consiglio duplexer per cb

Aperto da busion, 06 Febbraio 2019, 02:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

buongiorno ho due apparati cb da collegare ad un'unica antenna e dovrei acquistare un duplexer sapete consigliarmi quale anche uno economico o una via di  mezzo con entrata pl 259 ed uscita per antenna esterna della base  so 239 ,cosi da poter utilizzare due apparati cb su un'unica antenna sia in rx e tx ovviamente utilizzando un'unico apparato spento ed uno acceso e viceversa al momento.grazie attendo consigli buona giornata
Tonyyy


bergio70

sulla stessa banda ovviamente non è possibile.
dovrai ripiegare su un commutatore d'antenna.


165RGK591

Citazione di: busion il 06 Febbraio 2019, 02:12:10
buongiorno ho due apparati cb da collegare ad un'unica antenna e dovrei acquistare un duplexer sapete consigliarmi quale anche uno economico o una via di  mezzo con entrata pl 259 ed uscita per antenna esterna della base  so 239 ,cosi da poter utilizzare due apparati cb su un'unica antenna sia in rx e tx ovviamente utilizzando un'unico apparato spento ed uno acceso e viceversa al momento.grazie attendo consigli buona giornata
ti occorre un commutatore, un duplexer svolge un altra funzione.
Un commutatore due posizioni con connettori femmina SO239 ( i PL259 sono i maschi ), ti serviranno anche due cavi di collegamento PL259/PL259  per collegare gli apparati al commutatore.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

busion

#3
Buonasera a tutti 165rgk  io diciamo che nel campo del funzionamento del duplexer e commutatore sono alquanto inesperto essendo la prima volta che ne dovrei acquistare uno  pero'  il commutatore  d'antenna da quello che so io ha un'entrata rtx e' piu' entrate antenne e quindi non avendo piu' di un'entrata rtx non potrei usare due apparati su un'unica antenna usando il commutatore .premetto che i due apparati cb sono da poterli usare sulla stessa antenna una volta l'uno e una volta l'altro come descritto in precedenza   ora correggetemi se sbaglio vi ringrazio buona serata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy


conte dracula

Semplicemente usi il commutatore alla rovescia....dove c'è scritto rtx metti l'antenna...ovviamente non potrai usare i due cb contemporaneamente... [emoji33]  [emoji33]

busion

Esatto tre ciclo il mio intento è di usare una volta un'  apparato ed una volta un'altro non in contemporaneo

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


busion

Tonyyy


busion

#7
Buongiorno riprendo il topic  perche'   alcuni amici  radioamatore  mi hanno sconsigliato di usare il commutatore di antenna al  contrario per via del rientro di   rf  in radio  se quest'ultimo commutatore non abbia un buon isolamento di buona manifattura ,danneggiano le radio in uso almeno se si parla di un commutatore con una sola entrata rtx e 2 o piu' uscite antenne .Quindi un' ipotesi a questo punto potrei utilizzare il duplexer . Allego foto e dettagli del commutare in possesso .grazie attendo consigli buona domenica

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy

busion

Commutatore hoxin cx5

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


conte dracula

Citazione di: busion il 10 Febbraio 2019, 01:11:40
Buongiorno riprendo il topic  perche'  alcuni amici  radioamatore  mi hanno sconsigliato di usare il commutatore di antenna al  contrario per via del rientro di  rf  in radio  se quest'ultimo commutatore non abbia un buon isolamento di buona manifattura ,danneggiano le radio in uso almeno se si parla di un commutatore con una sola entrata rtx e 2 o piu' uscite antenne .Quindi un' ipotesi a questo punto potrei utilizzare il duplexer . Allego foto e dettagli del commutare in possesso .grazie attendo consigli buona domenica


Probabilmente i tuoi amici Radioamatori,pensano che tu userai delle apparecchiature come le loro...che superano i 100 watt,fino a 500.
Se tu...e dico SE...userai due cb omologati da max 5 watt,non avrai certamente i problemi che ti hanno paventato. [emoji18]  [emoji18]

i5wnn

Citazione di: tre-ciclo il 10 Febbraio 2019, 14:18:37
Citazione di: busion il 10 Febbraio 2019, 01:11:40
Buongiorno riprendo il topic  perche'  alcuni amici  radioamatore  mi hanno sconsigliato di usare il commutatore di antenna al  contrario per via del rientro di  rf  in radio  se quest'ultimo commutatore non abbia un buon isolamento di buona manifattura ,danneggiano le radio in uso almeno se si parla di un commutatore con una sola entrata rtx e 2 o piu' uscite antenne .Quindi un' ipotesi a questo punto potrei utilizzare il duplexer . Allego foto e dettagli del commutare in possesso .grazie attendo consigli buona domenica


Probabilmente i tuoi amici Radioamatori,pensano che tu userai delle apparecchiature come le loro...che superano i 100 watt,fino a 500.
Se tu...e dico SE...userai due cb omologati da max 5 watt,non avrai certamente i problemi che ti hanno paventato. [emoji18]  [emoji18]
Comunque il duplexer scordatelo. Per i rientri potresti avere problemi se il commutatore non mette a massa la porta non in uso. Il contatto non in uso potrebbe (notare il condizionale) fare da antenna e forse sovraccaricare l'ingrasdo del rtx non in uso. Ricordati sempre di spegnerlo che è meglio.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


bergio70

forse non ci siamo spiegati bene..
duplexer monobanda (CB - CB) non esistono.
controlla in giro, li troverai tutti su più bande diverse...
HF - VHF , VHF - UHF... a meno che non vai sul professionale, ma anche qui i VHF - VHF hanno bisogno di una differenza tra le due freq. di 4,6 MHz... e il costo è comunque importante, oltre che per tararli sono necessari strumenti che a naso non hai certo in casa.

conte dracula

[emoji18]  [emoji18]
Beh....se dopo tutti i nostri interventi,il collega di Foggia insiste nel chiamare "duplexer"il sistema che si è messo in mente di costruire....io,abbandono il campo e lo lascio al suo destino.
73 a tutti.


eurodani

#13
Secondo il mio punto di vista, farei in modo di aver comodo accesso alla zona posteriore dei due apparati e connetterei il cavo di discesa a seconda dell'utilizzo.
Soluzione a costo "0", nessun dB ( o frazione ) persi in accrocchi vari, nessun danno dovuto a "distrazioni" o all'insufficiente isolamento tra le porte.
Daniele - Romania