collegamento di un super nabbo

Aperto da antonio2v, 12 Agosto 2023, 10:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio2v

Buongiorno ragazzi, posseggo un baofeng uv-82 ho installato le frequenze pmr e lpd solo che parecchie volte faccio scansioni su quei canali ma non sento mai nessuno.

sono in puglia a Bisceglie, sapete se esiste qualche frequenza ascoltabile? una sola volta sono riuscito a beccare credo un ristorante sulla PMR 01 ma molto disturbato

ps: sono riuscito a sentire il bollettino marittimo sulla 160 e qualcos, anche lui molto disturbato



tom_1971

C'è parecchio da dire sulle Baofeng. Innanzitutto non è lecito detenerle senza una licenza di radioamatore perché trasmettono su frequenze che non sono di libero uso. Oltretutto non essendo omologate come si richiede alle radio PMR o LPD non potrebbero essere utilizzate nemmeno su quelle frequenze.
L'utilizzo che ne fai tu da quello che descrivi è quello di uno scanner in sola ricezione. In tal caso ti dico che:

da 144 MHz a 146 MHz c'è l'attività radioamatoriale (in particolare i ponti radio da 145.600 a 145.800).

da 156 a 163 MHz c'è la banda nautica con tutto il traffico navale (dalle comunicazioni a bordo, a quelle coi porti, i bollettini ecc...)

da 163 MHz a 180 MHz (approssimativamente) ci sono tutti i servizi cittadini tipo carri attrezzi, ambulanze, vigili urbani, guardie notturne, nettezza urbana ecc.. anche i radiotaxi credo, almeno una volta, ora credo si siano evoluti verso il digitale e usano poco la fonia.

In tutti i casi si tratta di comunicazioni sporadiche, una frase ogni tanto e via. Il modo migliore per sperare di ascoltare qualcosa è programmare una scansione su una banda di qualche MHz e lasciarla andare e andare... prima o poi delle voci salteranno fuori.

Buon divertimento!

P.S. la baofeng ha anche le UHF, ma c'è meno traffico su quelle frequenze e le conosco meno, magari qualcuno altro ti potrà aiutare di più.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


antonio2v

Ho preso queste due Retevis RHD701 Antenna Ricetrasmittenti VHF/UHF Doppia Banda SMA-F Alto Guadagno Antenna Compatibile con Baofeng UV-5R BF-888S UV-82 eSynic UV-5R Retevis RT5 RT5R RT86 Walkie Talkie (2 Pezzi) https://amzn.eu/d/15px5tP
Letto le recensioni in giro e sembrano valide, pagate entrambe 18 euro, una la terrei sulla radio e l'altra la metterei sulla ringhiera al piano di sopra, pensate possa essere decente come soluzione? (Per ora non posso permettermi la diamond x30, in futuro vedremo, anche perché vorrei predisporre la prolunga e farla passare nel muro è fastidioso, magari una volta riuscito a far passare il cavo nel muro potrei pensare alla diamond)

antonio2v

Citazione di: MagoG il 15 Agosto 2023, 22:11:25@antonio2v beh se quelle antenne hai e al momento è il massimo a cui puoi accedere, allora divertiti con quelle. [emoji106]
Un paragone fra un'antenna per palmare da 20 cm e una X30 è improponibile.
Hai la strumentazione per misurare potenza e onde stazionarie?
Il collegamento coassiale come lo realizzerai? Avrà sul suo percorso anche degli adattatori?
L'antennina come intendi fissarla alla ringhiera?
Come ho detto, quello al momento hai e quindi con quello dovrai giocare, però per dire, un'antenna bibanda VHF/UHF di buona lunghezza, su base magnetica calamitata alla ringhiera renderebbe di più.
Per ponti e traffico locale però credo che non dovresti aver grandissimi problemi lo stesso anche così.
Come sempre grazie per le risposte tempestive, posso fissarla con delle fascette e se riesco a convincere mio padre potrei anche montarla sul tetto (abito in una villa con tetto spiovente), l'idea è di tagliare il connettore sma della prolunga, far passare il coassiale nell'impianto elettrico e poi risaldare l'sma alla fine del cavo una volta passato, stavo pensando di prendere un 20mt(così da stare largo)
Tanto una volta sistemato il cavo poi posso mettere l'antenna che più mi piace, almeno posso valutare antenne diverse, considerando poi il baofeng avendo problemi di saturazione potrebbe darmi fastidio un'antenna molto sensibile. Tanto alla fine devo solo fare radio ascolto, non ho la patente per poter parlare quindi mi andrebbe anche bene così. Stamattina con il suo gommino sentivo abbastanza bene un ripetitore che dovrebbe essere a 35km da me ma mi piacerebbe avere maggiore "portata" sulle frequenze pmr ho coperto circa 3km io baofeng e mio figlio silvercrest(lidl)


inviato iPhone using rogerKapp mobile


antonio2v

Citazione di: MagoG il 15 Agosto 2023, 23:25:57Per quanto riguarda l'installazione che hai in mente di fare, a casa tua quasi certamente nessuno mai verrà a sindacare, però occhio che il radio ascolto nel nostro Paese è libero soltanto sulle bande radioamatoriali e soltanto quando effettuato tramite ricevitori puri, che vuol dire che un rtx non va bene nemmeno se usato esclusivamente in rx.
Questo mi sembra giusto ricordartelo, anche perché ritengo che sia corretto che tuo padre venga informato in merito a questo aspetto.
Diciamo che per "stare tranquillo" potrei interrompere il tasto (i tasti) del PTT a quel punto nessuno potrebbe dirmi nulla, o dovrei prendere proprio un apparato solo rx?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

i5wnn

Citazione di: antonio2v il 16 Agosto 2023, 07:56:17Diciamo che per "stare tranquillo" potrei interrompere il tasto (i tasti) del PTT a quel punto nessuno potrebbe dirmi nulla, o dovrei prendere proprio un apparato solo rx?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Meglio un ricevitore puro. Mi pare inutile sodomizzare un rtx per ascoltare qualcosa che dopo due mesi magari non ti interessa più e cerchi altri ascolti

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



HAWK

Direi, dopo 50 anni di radio che potrei dire, la filosofia di avere un RTX per fare solo ascolto, è sempre imperante.

Tuttavia, nella vita reale, nel malcapitato, ma auspicato forse, eventuale controllo, sia pure che non si viene colti col PTT attivo e microfono in mano, ma prima d entrare rilevano per giorni le emissioni localizzate, gli anziani sanno cosa dico, rimane il dubbio e la presunzione di dolo; un apparato NATIVO ricevente, senza microfono, toglie ogni dubbio e rilevamento eventuale, escluso usare altro indebitamente...

Non mi pare che, quando usiamo un RTX solo in ricezione, abbiamo i carabinieri seduti accanto che attestano...

Quindi, la mia opinione, piccola e povera ovviamente, radio dove si può trasmettere nello status personale e un bel ricevitore...STOP.

Meno discussioni, grane ed altro; escluso essere collezzionisti....ma tutto fuori linea di trasmissione magari.

Ma questo è altro argomento.

Poi, ogni uno faccia cosa vuole a casa sua ovviamente.

73'.