Differenza tra Yaesu FT 450D e FTDX 1200

Aperto da Fabio 1, 03 Agosto 2016, 09:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabio 1

Mi incoriusisce molto il nuovo FTDX 1200, possiedo il piccolo di casa Yaesu l'FT 450D vorrei sapere quali sono le sostanziali differenze e se il cambio apparato può avere un senso.


FoxG7

Ciao Fabio...io ti dico quello che farei io..da possessore di FT 450D....non spenderei soldi per l' FTDX 1200.....sicuramente estetica a parte, qualche miglioria anche a livello di ricevitore ci sarà, ma nel momento in cui uno cambia....è meglio fare un salto di qualità e passare a qualcosa di più sofisticato, a livello di selettività dei segnali  e di conseguienza avere un ricevitore "meno rumoroso"....

Molti stanno acquistando il nuovissimo Icom 7300....non è che poi la differenza di prezzo sia tanta.....ok..fa "meno stazione".....essendo di dimensioni assai contenure, ma le differenze in termini di resa rispetto al pur onesto Ft450D, penso siano evidenti.... ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,se ti puo aiutare a paragonare praticamente il 1200 é un 950 con il vestito nuovo e un bel display!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Citazione di: Fabio 1 il 03 Agosto 2016, 09:13:23
Mi incoriusisce molto il nuovo FTDX 1200, possiedo il piccolo di casa Yaesu l'FT 450D vorrei sapere quali sono le sostanziali differenze e se il cambio apparato può avere un senso.

E' difficile darti un consiglio. Io avevo proprio la Ft 450/d e sono passato poi alla Ft 950. Bene, le differenze non sono stratosferiche. Dal punto di vista del ricevitore sono quasi equivalenti, il modulatore del 950 è più raffinato e consente più regolazioni con l'equalizzatore che sul 450 è settato su 3 livelli. Complessivamente il 950 e quindi anche il 1200dx sono "più radio" perché sono più comode in stazione, vfo più generoso, più comandi a portata di mano senza entrare nei menù, un display molto più chiaro e leggibile ecc.

Quando mi domandano quale radio sceglieresti io rispondo: quella che più ti piace e che ti puoi permettere.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 03 Agosto 2016, 21:48:12
Ciao,se ti puo aiutare a paragonare praticamente il 1200 é un 950 con il vestito nuovo e un bel display!




Ciao Fabio,
La Ft 950 e la Ft 1200dx sono completamente diverse. La Ft 1200dx monta lo stesso Dsp dell'Ft 3000, cambiano i pre finali e l'accordatore, cambiano i mixer, cambia il software di gestione. Infine la 1200dx è una tripla conversione con If a 40.455 MHz mentre la 950 è una tripla conversione con If a 69.450 MHz quindi la media frequenza della 1200dx è assai più bassa. Credo che di uguale la Ft 950 e la 1200dx abbiano (forse) solo i roofing filter a 3 khz, 6 khz e 15 khz!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i5wnn

Anche il dietro della scatola è uguale

inviato GT-I9505 using rogerKapp.