Radio ed escursioni

Aperto da FL, 11 Febbraio 2013, 10:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: FL il 12 Febbraio 2013, 07:53:06
La cosa che più' mi aveva lasciato perplesso e' che 2 anni fa' durante una passeggiata mi trovai esattamente in perpendicolare agli altri del gruppo visto che tra il piano dov'ero io e loro c'era una parete in verticale e, loro non mi sentivano (parlo sempre di pmr446) stesse prove fatte anche da altre persone nella stessa posizione con altre radio
Spesso crediamo che alzando il braccio verso il cielo E tenendo  la radio in mano, aumenta la portata del ricetrasmettitore....in questo caso specifico invece sarebbe stato meglio tenere l'antenna in posizione orizzontale per dare cosi' una seppur minima direttivita al sistema verso il basso...se hai fatto anche questa prova vuol dire che tra te e il.corrispondente c'era qualche ostacolo di troppo.....come ad esempio una parete rocciosa .
amo la radio da sempre.......


davj2500

#26
Citazione di: iw9gyy il 12 Febbraio 2013, 12:25:22
Concordo con silvio....vi faccio un esempio pratico.....con il mio gruppo facciamo spesso delle.attivazioni in portatile....quando possiamo ci portiamo dietro il mio Feitong ft-808 che fornisce 100watt abbondanti....quando non possiamo ci portiamo il bellissimo ft-817 ( che a parer mio quanto a ricezione da la paga ad apparecchi ben piu' costosi e sofisticati) , i nostri

Quindi anche tu consiglieresti ad uno che vuole un metodo di collegamento affidabile in 40m utilizzabile in caso d'emergenza in montagna (argomento di questo topic) di utilizzare un trasmettitore da soli 5W? Non stiamo parlando di collegare un'americano da una cima in 20m d'estate, ma di chiedere soccorso dal fondo di un vallone, magari ricoperto di neve.

Ciaoo

iw9gyy

73 a tutti @davide e' chiaro come il sole che piu' potenza hai ,e maggiore garanzie avrai che un collegamento puoi farlo.....ma se ragioniamo per potenze 100watt offrono di certo una maggiore garanzia rispetto ai 5 dell'817...ma 1kw ne offre ancora di piu'....il punto e': e' necessaria tutta questa potenza? Secondo me no....proprio per le esperienze che ti ho riportato....poi e' chiaro che piu' potenza hai meglio arrivi ma gia' con 5watt  ed una buona antenna in 40metri riesci a coprire una zona abbastanza ampia....consideriamo anche che la "portabilita" del sistema....l'817 con una batteria da qualche ampere entra comodamente nello zainetto e rimane spazio per l'antenna e vettovaglie varie....ma se vuoi utilizzare una radio da 100watt cambiano le.dimensioni e soprattutto il peso di tutto il sistema....
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: davj2500 il 12 Febbraio 2013, 08:43:52
Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2013, 19:30:15
l'unica cosa che non condivido è che servono 50 watt per lavorare in 40 mt, ne bastano molto meno anche in fonia, l'817 di suo è perfetto così com'è, è solo una questione di educazione

Ehehe... ma dimmi la verità Sivlio: ad uno che ti chiedesse come comunicare in maniera affidabile in 40m per casi di emergenza, gli diresti di portarsi un apparato da 5W e di andare tranquillo con quello?
Io gli direi di portarsi piu watt che può. :-)

Ciaoo
73 a tutti, portarsi più watt vuol dire batteria pesante e pure l'apparato, ho fatto qualche anno con l'icom ic706 e batteria al piombo da 20 A\h e sò quanto è faticoso spostarsi anche solo quanche centinaio di metri dalla macchina... l'817 con i suoi 5 watt è più che adatto se usi un'antenna efficiente,  vale sia in vhf \uhf che in 80 mt e questo vuol dire portarsi la radio con un'antenna filare nello zaino,  poi se chiedi la massima affidabilità resta solo il telefono satellitare, lo puoi usare immediatamente senza stendere fili o cercare il campo gsm e  mandi pure le coordinate gps precise anche in mezzo alla nebbia, ovvio che costa e lo usa solo chi fà di professione le scalate ma oltre a pianificare il percorso e avere appoggi logistici e l'attrezzatura adatta è secondo me più adatto a chi rischia sul serio, un escursionista, o il cercatore di funghi secondo me ha bisogno solo di un fischietto e poco altro, la radio è certamente utile ma ha dei limiti e lo stesso vale per il telefonino, se hai un malore o un'infortunio serve qualcosa di già pronto e funzionante, il fischietto, uno specchio o una bussola penso che sono più importanti della radio, se ti perdi invece la radio è il miglior mezzo perchè c'è tutto il tempo di chiedere aiuto a chi conosce la zona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IZ7NNE

Date uno sguardo a questo interessante progetto tutto italiano http://www.radioinmontagna.it
Sono inserite anche una lista di frequenze su varie bande da utilizzare in casi di emergenza.

Sent from my GT-S6802 using RogerkMobile

krushoff

E a chi chiedeva particolari frequenze da dedicare esclusivamente al soccorso,si potrebbero fare nostre quelle elencate qui:http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/frequenze_radio.php
Metterle in memoria sui propri apparati e farne divulgazione a mezo web,cartellonistica locale.
O anche sensibilizzando i vari gruppi escursionistici a livello locale/provinciale/regionale.
In questi casi l'informazione a tappeto aiuta a prevenire situazioni dispersive e non standardizzate.





saliut


webian

Citazione di: krushoff il 13 Febbraio 2013, 08:09:02
E a chi chiedeva particolari frequenze da dedicare esclusivamente al soccorso,si potrebbero fare nostre quelle elencate qui:http://www.radioinmontagna.it/ilprogetto/frequenze_radio.php
Metterle in memoria sui propri apparati e farne divulgazione a mezo web,cartellonistica locale.
O anche sensibilizzando i vari gruppi escursionistici a livello locale/provinciale/regionale.
In questi casi l'informazione a tappeto aiuta a prevenire situazioni dispersive e non standardizzate.





saliut

Mi sembra una ottima cosa...anche per chi (senza spender molto) si porta un po' di sicurezza nello zaino previo un comune PMR...
Dalle mie parti si perdono spesso andando a funghi...e la forestale che va a cercarli, farebbe molto prima con un po' di triangolazione... Bel progetto...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


Alinghi

Peccato che si siano sganciati da frn, perchè il monitoraggio della frequenza sarebbe stato maggiore.

mel

Salve a tutti rispondo a questo post  in quanto facendo parte del progetto radioinmontagna vorrei che quanta piu' gente ne sia a conoscenza piu' questo progetto puo' arrivare a essere veramente un valido mezzo di comunicazione in ambienta montano cosi' come ora vviene per mare.
Riprendendo il discorso su radio vhf/ uhf  e celluare vi posso dire che frequento molto la montagna mentre per il cellulare la copertura è molto limitata se non ci troviamo su cime o creste o ad altezze rilevanti la radio riesce sempre ad effettuare chiamate se necessario.In regioni come la val d'aosta e province di trento bolzano esistono frequenze di dominio pubblico per le chiamate di soccorso.... comunque anche nelle altre parti del territorio montano basta contattare qualsiasi delegazione del soccorso alpino per avere le frequenze necessarie la copertura è totale.
A sua volta anche molti rifugi alpini sono dotati di una radio sempre accesa su frequenze vhf uhf. L'utilizzo di una radio bibanda come sappiamo tutti è  regolamentata da leggi ben specifiche cosi' come la detenzione , la vendita è libera ma sta poi al buon senso di ognuno di noi su come usarla e quale frequenze memorizzare.


-Tuscania-

...in Italia ci son troppe teste di c..o e poche regole applicate,in Svizzera se ti beccano a fare scherzi o solamente a "portantare"...ti fan un fondoschiena come una zampagna...!!!

r5000

Citazione di: Tuscania il 13 Febbraio 2013, 22:59:38
...in Italia ci son troppe teste di c..o e poche regole applicate,in Svizzera se ti beccano a fare scherzi o solamente a "portantare"...ti fan un fondoschiena come una zampagna...!!!
73  a tutti, pultroppo concordo ed è anche per questo che sarebbe auspicabile una copertura gsm dove il propietario del telefonino ha nome e cognome e in caso di procurato allarme lo puoi rintracciare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-


poker333

Anche io sono favorevole all'adozione di un protocollo di soccorso per la montagna, sia esso via apparati radio VHF/UHF, sia tracciatore GPS (tipo Garmin).
La Garmin vende un piccolo tracciatore GPS con possibilità di lanciare segnale di allarme.

A titolo informativo, vi riporto l'estratto di una puntata del programma soccorso estremo in onda sul Dtt, registrato sul territorio Italiano.
Un gruppo di escursionisti su parete in fase di scalata ed in  difficolta relativa ad un  impedimento, vengono scorti da un turista fai-da te tedesco, che perplesso informa il soccorso alpino delle sue deduzioni, e di fatto, entra in azione l'elicottero con personale specializzato.Premesso che mister K non era in grado di descrivere con esattezza la parete in oggetto ove presenti gli scalatori, l'elicottero gironzola un'oretta in cerca di nulla, poi, atterrano sull'altopiano ove presente il mister K ed i suoi amici, ove inerpelalto - riprende il discorso e corregge le indicazioni precedentemente fornite al telefono.L'equipaggio riprende quota ad assume una nuova direttrice di marcia, che dopo circa 30 minuti, porta sulla aprete maledetta, dove gli escursionisti, visto l'elicottero, fanno cenno con il pollice che è tutto OK, l'aeromobile a pale, rientra alla base...costo per la collettività, 4.000 euro, spesi per nulla.Per fortuna era un falso allarme.Ne capitano tante di queste cose.Chissà se qualcuno un giorno capirà che è meglio una radio a presso di una brutta disavventura con lieto fine, o nella peggiore delle ipotesi fatale.
Probabilmente è una questione di cultura, epr un escursionista del genere roccia scoscesa, anche 600 grammi di un apparato sono troppi...ma poi possono essere d'aiuto.


FL

In riferimento ad RRM trattasi di una grande anzi grandissima idea. Il problema principale e' che le persone pensano di lasciare accesa la radio solo quando sono in cima ad una montagna invece il sistema per funzionare esige che ognuno di noi lasci accesa la radio 24/24 - 7/7 in quanto se tu vai in montagna e tutti gli altri hanno la radio spenta la radio che hai nel taschino serve a poco....
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

-Tuscania-

Citazione di: FL il 21 Maggio 2013, 08:23:02
In riferimento ad RRM trattasi di una grande anzi grandissima idea. Il problema principale e' che le persone pensano di lasciare accesa la radio solo quando sono in cima ad una montagna invece il sistema per funzionare esige che ognuno di noi lasci accesa la radio 24/24 - 7/7 in quanto se tu vai in montagna e tutti gli altri hanno la radio spenta la radio che hai nel taschino serve a poco....

Quoto...!!!

mcd

In regioni come la val d'aosta e province di trento bolzano esistono frequenze di dominio pubblico per le chiamate di soccorso....


Ciao,
        sai per caso quali sono queste frequenze per la zona del Brenta ? (Pinzolo Madonna di Campiglio ecc..)
Io frequento spesso quella zona ma non conosco nessuna freq. di "dominio pubblico" in VHF o UHF.
C'è solo un ponte del soccorso alpino in VHF ma si trova a Trento...
ciao
Marco
IZ2MBN

Giovy

Citazione di: mcd il 21 Maggio 2013, 12:18:14
In regioni come la val d'aosta e province di trento bolzano esistono frequenze di dominio pubblico per le chiamate di soccorso....


Ciao,
        sai per caso quali sono queste frequenze per la zona del Brenta ? (Pinzolo Madonna di Campiglio ecc..)
Io frequento spesso quella zona ma non conosco nessuna freq. di "dominio pubblico" in VHF o UHF.
C'è solo un ponte del soccorso alpino in VHF ma si trova a Trento...
ciao
Marco
IZ2MBN
In Italia NON è concessa NESSUNA frequenza di dominio pubblico, sia essa in VHF o UHF, per chiamare il soccorso alpino. L'unica possibilità è chiamare con un cellulare.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

mcd

Citazione di: Giovy il 21 Maggio 2013, 12:22:39
Citazione di: mcd il 21 Maggio 2013, 12:18:14
In regioni come la val d'aosta e province di trento bolzano esistono frequenze di dominio pubblico per le chiamate di soccorso....


Ciao,
        sai per caso quali sono queste frequenze per la zona del Brenta ? (Pinzolo Madonna di Campiglio ecc..)
Io frequento spesso quella zona ma non conosco nessuna freq. di "dominio pubblico" in VHF o UHF.
C'è solo un ponte del soccorso alpino in VHF ma si trova a Trento...
ciao
Marco
IZ2MBN
In Italia NON è concessa NESSUNA frequenza di dominio pubblico, sia essa in VHF o UHF, per chiamare il soccorso alpino. L'unica possibilità è chiamare con un cellulare.


Mi riferivo a quanto scritto da Mel.  Infatti mi sembrava un pò strano..

FL

Non vorrei dire una boiata...
Nemmno in caso di emergenza un radioamatore (regolare) può segnalare l'allarme sulla frequenza del soccorso alpino.
Poi dipende dal tipo di emergenza meglio un brutto processo che un bel funerale...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Ugo da Norcia

Secondo quanto segnalato da Tuscania, in valle d'aosta esiste eccome, 161,300Mhz

http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp

poi è da capire meglio, secondo me, come funziona. le radio te le danno loro?
Poche radio alla portata di tutti possiedono le selettive con lo standard 5-toni ZVEI (brevetto motorola). e sopra tutto, pochi sanno programmarli.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

#45
Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Maggio 2013, 14:16:44
Secondo quanto segnalato da Tuscania, in valle d'aosta esiste eccome, 161,300Mhz

http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp

poi è da capire meglio, secondo me, come funziona. le radio te le danno loro?
Poche radio alla portata di tutti possiedono le selettive con lo standard 5-toni ZVEI (brevetto motorola). e sopra tutto, pochi sanno programmarli.
Ma l'avete letta BENE quella pagina? Dice chiaramente:
La legislazione nazionale non consente al momento l'utilizzo della frequenza per il soccorso in montagna agli escursionisti. La Direzione protezione civile ha formulato al Ministero delle Comunicazioni una richiesta per il libero utilizzo di tale frequenza.

Quella pagina è copiata pari pari da quella della REGA, con la frequenza utilizzata dalla Rega (che è al confine) :)
Info qui: http://www.rega.ch/it/interventi/altri-servizi/radio-demergenza.aspx
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

AntoPMR

Probabilmente vengono affidate ai gruppi di escursionisti, magari ci sarà da pagare una cauzione, oppure lasciare un documento. Però è una bellissima cosa
Anche in america sui PMR vengono trasmessi bollettini meteo e chiamate di emergenza...solo noi non abbiamo una frequenza dedicata

Comunque se mi trovassi in una situazione di pericolo non mi farei problemi a trasmettere su un qualsiasi canale, che siano vigili urbani, carabinieri, 118, protezione civile. Alla fine basta lasciare i propri dati, non penso che si finisca in manette...dopotutto non legano gli spacciatori, figuratevi un disgraziato in pericolo. E se non ricordo male c'è anche una legge a riguardo
PMR446 - Polmar Smart

Ugo da Norcia

posso ovviamente anche sbagliare. ma credo che non sia come dici tu Giovy. la REGA , per quel che ne so, è un ente Svizzero, noi siamo Italiani. la frequenza è la stessa, e all'ora?, che problema c'è?
in fono alla pagina del sito segnalato, c'è anche tanto di cartina con presunta copertura. hanno copiato anche la cartina della Svizzera secondo te? Io credo che abbiano fatto invece qualcosa di costruttivo e funzionante
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy


Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Maggio 2013, 14:56:54
posso ovviamente anche sbagliare. ma credo che non sia come dici tu Giovy. la REGA , per quel che ne so, è un ente Svizzero, noi siamo Italiani. la frequenza è la stessa, e all'ora?, che problema c'è?
in fono alla pagina del sito segnalato, c'è anche tanto di cartina con presunta copertura. hanno copiato anche la cartina della Svizzera secondo te? Io credo che abbiano fatto invece qualcosa di costruttivo e funzionante
Infatti Ugo, la Rega è Svizzera. E guarda caso la VdA confina con la Svizzera... :-)
La cartina indica i ripetitori del Soccorso Alpino, ma se non puoi (legalmente) utilizzarli...
Inoltre, dubito fortemente che un qualunque escursionista italiano abbia una radio con le selettive richieste (che se ci fai caso, sono le stesse della Rega), mentre in Svizzera si vendono già radio preprogrammate, che si possono detenere ed utilizzare legalmente.
Oh, del resto la legislazione italiana sulle PMR (non le 446) la conoscete meglio di me.
Magari sbaglio io... o magari no. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

-Tuscania-

Qui bisogna stare attenti a usare quella frequenza...si rischia che al posto del Soccorso Alpino,ti arriva un Taxi... :grin: