma piu' completo.


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 29 Ottobre 2022, 12:28:08
Se il titolo "apparato HF" specifica effettivamente solo HF, ottimo l' IC-7300, ma se non e' cosi', non dimentichiamoci lo Yaesu FT-991A, che altre le HF e i 50 Mhz ha anche V e UHF. Appena superiore di prezzo al 7300, ma piu' completo.

tetto budget 1200...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davide74

Oggi sono andato in negozio  e il venditore mi ha consigliato icom 7300 o il nuovo tardi 710 perché il Kenwood pur essendo un buon apparato è un progetto datato al confronto con i primi due ...
Ho idea che la scelta sta volgendo verso icom 7300 ...
Trovato a 1140 euro in negozio fisico

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile



HAWK

#9
La indicazione del negoziante è puramente per vendere quanto ordinato.
Il Kenwood nello specifico la versione 590 S o SG, è uno dei migliori di fascia media che c'è in giro, nulla a che vedere con le schede da computer vestite da radio, come il 7300 o il 710.

Anzi, con il 7300 hai i problemi di software, overflow che chiudono la RX, il 710, nuovo nato ha sicuro dei problemi che si riveleranno, il KWD aveva gli spike di potenza, poi risolti, ma regolato bene non davano fastidio ai lineari aggiunti.
Un firmware ha sistemato.

La sezione del 590, è parte integrante del TS990...

Prendi tranquillamente lo affermato e provato 590, abbi fede; se sei andato a Bologna, bè, li conosco da 35 anni, mi meraviglio del detto, li ricordavo persone molto serie.

Spero di sbagliarmi, si mi sbaglio non sono loro.

Vedi come mi altero, non si può sentire tale cosa, vecchia concezione...di cosa ?

Pagare mille e mille euro per qualche SDR, delle schede da 100 euro assemblate da PC...lascio perdere che poi divento offensivo.
73'.

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2022, 12:33:01
tetto budget 1200...

Beh...sono un centinaio di euro di piu' ... nuovo

spillo84top

Io sono di parte, valuta anche Yaesu FTDX3000, ottima radio base HF, ce l'ho da qualche anno e ogni giorno scopro qualche funzione meravigliosa, anche il 590 ottima radio!
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

AZ6108

Citazione di: HAWK il 29 Ottobre 2022, 21:26:31
La indicazione del negoziante è puramente per vendere quanto ordinato.
Il Kenwood nello specifico la versione 590 S o SG, è uno dei migliori di fascia media che c'è in giro, nulla a che vedere con le schede da computer vestite da radio, come il 7300 o il 710.

Anzi, con il 7300 hai i problemi di software, overflow che chiudono la RX, il 710, nuovo nato ha sicuro dei problemi che si riveleranno, il KWD aveva gli spike di potenza, poi risolti, ma regolato bene non davano fastidio ai lineari aggiunti.
Un firmware ha sistemato.

La sezione del 590, è parte integrante del TS990...

Prendi tranquillamente lo affermato e provato 590, abbi fede; se sei andato a Bologna, bè, li conosco da 35 anni, mi meraviglio del detto, li ricordavo persone molto serie.

Spero di sbagliarmi, si mi sbaglio non sono loro.

Vedi come mi altero, non si può sentire tale cosa, vecchia concezione...di cosa ?

Pagare mille e mille euro per qualche SDR, delle schede da 100 euro assemblate da PC...lascio perdere che poi divento offensivo.
73'.

ad ognuno il suo, c'è chi ama l'aspetto e c'è chi invece bada alla sostanza; un paio di settimane fa, ho avuto sotto un 51S1, niente di grave, una bella pulizia, la sostituzione di alcuni componenti passivi, un riallineamento e... via; ma quale apparato attuale potrebbe anche lontanamente avere una simile "speranza di vita" ? Mah, probabilmente sono solo un vecchio scemo.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2022, 12:16:42
ci sarebbe anche il Kenwood TS 590 [emoji18]
il TS 590 e simili...sono apparati passati di moda.... x i più esigenti non ha lucine colorate, tanti tastini e  come display il touch screen. [emoji1] [emoji1] [emoji1]

