Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - HAWK

Pagine: [1] 2 ... 65
1
discussione libera / Re:CONVERSIONE DBM/WATT tabella utile.
« il: 24 Maggio 2022, 20:05:50 »
Grazie mille. [emoji12]

Ora per cui poscia, datosi che il sodalizio è per preparati, meno preparati, per totali nescienti, utilizzatori occasionali di apparati che ricevono e trasmettono, almeno uno step chiarente su cosa e come rende un TX avvalora la consapevolezza.

Ovviamente, il capire meglio anche le formulazioni di cui al link, è a carico del lettore per avanzarsi ancora.

Non lo faccio, ne mia intenzione farlo in futuro, se leggi i miei post, sono SEMPRE basici, alla comprensione per tutti, VOLUTAMENTE, post leggibili anche dalla serva, pardon oggi si chiamano Colf.

Tengo fede ad un insegnamento di un vecchio mio comandante HI, fai sempre le cose a priva di somaro, tutti saranno contenti.
E non si passa per professori in modo inutile...almeno lo spero. [emoji115] [emoji115] [emoji106] [emoji12]

2
discussione libera / CONVERSIONE DBM/WATT tabella utile.
« il: 24 Maggio 2022, 18:18:18 »
Calcolatore di conversione da dBm a watt (rapidtables.org)

Ci sono dei dispositivi come i telecomandi, i quali non esprimo in watt la potenzialità del circuito in TX; quindi datosi che sulla piattaforma, sia ineterssante pubblicare una tabella di conversione DBM/WATT...

Per farsi un'idea di cosa si ha nelle mani...

73'.

3
Icom / Re:Novità ICOM micro-onde Remote Unit
« il: 24 Maggio 2022, 17:04:41 »
@ IK2NBU, tu sei sul pezzo, io per ora completamente fuori...
Una settimana fa, ho sentito, ascoltando Radio24, del Sole 24 Ore, mia preferita, la trasmissione con Enrico Pagliarini, 2024...

Orbene, in replica di notte, un personaggio delle TLC civili, adduceva a prove ad interim riuscite, di trasmissioni fatte senza cavo, da punto a punto, con scatolotti RTX appositi.
Ergo senza cavi.

Poi a sostituzione con dei fibra, per togliere una moltitudine di cavi...

Vedi se trovi qualcosa...tu cavalchi l'onda... [emoji12]

Ovviamente ho seguito con molto interesse tutto ma non ho approfondito.
Grazie mille.

4
LPD - PMR - SRD / Re:Lunghezza antenna
« il: 24 Maggio 2022, 16:55:52 »
Non vado a discorsi tecnici, già postati e vari link, antenna lunga antenna corta nei PMR...

La tipologia di sistema e di radio, senza autorizzazioni e ammenicoli vari, oggi, li pone come li ha sempre posti, in dei settori di lavoro atipici.
I buttafuori, il personale di sicurezza, addetti ai grandi magazzini vari, nella mia zona 2 brico e un super li hanno sul canale 8, in toto, escluso il pedestre domenicale, il quale vorrebbe più performance dall'antenna, i menzionati, al contrario, vogiono delle radioline piccole e comode, da taschino se fattibile, quindi ci sono vari e molti modelli che sono alti 5 dita compreso antenna.

Un discorso commerciale di richiesta e offerta...sul campo.

La norma di utilizzo e tecnica, impone degli standard, appositi, non va bene ?
Ci sono i palmari CB, antenne magari migliori e 5 watt di potenza...ed antenne cambiabili in meglio.
Costano di più, ma ci sono i PNI che sono economici.

Una rapa, spremuta, non produce succo di arancia...inutile fare o lamentarsi...quello è e quello si deve usare.

73'.

5
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE MAGGIO 2022
« il: 22 Maggio 2022, 18:04:46 »
@ IK2CNF

Ciao, nel Ns caso, ponti no associazioni, la spesa di mantenimento è divisa tra il gruppo esiguo di numero, ma, siamo sempre sul pezzo.

Siamo composti da persone che come QRL, chi ha la divisa, chi ha cambiato colori già ed è inserito nel sistema Senior Expert Group (consiglieri militari), chi pubblici ufficiali del Ministero delle Finanze, quindi, in merito a ciè che possa non essere importante, tuttavia lo è.
Soggetti che fanno poche polemiche, poche discussioni su come bypassare le norme, pochi pettegolezzi da mercato contro le leggi dello Stato; la regola è quella, si fa è si esegue.
Lo status anche impone a non dover avere grane legali o di conflitto di interesse con lo Stato.

Quindi poche chiacchiere tra soci di associazioni che litigano tra loro, (io ed un altro siamo in ARI, ma non c'è nessuna associazione per i ponti), le spese di impianto, saranno pagate in comune anche se i responsabili legali sono due per due ponti.

Copriremo arretrati ove esistenti e futuro...

Il bello si colloca che vengono usati da Piemonte Liguria e Lombardia, un centinaio di utilizzatori, su due ponti, rilevati dal software, circa 8/7 provincie di stazioni, noi poco o nulla, ma ci siamo sempre, per vari orari ascoltiamo 24 ore al giorno, risolvendo in tempo reale i problemi di reset e tecnici.

Ma di soldi neanche a parlarne con gli AMICI che li usano, a mala pena hanno le radio digitali, ponendo nei discorsi che hanno speso un occhio per averli...e poi basta.

Siamo lontani da pensare che facciano colletta...per Noi.

73'.

6
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE MAGGIO 2022
« il: 21 Maggio 2022, 21:57:11 »
Dopo una consultazione dei 5 proprietari, di ripetitori digitali C4FM, la modifica dello shift di 1 ripetitore, sui 70 cm. verrà messo nella maniera conforme al decreto in pochi giorni.

Ci sono di già le cavità da tarare solo in rx...

Comunicheremo a IK2ANE la modifica per cambiare il file sull' elenco da egli redatto.

Non si aspettano le scadenze ne le note di esecuzione, si agisce subito e in rispetto di adeguamento. [emoji12]

7


Carino video rilassante e divagante. [emoji56]

8
LPD - PMR - SRD / Re:Grado IP 54, 55, 67...
« il: 21 Maggio 2022, 18:06:11 »
Mi stuzzichi AZ... [emoji12]

Ho, in cantina da 1 anno, un sistema della ITT CORPORATION, (U.S.A.), con uno chassis protettivo uguale alle valigie antiurto PELI.

La ITT in Italia fabbrica pastiglie freni auto, in zona 1, in Cina ha un villaggio e si occupa di estrazione da falde di acqua, TUTTA FACCIATA, realmente fa armi elettroniche, aerospaziali da guerra, sistemi di guerra elettronica...e ricetrasmissioni professionali militari.

I vertici arrivano da stati maggiori delle FF.AA. americane...

A tema, sono un incrocio con i DELL...

9
antenne radioamatoriali / Re:Antenna in giardino
« il: 21 Maggio 2022, 17:57:16 »
Le GAP le avevo valutate, ma la TOPA, pardon la TOP, per renderla sicura dal vento è uno studio apposito, molto alta...effetto bandiera da paura; in casa singola ci si gioca coi sistemi ma in condominio ci vuole area per i tiranti...fatti a opera d'arte.
[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji56] [emoji56] [emoji56] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

10
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE PONTI MAGGIO 2022
« il: 20 Maggio 2022, 08:17:27 »
Nel tema cattive interpretazioni degli schemi preposti, ho delle mie teorie, costruite in 43 anni materiali di fattore radio.

E' normale per molti soggetti, al tempo esseri umani fallibili, cassano e postulano che TANTO I CONTROLLI non vengono mai fatti, quindi all' ente preposto non interessa nulla, facciamo tutto e con il bene placido dello Stato.

Pia deduzione di persone oneste, cittadini che pagano le tasse, magari ottimi padri di famiglia; MA,  per presunzione psichica o ignoranza dei meandri statali o di enti vari, non hanno la capacità di connettere il motivo ed il xchè del non controllo.

Poi  la cosa più grave, la mancanza della conoscenza di educazione civica sulle leggi; sono vecchie quindi non valgono più...eppure in Italia abbiamo regolamenti condominiali fatti da Napoleone Bonaparte, o leggi del periodo fascista ancora in vigore, anche assistenziali.

Questi sapienti di leggi, non sanno di modifiche, abrogazioni o altro che serve a chiudere una legge, sia pure di 100 anni fa.

Nel mondo radio, il 40% e mi tengo basso è fatto così, vivono e fanno nel tanto nessuno controlla o la legge è vecchia...

Poco grave PMRisti, al supermercato non chiedono conoscenza di norme, escluso magari degli scritti sulle confezioni come notifiche e manleva del fabbricante.
Ignoranza naturale.

CB isti, DIA o già disciplinari, cmq. una forma di regolazione c'è sempre stata...quindi più grave, ignoranza voluta...

O.M. a fronte di studi ed esami, in conoscenza presunta di tutto, diventa gravissimo il fare finta di nulla.

Oggi speriamo, in ossequio a decine di 3D fatti, dove utenti, esperti e conoscitori, relando le realtà, sono stati rimbeccati dai faciloni dei tanto non succede nulla, imparino che è sempre fino a quando va bene va bene ma non è regola e poi sono dolori.

Hoi Hoi stanno arrivando i dolori ?
Non lo sò, un inizio c'è.

P.S. Si sarà notato che nei post di pareri e prove tecniche particolari, qualcuno ha sempre scritto in calce" per scopi didattici e sperimentali" questo è il bonus del forum...la norma è una cosa gli scopi didattici sono altri.
73'.

11
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE PONTI MAGGIO 2022
« il: 20 Maggio 2022, 05:50:21 »
Inoltre, se si attivasse sul campo tutto, cosa faranno i ponti pirati, tipo parrot, sui PMR, CB, ed altre forme di ripetizione atipica non a norma, quì ricadiamo nella ERRATA DEFINIZIONE POPOLARE al secolo FREE BAND...

Ma che non esiste lo abbiamo sempre detto, ma i mancati controlli e pazienza ascetica degli organi di Stato, hanno creato un vuoto ed un limbo dove i + diciamo intelligenti, hanno piazzato di tutto.

73'.

12
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE PONTI MAGGIO 2022
« il: 19 Maggio 2022, 20:16:36 »
@ IZ2OGG...e già, evento storico punto di domanda.
In pratica il MiSE adduce alla IARU sembra come direttiva da seguire.
OK |

13
LPD - PMR - SRD / Re:Grado IP 54, 55, 67...
« il: 19 Maggio 2022, 17:59:13 »
Ecco che forse quello che una volta avevo detto si rivela profetico, appetito vien mangiando con le radio.

Se pensi di cambiarli sovente spendici poco...se pensi di tenerli di più, meglio quei 30 euro a pezzo aggiunto e sei a posto, come i G13 o gli Alinco.

Buone decisioni.
73'...

14
Sezione Amministrativa / Re:MiSE NUOVE NORMATIVE PONTI MAGGIO 2022
« il: 19 Maggio 2022, 17:56:26 »
Radioamatori (mise.gov.it)

Ulteriore nota... [emoji106]

15
Sezione Amministrativa / MiSE NUOVE NORMATIVE MAGGIO 2022
« il: 19 Maggio 2022, 17:49:21 »
Allego file, nuove tipologie di amministrazione da parte del MiSE.
Buone letture.

16
LPD - PMR - SRD / Re:Grado IP 54, 55, 67...
« il: 19 Maggio 2022, 17:40:31 »
Sicuramente non sono anti scintilla o anti irradiazione potenziale di inneschi esplosivi in range; ma credo che non andrai in ambienti coibentati contenente materiali esplosivi di alcun genere, oltre che non passare da strade dove qualche spiritoso possa occultare una carica ad innesco a RF. [emoji56] [emoji33] [emoji5]

Quindi vai tranquillo, le certificazioni a norme MIL che hai detto vanno bene per l' uso che devi fare, puliscili ogni giorno con un panno umido, se qualche goccia ci arriva la togli passando un panno umido di acqua dolce...ovvio che l' immersione se prevista, tieni i tempi dati dalla fabbrica...

Vuoi andarci di fino...vai in armeria, o in rete, acquista un panno siliconato per armi, lascia una protezione a film, elimina la corrosione, lucida e protegge, io li passo alle mie radio leggermente più costose del PMR.

Noi usiamo i palmari HAM che sono ultra costosi in ferie al mare, magari con custodia, ma a volte la custodia fa da magazzino alla polvere, non va bene c'è toglierla spesso e lavarla...divertiti e accendi le polveri... [emoji106] [emoji12]

17
Amplificatori lineari / Re:Cte Galaxy 1000
« il: 19 Maggio 2022, 17:32:12 »
Certamente, grazie Plotino.

Le spedizioni in tal paese fungono, DPD, BURIAN, DB SCHENKER, portano vario tipo di materiale, poi è chiaro che hanno percorsi tracciati " diversi" da certe linee tradizionali, il materiale medico, via MSF e CRI, il no medico con quelli sopra descritti, dalla Romania, molti PMR a go go...i bao vanno alla grande, senza display, DPD/FEDEX, qualche problema c'è l' hanno se passano dalla Transnistria, ci sono Ceck Point delle forze russe dislocate lì da molto tempo...(appare come una forma di Nord Korea come ambiente, più moderno e servito, ma l'aria è simile).

Per l' amplificatore, entro giugno magari arriva... [emoji106] sono in attesa di un TS890, indeciso per il 990, acquisto abbinato all' ampli.

73'.

18
LPD - PMR - SRD / Re:Schema microfono Midland GB1
« il: 18 Maggio 2022, 16:08:24 »
Forse il software del CRT SPACE U...lo gestisce anche.
Andate in basso e vi porta al link CRT come software gestionale se non ho capito male.
Midland GB1 PMR446 Radio | GB1 (kcb.co.uk)
questo:
CRT SPACE-U (UHF) | SPACEU (kcb.co.uk)

Magari come CRT si trova facilmente... [emoji56]

*SOFTWARE* CRT Space U / V | Simonthewizard


Prova.

19
LPD - PMR - SRD / Re:Schema microfono Midland GB1
« il: 18 Maggio 2022, 16:01:36 »
Microsoft Word - software instruction manual PRG GB1_UK.doc (dnd.hu)

In Italia costa circa 30 euro a Roma...completo.
PROGRAMMATORE PER MIDLAND GB1 (topgear.it)
Ma magari salta fuori.
Occhio che aspettiamo dei test, quando hai tempo, ma se nel week end meglio, ci dai da leggere HI.
73'.

20
Amplificatori lineari / Re:Cte Galaxy 1000
« il: 18 Maggio 2022, 15:52:45 »
@ Alezio, buon giorno; qualche altro utente forse mi conosce meglio, altri sanno chi sono ed avranno una opinione loro,  per cui ha capito che non c'era nessun niente di nulla nella domanda...
Chiarito questo |

Bene, tornando alle valvole, lo scrittore Geremia, mi ha dato una indicazione maggiore, ottimo.

Quindi nel caso ci fossero saranno o usate o rimanenze, ora, non uso amplificatori, ne avevo 2 della RM, 505 e 505V penultima release, dismesso, quindi; volendone prendere una da base, ci stavo pensando.
Transistor o valvole, nel caso quali valvole o quali sistemi di transistor...per non avere problemi dopo.
Ai tempi avevo uno Speedy della CTE, versione nuova nera e poi 2 ZG BV131...ma siamo nella notte dei tempi.

Seppur datato di radio, non posso vantarmi di conoscenza sugli amplificatori di oggi.
[emoji18]

Ovviamente rimanere sempre nei 500 watt sarebbe meglio, ma accidenti di 500/700 costano a volte più dei 1000... [emoji33]

La mia ignoranza sulle valvole, più tolleranti di SWR più fedeli alla modulazione, mi manderebbe sui valvolari...facendone anche un uso sporadico alquanto.

Questo utilissimo 3D, in merito alla penuria posta sulle Svetlana è già una piccola tessera sul futuro acquisto.

Grazie mille.
[emoji106]

21
Hai perfettamente ragione, AZ6108.

Una volta anni fa avevo una citazione che avevo creato io stesso...

La patente di radio operatore, ci abilita all'uso di apparati ricetrasmittenti, NON CI QUALIFICA BRAVE PERSONE.

[emoji56] [emoji18]

22
Amplificatori lineari / Re:Cte Galaxy 1000
« il: 18 Maggio 2022, 12:45:27 »
Ciao, per info giornalistica, in Ukraina, chi le produce e vende ?
Nome azienda, luogo della fabbrica...

Non mi servono, solo curiosità.
Grazie.

23
LPD - PMR - SRD / Re:Schema microfono Midland GB1
« il: 18 Maggio 2022, 12:40:28 »
Vedi che KZ [emoji108] ti ha dato la via maestra ?
Come Midland, un clone che funge, ma a dire il vero con tutte le marche, anche amatoriali, sono i microfoni JPD, come accessori post vendita...

Facci un report di come ti sembra quella radiolina ...se hai voglia e tempo.
Grazie.

24
discussione libera / Re:MAT30 tuner e attenuazione segnale
« il: 18 Maggio 2022, 10:33:28 »
Concordo con la poca praticità di fare soli ascolti al momento; tuttavia molte radio amatoriali hanno l' ATU funzionante anche in RX oltre che in TX...per un ottimale ascolto allineato.
Ma un calo di segnale quando non attivato, non l'ho mai notato in dette radio.
73'.

25
LPD - PMR - SRD / Re:Schema microfono Midland GB1
« il: 18 Maggio 2022, 10:29:00 »
MIDLAND GB1 - page 1 - LPD - PMR - SRD - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

Non penso che molti utenti lo abbiamo essendo illegale venderlo in Italia.

Come schemi su questo sito non ne ho mai visto ne menzionare...

Trovi su RigReference oppure Transmission 1...
O manda un messaggio a Simon
Midland GB-1 Export Mode *Updated* | Simonthewizard
73'.

26
LPD - PMR - SRD / Re:Uso PMR in luoghi affollati
« il: 17 Maggio 2022, 19:17:56 »
@ KZ, sempre arguto,  [emoji106] hai centrato quello che mi ha fatto pensare di non corretta esposizione, cmq. lungi da me dare insegnamenti, magari supporti...grazie.

27
LPD - PMR - SRD / Re:Uso PMR in luoghi affollati
« il: 17 Maggio 2022, 18:54:48 »
Bene, allora serve per un eventuale lettore di passaggio che non sa cosa e come si usano...avevo magari capito male, nel caso le mie scuse... [emoji106]
Tra le righe lette, qualcosa mi ha fatto pensare di non giusta conoscenza.
[emoji4]
Cmq. può usare bene le sue radio dove vuole, impostando TSQ completo, uguale, al max vedrà un segnale ma non di audio...

28
LPD - PMR - SRD / Re:Uso PMR in luoghi affollati
« il: 17 Maggio 2022, 18:48:55 »
Visto che ci siamo, nel mondo PMR si fa un errore di catalogazione, abbinamento canale con tono...

