News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema FT-7900 alignment mode

Aperto da 1vr005, 12 Aprile 2021, 19:00:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Buonasera,
mi sto arrovellando nel tentativo di ridurre la potenza minima del mio FT-7900E (non aperto in trasmissione oltre le bande amatoriali), che vorrei portare a 1 watt o meno in entrambe le bande tramite l'alignment mode.
Seguo la procedura indicata nel service manual a questo indirizzo

https://www.slideshare.net/gagarkorov/yaesu-ft7900r-service-manual

ma qualcosa va storto e non riesco ad arrivare al parametro da modificare.

Più nel dettaglio, l'entrata nella modalità allineamento descritta a pagina 10 (E-2) sembra andare bene, ma poi saltando a pagina 11 (E-3) per quanto ruoti la manopola dial, la voce indicata (B5006) non viene mai raggiunta (mi pare che si arrivi a B5003 o B5004 e poi torna a B4000).
Qualcuno ha avuto problemi simili? Ne è nota la soluzione?
In precedenza ho usato con successo il service menu per ridurre la potenza di un FT-1900, ma qui non ne vengo a capo.  [emoji31]
Noto anche che nel punto 9 dell'entrata nell'alignment mode, la stringa indicata (A-0 REF.xxH) viene visualizzata solo fino a quando tengo premuto il tasto rosso sopra il tasto dell'iper-memoria 4 (di fianco al power-on/off), ma scompare quando lo rilascio.  [emoji85]

...---...  ...---...  ...---...


1vr005

OK, credo di aver capito. Non importa se non mi esce quel b5006 perché tanto è la frequenza. Impostando B4000 ho 430.000 e con B4530 ho 435.300 eccetera. Al PWR eccetera si arriva tenendo premuto il tastino sopra il 4, cosa che il manuale non fa capire molto chiaramente ma a forza di tentativi ci si arriva.
Come non detto.  [emoji106] [emoji106] [emoji112] [emoji112]

IW2OGQ

Ciao,
la "butto lì", piuttosto che modificare il menù "riservato" della radio,
io mi sarei informato su come fare un buon attenuatore adatto allo scopo.
Questa è  la mia opinione, intendiamoci.
73 de Rick

1vr005

Citazione di: IW2OGQ il 12 Aprile 2021, 19:31:50
Ciao,
la "butto lì", piuttosto che modificare il menù "riservato" della radio,
io mi sarei informato su come fare un buon attenuatore adatto allo scopo.
Questa è  la mia opinione, intendiamoci.
73 de Rick

Mi pare probabile che ci sia una differenza di filosofia.
Dal mio punto di vista fare un attenuatore per l'FT-7900 perché la potenza è regolabile da menu sarebbe come farne uno per l'IC-735 perché il relativo cursore è dietro uno sportellino. Apro lo sportellino e regolo senza costruire attenuatori.  [emoji1]

Comunque, fatto tutto. 1 watt in UHF e poco più in VHF su 50 ohm a 13,8 volt.
In pratica di solito alimento l'apparato a 13 volt, per cui la potenza è un watt o poco meno in entrambe le bande, fatta salva la possibilità di passare in mid1, mid2 e high con le potenze originali non ritoccate senza dover svitare borsolotti da dietro l'apparato, avere fili di alimentazione fra le scatole eccetera.