Aiutino Progettino windom di 40mt

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 26 Novembre 2014, 14:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao a tutti ragazzi,mi sto facendo un po di calcoli per una filare di tipo windom da 40 metri di lunghezza,non sto progettando l'antenna in se ma la sua installazione e in base al tetto che ho volevo capire installandola a v invertita quanto spazio realmente occupasse!l' antenna e' di 40,80metri sbilanciata montata su un palo di metri 8. Mi sono fatto 2 calcoli a occhio scarabocchiando su un foglio se qualcuno mi dice se e' corretto o se sbaglio in qualcosa grazie allego fotografia ....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 14:34:13
Ciao a tutti ragazzi,mi sto facendo un po di calcoli per una filare di tipo windom da 40 metri di lunghezza,non sto progettando l'antenna in se ma la sua installazione e in base al tetto che ho volevo capire installandola a v invertita quanto spazio realmente occupasse!l' antenna e' di 40,80metri sbilanciata montata su un palo di metri 8. Mi sono fatto 2 calcoli a occhio scarabocchiando su un foglio se qualcuno mi dice se e' corretto o se sbaglio in qualcosa grazie allego fotografia ....

Ciao, scusa, ma non ho ben capito una cosa dal disegno : la lunghezza totale è 40.8 m in posizione orizzontale, ma mettendola a V rovesciata.....quanto spazio avresti intenzione di  lasciare verticalmente agli estremi dell'antenna ? Ossia la distanza che intercorre fra le punte del dipolo e la copertura..per capirsi... ;-)

Per raggiungere il minor ingombro, dovremmo far arrivare le punte a contatto con  la copertura,ma l'antenna così facendo ti renderà poco / pochissimo....senza considerare che purtroppo gli 8 m cenrali sono un po' pochini....... :-\ :-\

Ipotizziamo di lasciare 1 metro ? E da li partire con i tiranti ? Oppure preferisci realizzare un qualche sostegno verticale (non metallico) sulla copertura che ti tenga i vertici a quell'altezza ?

Fammi sapere.... :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

acquario58

bisogna rispolverare nella memoria  il teorema di Pitagora.... :dance:

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 26 Novembre 2014, 14:53:55
Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 14:34:13
Ciao a tutti ragazzi,mi sto facendo un po di calcoli per una filare di tipo windom da 40 metri di lunghezza,non sto progettando l'antenna in se ma la sua installazione e in base al tetto che ho volevo capire installandola a v invertita quanto spazio realmente occupasse!l' antenna e' di 40,80metri sbilanciata montata su un palo di metri 8. Mi sono fatto 2 calcoli a occhio scarabocchiando su un foglio se qualcuno mi dice se e' corretto o se sbaglio in qualcosa grazie allego fotografia ....

Ciao, scusa, ma non ho ben capito una cosa dal disegno : la lunghezza totale è 40.8 m in posizione orizzontale, ma mettendola a V rovesciata.....quanto spazio avresti intenzione di  lasciare verticalmente agli estremi dell'antenna ? Ossia la distanza che intercorre fra le punte del dipolo e la copertura..per capirsi... ;-)

Per raggiungere il minor ingombro, dovremmo far arrivare le punte a contatto con  la copertura,ma l'antenna così facendo ti renderà poco / pochissimo....senza considerare che purtroppo gli 8 m cenrali sono un po' pochini....... :-\ :-\

Ipotizziamo di lasciare 1 metro ? E da li partire con i tiranti ? Oppure preferisci realizzare un qualche sostegno verticale (non metallico) sulla copertura che ti tenga i vertici a quell'altezza ?

Fammi sapere.... :up:

Con gli estremi ad 1m dalla copertura...l'ingombro max orizzontale è di 43.23 m .........utilizzando dei tiranti. Adesso vedo se riesco a metterti lo schema in allegato....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik1npe

salve, in linea di massima è giusto lo schema ma, considera che l' antenna messa  a V invertita per farla risuonare andrebbe un po' più corta .
La cosa giusta sarebbe montarla cosi e poi per la taratura finale ripiegare le punte all' indietro di qualche centimetro ricordandoti che se da una parte la accorci di 4 cm dall' altra solo di 2 cm .
Ma il palo di cosa lo metti legno , plastica o metallo?
73 de ik1npe