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 30 Ottobre 2022, 21:15:50
il TS 590 e simili...sono apparati passati di moda.... x i più esigenti non ha lucine colorate, tanti tastini e  come display il touch screen. [emoji1] [emoji1] [emoji1]

appunto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davide74

Grazie mi avete fatto chiarezza perché avevo dei dubbi sul acquisto di un sdr e spenderci anche 1000 euro il negoziante non aveva in casa il Kenwood e quindi mi voleva venderei com...
Mi sono rifornito sempre da loro da oramai 30 anni e sapendo di avere un negozio fisico mi sono fidato ...
Come proposta avevo trovato sempre un Kenwood ma il ts -570 a un buon prezzo sempre nuovo ..
Grazie per la vostra disponibilità

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: davide74 il 31 Ottobre 2022, 16:07:27
Grazie mi avete fatto chiarezza perché avevo dei dubbi sul acquisto di un sdr e spenderci anche 1000 euro il negoziante non aveva in casa il Kenwood e quindi mi voleva venderei com...
Mi sono rifornito sempre da loro da oramai 30 anni e sapendo di avere un negozio fisico mi sono fidato ...
Come proposta avevo trovato sempre un Kenwood ma il ts -570 a un buon prezzo sempre nuovo ..
Grazie per la vostra disponibilità

Ciao Davide, credo di essere l'ultimo a poter parlare, ma sinceramente se la scelta è su un Kenwood, il mio consiglio è di lasciar stare il 570 ed andare sul 590; certo, si tratta di un apparato "classico", non ha il waterfall e "fronzoli" vari, ma ha tutto quel che serve e fa bene il suo lavoro, ora probabilmente mi attirerò le ire di molti di coloro che frequentano questo forum, quindi premetto che NON VOGLIO far partire un dibattito o, peggio, un "flame"; però c'è da dire una cosa, parlando mesi fa con un amico tedesco, che di queste cose "ne sa un pochino", mi diceva che sia Yaesu che Icom hanno scelto una politica estremamente orientata al profitto che ha causato una vera e propria "fuga di cervelli" e che se si cerca qualcosa di veramente valido "sotto la pelle" ossia al di fuori dell'aspetto esteriore e delle grancasse mediatiche, ad oggi conviene guardare ai prodotti di Kenwood, poi come scrivevo sopra, sono l'ultimo a poter parlare, ma volevo per lo meno fornirti uno spunto di riflessione; detto questo, buona scelta e, mi raccomando, qualsiasi apparato tu scelga, prima di tutto mettiti di impegno a studiare la manualistica e capire bene come funzionano le varie regolazioni, solo in questo modo sarai certo di riuscire a tirare fuori il massimo dall'apparato che sceglierai

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pesciolino73

Sono un felice possessore del 7300 ormai da diversi anni. Radio fantastica sotto ogni punto di vista, per qualità e  prezzo,mai un problema. Detto questo se dovessi prendere una radio oggi sceglierei il Kenwood 590.... Certo costa 500 euro in più...
Scegli quella che più ti piace hi.
73 IU1IMC

HAWK

Non rifiutandomi a nuove scoperte, mercoledì chiedo al mio venditore quanto mi pone il 710.
Così userò anche questa radio moderna tra virgolette. [emoji5]

Ho due/e venditori che conosco e che hanno il prezzo giusto...


davide74

Grazie ancora certamente farò tesoro dei consigli e delle riflessioni da parte di tutti ..

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


davide74

Ho trovato in un negozio fisico un Kenwood nuovo , presumibilmente rimanenze di magazzino un ts 590 s vale la pena anche se è fermo da x anni ?

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


Korradoroma1

#21
Citazione di: davide74 il 31 Ottobre 2022, 19:01:55
Grazie ancora certamente farò tesoro dei consigli e delle riflessioni da parte di tutti ..

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile
Aumenta leggermente il tuo budget e fatti lo yaesu ft-dx10. Ha un ricevitore di tipo tradizionale, ma sfrutta la parte sdr per il waterfall, lo scope tune ecc. Da robertoneroma.it lo trovi pronta consegna a un prezzo molto competitivo e conveniente.

Detto questo io ho sia il dx10 che il 7300, e preferisco di gran lunga l'icom per la immediatezza dei suoi menu ordinati e ben organizzati. Sulla carta il dx10 sarà superiore in ricezione ma nello utilizzo di tutti i giorni non ce ne fai caso.

Nulla togliendo alla qualità del 590, ma trovo poco "smart" comprare oggigiorno una radio senza waterfall in tempo reale. Quando ce l'hai ne apprezzi tutti i vantaggi. Sarebbe come comprare oggi una macchina senza alzacristalli elettrici. Intendiamoci, se si tratta di una auto storica ci sta che non abbia le tecnologie moderne, una Giulia 1300 ti anni '70 non vorresti mai avesse qualcosa di moderno al suo interno, così come un drake r4c ecc, ma una radio recente deve essere dotata di tutti gli ultimi ritrovati. Chi mai userebbe oggi un cellulare Nokia degli anni 2000? Ovvio che per comodità e funzioni un iPhone lo batte a mani basse.

davide74

Citazione di: Korradoroma1 il 01 Novembre 2022, 15:35:53
Aumenta leggermente il tuo budget e fatti lo yaesu ft-dx10. Ha un ricevitore di tipo tradizionale, ma sfrutta la parte sdr per il waterfall, lo scope tune ecc. Da robertoneroma.it lo trovi pronta consegna a un prezzo molto competitivo e conveniente.

Detto questo io ho sia il dx10 che il 7300, e preferisco di gran lunga l'icom per la immediatezza dei suoi menu ordinati e ben organizzati. Sulla carta il dx10 sarà superiore in ricezione ma nello utilizzo di tutti i giorni non ce ne fai caso.

Nulla togliendo alla qualità del 590, ma trovo poco "smart" comprare oggigiorno una radio senza waterfall in tempo reale. Quando ce l'hai ne apprezzi tutti i vantaggi. Sarebbe come comprare oggi una macchina senza alzacristalli elettrici. Intendiamoci, se si tratta di una auto storica ci sta che non abbia le tecnologie moderne, una Giulia 1300 ti anni '70 non vorresti mai avesse qualcosa di moderno al suo interno, così come un drake r4c ecc, ma una radio recente deve essere dotata di tutti gli ultimi ritrovati. Chi mai userebbe oggi un cellulare Nokia degli anni 2000? Ovvio che per comodità e funzioni un iPhone lo batte a mani basse.
Grazie per il consiglio ma a questo punto mi stai dicendo che è meglio con 7300 come comodità ma è più performante il ft-dx10 .
Il Kenwood che ho trovato è il ts -590 s quindi non si da quanto è fermo a 1250 euro ...
Da Robertone ho visto che vendono il ft-dx10 usato a 1200 con 2 anni di garanzia rimanenti ..conviene comprarlo o meglio nuovo ..

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


Korradoroma1

#23
Citazione di: davide74 il 01 Novembre 2022, 21:19:21
Grazie per il consiglio ma a questo punto mi stai dicendo che è meglio con 7300 come comodità ma è più performante il ft-dx10 .
Il Kenwood che ho trovato è il ts -590 s quindi non si da quanto è fermo a 1250 euro ...
Da Robertone ho visto che vendono il ft-dx10 usato a 1200 con 2 anni di garanzia rimanenti ..conviene comprarlo o meglio nuovo ..

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile
Io quello che vende usato lo ho visto di persona e so che chi lo ha avuto lo vende solo perché vuole cambiare radio. É stato acquistato a giugno. Se volessi il dx10 lo comprerei senza dubbio, ma ce l'ho già e non mi serve. Decidi tu se prenderlo nuovo o usato. Si tratta dei tuoi soldi.

per quanto riguarda il 590s, capisco che é una giacenza di magazzino ma avrà almeno 7 anni. Per me non è una buona mossa comprarlo. Come ti ho detto sceglierei radio più recenti dotate della ultima tecnologia come schermo touch waterfall ecc. in fondo ormai siamo abituati allo schermo touch che ci semplifica di molto la vita. Ce l'hanno gli oggetti più disparati. Dagli smartphone ai tablet, dai notebook alle tv, dalle lavastoviglie alle autoradio. Perché non dovrebbero averlo prodotti così tecnologici come una radio ham.

