Antenna (nome tecnico: STENDIPANNI)

Aperto da matrix, 03 Aprile 2006, 08:37:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix

http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/HENTENNA/Hentenna.htm
Ecco un'antenna già segnalata sul vecchio forum!!
Come potete vedere si può fare anche per gli 11 metri, volendo!!
Basta un po di spazio!
:D 73 Alberto  :D
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


raycharles85

:idea: mi sa che se non ho niente da fare questo weekend la costruisco, però il modello quello in rame perchè quello in alluminio non so dove metterla...
ecco un po' di numeri per gli 11 metri:

LARGHEZZA: 11/6=1.83m
ALTEZZA: 11/2=5,5m
Distanza sep. dal loop: 1,1<d<1,37 dipende dai ros

Lunghezza teorica del filo: 16,5m ca
(qst è solo il calcolo del perimetro qnd sarà meglio abbondare di mezzo metro che non si sa mai!!!)
Sezione filo: 2mmq o maggiore :mrgreen:

matrix

Fantastico hai già fatto i calcoli!!
Si può costruire con il filo della corrente; ho giusto 2 matasse li a fare niente! Ci provo! Certo che è una bella bestia!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

forza raga!!! Fateci sapere come va, dovrebbe teoricamente funzionare alla grande, in buona sostanza somiglia parecchio ad una halo.
Fateci sapere


matrix

Citazione di: "raycharles85":idea: mi sa che se non ho niente da fare questo weekend la costruisco, però il modello quello in rame perchè quello in alluminio non so dove metterla...
ecco un po' di numeri per gli 11 metri:

LARGHEZZA: 11/6=1.83m
ALTEZZA: 11/2=5,5m
Distanza sep. dal loop: 1,1<d<1,37 dipende dai ros

Lunghezza teorica del filo: 16,5m ca
(qst è solo il calcolo del perimetro qnd sarà meglio abbondare di mezzo metro che non si sa mai!!!)
Sezione filo: 2mmq o maggiore :mrgreen:

- Il distanziatore lo taglio a metà e lo alimento una parte con il polo caldo e l'altra con la maglia dell' rg58??
- Il cavo rg58 va bene??
- Quanto deve essere lunga la discesa del cavo?? o posso decidere io alla bisogna??
Grazie Ciao Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

si sulla prima e seconda domanda, per la lunghezza del cavo in via teorica è indifferente, io ti consiglio di metterne 11,22,33 metri in base alle esigenze.
Buona costruzione!!!


raycharles85

:?: mi è sorto un dubbio :evil: mefistofelico  :twisted:...guardando le immagini dell'antenna si nota che essa è sorretta da un palo in pvc (per intenderci è una canalina elettrica e quindi di materiale plastico) ma come fa a fare massa    :?:


matrix

Citazione di: "raycharles85"
Distanza sep. dal loop: 1,1<d<1,37 dipende dai ros
:mrgreen:

Il telaio l'ho eseguito formando agli angoli dei piccoli cappi per appendere l'antenna, e fino a qui tutto OK.
Dubbio:
1) il distanziatore deve poter essere messo liberamente ad una distanza fra 1,10 e 1,37, come post, per taratura antenna.
2) dovendo fare operazione al punto 1) con filo rame rigido non ci sono problemi, ma opernado con volgare filo elettrico iniziano i problemi.
3) avevo pensato di porre nella fascia da 1,10 a 1,37, circa 27 cm., dei giunti a T ogni 3,00 cm. così da poter porre il distanziatore su ogni giunto al fine della taratura.
Sorge qui la domanda:
ovviamente facendo struttura e distanziatore con il filo di rame rigido lo si può spostare di 5mm. alla volta, mentre con la mia soluzione ovviamente gli spostamenti sono di 3cm. a volta! Cosa ne pensate??
Grazie
:D 73 Alberto :D
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Citazione di: "raycharles85":?: mi è sorto un dubbio :evil: mefistofelico  :twisted:...guardando le immagini dell'antenna si nota che essa è sorretta da un palo in pvc (per intenderci è una canalina elettrica e quindi di materiale plastico) ma come fa a fare massa    :?:
Bella domanda, anche io non ho ancora capito perchè alcune antenne non hanno bisogno della massa, vedi antenne EH che le puoi fissare anche su un manico di scopa!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


raycharles85

guarda credo che il tuo problema si risolva dando un occhiata a questo link :arrow: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9377/hentenna.htm qui troverai le soluzioni tecniche per semplificare il tuo prospetto.
Cmq ti consiglio di mettere dei morsetti come questi cosi, ti viene bene la taratura e non sciogli il CB :!:

matrix

Citazione di: "raycharles85"guarda credo che il tuo problema si risolva dando un occhiata a questo link :arrow: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/9377/hentenna.htm qui troverai le soluzioni tecniche per semplificare il tuo prospetto.
Cmq ti consiglio di mettere dei morsetti come questi cosi, ti viene bene la taratura e non sciogli il CB :!:
Ma lui usa il filo di rame e OK; io uso il filo elettrico ricoperto, per cui devo spelarlo ogni volta che sposto il distanziatore, con il rischio di romperlo, ecco la scelta di montare i giunti a T!
(non so se sono stato chiaro!)
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca

pare tutto ok, molte antenne non necessitano di massa perché cortocirquitate nello stesso proggetto. In pratica all'esatto contrario d'altre è necessario siano isolate alla perfezione dal terreno o dalla ringhiera, tetto... dove verranno istallate.
Sono molto curioso del rendimento di questa tipologia d'antenna, è sarei curioso di realizzarla con dell'alluminio... DA PROVARE!!!
Ciao

raycharles85

ciao ragazzi a che punto siamo con la costruzione? l'avete già testata? io purtroppo non ho fatto in tempo a costruirla(c'ho un esame lunedì)         sparo  sxw
Matrix a proposito sei riuscito a farla con il filo che avevi tu?


aquilabianca

purtroppo io nemmeno attualmente ho il tempo, comunque fatemi sapere anche a me il suo rendimento che in caso, il tempo lo trovo (C'è anche la notte no!!!!).

matrix

Citazione di: "raycharles85"ciao ragazzi a che punto siamo con la costruzione? l'avete già testata? io purtroppo non ho fatto in tempo a costruirla(c'ho un esame lunedì)         sparo  sxw
Matrix a proposito sei riuscito a farla con il filo che avevi tu?
Il filo che avevo lo stò usando, ma mi creava problemi sulla zona del distanziatore! Non riuscivo a trovare una soluzione ottimale!
Sto facendo quella per i 2m perchè più piccola, oggi finalmente ho trovato la matassa di filo di rame "nudo" per creare la zona a cui attaccarmi per tarare antenna; ho girato 2 posti per il "fai da te" per trovarlo!
Domani mi metto al lavoro, dopo quoto!
Buona Notte 73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

Faccio prima quella per i 2m, così testo le soluzioni varie!
Dopo trasferisco il tutto a quella per gli 11m il cui telaio è già pronto!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

raycharles85

abbraccio si bene avanti così...sarai il nostro pioniere!!!

aquilabianca


Marcello

Ma che guaagno ha questa antenna?


raycharles85

ciao Marce il guadagno di qst antenna si dovrebbe aggirare sui 3 o 3.5 dB per quella che lavora sui due metri come dice questo sito
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/HENTENNA/Hentenna.htm
sicuramente ci capirai piu di me  :mrgreen:

aquilabianca

credo che quest'antenna potendola polarizzare verticalmente potrebbe essere molto simpatica, da provare!!!

matrix

"Sto facendo quella per i 2m perchè più piccola, oggi finalmente ho trovato la matassa di filo di rame "nudo" per creare la zona a cui attaccarmi per tarare antenna ....."
L'antenna è fatta ma ho stazionarie da capogiro!
(per misurare stazionarie sui 2m. va bene hp202 ??? o ci vuole un rosmetro dedicato??)
Forse dovrò sostituire il pezzo di rame nudo sez.1mm. con qualche cosa di più grosso, infatti nel sito sconsigliavano una sez. così piccola per una migliore taratura.
Ho ancora dei problemi sul telaio su cui montarla, ne vorrei fare uno montabile/smontabile in breve tempo ....  vediamo!
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

raycharles85

ci credo che hai le stazionarie alle stelle l'hp202 ha un range compreso tra i 26 e i 30 MHz e tu stai utilizzando un antenna per i 144.3 MHz...non usare assolutamente il baracchino per pilotarla :!:
Buon lavoro attendiamo i tuoi frutti

matrix

Citazione di: "raycharles85"ci credo che hai le stazionarie alle stelle l'hp202 ha un range compreso tra i 26 e i 30 MHz e tu stai utilizzando un antenna per i 144.3 MHz...non usare assolutamente il baracchino per pilotarla :!:
Buon lavoro attendiamo i tuoi frutti
In materia .... ne deve passare così di acqua sotto i ponti!!Grazie 73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

matrix

...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.