FoxG7



Oppure così...ristringendola e rifacendosi più al tuo disegno....ingombro orizzontale 40.37 m, ma ad un estremo è dalla copertura a meno di 30 cm....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

eccomi qui scusate ma sto lavorando,allora il palo e' una palina della tv da 4 segmenti di 2 metri zincata montata a 1 metro da terra quindi sugli 8 metri netti circa,devo aggiungere un particolare il tetto non e' proprio piatto ma spiovente leggermente e agli angoli dove fissero' i tiranti che vanno agli isolatori il terreno e' piu basso in proporzione di 1,5mt rispetto alla parte centrale del tetto dove e' posizionato il palo.i tiranti dei 2 bracci andranno ad agganciarsi a un sostegno di perse' alto 1,50 metri dal terreno quindi ad arrivare poi alle punte saranno circa a 2,5 metri dal terreno di meglio non riesco!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

grazie intanto a tutti e grazie fox hai un programma per fare quelle misurazioni?ma il mio dipolo e' 40,80 da disteso quindi penso che a 120-130 gradi sul palo da 8 metri dovrebbe ben essere piu corto in linea d'aria no?a me risulta sui 37,60 e mezzo circa
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

a ok ma tu hai incluso il tirante dopo gli isoatori nel tuo disegno giusto?io sto calcolando solamente la lunghezza in linea d'aria del dipolo
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 16:03:46
a ok ma tu hai incluso il tirante dopo gli isoatori nel tuo disegno giusto?io sto calcolando solamente la lunghezza in linea d'aria del dipolo

Si, come puoi vedere dall'ultimo disegno, l'angolo al vertice è di 131° e le misure includono lo spazio per mettere dei tiranti, se poi te hai a disposizione una copertura ove puoi mettere dei sostegni verticali per tenere un minimo alte le punte, meglio !!  Io ho fattola simulazione utilizzando un software di grafica (tipo cad), ma volendo si può fare tutto con l'applicazione di trigonometria base  :up: solo che così è più veloce, eh eh ?!?!

Provo a rifarti velocemente uno schemino, con angolo al vertice di 120° e senza considerare i tiranti..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

#11
perfetto grazie fox,si io ho gia dei sostegni quando hanno rifatto il tetto hanno messo un parapetto lungo tutto il perimetro alto 1,5 mt in piu il tetto e' leggermente spiovente e molto ampio quindi le punte dovrebbero stare circa sui 2,5 metri da terra mi sembra abbastanza accettabile i gradi purtroppo non posso calcolarli a perfezione al massimo avro' un po di ros in piu ma non credo molti con una leggera accordatura dovrei starci dentro seno' mi mettero' a ritoccare il dipolo,il mio dubbio era vedere con la planimetria del tetto se ci sto dentro con questo dipolo altrimenti devo optare per uno da 20 metri......
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 16:35:31
perfetto grazie fox,si io ho gia dei sostegni quando hanno rifatto il tetto hanno messo un parapetto lungo tutto il perimetro alto 1,5 mt in piu il tetto e' leggermente spiovente e molto ampio quindi le punte dovrebbero stare circa sui 2,5 metri da terra mi sembra abbastanza accettabile i gradi purtroppo non posso calcolarli a perfezione al massimo avro' un po di ros in piu ma non credo molti con una leggera accordatura dovrei starci dentro seno' mi mettero' a ritoccare il dipolo,il mio dubbio era vedere con la planimetria del tetto se ci sto dentro con questo dipolo altrimenti devo optare per uno da 20 metri......

Ok, grazie per le info...dunque....vediamo di capire come potrebbe essere la "spartizione" ottimale per l'angolo al vertice....in quanto se ipotizziamo di fare un 60+60 ti ci vorrebbe un palo da oltre 14 m per farlo star dritto..... fra poco provo a vedere che ancoli vengon fuori ipotizzando di lasciare  le punte a 2.5 metri dal piano di copertura.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

Si ma essendo sfalsato il piano del tetto per farlo in modo corretto essendoci tra la base del palo e il piano di terra agli angoli di 1,5 mt dovresti fare il calcolo allora con le punte a 1mt da terra perche l'invlinazione e' quella ....poi io so invece che rimarranno a2,5mt causa abbassamento del tetto.ho detto giusto?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 16:49:28
Si ma essendo sfalsato il piano del tetto per farlo in modo corretto essendoci tra la base del palo e il piano di terra agli angoli di 1,5 mt dovresti fare il calcolo allora con le punte a 1mt da terra perche l'invlinazione e' quella ....poi io so invece che rimarranno a2,5mt causa abbassamento del tetto.ho detto giusto?

Fammi capire, quindi il tuo è un tetto inclinato, non piano, giusto ? E fra il punto più alto (colmo, ove ci andrà il palo ) e le estremità ci sono 1.5 metri di dislivello..... Riesci magari a mettere qua una sezione anche approx della copertura ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 17:17:34
Forse cosi si capisce meglio

Ok, adesso è tutto chiaro, hai in mezzo il vano tecnico dell'ascensore immagino... grazie provo a vedere cosa vien fuori considerando la larghezza di 30 metri circa  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Allora...per adesso ti ho fatto questo che rappresenta la Windom ruotata ed "equilibrata" sui 2 lati seppur mantenendo un angolo di 120 gradi totali al vertice. Se hai modo di farmi un disegnino più preciso, con indicate le misure del vano ascensore e le misure esatte della copertura, sarà mia piacere rifarti uno schema più preciso  ;-)   


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 16:35:31.........il mio dubbio era vedere con la planimetria del tetto se ci sto dentro con questo dipolo altrimenti devo optare per uno da 20 metri......

Beh, non riporti le dimensioni complete della copertura, ma considerando un rapporto abbastanza classico, la planimetria potrebbe essere un 30 x 20 m circa, quindi come diagonale sarebbe ben 36 m ! Tuttavia, ti dico una cosa:  nelle Window è importante aver il vertice centrale alto (a 1/2 onda sarebbe penso l'ideale..), quindo essendo la tua  una 1/2 rispetto agli 80 metri, dovresti tenere il vertice molto più in alto per avere una buona resa complessiva......

Poi, oh.......con  un buon accordatore si accorda anche uno "stendino" comedice qualcuno,ma fra avere un ROS accettabile ed una buona resa, purtroppo ce ne corre.... :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fabio_bz - IN3FOB

Grazie mille fox lavoro fantastico... purtroppo non ho ancora la planimetria ma la ho richiesta dovrebbero fornirmela a breve...tu dici sia meglio una windom di 20 mt nel mio caso?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Adesso sono con il cell appena riesco ad entrare dal pc ti meriti un super applauso e una mega birra!intanto grazie infinite davvero
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 26 Novembre 2014, 19:48:03
Grazie mille fox lavoro fantastico... purtroppo non ho ancora la planimetria ma la ho richiesta dovrebbero fornirmela a breve...tu dici sia meglio una windom di 20 mt nel mio caso?

Beh, dal punto vista prettamente teorico, più l'antenna è lunga e più guadagna, quindi ipotizzando anche che sugli 80 metri ti renda poco, puoi provare lo stesso, al più la userai solo sui 40 metri, dovrebbe (penserei.......magari interviene qualcuno che le ha provate entrambe) sempre andar meglio di una 1/2 per i 40 metri......quindi una da 20 metri circa complessivi

Resta da vedere se ti resta comodo lavorare su una antenna così lunga anche in termini di posizionamento, taratura e manutenzione.....mi raccomando lavora sempre in sicurezza !  ;-)

Io la mia Windom da 20 metri  (l'ho bassa pur io come vertice.... :-\) circa l'ho provata diverse volte anche sugli 80 metri, obiettivamente rende molto molto poco, son riuscito a fare solo QSO nazionali..... :P :P ricevendo oltretutto rapporti  di segnale  piuttosto scarsi :P :-[

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

eccoti un bel applauso e grazie ancora
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

FoxG7

Citazione di: fabio_bz il 27 Novembre 2014, 10:02:15
eccoti un bel applauso e grazie ancora

Piacere mio averti aiutato :birra:, anzi se ti servissero altre prove avendo  in mano la planimetria di copertura, fammi sapere !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

Si certo adedso apro un altro post so per certo che quella da 40 ci sta stretta opro per quella da 20 mi servirebbero un po di consigli fra una pkw e una long wire...ma apro un altro post piu adeguato lo trovi postato fra poco grazie con titolo,"consigli tipo di dipolo filare"
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB