News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

pinout microfono Elbex Master 34 - Polmar Tennessee

Aperto da kz, 21 Settembre 2022, 11:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

visto che mi è stato richiesto, aggiungo il pinout del microfono di
Elbex Master 34 - Polmar Tennessee perché l'esemplare originale in mio possesso non ha corrispondenza con lo schema del KRACO 2530 reperibile in rete.

1 audio (giallo)
2 massa (calza con tubetto di fibra giallo)
3 tx (rosso)
4 rx (blu)
5 vuoto


1vr005

Ci sono diversi topic sull'Elbex Master 34 ma mi aggancio a questo che è il più recente, fornendo qualche info per approcciare il restauro di Master 34 e simili. Chi cercherà in futuro, in qualche modo troverà.
Ho ripreso in mano un Master 34 che avevo accantonato 10-11 anni fa. Sono partito dal recap completo. Prima di imbarcarsi nel recap è bene assicurarsi di avere in casa qualche condensatore elettrolitico da 0,33 e da 0,68 uF 50V, che negli assortimenti low cost cinesi spesso mancano. Ci sono anche molti 1uF 50V e 47uF 50V. Non esagerate con il voltaggio del condensatore da 2200uF perché l'altezza massima è 25 mm e andando oltre l'apparato non si chiude più.
Togliendo la schermatura in lamierino (che si dissalda facilmente) si accede a dei compensatori etichettati LSB, USB e AMR. Poi c'è un altro compensatore non etichettato vicino al PLL LC7131 e un altro vicino a un quarzo. Sempre sotto quello schermo c'è il trimmer per regolare la modulazione FM.
Lo schema indica il display come GL9N03D, che non sono riuscito a trovare in vendita. Potrebbe essere qualcosa fuori produzione. A ogni modo si tratta di due display a una cifra separati (e non uno a due cifre come ad esempio negli Alan 48), verdi, di dimensioni 10x14 mm circa, ad anodo comune, con cifra alta circa 8 mm (0,3 pollici) e con i 10 piedini disposti lungo i due lati lunghi verticali. Misurando con una semplice squadretta, la distanza fra il primo e l'ultimo pin è di circa 11 mm.

https://www.datasheets360.com/part/detail/gl9n03d/3626402890941867798/

Ne ho trovati di apparentemente compatibili (dico apparentemente perché non ce li ho in casa e non so se le distanze fra i pin combacino o se siano adattabili poiché non ho trovato i datasheet dettagliati dei pezzi originali) in Farnell, Amazon e in AliExpress, con costi da meno di un euro dalla Cina a 4-5-6 e anche 7 euro da venditori europei.

Gli switch sul pannello frontale mi sembrano gli stessi dell'Intek 49 Plus.

Ho preso in considerazione, prima di aprirlo, di sostituire il cavo di alimentazione fisso con un connettore tipo Jackson e simili, ma direi che non ci sono gli spazi necessari. Ci sarebbe uno spazio sopra i connettori per altoparlante esterno e PA ma è occupato da un enorme resistore da 7 watt, che forse si potrebbe anche spostare altrove.