ROS Alan 48 alto

Aperto da Dt04, 13 Maggio 2019, 20:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dt04

Salve a tutti, il ROS sul mio alan48 è abbastanza alto (3 su canale 1, 4 su canale 40 in FM). L'antenna è una Sigma PLC600S (almeno credo, perchè la ho acquistata usata e non c'è scritto da alcuna parte) montata su una grondaia. I segnali arrivano relativamente bene ma rimane comunque il problema del ROS.
Come faccio a risolvere?


Dt04

Aggiungo anche che avevo risolto questo problema in passato ma dopo aver ricaricato la batteria (il CB lo tengo attaccato a una batteria da 12v) il ROS è aumentato oltre al 3.

conte dracula

Citazione di: Dt04 il 13 Maggio 2019, 20:16:12
Salve a tutti, il ROS sul mio alan48 è abbastanza alto (3 su canale 1, 4 su canale 40 in FM). L'antenna è una Sigma PLC600S (almeno credo, perchè la ho acquistata usata e non c'è scritto da alcuna parte) montata su una grondaia. I segnali arrivano relativamente bene ma rimane comunque il problema del ROS.
Come faccio a risolvere?

Se,data la tua giovane età,hai possibilità economiche e logistiche,ti consiglio di installare un'antenna adatta allo scopo..e di alimentare l'apparecchio con un alimentatore in grado di erogare tensione e corrente adeguate.
Con la configurazioe descritta,avrai sempre problemi e scarsi risultati.
73

kz

È molto difficile che l'aumento del ROS derivi dall'alimentazione a batteria, comunque controllane il voltaggio.
Controlla bene che ci sia adeguato contatto tra massa dell'antenna e grondaia e tutte le connessioni tra apparato e antenna.
Poi, quando potrai, cerca o autocostruisci un'antenna più performante, la soluzione da te utilizzata ha carattere "emergenziale" e non avrà mai le prestazioni di una stazioncina minima (antenna su palo, alimentatore 13,8v almeno 3A, apparato).


Dt04

Quindi sarebbe opportuno installare un'antenna base sopra un palo, e il palo come deve essere?

bergio70

Citazione di: Dt04 il 14 Maggio 2019, 10:09:09
Quindi sarebbe opportuno installare un'antenna base sopra un palo, e il palo come deve essere?

dimensionato con l'antenna
antenna piccolina, GP o simili, paletto modesto
antenna più corposa, palo più sostenuto.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf

leggerlo male non fa...