News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

una bella storia di Natale

Aperto da domenico, 30 Dicembre 2011, 22:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

domenico

Il giorno di Santo Stefano ho quasi regalato per euro 250
un datato Kenwood TS-140S meravigliosamente tenuto come nuovo,
perfettamente funzionante,
anche l'imballaggio era nuovo.

I precedenza avevo ricevuto almeno un centinaio fra mail e telefonate,
collezionisti o compravenditori dilettanti e professionisti,
a cui non l'ho voluto dare per un solo motivo.

Pur conoscendone il valore ed avendo disponibilità economiche,
e soprattutto pur essendo la mia richiesta veramente bassa,
queste persone se per assurdo
avessi chiesto 100 euro
mi avrebbero contro-offerto 50 euro.

Il 23 Dicembre mi telefona un ragazzo,
"sono uno studente di vent'anni,
tutto quello che riesco a mettere insieme
adesso che è Natale fra regali e risparmi sono 250 euro,
riesce per favore a farmi uno sconto?
Se mi dice di si
domani anche se è vigilia di Natale vengo a prenderlo"

Cosa mai avrei potuto rispondere
ad una richiesta di sconto così sincera !!!
Lo ho tranquillizzato che anche se fosse venuto dopo Natale
avrei tenuto la radio per lui.

Il giorno di Santo Stefano verso le 15 eravamo ancora tutti a tavola
quando suona il mio telefono:
"mi scusi, sono il ragazzo che ha chiamato per il Kenwood,
sono vicino a casa sua, posso ritirarlo?
ma se disturbo aspetto qui fuori"

Nonostante i vari parenti a tavola
lo faccio entrare in casa,
con mille meraviglie
si avvicina alla radio e la tocca con quel rispetto
che tutti noi abbiamo avuto
con la nostra prima radio "importante"

Mi ripete con grande maturità e dignità,
nonostante i suoi vent'anni,
che più di 250 euro al momento
proprio non poteva mettere insieme perchè è uno studente
ma se a quella cifra non volevo venderglielo
si scusava per il disturbo
e si sarebbe fatto risentire quando avrebbe avuto la somma che chiedevo.

Gli ho risposto che avevo un gran piacere di venderlo proprio a lui.
Se fosse venuto con 200 euro glielo avrei venduto lo stesso.

Quando usci di casa ed io ritornai alla tavolata di parenti
li trovai tutti ammutoliti,
avevano ascoltato la conversazione
e la grande passione di questo ragazzo per la radio,
in questi tempi di crisi economica e di sacrifici per tutti,
era stata per tutti una Natalizia lezione di sincerità
e grande stile.

Verso sera poi il ragazzo ha mi mandato un sms
per dirmi che l'apparato funzionava benissimo, 
che l'aveva provato anche dal padre della sua fidanzata che è radioamatore,
mi ha ringraziato ancora
ed ha concluso l'sms
dicendomi che adesso
ascoltate bene...
iniziava a risparmiare
ascoltate bene...
per comprare l'alimentatore !!!

Queste sono le persone che davvero onorano la passione della radio !!!
E sono davvero gratificato che il mio Kenwood
sia nelle mani di un ragazzo così speciale

E sono contento sopratutto che questo ragazzo non sia finito
nelle mani dei soliti bidonari che a parole garantiscono di tutto di più
ma quando apri le loro spedizioni
la brutta sorpresa è l'unica vera garanzia

Buon 2012 a tutti


hafrico

E' LA STORIA PIU' BELLA E PIU' VERA....CHE HO SENTITO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI....  :up: :up: :up: :up: :up:


mi ricorda tanto hafrico agli inizi della carriera.. quando non si pote' permettere nemmeno un sei canali... e invidiava chi lo possedeva.....  :'( :'( :'( :'( :'( :'(

India5

in questi momenti di grave crisi,tutti si fanno salti mortali,ma di fronte a questo umilissimo ragazzo e a te Domenico,avete dimostrato come ci siano ancora persone piene di benevolenza e voglia di venirsi incontro,a volte davanti ad un caffè....la passione per la radio accomuna tutti,e molto spesso fa nascere amicizie veramente indissolubili..nel leggere questo post,ho sorriso,e mi ha fatto un gran piacere aver letto queste righe.bravo Domenico,gran lezione di umiltà! :up:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


hafrico

Citazione di: hafrico il 30 Dicembre 2011, 22:50:52
E' LA STORIA PIU' BELLA E PIU' VERA....CHE HO SENTITO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI....  :up: :up: :up: :up: :up:


mi ricorda tanto hafrico agli inizi della carriera.. quando non si pote' permettere nemmeno un sei canali... e invidiava chi lo possedeva.....  :'( :'( :'( :'( :'( :'(

la differenza sta' ....  che hafrico non incontro' mai un  DOMENICO..  che lo aiutasse...   :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

mts80

complimenti domenico....
di persone cosi' , il mondo ne avrebbe veramente bisogno....
un abbraccio
matteo


domenico

La mia speranza è soprattutto questa:

se non vogliamo frequenze sempre più deserte
è assolutamente necessario che anche a radio spenta
ci si comporti tutti affinchè le frequenze siano "frequentate".

Mi spiego meglio.

Oggi grazie ad internet
a differenza di quando avevo io vent'anni
si può comprare di tutto di più nel mondo del radiantismo
ma se ci rifiliamo fregature uno con l'altro
arriveremo ad una specie di suicidio di massa.

Con i principianti come pure con gli espertissimi
vendere un oggetto difettoso spacciandolo per perfetto
oppure sottovalutare l'oggetto in vendita di un collega
che vuole solo rinnovare qualcosa della stazione
trasforma una possibilità meravigliosa come internet
in un danno fastidioso.

Tutto qui.

Lunghissima vita a questo sito e a tutti voi che lo mantenete così bene!


cimabue

che dire, mi hai commosso Domenico. Non è da tutti fare quello che hai fatto tu. Penso che per il ragazzo sia stata una gioia immensa riuscire a portare a casa la radio e per tè una gioia aver esaudito il suo desiderio.
per quel poco che ho letto siete due persone come ce ne sono poche al giorno d'oggi

folgorato

Bravo Domenico...complimenti !! :birra:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


domenico

#9
Vi ringrazio tutti e davvero moltissimo per i vostri commenti,
devo dire che questa situazione ha commosso anche tutti noi a casa,
ma il vero ed unico protagonista è questo ragazzo
e la sua grande passione appena iniziata per la radio.

r5000

73 a tutti, spero sia d'esempio per chi mette in vendita radio usate con il prezzo pari al nuovo o peggio con le vecchie lire fatte diventare euro, capisco che se una radio "vecchia" anche se funzionante e bellissima ha valore economico ma non può essere maggiore o pari rispetto alle radio nuove, pultroppo nel mercato italiano dell'usato questo principio è l'opposto, io ho l'r5000 e per nulla al mondo lo venderei ma se dovessi dare un valore certamente non vale quanto l'ho comprato  venti e passa anni fà...  
ps: ma il ragazzo almeno un'alimentatore da cb ce l'ha per usare in ricezione il ts140? io all'inizio come alimentatore di potenza usavo una vecchia batteria da macchina caricata con l'alimentatore autocostruito da ben 2 ampere che a pensarci ora per la stessa cifra in euro ti vendono uno switching da 20 ampere..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

ciao r5000 , il tuo r5000 e' un ricevitore fantastico....l'ho utilizzato ieri a casa di un amico.....che meraviglia! saluti
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 31 Dicembre 2011, 00:13:28
ciao r5000 , il tuo r5000 e' un ricevitore fantastico....l'ho utilizzato ieri a casa di un amico.....che meraviglia! saluti
73 a tutti, non è il migliore in assoluto ma ci sono affezionato e ancora adesso si difende molto bene e sopratutto non ha mai avuto problemi o guasti (incrocio le dita HI!!!) ed è acceso tutti i giorni parecchie ore al giorno, siamo OT con il topic ma la kenwood ha fatto davvero delle ottime radio e mi  dispiace che non ne ha più fatte, ha continuato solo con gli rtx e spero che continui con la qualità di sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


stefano3

Bel gesto Domenico :up: :up: :up:

lelio83

Mi sembra di rivedere me stesso 15 anni fa quando mio zio mi trasmise la passione per le radio...buon anno a tutti!

Lino

Domenico, hai fatto bene a renderci partecipi di questa vicenda; siamo abituati a dare risalto solo alle vicende negative mentre abbiamo tanto bisogno di riscoprire i valori più genuini.

Saluti, Lino

tulipano

Una storia bellissima...penso alla felicità di quel ragazzo che ha potuto realizzare il suo sogno... :up: :up: :up:
Giusy Tulipano

1RGK030

IW8_ROBERTO

più che bella questa storia è BELLISSIMA. quando ho aperto il 3d non credevo che riguardasse proprio la nostra passione ma qualche cane abbandonato(con tutto il rispetto per i cani abbandonati).. e invece...la storia non è bella solo per il gesto in se stesso ma anche per il giovinastro che si avvicina alla radio e rispetto ai suoi coetanei che avrebbero voluto un "insignificante" iphone (scusate ma vogliamo mettere un iphone con una signora radio??!!), ha preferito quest'ultima.

nb e visto che si dice che a) le frequenze son deserte, b) che tolta la prova del cw in frequenza la qualità degli om è peggiorata allora gente come quel ragazzo sicuramente saprà far onore alla passione che si è scelto.

saluti commossi

Barracuda

73 Domenico, hai fatto un gesto che solo in pochi fanno  :up:  :up:  :up:


IZ1LEH

Davvero..... senza parole.... Sapete, mi avete fatto fare un salto nel tempo di parecchi anni...
Ma sinceramente, questa è una cosa tanto bella quanto rara.....Dovrebbe essere sempre così, tra noi che davvero abbiamo la passione per la radio.Si, perchè soltanto chi ha davvero la passione, sa cosa significa "desiderare" così tanto una di quelle dannate scatolette... andando anche al di là, del discorso economico.
Quando cominciai io, nell'oramai lontano 1992, mio papà era in cassa integrazione per via della chiusura della fabbrica in cui lavorava.... e tirare avanti era davvero difficile, con me che andavo a scuola e avevo bisogno di centomila altre cose.
Ricordo che il fratello di un'amico mi fece vedere un' Alan 38, e si mise a parlare con alcuni del quartiere.
Bè, indescrivibile quel momento...come un fulmine a ciel sereno....mi capite vero?
Bè,  chiesi a mio padre di comprarmelo, ma dovette dirmi di no, spiegandomi il perchè non poteva.Io capìì, ma rimasi ovviamente deluso. Ma ricordo bene che ci rimase così' male, che per farmi contento, mi portò lo stesso al negozio per chiedere almeno quanto costava.
L'alan 38, all'epoca costava 110 mila lire..... e in quel periodo credetemi, erano tanti anche per lui.
Sapete cosa fece mio padre?
Venne da me e mi chiese...: " Ma quella cosa...la desideri così tanto?"..
Allora andò dal fratello del mio amico e gli chiese di prestarglielo per un mese....immaginate la mia gioia nell'avere quel gioiello in mano....ero  il ragazzino più felice del mondo!!
Quando glielo riconsegnai, ci rimasi malissimo...
un mese e mezzo dopo, mio padre venne da me e mi portò al negozio, comprandomi il mio tanto amato baracchino.
Lui capì che mi appassionai così tanto a quell'aggeggio che pur di prendermelo e farmi felice, fece a testa con mia mamma, comprando, anzichè due pacchetti di sigarette, uno soltanto, ma tenendo per me i soldi dell'altro, fino a raggiungere la somma che serviva...
Quando la radio fu mia, provai la stessa sensazione che ha descritto Domenico. :rool:

Zzigo

73 a tutti.

Leggendovi mi avete commosso.
E' bello sentire che qualcuno ha dato ascolto al cuore e non solo al portafoglio, disinteressatamente. Non pensa solo ai soldi .... alla moneta .... alla pecunia.
Bella storia Domenico, bella storia IZ1LEH, danno sollievo e speranza.
Grazie.

73.
Zzigo.