News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prelevare PTT supplementare MD 100

Aperto da antonio1966, 16 Luglio 2015, 00:16:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve ragazzi, devo montare il mio yaesu MD 100 su un'asta microfono vorrei sapere come prelevare il PTT dal cavo dell'Md100....è sufficiente prendere il pin 6/7 del connettore e uscire con i 2 fili e collegarci un pulsante? Grazie. Altrimenti c'è qualcosa di già pronto?
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

#1
ciao antonio si dovrebbe essere sufficiente quello che dici per sicurezza fai la prova con il tester se schiacciando portante quei 2 poli si uniscono e lasciando portante i 2 poli si aprono allora sono quelli giusti!io ho fatto la cosa che dici tu mettere l'md 100 sull' asta microfonica ma ho tenuto come ptt la sua base sulla scrivania cosi non ho eliminato i suoi filtri e il circuito di comando....praticamente ho la base dell' md100 sulla scrivania affianco al rtx e ho creato una prolunga che parte dall' 8 poli dietro la base dell' md100 scorre lungo tutto il braccio e si innesta nel microfono!funziona alla grande e non perdo i suoi filtri che puoi impostare sotto la base,e sinceramente non so come vada ....e se va l'md100 se lo separi dalla sua base!in piu ho trovato delle spugne microfono nere che lo fanno davvero bello come un microfono da studio vero e proprio!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IWØGWT

#3
ti porti fuori le due connessioni del ptt ( ptt e gnd ) e ci metti un jack femmina da 1/4 (mono), poi vai in un negozio di strumenti musicali e compri un pedale da 10 eur e lo usi col jack di cui sopra!


IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 16 Luglio 2015, 08:40:26
ciao antonio si dovrebbe essere sufficiente quello che dici per sicurezza fai la prova con il tester se schiacciando portante quei 2 poli si uniscono e lasciando portante i 2 poli si aprono allora sono quelli giusti!io ho fatto la cosa che dici tu mettere l'md 100 sull' asta microfonica ma ho tenuto come ptt la sua base sulla scrivania cosi non ho eliminato i suoi filtri e il circuito di comando....praticamente ho la base dell' md100 sulla scrivania affianco al rtx e ho creato una prolunga che parte dall' 8 poli dietro la base dell' md100 scorre lungo tutto il braccio e si innesta nel microfono!funziona alla grande e non perdo i suoi filtri che puoi impostare sotto la base,e sinceramente non so come vada ....e se va l'md100 se lo separi dalla sua base!in piu ho trovato delle spugne microfono nere che lo fanno davvero bello come un microfono da studio vero e proprio!



Ciao Fabio infatti non voglio perdere nessuna caratteristica dell'md 100 non avrebbe senso....la Kia 'idea" per modo di dire prolungare ovviamente il mic per portarlo all'asta nascondere la base e portare fuori 2 fili per il PTT...chi mi dice come fare senza perdere le caratteristiche del microfono??
IW8FAY Antonio

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 16 Luglio 2015, 08:40:26
ciao antonio si dovrebbe essere sufficiente quello che dici per sicurezza fai la prova con il tester se schiacciando portante quei 2 poli si uniscono e lasciando portante i 2 poli si aprono allora sono quelli giusti!io ho fatto la cosa che dici tu mettere l'md 100 sull' asta microfonica ma ho tenuto come ptt la sua base sulla scrivania cosi non ho eliminato i suoi filtri e il circuito di comando....praticamente ho la base dell' md100 sulla scrivania affianco al rtx e ho creato una prolunga che parte dall' 8 poli dietro la base dell' md100 scorre lungo tutto il braccio e si innesta nel microfono!funziona alla grande e non perdo i suoi filtri che puoi impostare sotto la base,e sinceramente non so come vada ....e se va l'md100 se lo separi dalla sua base!in piu ho trovato delle spugne microfono nere che lo fanno davvero bello come un microfono da studio vero e proprio!

Si mi andrebbe bene anche mantenere la base sul tavolo ma l'asta dwll'md 100 si può rimuovere??
IW8FAY Antonio


antonio1966

Citazione di: IW0GWT il 16 Luglio 2015, 13:11:54
ti porti fuori le due connessioni del ptt ( ptt e gnd ) e ci metti un jack femmina da 1/4 (mono), poi vai in un negozio di strumenti musicali e compri un pedale da 10 eur e lo usi col jack di cui sopra!



Bhè cosi avevo pensato ma qualcuno mi deve dire se il mic perde qualche caratteristica tipo preamplificazione....grazie.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Io ti consiglio di mantenere la sua base che è molto piu comodo e non alteri le caratteristiche!si rimuovi l'asta e sei a posto oppure se non ti da fastidio rimuovi solo lo snodo portamicrofono!zero spese e va benone
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

antonio1966

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 16 Luglio 2015, 14:22:53
Io ti consiglio di mantenere la sua base che è molto piu comodo e non alteri le caratteristiche!si rimuovi l'asta e sei a posto oppure se non ti da fastidio rimuovi solo lo snodo portamicrofono!zero spese e va benone


Bhè se si pio rimuovere l'asta completamente credo che vada bene cosi...valuterò
..grazie Fabio.
IW8FAY Antonio


fabio_bz - IN3FOB

Di niente si se lo apri in teoria ce o un dado o una ghiera che la tiene dovresti rimuoverla abbastanza semlicemente io invece l ho lasciata non mi dava fastidio è sotto lo scaffale e viene fuori praticamente solo il tasto ptt per quanto riguarda la prolunga il modo piu semplice è fare un cavo da 8 poli intestato uguale in entrambi i lati cosi non puoi sbagliare e lo puoi al massimo riutilizzare per altri scopi tipo prolunga mic ecc. Mi raccomando usa un buon cavo 8 poli e che sia ben schermato!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Ugo da Norcia

Dico la mia

Prima considerazione: ottima l'idea di utilizzare i pedali per strumenti musicali. Super affidabili. Peccato che in base alle mie esperienze, detti pedali, abbiano un contatto di tipo NC (normalmente chiuso) e non NO (normalmente aperto), come i PTT dei Mic radioamatoriali. Può essere solo una mia esperienza, ma auto costruendomi anch'io un PTT a pedale, sfruttando, ad esempio nel mio caso, un pedale Yamaha FC5, mi sono trovato a dover risolvere questo problema. (più o meno poca cosa gestendo il tutto tramite un processore PIC, veloce invertire lo stato logico del livello).
Nel tuo caso la vedo un pò più complicata.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IWØGWT

Citazione, detti pedali, abbiano un contatto di tipo NC (normalmente chiuso) e non NO (normalmente aperto)...

il pedale che ho postato in foto ha il selettore NC/NO. e comunque ci vuole poco ad invertire i contatti del pulsante se fosse... non la vedo una cosa cosi' difficile... poi per 10 eur che costano questi pedali sono una ottima soluzione!

male che va l'alternativa è un interruttore per le lampade da tavolo a cui collegare sempre il cavo e il jack... ma il pedale è piu' comodo!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



antonio1966

Citazione di: IW0GWT il 16 Luglio 2015, 15:30:30
Citazione, detti pedali, abbiano un contatto di tipo NC (normalmente chiuso) e non NO (normalmente aperto)...

il pedale che ho postato in foto ha il selettore NC/NO. e comunque ci vuole poco ad invertire i contatti del pulsante se fosse... non la vedo una cosa cosi' difficile... poi per 10 eur che costano questi pedali sono una ottima soluzione!

male che va l'alternativa è un interruttore per le lampade da tavolo a cui collegare sempre il cavo e il jack... ma il pedale è piu' comodo!

Si d'accordo non ci vuole molto ma perdo qualche caratteristica del microfono? Ragà a me quello interessa....
IW8FAY Antonio


IWØGWT

nessuna, se lasci tutto com'è ed in piu' ti crei questo ptt...
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



Ugo da Norcia

Grazie per la info
mi posti per favore dove troavare a 10€ il pedale postato che mi interesa. il mio Yamaha costa ben di più e non è invertibile  :-\ altrimenti lo avrei già fatto  :dance:

Grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IWØGWT

#15
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IWØGWT

ricapitolando io direi che lo schema da seguire per non essere invasivi è questo:

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



MauritZ

Citazione di: IW0GWT il 16 Luglio 2015, 18:29:35
ricapitolando io direi che lo schema da seguire per non essere invasivi è questo:

Complimenti per lo schema, ma l'MD100 ha doppio ingresso cavo RTX , 8pin e rj45, basta prendere un semplice cavetto lan prendendo solo il  ptt e gnd per collegarlo al pulsante a pedale

antonio1966

Tutto ok Funziona! Ho prelevato il ptt dal retro delle radio, grazie.
IW8FAY Antonio


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IWØGWT

Grazie a voi ma è uno schemino davvero semplice. per non toccare il microfono il ptt prelevato dalla radio direttamente è la soluzione migliore!

riguardo ai microfoni tempo fa inserii anche questo post che potrebbe tornarvi utile:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59902.0



PS= se volete aumentare i miei applausi vi ringrazio in anticipo!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com