la mia esperienza mi fa apprezzare lo schermo touch. Ormai ce l'ho sullo ft5, sullo ftm400, sul dx10, sul 7300 e perfino sul 7100 anche se é dei primi tipi. Su tutte queste radio lo schermo touch é fondamentale per usare le molteplici funzioni a disposizione senza doversi impazzire con microtasti ecc.

comq non voglio convincere nessuno. Ho espresso un mio parere personale. Pur essendo molto amico di Robertone, non mi sono messo d'accordo con lui per spingere la vendita delle sue radio. Non ce ne sarebbe bisogno. Spesso le radio le vende dopo neppure un giorno che entrano in negozio. E rimango buggerato perché non fa in tempo ad avvisarmi che le ha vendute. Personalmente penso che con tutte le risposte che hai avuto hai tutti gli elementi per prendere una decisione. Se ti piace tanto il 590, compralo pure. Al limite dopo un po' lo rivendi e passi ad altro. Per me cambiare spesso radio fa parte del gioco. Ti consiglio solo, qualora fossi interessato al dx10 usato, di contattarlo e fermarlo perché domani potrebbe già essere venduto. É una radio molto ricercata e so che alcuni amici ci stanno pensando.

Visto che ho citato Robertone per par condicio e per dimostrare che il mio é un consiglio del tutto disinteressato ti informo che anche nextradio.it vende un dx10 usato a un ottimo prezzo. Probabilmente anche in altri negozi potrai trovare occasioni simili, ma io conosco questi due.

davide74

Citazione di: Korradoroma1 il 01 Novembre 2022, 23:07:03
Io quello che vende usato lo ho visto di persona e so che chi lo ha avuto lo vende solo perché vuole cambiare radio. É stato acquistato a giugno. Se volessi il dx10 lo comprerei senza dubbio, ma ce l'ho già e non mi serve. Decidi tu se prenderlo nuovo o usato. Si tratta dei tuoi soldi.

per quanto riguarda il 590s, capisco che é una giacenza di magazzino ma avrà almeno 7 anni. Per me non è una buona mossa comprarlo. Come ti ho detto sceglierei radio più recenti dotate della ultima tecnologia come schermo touch waterfall ecc. in fondo ormai siamo abituati allo schermo touch che ci semplifica di molto la vita. Ce l'hanno gli oggetti più disparati. Dagli smartphone ai tablet, dai notebook alle tv, dalle lavastoviglie alle autoradio. Perché non dovrebbero averlo prodotti così tecnologici come una radio ham.

la mia esperienza mi fa apprezzare lo schermo touch. Ormai ce l'ho sullo ft5, sullo ftm400, sul dx10, sul 7300 e perfino sul 7100 anche se é dei primi tipi. Su tutte queste radio lo schermo touch é fondamentale per usare le molteplici funzioni a disposizione senza doversi impazzire con microtasti ecc.

comq non voglio convincere nessuno. Ho espresso un mio parere personale. Pur essendo molto amico di Robertone, non mi sono messo d'accordo con lui per spingere la vendita delle sue radio. Non ce ne sarebbe bisogno. Spesso le radio le vende dopo neppure un giorno che entrano in negozio. E rimango buggerato perché non fa in tempo ad avvisarmi che le ha vendute. Personalmente penso che con tutte le risposte che hai avuto hai tutti gli elementi per prendere una decisione. Se ti piace tanto il 590, compralo pure. Al limite dopo un po' lo rivendi e passi ad altro. Per me cambiare spesso radio fa parte del gioco. Ti consiglio solo, qualora fossi interessato al dx10 usato, di contattarlo e fermarlo perché domani potrebbe già essere venduto. É una radio molto ricercata e so che alcuni amici ci stanno pensando.

Visto che ho citato Robertone per par condicio e per dimostrare che il mio é un consiglio del tutto disinteressato ti informo che anche nextradio.it vende un dx10 usato a un ottimo prezzo. Probabilmente anche in altri negozi potrai trovare occasioni simili, ma io conosco questi due.
Grazie per avermi chiarito vedrò quanto prima di decidere il da farsi

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile