News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA AUTO + PROBLEMI

Aperto da LeleMomoli, 23 Febbraio 2019, 18:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LeleMomoli

Buonasera a tutti,
volevo un'informazione e dei pareri di persone più esperte di me.

Ho montato una PNI S75 con base magnetica sul tetto della mia auto, salendo a 600 metri riesco a sentire perfettamente varie conversazioni sui 14-20km e altre leggermente più disturbate oltre i 50. Se invece sono a pochi metri sul livello del mare non sento praticamente nulla o troppo disturbato.

Avevo in mente di comprare una nuova antenna e bucare il tetto (se necessario) della mia Punto Van per l'installazione perché questa PNI S75 non mi sembra validissima o forse troppo corta.


Amici camionisti mi hanno consigliato la Lemm Turbo 2001 o la Sirio Performer 800.
Voi siete d'accordo? Cosa mi consigliereste nella mia situazione?
Per la cronaca uso "il piccolino" Albrecht AE6110

Grazie per l'attenzione


pat0691

Ben inteso che il comportamento della tua stazione e' normalissimo...in altura si riceve di piu' e in pianura meno...molto meno.....c'e' da dire che la tua e' un'antenna caricata, piuttosto corta ed e' normale che funzioni meno bene che una di quelle che ti hanno consigliato.
E' verissimo anche che un'antenna messa al centro del tetto, bucando la macchina, funziona meglio che una su base magnetica. Se puoi farlo...fallo pure e se puoi avere un'antenna piu' performante e quindi piu' lunga...fai pure quello.

Ricciolino

Concordo, ho avuto per diversi anni la turbo 2001 su tetto forato, una bomba... d'altra parte sono 2 metri di antenna molto robusta e performante

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

LeleMomoli

Citazione di: Ricciolino il 24 Febbraio 2019, 13:46:09
Concordo, ho avuto per diversi anni la turbo 2001 su tetto forato, una bomba... d'altra parte sono 2 metri di antenna molto robusta e performante

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

Grazie ad entrambi per le risposte.
Quindi una Lemm Turbo 2001 di 2 metri è un bel vedere su una Punto?!?
Avere più antenna che macchina non è un problema??  [emoji23]


kz

Quando ho bisogno di sentire e farmi sentire uso una Sirio Hi Power 3000 o una Sigma Jura 10 su base magnetica da 175 mm, sono antenne da circa 2 metri e sinceramente che sembrino "strane" sull'auto mi interessa poco.
Mettere un'antenna fissa da 2 metri non è cosa da poco: tocca sui rami degli alberi,  nei parcheggi e nei sottopassaggi bassi, quindi bisogna prepararsi spiritualmente alla scocciatura di abbassare l'antenna

LeleMomoli

#5
Citazione di: kz il 24 Febbraio 2019, 19:58:24
Quando ho bisogno di sentire e farmi sentire uso una Sirio Hi Power 3000 o una Sigma Jura 10 su base magnetica da 175 mm, sono antenne da circa 2 metri e sinceramente che sembrino "strane" sull'auto mi interessa poco.
Mettere un'antenna fissa da 2 metri non è cosa da poco: tocca sui rami degli alberi,  nei parcheggi e nei sottopassaggi bassi, quindi bisogna prepararsi spiritualmente alla scocciatura di abbassare l'antenna

Grazie...la versione magnetica può diventare un' opzione dopo i tuoi consigli. Ho una base da 125mm che però credo non basterà per antenne che sfiorano i 2 metri.


bergio70



LeleMomoli


Ricciolino

Citazione di: LeleMomoli il 24 Febbraio 2019, 18:35:36
Grazie ad entrambi per le risposte.
Quindi una Lemm Turbo 2001 di 2 metri è un bel vedere su una Punto?!?
Avere più antenna che macchina non è un problema??  [emoji23]

io ce l'avevo su una Fiat Uno, quindi direi no problem [emoji1]

e devo dire che non ho troppo sofferto per l' altezza, avrà toccato 3 o 4 volte in tutto, la punta, su qualche sottopasso molto basso
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


LeleMomoli

Citazione di: Ricciolino il 26 Febbraio 2019, 09:14:51
io ce l'avevo su una Fiat Uno, quindi direi no problem [emoji1]

e devo dire che non ho troppo sofferto per l' altezza, avrà toccato 3 o 4 volte in tutto, la punta, su qualche sottopasso molto basso

Alla fine ho preso un Sirio Performer 1000 che installerò su nel weekend.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

LeleMomoli

Installata Sirio Performer 1000 bucando il tetto come consigliato.
Stazionarie 1.1/1.2 sia su ch1 che ch40
Un altro pianeta!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

Citazione di: LeleMomoli il 06 Marzo 2019, 01:27:44
Installata Sirio Performer 1000 bucando il tetto come consigliato.
Stazionarie 1.1/1.2 sia su ch1 che ch40
Un altro pianeta!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


... farlo capire ai sostenitori del "io non buco"!!

Non buchi, ok, ma ti accontenti. Il problema è che ad accontentarsi troppo rischi di rendere il tutto inutile.
Mai abuto problemi a bucare, tanto quando rivendi un'auto tutti cercano di pagarla il meno possibile, e ogni scusa è buona, con o senza buco.

LeleMomoli

Sul davanti perché non sono più le macchine di una volta :) . A centro tetto avrebbe deformato la carrozzeria


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: bergio70 il 06 Marzo 2019, 07:13:23

... farlo capire ai sostenitori del "io non buco"!!

Non buchi, ok, ma ti accontenti. Il problema è che ad accontentarsi troppo rischi di rendere il tutto inutile.
Mai abuto problemi a bucare, tanto quando rivendi un'auto tutti cercano di pagarla il meno possibile, e ogni scusa è buona, con o senza buco.

eggià, vallo a spiegare ad aziende di noleggio, finanziarie, banche e assicurazioni che vorresti vivere negli anni '80 e non negli anni 10 del 2000
il mondo è cambiato e quando non si riesce a influire sul cambiamento tocca seguirlo: la gran parte delle auto nuove oggi viene acquistata con finanziamento/leasing o presa a noleggio a lungo termine, inoltre alcune compagnie assicurative ritengono l'installazione di un'antenna una "modifica"* che va dichiarata al momento della sottoscrizione del contratto, da questo la necessità di ingegnarsi con basi magnetiche e altro

* ho visto personalmente chiedere di dichiarare "modifica" anche le pellicole per scurire i cristalli

Citazione di: LeleMomoli il 06 Marzo 2019, 07:24:49
Sul davanti perché non sono più le macchine di una volta :) . A centro tetto avrebbe deformato la carrozzeria

un bel lavoro, complimenti!

bergio70

ok... ma con noleggi a lungotermine, leasing, ecc...
l'auto in realtà non è tua, dunque è normale che non puoi far modifiche.

si può comunque rimuovere l'antenna originale, se fa solo radio, ovvero se non serve anche al navigatore di bordo o affini, e mnatre al suo posto l'antenna che serve.
L'antenna originale la si pone sotto l'imperiale e al momento della restituzione si ripristina il tutto come era in origine.

kz

Citazione di: bergio70 il 06 Marzo 2019, 09:20:15
ok... ma con noleggi a lungotermine, leasing, ecc...
l'auto in realtà non è tua, dunque è normale che non puoi far modifiche.

si può comunque rimuovere l'antenna originale, se fa solo radio, ovvero se non serve anche al navigatore di bordo o affini, e mnatre al suo posto l'antenna che serve.
L'antenna originale la si pone sotto l'imperiale e al momento della restituzione si ripristina il tutto come era in origine.

con "noleggi a lungotermine, leasing, ecc" stiamo parlando di più del 70% delle auto nuove (anche con molti finanziamenti le modifiche nonj sono permesse)
la modifica che indichi forse funziona finché non ci sono controlli o contenziosi assicurativi
inoltre su tanti modelli, soprattutto di gamma medio-alta, l'antenna della radio è già multibanda e multiservizi (radio AM-FM, DVB, DAB, GPS, etc) e ha parecchi accrocchi intorno (connettori SMA, FME, etc), se la smonti la puoi solo togliere di mezzo
i gestori di flotte stanno rimediando con dei modelli dedicati costruiti dai produttori OEM (tipo calearo)
ovviamente gli hobbisti si arrangiano  a modo loro, ma i fori sulla carrozzeria diventeranno sempre più rari, anche in ambito professionale

LeleMomoli