Utilizzo di un relè coassiale

Aperto da Fredjones, 16 Luglio 2022, 13:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Comunque io non cercavo qualcuno che mi dicesse come fare un switch remoto con il relè coassiale ma volevo solo sapere se le due antenne subivano variazioni perche il relè coassiale interrompe solo il polo caldo la massa e comune a tutte le uscite grazie


kz

mettila così: se le antenne subiscono variazioni il relay è installato male.

Fredjones


r5000

Citazione di: Fredjones il 17 Luglio 2022, 12:44:13
Comunque io non cercavo qualcuno che mi dicesse come fare un switch remoto con il relè coassiale ma volevo solo sapere se le due antenne subivano variazioni perche il relè coassiale interrompe solo il polo caldo la massa e comune a tutte le uscite grazie
73 a tutti, a che distanza monti le antenne? solo quello può determinare l'interazione tra le antenne, poi se vedi un'interazione collegando assieme le masse dei cavi di discesa vuol dire che hai le antenne troppo vicine, (se le antenne le hai tarate correttamente e non hai corrente di modo comune sul cavo di discesa) e commutare anche le masse è possibile ma avrai comunque il cavo che irradia\riceve disturbi ed è preferibile risolvere a monte il problema... sul discorso di usare il tuo relè all'esterno non lo vedo troppo bene, molto meglio dentro casa perchè non è ermetico e con il tempo e umidità farà cattivo contatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fredjones

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2022, 12:55:36
73 a tutti, a che distanza monti le antenne? solo quello può determinare l'interazione tra le antenne, poi se vedi un'interazione collegando assieme le masse dei cavi di discesa vuol dire che hai le antenne troppo vicine, (se le antenne le hai tarate correttamente e non hai corrente di modo comune sul cavo di discesa) e commutare anche le masse è possibile ma avrai comunque il cavo che irradia\riceve disturbi ed è preferibile risolvere a monte il problema... sul discorso di usare il tuo relè all'esterno non lo vedo troppo bene, molto meglio dentro casa perchè non è ermetico e con il tempo e umidità farà cattivo contatto...
Ciao r5000 allora se il relè e montato fiori nel mio caso non ha importanza prrche la finestra da in un pozzo luce tutto coperto come se fosse una stanza. Le antenne sul tetto una e una astroplane montata su un palo di 4mt. Ora per la longwire ho messo un cordino di 2mt che mi permette di distanziarmi dal palo e stendere 16,20 mt di filo

r5000

73 a tutti, non penso avrai problemi perchè (se ho capito bene l'installazione) il cavo della longwire e i radiali sono distanti dal palo dove c'è la verticale cb che poi è sopra, c'è da dire che l'antenna cb non è la classica 5\8 ben adattata al connettore d'antenna ma un'antenna diversa e ci sarebbe da vedere se hai correnti di modo comune con l'amperometro rf  ma ci penserai nel caso hai problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Geremia

Tutti i commutatori coassiali, anche quelli meccanici da stazione, hanno la calza dei coassiali in comune. E questo non e' un problema.
Prova pensare a quei quadribanda che, ad esempio, hanno  nel retro i connettori per le HF  e per le V/U. Sulla radio entrambe le calze dei cavi sono insieme. Pertanto ... .
S = k * log W


Fredjones

Citazione di: Geremia il 17 Luglio 2022, 17:17:22
Tutti i commutatori coassiali, anche quelli meccanici da stazione, hanno la calza dei coassiali in comune. E questo non e' un problema.
Prova pensare a quei quadribanda che, ad esempio, hanno  nel retro i connettori per le HF  e per le V/U. Sulla radio entrambe le calze dei cavi sono insieme. Pertanto ... .
Grazie geremia mi ai illuminato comunque il relè coassiale che ho oltre a commutare tramite i pl a dei contatti puliti potrei sfruttarli per interrompere la calza di uno dei coassiali cosi quando e commutato nella prima antenna stacca la calza della seconda il tutto da provare

Geremia

Se il rele' e' quello che hai postato in foto, vorrei proprio vedere come fai a isolare la calza tra i due SO239 visto che la calza fa corpo unico con la struttura metallica del rele.
In ogni caso la configurazione migliore sarebbe che quando commuti su una antenna, l'altra venisse messa a massa, cosi' e' come funzionano i commutatori di antenna seri. Non sono sicuro che quel rele' coassiale faccia questo, secondo me ha la sola funzione deviatore e lascia aperto il centrale non selezionato. Pero' potrei sbagliarmi visto che non hai citato la sigla del rele'.
S = k * log W


Fredjones

Citazione di: Geremia il 17 Luglio 2022, 20:11:05
Se il rele' e' quello che hai postato in foto, vorrei proprio vedere come fai a isolare la calza tra i due SO239 visto che la calza fa corpo unico con la struttura metallica del rele.
In ogni caso la configurazione migliore sarebbe che quando commuti su una antenna, l'altra venisse messa a massa, cosi' e' come funzionano i commutatori di antenna seri. Non sono sicuro che quel rele' coassiale faccia questo, secondo me ha la sola funzione deviatore e lascia aperto il centrale non selezionato. Pero' potrei sbagliarmi visto che non hai citato la sigla del rele'.
Ce una foto sul post con la sua targhetta

Geremia

E' un SPDT quindi solo unico deviatore coassiale piu' deviatore esterno per servizi che pero' vedo messo molto male.
S = k * log W

Fredjones

No e nuovo mai usato quello che vedi sul coperchio bobina è cromatura opaca

Geremia

Guarda come sono messi i contatti di servizio : le pastiglie come sono piegate. Sara' anche nuovo ma e' stato mal conservato. Inoltre la filettatura degli SO239 fa pensare a tutto fuorche' sia un oggetto nuovo. A meno che non sia un effetto della fotografia.
Comunque, buon lavoro.
S = k * log W