News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo per la mia postazione fissa...

Aperto da Yuri, 14 Gennaio 2017, 12:37:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yuri

Ciao a tutti... volevo chiedere un consiglio per quale cavo installare dal tetto a l'appartamento dove ho la mia postazione fissa... l'antenna che devo installare è un Mantova turbo e ho un cavo RG58, ma ho letto che ci sono cavi migliori, tipo un RG8 mini con doppia schermatura con dispersioni minori... cosa mi consigliate..?

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



iw2mur

Quanti metri te ne servono?

Recentemente un tread in cui si parla di cavi è finito in rissa perché questo argomento è molto soggetto al punto di vista personale, io ritengo ben spesi 3-3,5 euro al metro, altri ritengono che ne bastano la metà, per poi spendere il doppio o il triplo di quanto risparmiato in oggetti superflui come supermicrofoni, per poi comprare la "copertina" con il modello della radio ricamato sopra ed il microfono da studio della heil o altra cianfrusaglia inutile che però fa scena in foto

Pura scelta personale

meno attenua, meglio è, meno attenua e più costa, questione di soldi e di punti di vista

il miglioramento è più questione di logica che di grandi numeri (non credere che 200 euro di microfono ti facciano arrivare più lontano...) io ritengo che non ha senso ricercare l'antenna performante, piazzata in alto, per poi collegare un cavo da quatro soldi e perdere anche solo una piccola parte della potenza o del segnale nel cavo (che poi non è così piccola)

Si riduce tutto in quanto puoi/vuoi spendere e dove ritieni più giusto spenderli

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Citazione di: Yuri il 14 Gennaio 2017, 12:37:49
Ciao a tutti... volevo chiedere un consiglio per quale cavo installare dal tetto a l'appartamento dove ho la mia postazione fissa... l'antenna che devo installare è un Mantova turbo e ho un cavo RG58, ma ho letto che ci sono cavi migliori, tipo un RG8 mini con doppia schermatura con dispersioni minori... cosa mi consigliate..?


Ciao Yuri, ci sono cavi assai migliori dell'Rg-58. Devi valutare in base ai parametri tipici che contraddistinguono un cavo coassiale per stabilire quale sia più idoneo al tuo caso considerando fra i valori di riferimento l'attenuazione (in relazione alla lunghezza della discesa e alla frequenza), la qualità della schermatura, il diametro e il raggio di curvatura. Esistono in rete delle tabelle di riferimento (datasheet) riportanti tutte le caratteristiche salienti che contraddistinguono i cavi coassiali più diffusi.  Detto ciò considerando la frequenza di lavoro e i costi dei cavi prenderei in esame un buon Ultraflex-7 della Messi & Paoloni.

Se possibile dicci la lunghezza della discesa e se il cavo deve fare percorsi tortuosi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Yuri

Grazie mille per i vostri consigli... comunque la lunghezza è di circa 20 metri... e non fa molte curve... anzi... va quasi diretto alla postazione..

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile



iw2mur

#4
Citazione di: Yuri il 14 Gennaio 2017, 18:03:18
Grazie mille per i vostri consigli... comunque la lunghezza è di circa 20 metri... e non fa molte curve... anzi... va quasi diretto alla postazione..

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile
Il cavo che ti ha consigliato Michele è ottimo, 7 mm, contro i 5 abbondanti dell'rg 58 molto flessibile, facile da "gestire", questo perde 0,6 dB per 20 metri di cavo

http://www.messi.it/dati/immagini/RGAC7PLUS-All1_IT.pdf

Questa è la scheda tecnica del cavo ultraflex 10, questo costa 3,10 al metro questo perde 0,43 dB per 20 metri in 28Mhz

http://www.messi.it/dati/immagini/ULTRAFLEX10-All1_IT.pdf

Questo è l'rg 58, 1,58 dB per 20 metri di cavo in 28 Mhz

http://www.messi.it/dati/immagini/RG58M-All1_IT.pdf

Ci sono "vie di mezzo" e cavi migliori, dipende tutto da quanto vuoi spendere, 62 euro di cavo per la 27, non è poco, me ne rendo conto, però  se vuoi trasferire il massimo della potenza e del segnale dalla tua Mantova 5, purtroppo devi metter mano al portafogli, oppure ti accontenti... dipende da te



Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

Citazione di: iw2mur il 14 Gennaio 2017, 20:16:42
Il cavo che ti ha consigliato Michele è ottimo, 7 mm, contro i 5 abbondanti dell'rg 58 molto flessibile, facile da "gestire"


Confermo perché oltre all'Airborne-5 e all'Ultraflex-10 sempre di Messi & Paoloni ho anche l'Ultaflex-7 che è davvero un ottimo cavo in relazione a diametro, flessibilità e attenuazione. A 28 Mhz attenua 3dB su 100 metri di tratta, è flessibile, sottile, passa ovunque. Ha il centrale a treccia, il dielettrico in polietilene espanso ad alta pressione ed ha un'ottima schermatura. Nel caso lo acquistassi ti raccomando di prendere i suoi connettori dedicati. 

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 14 Gennaio 2017, 20:47:11
Confermo perché oltre all'Airborne-5 e all'Ultraflex-10 sempre di Messi & Paoloni ho anche l'Ultaflex-7 che è davvero un ottimo cavo in relazione a diametro, flessibilità e attenuazione. A 28 Mhz attenua 3dB su 100 metri di tratta, è flessibile, sottile, passa ovunque. Ha il centrale a treccia, il dielettrico in polietilene espanso ad alta pressione ed ha un'ottima schermatura. Nel caso lo acquistassi ti raccomando di prendere i suoi connettori dedicati. 

73's - Michele
Ho modificato quanto scritto...

Comunque, a conti fatti, L'Ultraflex 7, l'rg 58 non lo vede neanche, è  flessibile, leggero, se deve entrare da una finestra in legno, un foro da 7 mm ed entra forzato, praticamente sigilla il foro... 7 mm di foro, non sono niente

Consigliato!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk



Yuri

Citazione di: iw2mur il 14 Gennaio 2017, 21:12:42
Ho modificato quanto scritto...

Comunque, a conti fatti, L'Ultraflex 7, l'rg 58 non lo vede neanche, è  flessibile, leggero, se deve entrare da una finestra in legno, un foro da 7 mm ed entra forzato, praticamente sigilla il foro... 7 mm di foro, non sono niente

Consigliato!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Ok... grazie di tutti i consigli... mi sto buttando su l'ultraflex 7 infatti che ho trovato a 1.90€ al metro....

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile