Cavo USB per programmazione BAOFENG

Aperto da Nello89, 25 Giugno 2013, 12:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nello89

73 a tutti, volevo chiedere un informazione riguardante il cavo di programmazione per Baofeng...
cercando su ebay ne trovi a 10/15euro, ma..visto che sono spilorcio mi chiedevo se questo cavo molto piu economico possa andar bene .. non trovo su internet informazioni riguardanti il cavo.. cosa ha di cosi speciale.. qualcuno mi puo aiutare.. questo cavo andrebbe bene? grazie

http://www.ebay.it/itm/251233050250?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2137wt_1188


gigihsb

Se riesci a programmarci la mia radio ti regalo il mio!!!!
p.s. quello che hai postato non credo funzioni. Ma qualche esperto saprà consigliati

Nello89

be, volevo appunto capire cosa hanno di cosi speciale sti cavi per il baofeng!

Giovy

Partendo dal presupposto che NON ci hai detto che Baofeng vuoi programmare, non credo proprio che il cavo che hai linkato possa funzionare, specie se il connettore della tua radio è due poli tipo Kenwood.
Poi i cavi di programmazione hanno dentro un hardware apposito (infatti servono dei driver specifici, altrimenti sarebbero semplici cavi) che ne permette la comunicazione con le radio.
Quindi... non fare il braccino, caccia gli euro e comprati il cavo. :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Pol

Citazione di: Nello89 il 25 Giugno 2013, 14:39:48
be, volevo appunto capire cosa hanno di cosi speciale sti cavi per il baofeng!
di "speciale" c'è l'interfaccia USB-TTL, per questo motivo occorre il driver (che si può comunque scaricare), non è un semplice cavo a 4 (o più) fili.
Come ti è stato scritto occhio anche al modello: l'UV3R prima serie ha un jack a 4 poli come quello del link che hai postato, gli altri (credo tutti) 2 jack standard Kenwood.
In rete si trovano anche degli schemi per autocostruire l'interfaccia, ma se vuoi dare retta a un genovese (che lo ha comperato) compralo fatto che risparmi tempo e palanche. ;-)

Nello89

grazie a tutti siete stati gentilissimi!


webian

Colgo la palla al balzo, andando quasi off-topic...
io ho un cavo di programmazione di un UV3R, che nel frattempo ho venduto e volevo usarlo per programmare il mio Baofeng UV-5ra...come posso connettere l'attuale pin a 4 poli alla radio previo un connettore Kenwood...???
Qualcuno ha lo schema a cui ricondurre i 4 pin UV3r per entrar nei classici 2 connettori per Kenwood del UV-5ra?

grazie1000 a tutti
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


iw9gyy

Ecco a te:
73

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

irpinox

io l'ho trovato mi pare a circa 9 euro sulla baia spedizione compresa in inghilterra, quello postato da te non va bene, non'è un normale cavo con attacco USB ma se lo guardi bene  lo spinotto USB è più lungo e panciuto perchè al suo interno c'è integrata l'elettronica del driver
proprio per questo costa di più  non si tratta dunque di un normale spinotto cuffia- usb


-Tuscania-


iw9gyy

73 a tutti talvolta il gioco non vale la candela come in questo caso , ma c'e' di mezzo la passione ed il piacere di armeggiare con il saldatore....se poi il.lavoro effettuato funziona ,tanto meglio e si ha la soddisfazione  di utilizzare un accrocchio modificato da noi stessi.
A prescindere dal fatto che ne valga la.pena o meno quello che conta e' passare del tempo immersi in questa bellissima passione che e'la radio! 73 a tutti i lettori.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

-Tuscania-

Citazione di: iw9gyy il 26 Giugno 2013, 09:02:23
73 a tutti talvolta il gioco non vale la candela come in questo caso , ma c'e' di mezzo la passione ed il piacere di armeggiare con il saldatore....se poi il.lavoro effettuato funziona ,tanto meglio e si ha la soddisfazione  di utilizzare un accrocchio modificato da noi stessi.
A prescindere dal fatto che ne valga la.pena o meno quello che conta e' passare del tempo immersi in questa bellissima passione che e'la radio! 73 a tutti i lettori.

Inviato da RogerK Mobile

...non posso far altro che quotarti... :up: