News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng UV 5re

Aperto da Francesco Ascione, 31 Luglio 2017, 11:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Ascione

Salve, qualcuno di voi mi conosce del forum e altri no. Comunque ho compiuto 14 anni poche settimane fa, e mi sto appassionando a questo mondo del radio ascolto. Ebbene, mi piace tutto ciò, ma non ho nessun apparato per sentirci qualcosa e fare almeno una chiacchierata istruttiva con qualcuno. Mi chiedevo, alla mia età posso acquistare e quindi possedere e mettere in funzione questa Baofeng?
Cosa potrei farci? Qualche collegamento per iniziare? Agganciare qualche ponte ripetitore della mia zona?
Mi dite qualcosa sul prodotto e se è un buon prodotto per la mia passione così singolare a questa età a quanto vedo.




inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Maxxim

E' un bibanda radioamatoriale, per possederlo ed utilizzarlo serve la patente da radioamatore (con nominativo ed AG)

Francesco Ascione

Se lo utilizzassi per lo più per l'ascolto, che mi potrebbe succedere?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Maxxim

Se lo usi in casa, quasi sicuramente niente. Se esci e ti fermano......... naturalmente parlo per un uso esclusivo in ricezione, non in trasmissione


Francesco Ascione

Se lo uso in casa per qualche prova in trasmissione e collegamento con qualcuno del forum nelle vicinanze?
Io credo niente, perché quando ero piccolo avevo delle ricetrasmittenti acquistate da un vicino che era militare e aveva anche i gradi. Erano molto professionali (100€ l'una) ma ero una peste e le ho rotte entrambi😁

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

gianfranco75

Diciamo che sei stato fuori legge,se la usi in trasmissione ci vuole un nominativo  è ag
Poi tutto si può fare ,basta sapere che sono cavoli amari se ti beccano,

inviato ROBBY using rogerKapp mobile



Francesco Ascione

Comunque chiudiamo il discorso fuori legge. Che ne pensati di questa Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 12:41:44
Comunque chiudiamo il discorso fuori legge. Che ne pensati di questa Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


sul tanto odiato e poco amato oggetto in questione ci sono qui sul forum (e altrove decine di post) leggiteli con calma
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Francesco Ascione

Con questa baofeng posso agganciare i ponti ripetitori nella mia zona? Anche con tono, subtono e shift?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



MirkoBolpagni

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 13:14:29
Con questa baofeng posso agganciare i ponti ripetitori nella mia zona? Anche con tono, subtono e shift?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Puoi ascoltare ma non parlare...
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

Francesco Ascione

Come mai non posso parlare? Intendiamoci, hai scritto così per motivi legali o perché non ha questa funzione la Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 13:50:47
Come mai non posso parlare? Intendiamoci, hai scritto così per motivi legali o perché non ha questa funzione la Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 13:50:47
Come mai non posso parlare? Intendiamoci, hai scritto così per motivi legali o perché non ha questa funzione la Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


ah francescoooooooo non puoi parlare legalmente se non hai la patente: è chiaro u cuncettuuuuu????? , poi se ti assumi la responsabilita' puoi fare tutto quello che vuoi tanto escopost ,o come si chiama adesso,ha altri problemi piu' importanti da risolvere e difficilmente se sei in casa col portatile verrà a suonarti il campanello, non ripetiamo sempre le stesse cose dette ormai centinaia e centinaia di volte.........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

metalliserg

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 13:50:47
Come mai non posso parlare? Intendiamoci, hai scritto così per motivi legali o perché non ha questa funzione la Baofeng?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Francé...ci sei o ci fai?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Io chiedevo....tanto anche se provo ad agganciare qualche ripetitore da casa,non credo che mi arrivi l'Escopost a casa

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Ciao,
parlando della mia esperienza in UHF/VHF (vedi radio tipo 5re).

Se la tua intenzione è quella di ascoltare un po' cosa c'è in aria, ti consiglio una chiavetta da attaccare al computer di casa.

Con la bella stagione sempre meno persone sono chiuse davanti alla radio e pertanto c'è più silenzio di quanto non se ne registri durante il resto dell'anno.

I vantaggio della chiavetta sta nel fatto di aver a monitor una modalità immediata per sapere se (e in quale frequenza) qualcuno inizia a trasmettere, anzichè essere obbligati a far scorrere le frequenze memorizzate sulla radio (il 5re non è velocissimo nello scorrere) al fine di incontrare qualcuno.

Nel frattempo, a forza di ascoltare puoi farti una idea se è un ambito in cui matura l'interesse (la metà del tempo in radio la passerai ad ascoltare rapporti di trasmissione.... come mi senti? arrivi un po' frusciato... non agganci il ponte... ecc..).

Radio come quella che hai indicato te, trasmettono anche fuori dal campo delle frequenze assegnate ai radioamatori. Quindi immaginati se inavvertitamente dovessi dar fastidio alla torre piloti di un porto o ai carabinieri (quella radio, in campo aperto, supera tranquillamente i 100km).

Tra l'altro, senza presentarsi con un nominativo, difficilmente troverai qualcuno intenzionato a risponderti.

Personalmente sono già stato fermato dai carabinieri, che sotto la segnalazione di qualcuno che ha notato la mia radio, mi hanno gentilmente chiesto informazioni a riguardo (la fotocopia dei documenti è stata sufficiente).

In sintesi:
non fare un acquisto affrettato, spendi ancora un po' di tempo per ragionarci sopra.

Buona giornata.

conte dracula

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 14:15:54
Io chiedevo....tanto anche se provo ad agganciare qualche ripetitore da casa,non credo che mi arrivi l'Escopost a casa

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

:grin: :grin:
Prova,no?
Cosa vuoi che ti facciano?
A 14 anni nemmeno se ammazzi qualcuno sei punibile.. :sfiga:
E poi,non hai detto che tua madre sarebbe contenta di liberarsi di te?
Il fatto è che purtroppo ne risponde lei..
Compra quella radio...che ci divertiamo a leggere quello che poi ci racconti. mangio
Peccato che siamo lontani....altrimenti ti avrei anche ascoltato... ;) ;)

Sterock77

#16
Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 14:15:54
Io chiedevo....tanto anche se provo ad agganciare qualche ripetitore da casa,non credo che mi arrivi l'Escopost a casa

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Sono rari i radioamatori regolari che su un ponte parlano con chi non ha un nominativo regolare, anche perché è perseguibile anche chi ti da corda o  cmq si mette in cattiva luce.
Inizia con radioascolto   pmr e cb , li puoi rimanere anonimo.


Inviato da mTalk

carlo_forever

Caro Francesco, ti do un consiglio: non comprare un Baofeng, non ti serve a granché. Se vuoi ascoltare radioamatori o altre trasmissioni, comprati una chiavetta SDR. Se vuoi iniziare a trasmettere comprati un CB e metti su un'antenna sul tetto. Stop. Inutile che ti rovini la fedina a 14 anni, vero che non sei punibile, ma i reati restano. Parlare sui ponti è roba teoricamente da galera, poi metti che non ti fanno niente, ma perché rischiare per non sentire quasi niente. Vuoi fare una prova? Vai sul sito Roma2 SDR e ascolti come se avessi una chiavetta SDR sul tuo PC.
Tutti parlano di 'sto Baofeng, per sentire chissà che cosa, non si sente quasi niente, a meno che tu non sia a Roma, Milano o Bologna.
Per ricapitolare: il Baofeng è un apparato ad uso esclusivo radioamatoriale. Bisogna dare un esame, prendersi una patente, chiedere una Licenza, e poi puoi usare il Baofeng (e tutto quello che vuoi).
Comincia dall'ascolto e dalla CB. come abbiamo fatto tutti quanti.
Ciao Francesco.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Se sei totalmente asciutto di radio e di radioamatori, ascoltare i ponti in VHF e UHF ti serve a poco. Bada bene non perche' siano discorsi inutili ma o sono (e mi ci metto a volte anche io) del tipo "che tempo fà, come mi ascolti" o sono troppo tecnici per chi non ha studi o meglio e' totalmente asciutto della materia radio.
Fra l'altro col portatilino devi prima vedere quanti ponti ricevi dentro casa a seconda della zona potresti non ricevere nulla.
Se vuoi fare l'SWL c'e' tanto da ascoltare ma non con il baofeng.
Di "parlare" non se ne parla perche' appena entri su un ponte ti sgamano subito che non hai patente e nessuno e' autorizzato a risponderti in quanto si mette nella parte del torto anche lui.

Quindi, capisco il prezzo allettante, ma fatti una stazioncina CB, costa mediamente di più ma trovi gente meno tecnica, non serve patente e nominativo ma basta una raccomandata e 12 euro l'anno per ascoltare ed anche PARLARE! Probabile che trovi anche tuoi coetanei o di poco più grandi e ti passi il tempo.

Se poi ti interessa spingerti oltre studia, fai l'esame e diventa radioamatore.
Poi ognuno liberissimo di far come vuole.


lake

Citazione di: Reed_Smith il 31 Luglio 2017, 20:12:29
Citazione di: MirkoBolpagni il 31 Luglio 2017, 13:28:31
Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 13:14:29
Con questa baofeng posso agganciare i ponti ripetitori nella mia zona? Anche con tono, subtono e shift?

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Puoi ascoltare ma non parlare...
NO,
con un rtx NON può nemmeno ascoltare:

Libero Uso e Autorizzazioni  nelle attività private  di  comunicazione elettronica 
7.1 ) Attività di libero uso ( D.Lgs.vo 259/03 art.105) CATEGORIA 4 (radioriceventi)


Un abbraccio.

Fabrizio

ascolta i consigli del Moralizzatore

un abbraccione....

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Deejay

Francesco,ascolta i consigli che ti hanno dato i colleghi;per adesso ascoltaci via Sdr poi al compimento del 15 anno potrai acquistare un Cb o un pmr e potrai finalmente schiacciare la portante (quella che veicola la tua voce).A 16 anni potrai partecipare ad un corso ari per poter prendere la patente da radioamatore,ovviamente sotto la responsabilità dei tuoi genitori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Pieschy

Grazie Reed della precisazione, non ricordavo le regole per i CB (sono passati decenni).
Beh il nostro amico dovrà tener duro per 1/2 anni e seguire il consiglio delle WebRadio.
Che si guardi il bicchiere mezzo pieno: sono a costo zero e si puo' cominciare a tastare il proprio interesse in campo radiantistico oltre ad ascoltare certamente molto più che col Baofeng...e poi come si suol dire se son rose , fioriranno :-)

-Tuscania-

#22
Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 12:26:47
Se lo uso in casa per qualche prova in trasmissione e collegamento con qualcuno del forum nelle vicinanze?
Io credo niente, perché quando ero piccolo avevo delle ricetrasmittenti acquistate da un vicino che era militare e aveva anche i gradi. Erano molto professionali (100€ l'una) ma ero una peste e le ho rotte entrambi😁

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


8O 8O 8O...quando "eri piccolo" già potevi permetterti 200€ per delle radio...complimenti... :76:

e ora a 14 anni usi un Samsung SM-J510FN....sei prorio fortunello... :pazze153:

Francesco Ascione

Citazione di: -Tuscania- il 31 Luglio 2017, 23:17:04
Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 12:26:47
Se lo uso in casa per qualche prova in trasmissione e collegamento con qualcuno del forum nelle vicinanze?
Io credo niente, perché quando ero piccolo avevo delle ricetrasmittenti acquistate da un vicino che era militare e aveva anche i gradi. Erano molto professionali (100€ l'una) ma ero una peste e le ho rotte entrambi😁

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


8O 8O 8O...quando "eri piccolo" già potevi permetterti 200€ per delle radio...complimenti... :76:

e ora a 14 anni usi un Samsung SM-J510FN....sei prorio fortunello... :pazze153:
Vabbè, le acquistarono i miei zii che le usavano nel parco wwf, poi il parco venne distrutto e le radio le usavo io. Il tuo post mi sembra provocatorio e un po offensivo 😬😬mi vuoi giudicare sul fatto che ho un J5 non ho capito?????😤

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

mgiugliano

Citazione di: Francesco Ascione il 31 Luglio 2017, 14:15:54
Io chiedevo....tanto anche se provo ad agganciare qualche ripetitore da casa,non credo che mi arrivi l'Escopost a casa

Non riesci a capire che si tratterebbe di un disturbo per le altre stazioni autorizzate? Che si tratterebbe di un uso improprio di una proprietà altrui (il ripetitore)? Che violerebbe lo spirito e l'etica radioamatoriali?

Invece, se hai davvero passione, questo interesse potrebbe guidare la scelta futura dei tuoi studi universitari...

Lascia perdere a mettere "portanti" qua e là: ti annoieresti presto. Nessun radioamatore potrebbe mai parlarti e insegnarti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile