Prosistel 1524VC vs 1524TV

Aperto da Delta Juliet, 09 Agosto 2017, 08:37:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delta Juliet

Buon giorno a tutti, pongo questo quesito a chi ha avuto esperienze con queste due antenne. Volendo acquistare un buon prodotto per le quattro bande, momentaneamente per ascolto, in futuro,  si spera anche per la trasmissione, mi sono soffermato su questi due prodotti, ovviamente accetto consigli anche su altro. Ho la possibilità di installarla su palo dedicato, su un tetto a 6/7 mt da terra più 5/6 mt di palo. Non sono proprio in città ma quasi, circondato da case non più alte di due piani. L'idea è di usarla con un ricevitore Trio JR500S per le bande radioamatoriali o eventualmente con un IC R-100 per le BCL. Ringrazio tutti e per chi le fa...buone ferie! 73

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.


Delta Juliet

Dimenticavo, le antenne in questione necessitano di taratura strumentale o escono tarate di fabbrica con indicazioni di montaggio?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

danieleit9

In attesa di informazioni


Gesendet von iPhone mit RogerKApp

MirkoBolpagni

Citazione di: Delta Juliet il 09 Agosto 2017, 08:55:46
Dimenticavo, le antenne in questione necessitano di taratura strumentale o escono tarate di fabbrica con indicazioni di montaggio?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Sono intenzionato anche io a prendere la 1524 TV ed ho il tuo stesso dubbio... ma penso che sia tutto scritto sennò sarebbe troppo complicato per chi non ha tutta l'attrezzatura del mestiere
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


pesciolino73

PER FARE ASCOLTO SULLE HF BASTA UN "FILO".
ottima antenna comunque.

MirkoBolpagni

Nei vari forum ne parlano bene sia della VC che della TV ma se non ho capito male la TV dovrebbe essere un pó meglio della verticale
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567


FoxG7

#6
Citazione di: Delta Juliet il 09 Agosto 2017, 08:55:46
Dimenticavo, le antenne in questione necessitano di taratura strumentale o escono tarate di fabbrica con indicazioni di montaggio?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



La 1524 TV è già "configurata" in modo pronto uso....chiaramente l'antenna potrà risuonare più o meno sul centro banda, a seconda dell'altezza da terra (o dalla copertura) a cui viene disposta e la presenza di altre antenne o oggetti metallici nelle vicinanze.   

Per dire....normalmente i problemi son  più evidenti sui 40 metri.....soprattutto se viene posta sotto i 4-5 metri di altezza.....funziona ugualmente, ma chiaramente renderà meno, se usata con l'aiuto di un accordatore


Essendo a V è praticamente omnidirezionale, la resa....dipende dalla qualità del proprio QTH e dalle pretese che uno ha....... :P :-\ :mrgreen:

x Delta Juliet: l'antenna è di per se leggera (sotto i 10 kg), ma non sottovalutare la forza del vento....per piazzarla a 6 metri....il palo dovrà essere robusto e soprattutto dotato di ottimi ancoraggi  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: MirkoBolpagni il 02 Settembre 2017, 23:46:17
Nei vari forum ne parlano bene sia della VC che della TV ma se non ho capito male la TV dovrebbe essere un pó meglio della verticale

La prima è una verticale...la seconda un dipolo......diverse come concetto e resa a seconda delle diverse condizioni propagative:  in genere le verticali son più indicate per i collegamenti su lunga distanza, ma di contro son mediamente più rumorose di un dipolo a V ed ancor di più rispetto ad un dipolo orizzontale.....


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

in3ezb

Ciao;sono possessore da circa 3 anni della 1524tv ;posso dire che nonostante la tengo fissa  a circa 2.5 metri dal tetto comunque ho fatto molti collegamenti un Po tutto il mondo ,swr come già citato in versione di lunghezze standard bene o male risuona a centrobanda;chiaramente anch'esso è condizionato dai soliti fattori di altezza,riflessioni ecc...  se è solo per l'ascolto comunque ti consiglio di utilizzare delle filari ,questa oltre che avere un prezzo abbastanza sostenuto ;se vuoi sforare le bande che copre risulta chiaramente piuttosto sorda...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Delta Juliet

Buon giorno a tutti, ho avuto problemi con il telefono e non ho seguito il discorso. Tempo fa ho chiesto anche un parere a Gianni Capitanio su social e mi ha confermato quello che immaginavo e che avete scritto in tanti. Delle due meglio la cornuta, ma per esigenze di ingombri dovrò limitarmi alla verticale. Per ora la utilizzerei in ascolto con il Trio JR500S perché ha le bande laterali. Per le BCL uso una loop magn autocostruita con un Icom IC-R100 sprovvisto di SSB. Prima possibile spero di sostituire il Trio con un rtx, dipende solo dal tempo che ho per studiare!

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile

Apparati:President Jackson, Icom IC-R100, Trio JR-550S
Antenne: Sigma Mantova 5, Discone 25-1300Mhz, Diamond D707 0,5-1500Mhz, Dipolo 40mt autocostruito.

FoxG7

Citazione di: Delta Juliet il 04 Settembre 2017, 13:34:53
Buon giorno a tutti, ho avuto problemi con il telefono e non ho seguito il discorso. Tempo fa ho chiesto anche un parere a Gianni Capitanio su social e mi ha confermato quello che immaginavo e che avete scritto in tanti. Delle due meglio la cornuta, ma per esigenze di ingombri dovrò limitarmi alla verticale. Per ora la utilizzerei in ascolto con il Trio JR500S perché ha le bande laterali. Per le BCL uso una loop magn autocostruita con un Icom IC-R100 sprovvisto di SSB. Prima possibile spero di sostituire il Trio con un rtx, dipende solo dal tempo che ho per studiare!

Mah, vedi e....io se dovessi acquistare una antenna (spendendo magari un 200 euro) solo per fare ascolto...ci penserei un po' su.......

Le antenne più+ belle per l'ascolto sono quelle più silenziose.....se ti prendi una verticale e magari hai un S9 fisso in 40 metri........dopo 2 giorni la butti giù dal tetto....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Buon giorno a tutto il forum.....una settimana fa io ho installato la versione con i radiali caricati e devo dire che mi stupisce.
Collego ogni sera la Nuova Zelanda e l'Australia in 40 metri con soddisfazione. Talvolta buco il pileup anche a dispetto del GUADAGNO ZERO indicato nel libretto di istruzioni. Per essere una verticale è molto silenziosa e permette di lavorare segnali bassissimi.......inoltre è molto robusta e per questo devo fare davvero i complimenti all'azienda per l'ottima realizzazione!
Buon martedì a tutto il forum.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 22 Gennaio 2019, 08:15:17
Buon giorno a tutto il forum.....una settimana fa io ho installato la versione con i radiali caricati e devo dire che mi stupisce.
Collego ogni sera la Nuova Zelanda e l'Australia in 40 metri con soddisfazione. Talvolta buco il pileup anche a dispetto del GUADAGNO ZERO indicato nel libretto di istruzioni. Per essere una verticale è molto silenziosa e permette di lavorare segnali bassissimi.......inoltre è molto robusta e per questo devo fare davvero i complimenti all'azienda per l'ottima realizzazione!
Buon martedì a tutto il forum.


73 Giulio IU2IDU

si Giulio,gran bella antenna, ad un prezzo di gran lunga inferiore a tantissime verticali attualmente in commercio.
Se pensi che una DIAMOND CP6, costa 1/3 in più di questa,.....
Io, l'ho presa direttamente in fabbrica.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


dattero

Citazione di: IU2IDU il 22 Gennaio 2019, 08:15:17
Buon giorno a tutto il forum.....una settimana fa io ho installato la versione con i radiali caricati e devo dire che mi stupisce.
Collego ogni sera la Nuova Zelanda e l'Australia in 40 metri con soddisfazione. Talvolta buco il pileup anche a dispetto del GUADAGNO ZERO indicato nel libretto di istruzioni. Per essere una verticale è molto silenziosa e permette di lavorare segnali bassissimi.......inoltre è molto robusta e per questo devo fare davvero i complimenti all'azienda per l'ottima realizzazione!
Buon martedì a tutto il forum.


73 Giulio IU2IDU

in che modo di emissione hai fatto l'australia  e nuova zelanda??

IU2IDU

Citazione di: dattero il 22 Gennaio 2019, 22:36:32
in che modo di emissione hai fatto l'australia  e nuova zelanda??

40 metri LSB (con circa 300W)


Citazione di: vesuvio21 il 22 Gennaio 2019, 20:24:33
Se pensi che una DIAMOND CP6, costa 1/3 in più di questa,.....
Io, l'ho presa direttamente in fabbrica.

Bellissima antenna, ma l'ho scartata perché porta 200W PEP. Se avesse tollerato almeno la nostra legal power mi sarei orientato verso la CP6.
Alla fine credo che siano entrambe ottime antenne....


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IU2IDU il 23 Gennaio 2019, 17:54:43
40 metri LSB (con circa 300W)


73 Giulio IU2IDU
complimenti !!!! VK E ZL in 40 m sono un ottimo risultato , fatti solo in 17 e 20, in 40 mai niente oltre europa, ma la tua posizione deve essere bella aperta...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

Citazione di: lake il 23 Gennaio 2019, 20:44:31
la tua posizione deve essere bella aperta...
Affermativo, abito sulla riva di un fiume in aperta campagna.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IU2IDU il 24 Gennaio 2019, 20:35:18
Affermativo, abito sulla riva di un fiume in aperta campagna.


73 Giulio IU2IDU
mi ricordo all'inizio quando ti sei iscritto come stazione fiume che anelavi contattare quelli del "canate", devo dire che hai fatto enoooormi progressi, complimenti ancora (scusa un po' di invidia c'è x la tua location.....), non saltatemi addosso voi puristi del c4fm e del dmr, ma le hf danno grandi soddisfazioni x chi le apprezza ovviamente.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

#18
Radiantisticamente parlando è passato un secolo da allora.....il CANATE rappresentava la mia prima scoperta di radio perché non avevo i mezzi per ascoltare altro al di fuori dei ripetitori locali.
Quelle persone resteranno sempre nei miei ricordi perché inizialmente mi hanno dato la determinazione per patentarmi, poi strada facendo ho scoperto le varie sfumature di radio e mi sono appassionato di HF.
L'operatore CB "Stazione Fiume" non ha niente a che vedere con l'IU2IDU di oggi perché ho vissuto tante esperienze che mi hanno fatto crescere. Quando leggo le domande dei vari curiosi inesperti che si affacciano per la prima volta in questo mondo mi riconosco in loro: anche io ho sparato un sacco di fesserie prima di trovare il binario giusto, ma sono esperienze che si devono fare.
Pensa che la PROSISTEL PST1524VC ha preso il posto della SIRIO GAIN MASTER con cui la Stazione Fiume ha timidamente lanciato i primi CQ CQ
Che bella cosa la radio, quando mai non l'ho scoperta prima...............buona notte a tutti!

PS all'inizio ero un gran presuntuoso perché pensavo di essere già arrivato al traguardo, poi ho capito che in realtà era la griglia di partenza

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri