Verticale hf, con tubi zincati telescopici...possibile?

Aperto da webian, 07 Giugno 2012, 16:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

webian

Salve a tutti...volevo chedervi un consiglio e avere qualche info sulla mia idea....
Qualche giorno fa per necessità ho fatto un po' di pulizia nel mio magazzino materiali.
Rovistando tra le varie cose sono saltati fuori 3 tubi zincati di 4 metri l'uno(di quelli che si usano nelle aziende per farci passare i cavi elettrici) che si incastrano tra loro perfettamente in maniera telescopica.
A questo punto la domanda è: Posso farci una antenna HF come se si trattasse di una canna da pesca? Essendo zincati ci son problemi a parte il peso?...pro, contro e qualche consiglio???

73 IV3COH
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


1 CB 156

Ciao,
se proprio vuoi puoi fare il palo per un dipolo... come verticale devi trovare un modo solido per isolare il radiatore
73 Bruno

webian

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Giugno 2012, 16:26:00
Ciao,
se proprio vuoi puoi fare il palo per un dipolo... come verticale devi trovare un modo solido per isolare il radiatore
73 Bruno
Nessun problema, avevo già pensato a questo sistemando delle boccole in teflon come isolante all'attacco del palo sul supporto, invece per usarlo come palo per dipolo direi che non va bene, i tubi sono troppo fini di sicuro, sia nello spessore che nei diametri,sui 30/35mm
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

r5000

73 a tutti, certamente funziona e pure bene ma devi mettere diversi ordini di tiranti  isolanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599