Ad ogni canale degli 8 previsti, si possono abbinare toni diversi, dalla scaletta dei predisposti.
 Esempio, CH1 con tono 88,5 o 27,5 o altro...le fabbriche magari ne abbinano in modo fisso, ma sono cambiabili.


Questo in nota che leggo da questi utenti menzionare sempre un tot canale con il solito tono, sempre abbinati uguali, MA, è una sbagliata interpretazione.
73'.

29
LPD - PMR - SRD / Re:Uso PMR in luoghi affollati
« il: 17 Maggio 2022, 18:39:39 »
Credo che ci debba essere una spiegazione su come funzionano i T, TSQ, nel senso di Encoder (Tono T)  e Encoder/Decoder (TSQ Tone Squelch).

Il T solamente singolo, si usa per accedere anche ai ponti o sistemi di trasmissione per i quali serve un Sub Tono elettronico, senza il qaule non si attiva la possibilità di transito.

Il TSQ, ovvero Tone Squelch, è una impostazione che pone sia in trasmissione, T Encoder in trasmissione che Decoder in ricezione aperura Squelch, Decoder.

Impostando il TSQ completo, quindi un tono X sia in trasmissione che in ricezione,  su due radio, un terzo, non accede ad aprire lo Squelch in ricezione dei due, i due vedranno un segnale grafico o analogico di qualcosa che trasmette sulla stessa frequenza , ma non sentono l' audio, (non essendo codificato).
Questo interessa a radaneus.

Il terzo può sentire i due trasmettere se non imposta nulla...ma non li disturba con l'audio...verrà visto solo di segnale silenziato.

Allego un interessante link, non avendo molto tempo a scrivere...:
IL TONO SQUELCH QUESTO… SCONOSCIUTO. | Italynet

A volte non si hanno le idee ben chiare sull' uso dei T e TSQ.

Basta fare le prove con due radio dotate di TSQ attivandoli singolarmente o in coppia.
73'.

30
Non ho mai provato il sistema EME, dopo i lavori prossimi di ECOBONUS, cmq. metto su altro, per questo argomento che mi sollecita la curiosità.

Per l' EVE non lo avevo ancora letto.
Un applauso meritato per la stuzzicheria che hai postato... [emoji106]

31
LPD - PMR - SRD / Re:Consiglio acquisto coppia PMR
« il: 17 Maggio 2022, 10:11:07 »
Alinco è una ottima PMR.
Alinco, ha sempre operato dalla nascita su schede e tecnica Kenwood, con compatibilità accessoristiche a volte.

Aluminium Incorporation, di cui azienda avendo il titolare Radioamatore, si mise a produrre anche radio.

Conoscente di lunga data di un tecnico riparatore di Bologna, conosciuto in ambiti HAM...che importa un marchio americano di radio.

Ho avuto veicolari V/U e portatili, devo dire, che alla YAESU a volte gli bagna il naso, specialmente con le versioni FT8000...

Ottimo materiale, mi ero fornito dalla Germania, avendo dei prodotti prima che il rappresentante italiano sapesse e conoscesse...della esistenza di certi modelli.
73'.

32
Qualcosa mi dice che conosci la piattaforma di SETI HOME. [emoji12]


Su quelle bande, fatto poco...sulle Sub Marine VLF obbligatorio...RTX laser a fasci luminosi sperimentali ma poi ho cambiato colori...

Di aperte virgolette stranezze chiuse virgolette, sulle VLF non c'è di extra, quanto di partenza proprio GEO e BIO.

Di fatti quando Noi 35 anni fa ascoltavamo i segnali disturbanti la banda prima degli eventi sismici, in ambiti HAM, era una chiusura, oggi, anche i prosciutti si sono evoluti, studiando, almeno si fa per dire, i precursori sismici nelle VLF, ma un ritardo 30 ennale ci sta negli ambiti civili; ti ricordi il famoso sottomarino sovietico nella baia di Taranto anni 80 ?
TARANTO, CACCIA APERTA NEL GOLFO DEL SOTTOMARINO NESSUNA TRACCIA - la Repubblica.it
Lì si che ci fu da divertirsi a tracciare e inseguire...di disturbi ne emettevano a secchiate...HI.
Nessuna traccia non direi si vedeva benissimo e da pelle d'oca per Noi giovanotti.
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

33
E' verissimo, vedendo la simulazione informatica, è affascinante.

Segio questo divulgatore, dovrebbe essere un professore o ricercatore universitario, un Ingegnere Aerospaziale...ma anche su Link4Universe, il Sig. Fartade spiega molto chiaro e simpaticamente.

Vedo nei tempi di attesa del lavoro, molti di questi video, mi attirano e mi prendono molto.

Contento di aver letto di un secondo utente che viene attirato dall' argomento.

Farò una email a codesto ricercatore, se sviluppa un argomento in merito ai segnali radio diffusi nello spazio...

Un mio nipote, trasferitosi a Milano per laurearsi a breve in Ingegneria Aerospaziale, ha una potenziale strada presso l' ESA, dove ha fatto degli stage, è proprio interessato al settore radiofrequenza e telescopi astronomici radio.

Prenderà la patente di radioamatore, consigliato dai Suoi Professori, come complemento utile post studi e poter in modo legale far uso di apparati anche HAM.

Grazie mille.

34
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CRT9900 V4, Service Mode
« il: 16 Maggio 2022, 11:20:02 »
Questi NOTI rivenditori, per i quali nessuno comprende chi sono i NOTI.
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

35
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 16 Maggio 2022, 06:35:29 »


Forse il silenzio sarebbe più prezioso...e più signorile.
Quando diventa inutile parlare con qualcuno.
Buona visione ed interpretazione.

36


Ancora delle info, afferente anche a delle emissioni di RF su largo spettro di frequenze di questi fenomeni naturali.

Buona visione.

37
Come dire sic et simpliciter...

Il grave non è quando il venditore o assistenza è un mero commerciante o riparatore in generale; il grave si colloca quando sia il venditore che riparatore, SONO RADIOAMATORI UFFICIALI...

Dovrebbero essere più partecipi, corretti  e con HAM SPIRIT...ma il commercio li fa cambiare...

Ciao.

38
discussione libera / Re:Microset 27-200T
« il: 15 Maggio 2022, 18:46:09 »
Ciao Acquario, spiacevole report, l' altra ditta di amplificatori scommetto che è la famosa anche in USA...e molto diffusa nei medio costo... [emoji12]

Se ci ho indovinato, anche loro dicono di mandargli tutto...se ho errato aumentiamo le negatività di assistenza post vendita HI.

39
discussione libera / Re:Microset 27-200T
« il: 15 Maggio 2022, 18:42:43 »
Mi fa piacere che hai quasi risolto, io ho fatto una fornitura di quello in foto in tale ditta...ma per dei lineari della 27...una richiesta sarebbe fuori protocollo HI.

Unico sistema di marca che con antennino annesso con riduttore a pipa, alla radio, usandolo non va in auto innesco a rientro di RF.
Il suo lo svolge.

40
Amplificatori lineari / Re:Zetagi b303 modula in negativo
« il: 15 Maggio 2022, 18:35:03 »
@ IU4PSS, dai prova, gioca sulla potenza e modulazione ...

Anche nelle radio C.B. di sempre, con una modulazione attinente al 100% di modulato, si va in negativo, con un 80/90 si dovrebbe risolvere.

Sicuro che un carico lo avrai per le prove ideali... [emoji106]

41
discussione libera / Re:Microset 27-200T
« il: 15 Maggio 2022, 18:30:12 »
La politica della Microset è quella...farsi mandare il prodotto.

Una volta nel 2007, mi serviva un frontalino di alimentatore con misuratore a lancetta analogico, una gentile segretaria, me lo spedì gratis, MA, oltre questa mia esperienza, non ho mai sentito di servizi uguali. [emoji56]

42
antenne radioamatoriali / Re:66 - 400 consiglio
« il: 15 Maggio 2022, 16:52:15 »
Capito, ho usato il primo arrivato in Italia, la 1P, 2P, poi il 6P...

Direi che una Wide Range non soddisferà la tua radio, programmabile ci stà su quel range di frequenze, MA, avere una unica antenna, efficiente, quindi parliamo di un "Q" elevato, non è fattibile, SERIAMENTE.

Una efficienza "Q" deve avere una banda unica e ben definita e stretta, per dare il meglio...

Se non ti va bene la sua, guarda dentro alla ghiera cosa c'è scritto, un adesivo circolare attorno al pin positivo del gommino, se ti da il range operativo, sei costretto a antenne minimo a non oltre due bande di copertura, meglio mono banda, che sostituirai ogni volta.


Ad esempio, nei cinesi, di fino a tempo fa, nella scatola si trovavano due antenne, una in V ed una in U...qualche atra confezione ne vedeva una V/U...un motivo c'era per averne dato 2.

Puoi realizzartela al max...magari vedi il sito di IZ2UUF e Officina Antenne...

Posta magari che soluzione hai trovato, penso che la diffusione delle cinesi sia tale che interessa a molti.
73'.

43


Inserisco il video, in base alle Vs conoscenze di tali radio, il problema da cosa potrebbe arrivare per dare tale impulso ?

Poteva far vedere se è in tutte le bande...coperte, cmq. una via di difetto è la CPU o una soglia di funzionamento nel bios della radio...tipo lo Squelch o un RXGain eccessivo...cosa ne pensate ?

73'.

44
Si, grazie per le info...quando serviranno sarà utile saperle. [emoji106]
Cortese aver messo a disposizione per tutti la lettura nuova.  [emoji12]

45
Amplificatori lineari / Re:Zetagi b303 modula in negativo
« il: 15 Maggio 2022, 13:57:59 »
Bene, noto che alla fine anche se detta in modi diversi, la risposta, forse, giusta è la stessa... [emoji106]

Prova Morde001 e posta il risultato...magari un piccolo video su prima e dopo, sarebbe carino...
[emoji56]

47
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 15 Maggio 2022, 13:50:42 »
Grazie, della spiegazione; a onor del vero, i dispositivi cellulari/ricetrans che in tempi trascorsi avevo visto, erano in UHF.

Penso che tali marchingegni, siano oggi, esclusiva, forse, dei cinesi...come produttori, essi sono geniali nel fare tutto e di tutto, validità o meno post in utilizzo è da vedere ma fanno.

Grazie.

48
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 15 Maggio 2022, 11:27:38 »
Ciao Arnaldo, xchè proprio in UHF ?

Non dici mai nulla senza un motivo, quindi fai scattare la curiosità. [emoji106]

49
antenne radioamatoriali / Re:66 - 400 consiglio
« il: 15 Maggio 2022, 11:24:13 »
Dice che cerca una antenna su tali range di frequenze...
Solo una forma di larga banda per RX potrebbe, forse dare una tale portata...ma in TX avrà anche essa delle porzioni di possibilità.
Non in TX efficiente a larga banda.

Non so la radio, non la menziona, ma se vuole avere un buon risultato, credo che debba fornirsi di antenne cambiabili a seconda la banda...

La sua originale sarebbe da mettere sotto analisi, per capire come faccia a funzionare bene, ovvero funziona anche essa a settori, riceve a larga banda ma trasmette solo in porzioni di bande.
73'.

50
discussione libera / Re:Cw con CRT SS 6900
« il: 15 Maggio 2022, 11:17:32 »
Ciao, dicci poi se sei riuscito ad andarci in CW...
Da tempo faccio solo ascolto in CW, ho un Begali ma prende polvere, da giovane facevo sovente RTX anche di mestiere...poi le nuove tecnologie ti fanno lasciare per altro.

Ritengo sia un bene perseguire il CW, nella forma che; quando tutto cade, le reti, infrastrutture, sistemi cellulari, satellitari, cosa riesce a uscire ?

Una radiolina anche qrp, batteria, filo elettrico, tasto CW...
Neanche la fonia si rende udibile a distanza come il ti ti del CW nei disturbi dell'etere.

Onore al merito e grazie Zio Tibia. [emoji106]

51
@mauroSO74, non devi meravigliarti.

Il negoziante è legato commercialmente al fornitore, con prezzi e pezzi di vendita, non andrà mai contro la ditta, ufficialmente, a tè dirà che ti sbagli, poi al fornitore gli porrà le tue osservazioni in modo semplice e casualmente come se cascasse dal pero, usandole in proprio.

Stessa cosa in ambiti HAM, per il negoziante è tutto materiale perfetto, le assistenze a seconda chi chiama, ammettono o non ammettono di avere materiale nuovo in giacenza per problemi...

Si crea tra il negoziante ed il fornitore con aggiunta delle assistenze, un circuito di omertà che si costituisce in modo silente, senza per accordi, ma si instaura in forma naturale, un cane non morde cane.

Ed il cittadino che ha speso, ponendo le giuste domande, non viene apparentemente preso in considerazione...ma usano le tue osservazioni a comodo loro e le fanno proprie.

73'.

52
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 15 Maggio 2022, 10:50:22 »
@Antenna, lascia stare...la tua osservazione è non corretta quanto super corretta, sei un Signore, usi l' intelligenza in modo corretto e come si dice da buon padre di famiglia, oltre che dare il giusto senso alla lingua italiana.
RETE/INFRASTRUTTURA sono 2 cose totalmente diverse e danno due visioni diverse a chi legge.
Possono essere simili a sono cose strutturalmente diverse sul campo.

Si danno sempre false aspettative, false illusioni e fuorvianti informazioni al pubblico, secondo me, ci sono analizzando vari aspetti, tutti i crismi per far intervenire i titolati, a difesa del cittadino, è giunta l' ora di interessare gli enti giusti che facciano chiarezza bisogna chiedersi ?!

CUM GRANO SALIS è Antenna il tuo stile di sicuro.

Aggiungerei una citazione che ho fatto mia

NULLIUS IN VERBA

Per non leggere le stratosferiche mirabolanti info della RRM, ho bloccato i post appositi, almeno la mia coscienza vive in parte tranquilla non leggendoli, ma la tua risposta mi ha colpito.

53
Amplificatori lineari / Re:Zetagi b303 modula in negativo
« il: 14 Maggio 2022, 22:16:45 »
Probabilmente lo piloti con una saturazione in ingresso, modulazione o power.
Hai provato a dare meno watt di pilotaggio e/o abbassare il mic gain della radio ?
Magari combinando in simultanea la prova.

Vedi quì...
Zetagi b303 - riparazione radio CB - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

54
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CRT9900 V4, Service Mode
« il: 14 Maggio 2022, 18:28:57 »
si Grazie per la risposta per fare la regolazione in banda laterale dal service mode come devo procedere quei numeri che trovo li devo aumentare o abbassare  e poi per il cavetto possiedo già il modulo ttl ma serve alimentazione oppure solo rx tx e gnd grazie.
 p.s scusate ragazzi ma non so come togliere "orecchio di Gomma" non ho scritto io quello
Orecchio di gomma dovrebbe sparire da solo, dopo un certo numero di post che avrai fatto, è il sistema che lo ascrive.
73'.

55
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 12 Maggio 2022, 20:17:58 »
In un altro 3D, finito quasi a rimbecchi, su radio e rete cellulare inetrconnessi, avevo scritto di materiale visto per aziende, Made in China, anni fa, depliant in giro ed in rete.
Come oltre oceano, dei dipartimenti di ordine pubblico li usa i cellulari GSM che hanno la funzione RadioTrasmittente nelle VHF.

Ad esempio, nella serie CSI Las Vegas, il capitano basso e tozzo, del suo simil star tac come modello lo si vede usare nelle due funzioni.
Ma anche gli altri personaggi ne fanno tale uso.

Chi cerca trova ?

56
discussione libera / Re:CB Svezia 31 MHz
« il: 12 Maggio 2022, 16:45:04 »
Grazie SKYWAVE per le info.

Hai materiale dove leggere la ripartenza delle trasmissioni C.B. in varie realtà ?

Mi interessa saperne di più, non uso la C.B. da tempo, tuttavia mi piace avere conoscenza apposita.
In altri Stati, rispetto all' Italia, il calo non è stato così eclatante che mi risulti...

Forse, dati vecchi i miei, in Italia abbiamo più cellulari a persona rispetto ad altri paesi, come sapevo che in Spagna, ad esempio i cellulari lì costano le metà, in quanto rispetto a NOI li usano di meno e ne girano in meno nelle vendite...

Dati di circa 15/18 anni fa però.
Tecnici della Ericsson/Nokia come fonte a suo tempo.

Questo nel nostro paese ha fatto cmq. indirettamente finire la C.B.

O no ?

Grazie mille.

57


Ecco, un altra info interessante  che apre studi in progressione, credo che il prossimo passo, sia vedere dentro cosa c'è e fino a che profondità non c'è nulla o se c'è qualcosa.

Siamo sempre in argomenti un tantino più profondi...del semplice che tempo fa lassù.

Saluti.

58
discussione libera / Re:CB Svezia 31 MHz
« il: 12 Maggio 2022, 11:17:41 »
@ KORRADO, una derivazione dagli U.S.A. non manca mai; avevamo già scritto che in banda C.B. opera anche qualche dipartimento di sceriffi locali di contea, l' F.B.I. su operazioni non delicate, nella II WW, i carri armati americani avevano la 27 Mhz.

In merito, da quando uso le radio anche dalla C.B. anno 1973, a suo tempo già circolava la info che in Russia erano i più liberi, come tutto...strano per essere stato un paese a regime particolare, tra i tassisti russi o patto di Varsavia, sulla 26 a bomba in Italia, potenze e varie cose, hanno avuto rispetto al mondo libero, più mano libera loro come C.B.

Ciao grazie per le info sempre utili.

59
Midland / Re:Midland 88
« il: 12 Maggio 2022, 11:08:10 »
L'M30 l'ho avuto in prova qualche giorno, si difendeva bene; tuttavia le tue note possono essere giuste sulla ergonomia, sulla comodità del display, magari anche la bottoneria, sono indubbiamente più comode nell' 88.

Lo speaker frontale è una chiara derivazione civile...a volte non piace, ci sta, ma è comodo in auto...specialmente il suono diretto e libero da ostacoli. [emoji106]

60
ricetrasmettitori cinesi / Re:Radio Campeggio 4G + UHF
« il: 12 Maggio 2022, 11:03:19 »
Mi piace molto come estetica, un aspetto rugged, militare e di solidità, da poi appurare sul campo; mi piacciono le radio che mi fanno ricordare la professionalità costituita, la YAESU ad esempio ha una estetica tipo militare, ad interim, per questo mi affascina.
Kenwood li accetto come design ma gli ICOM mi sembrano degli stereo HIFI come estetica, troppo civilizzati di design...di fatti escluso il 5100, 2730, 2725,  non ne ho mai acquistati da base...va bene il 706MKIIG o il 7000 che ho ancora, ma senza menzionare il 7000 sono radio con design poco da stereo musicale.

ATTENZIONE parlo di estetica non di bontà della radio.

Questo palmarino, ottiene un bel 10 da parte mia. [emoji106]


Alla lontana mi ricorda un modello S.R.C.M. oddio che affermazione !!!
[emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji56] [emoji12]

Pagine: [1] 2 ... 65