Bias A-280 e Zetagi BV-131

Aperto da Ste981, 03 Maggio 2024, 19:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Bias A-280 classe AB e ZG BV-131 valvolare.

Forse i due migliori prodotti nella loro categoria dei 100 watt circa.

Chi li ha provati entrambi? Quali differenze e quale scegliereste tra i due?


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2024, 19:43:28100W il BV-131 ?

 [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Guarda...Non lo conosco ancora bene, ma immagino che non lo siano! Poi con "circa" intendevo anche al ribasso, quindi anche 80.
Diciamo per precisazione: nella loro categoria dei 100W DICHIARATI

El Condor Pasa

Guarda il Datasheet, la placca al massimo dissipa 40W, se ne tiri fuori il doppio come di solito succede già gli tiri il collo e dovresti avere il massimo riguardo
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa


Ste981

Citazione di: El Condor Pasa il 04 Maggio 2024, 11:01:58Guarda il Datasheet, la placca al massimo dissipa 40W, se ne tiri fuori il doppio come di solito succede già gli tiri il collo e dovresti avere il massimo riguardo
Ok grazie,  la mia domanda era più che altro un paragone di qualità di modulazione e funzionamento, più che di potenza massima

AZ6108

in tal caso prendi il "bias", il BV-131 lavora in classe C
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Ste981

Citazione di: AZ6108 il 04 Maggio 2024, 12:02:11in tal caso prendi il "bias", il BV-131 lavora in classe C

Quindi pur essendo un valvolare non è migliore in qualità di modulazione di un transistor classe AB? 


AZ6108

#7
Citazione di: El Condor Pasa il 04 Maggio 2024, 11:01:58Guarda il Datasheet, la placca al massimo dissipa 40W, se ne tiri fuori il doppio come di solito succede già gli tiri il collo e dovresti avere il massimo riguardo

beh... da una 519 in classe C, si riescono a tirar fuori circa 70W (diciamo 80W tirandola per il collo... con le ovvie conseguenze), poi dipende ovviamente dalla frequenza, ma che arrivi a 100W lo si può scordare, come pure va cancellato il "mito" che un ampli che fornisce (es.) "70W AM" ne fornisca il doppio in SSB, non esiste proprio.

Tra l'altro, anche sovrapilotare un amplificatore, usanza comune tra gli IGNORANTI, serve solo ad aumentare la distorsione
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 04 Maggio 2024, 13:05:26beh... da una 519 in classe C, si riescono a tirar fuori circa 70W (diciamo 80W tirandola per il collo... con le ovvie conseguenze), poi dipende ovviamente dalla frequenza, ma che arrivi a 100W lo si può scordare, come pure va cancellato il "mito" che un ampli che fornisce (es.) "70W AM" ne fornisca il doppio in SSB, non esiste proprio.

Tra l'altro, anche sovrapilotare un amplificatore, usanza comune tra gli IGNORANTI, serve solo ad aumentare la distorsione
Forse volevano dire 100w assorbiti durante il funzionamento


inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


trodaf_4912

Ma perché volete togliere le illusioni con la cruda realtà.Siete cattivi  [emoji29].
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ste981

Alt Ragazzi! 
il post voleva essere focalizzato sulle differenze di qualità e NON di potenza, e ancor meno di potenze reali/dichiarate/leggendarie.
Era per capire la differenza tra un valvolare molto rinomato per la sua ottima modulazione in AM/SSB e un transistor in classa AB. (poi che uno o l'altro siano 80-100-120 W poco cambia)

AZ6108

#11
come ho scritto, il "bias" stando al produttore è un classe A/B in push-pull, mentre lo ZG è un valvolare in classe C con una singola 519 "griglie a massa", credo ci sia poco altro da dire
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 04 Maggio 2024, 14:10:07come ho scritto, il "bias" stando al produttore è un classe A/B in push-pull, mentre lo ZG è un valvolare in classe C con una singola 519 "griglie a massa", credo ci sia poco altro da dire

Ok, sono nuovo nel mondo degli amplificatori.
Ho recuperato un 191 valvolare che funziona bene, proprio per evitare un lineare classe C (sconsigliatissimo).
Ora ho l'opportunità di prendere un Bias A280 (fino a ieri non sapevo l'esistenza di lineari classe AB da 100W ...circa!).
Quindi in fatto di bontà e chiarezza di modulazione il valvolare Classe C supera i transistor classe C, ma non i classe AB


trodaf_4912

CitazioneQuindi in fatto di bontà e chiarezza di modulazione il valvolare Classe C supera i transistor classe C, ma non i classe AB
No, che sia a valvole o transistors la qualità della modulazione dipende dalla classe di lavoro.
C no buono
B buonina
AB buona
A ottima
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Ste981

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Maggio 2024, 15:27:23No, che sia a valvole o transistors la qualità della modulazione dipende dalla classe di lavoro.
C no buono
B buonina
AB buona
A ottima

Ma avevo letto che il C valvolare (in questo caso il BV191) usciva di molto meglio rispetto ad un C transistor, il quale soprattutto in SSB pare essere distorto o pessimo.

AZ6108

si ma quello a transistor NON è in classe C [emoji12]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 04 Maggio 2024, 15:45:31si ma quello a transistor NON è in classe C [emoji12]

il Bias no, ma ora intendo molti altri a transistor in C (ZG B300P, RM piccolini, ZG 150...). Essi dovrebbero essere peggiori del classe C valvolare.
in risposta a:

"No, che sia a valvole o transistors la qualità della modulazione dipende dalla classe di lavoro.
C no buono
B buonina
AB buona
A ottima "

AZ6108

#17
Citazione di: trodaf_4912 il 04 Maggio 2024, 15:27:23No, che sia a valvole o transistors la qualità della modulazione dipende dalla classe di lavoro.
C no buono
B buonina
AB buona
A ottima



beh "C no buono" ... non esageriamo, in CW non ha problemi [emoji1] e d'altro canto richiede meno dissipazione del classe A [emoji56]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

sirbone

c'è un abisso tra i due.
dovessi scegliere io, Bias tutta la vita: ottima costruzione, buone prestazioni, relativa robustezza e relativa disponibilità di ricambi dei finali, almeno fino a qualche anno fa.
i punti di forza dello zetagi BV131 erano la semplicità di costruzione, la facilità di riparazione, il basso costo delle valvole (nelle versioni recenti, degli ultimi 30 anni: in quelle più "antiche", con le 6KD6, vale più la valvola del lineare intero), l'alimentatore contenuto nello scafo e la presenza del circuito di accordo che aiuta a sopportare errori di antenne o connessione.
lo zetagi funziona anche in mano al più disgraziato dei disgraziati; il bias va trattato con il minimo indispensabile di riguardo.
entrambi venivano usati soprattutto in AM/FM, quindi in pochi si accorgevano delle qualità superiori della classe AB sulla C.
un classe C rimane un classe C qualunque sia la tecnologia utilizzata, l'unico vantaggio dei valvolari è la possibilità di sopportare disadattamenti di impedenza, anche importanti, senza subire danni irreparabili; anche nel caso di un lineare economico come il BV131.
la differenza tra i due la vedi anche nel prezzo: un BV131 lo trovi a poco più di 50 euro, per un Bias A280 devi duplicare o triplicare l'investimento.

Citazione di: Ste981 il 03 Maggio 2024, 19:38:30Bias A-280 classe AB e ZG BV-131 valvolare.
Forse i due migliori prodotti nella loro categoria dei 100 watt circa.
Chi li ha provati entrambi? Quali differenze e quale scegliereste tra i due?


trodaf_4912

#19
Perché in CW tu moduli ?. L'angolo di circolazione della corrente è minore di 90 gradi e solo grazie al volano del pigreco riesci a utilizzarla.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Maggio 2024, 19:06:21Perché in CW tu moduli ?. L'angolo di circolazione della corrente è minore di 90 gradi e solo grazie al volano del pigreco riesci a utilizzarla.

no, appunto, ed il classe C va bene, specie per il QRP in "portatile"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

trodaf_4912

Non penso neppure per il qrp in fonia se vuoi una modulazione pulita.
Comunque tornando al busillis BV131 o Bias, io mi orienterei su Bias senza dubbio, ammesso che non sia stato manomesso perche' se no son dolori.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Maggio 2024, 20:21:09Non penso neppure per il qrp in fonia se vuoi una modulazione pulita.
Comunque tornando al busillis BV131 o Bias, io mi orienterei su Bias senza dubbio, ammesso che non sia stato manomesso perche' se no son dolori.

ho scritto CW, credo di esser stato chiaro
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

Citazione di: sirbone il 04 Maggio 2024, 16:15:00c'è un abisso tra i due.
dovessi scegliere io, Bias tutta la vita: ottima costruzione, buone prestazioni, relativa robustezza e relativa disponibilità di ricambi dei finali, almeno fino a qualche anno fa.
i punti di forza dello zetagi BV131 erano la semplicità di costruzione, la facilità di riparazione, il basso costo delle valvole (nelle versioni recenti, degli ultimi 30 anni: in quelle più "antiche", con le 6KD6, vale più la valvola del lineare intero), l'alimentatore contenuto nello scafo e la presenza del circuito di accordo che aiuta a sopportare errori di antenne o connessione.
lo zetagi funziona anche in mano al più disgraziato dei disgraziati; il bias va trattato con il minimo indispensabile di riguardo.
entrambi venivano usati soprattutto in AM/FM, quindi in pochi si accorgevano delle qualità superiori della classe AB sulla C.
un classe C rimane un classe C qualunque sia la tecnologia utilizzata, l'unico vantaggio dei valvolari è la possibilità di sopportare disadattamenti di impedenza, anche importanti, senza subire danni irreparabili; anche nel caso di un lineare economico come il BV131.
la differenza tra i due la vedi anche nel prezzo: un BV131 lo trovi a poco più di 50 euro, per un Bias A280 devi duplicare o triplicare l'investimento.

73 a tutti, concordo, il bv131 regge torture e sevizie inarrivabili con gli amplificatori a transistor, poi oltre al costo inferiore non ha bisogno di alimentatori di potenza adeguata al lineare a transistor, è un'altro costo che si aggiunge se si vuole utilizzare lineari a stato solido, sul discorso classe di funzionamento la classe C permette dissipazioni ben maggiori rispetto alle altre classi e questo se non si guarda troppo la qualità di trasmissione, armoniche e spurie è la classe migliore per farsi sentire  ovunque, se poi utilizzata in fm è efficiente e sfido chiunque a trovare la differenza in ascolto tra un'emissione in classe C e classe A, se non si guarda armoniche e splatter è impossibile distinguere a orecchio la differenza, in ampiezza modulata le cose cambiano ma se c'è di mezzo un'eco o modulazioni pompate passa tutto in secondo piano e solo un'orecchio fino sente la distorsione dovuta alla classe C, in ssb invece penso che tutti si possono rendere conto della differenza perchè se non c'è una preamplificazione elevata da sentire rumori ambientali (riverbero della stanza ,ventole ecc...) in ssb si sente bene l'interruzione con le sillabe deboli mentre con il fischio o sillabe forti sembra andare benissimo ma quando si parla normalmente si sente il limite della classe C... con il transistorizzato o un valvolare fatto lavorare in classe AB si riduce l'efficienza ma si migliora la modulazione in am e ssb, si riduce il contenuto armonico e spurie se pilotato correttamente perchè è sempre possibile saturare l'ingresso e comprimere al punto di squadrare tutto e poco importa la classe di lavoro o la tipologia dell'amplificatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#24
"l'interruzione tra sillabe deboli" si sistema usando un compressore, il resto ... beh, considera la banda audio in radio, e non credo sia HiFi, per cui [emoji1] ... poi ok, ci sono i puristi (come dappertutto) ma di ampli HF in classe C ne esistono molti e credo per validi motivi [emoji56]

però "ste" parlava di qualità della modulazione, non di altro

tra l'altro, dubito che esistano ampli valvolari commerciali (per HF!) in classe A


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin