Programmazione VX-451 per Canale E

Aperto da vorac, 19 Aprile 2018, 23:01:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vorac

Buongiorno!

Dopo aver letto un po' su questo forum ed aver chiesto consiglio ad un utente qui (grazie ancora!)  ho comprato una radio Vertex Standard VX-351, chiesto l'autorizzazione alla regione Valle d'Aosta e programmato l'apparecchio, che funziona senza problemi.

Poi pero' ho ripetuto la stessa sequenza ma con una VX-451, per un'amico. L'ho programmata in modo esattamente identico alla mia (eccezion fatta per l'ID ovviamente) ma non riesco a farla funzionare. Ho programmato le selettive a 5 toni per test/emergenza e le ho associate ad un tasto. Quando lo premo sento il suono della selettiva ma non ottengo risposta (i 2 toni per confermare il corretto test).

Tutto cio' e' strano, perche' se prendo la mia radio funzionante, e le accendo entrambe sulla frequenza 163.1MHz, quando invio la selettiva per il test dalla funzionante posso sentire sulla non funzionante sia la selettiva che i toni di risposta. Se invio la selettiva per il test dalla non funzionante, sulla funzionante sento i 5 toni inviati. Questo escluderebbe un problema di trasmissione, ma e' come se ad Aosta la selettiva non arrivasse o non fosse riconosciuta.

Qualcuno che capisce piu' di me mi sa aiutare?

Grazie mille!


france

#1
Ciao vorac,
ti suggerirei di verificare se il mancato transito sulla rete derivi dall'assenza del tono subaudio durante la trasmissione della selettiva. Se fosse questo il caso, puoi intervenire attivando il flag "Superimpose" tra le proprietà del set di Segnalazione (menu Signaling > 5-Tone > 5-Tone System).

Buona serata,
francesco

IW8FDK

Salve,mi potresti indicarmi dove posso reperire il cavo di programmazione della radio.

-Tuscania-

#3


siluc

Citazione di: marc027 il 22 Marzo 2019, 10:27:30
Salve,mi potresti indicarmi dove posso reperire il cavo di programmazione della radio.
Citazione di: siluc il 22 Marzo 2019, 10:43:27
Prova a sentire l'utente Giovy (https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=profile;u=10545), che se non sbaglio ha proprio quel modello, che usa per il Canale E - 161.300 MHz (http://www.regione.vda.it/protezione_civile/Rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx).