nuova direttiva 4 elementi sirio sy-4?

Aperto da IZ8XOV, 03 Aprile 2015, 16:35:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 05 Aprile 2015, 10:38:14
Sempre a proposito di direttive per la banda dei 10 metri....le avete viste le ottime Innovantennas? Io personalmente non le conoscevo:

http://www.innovantennas.com/our-antennas/view/productdetails/virtuemart_product_id/422/virtuemart_category_id/4.html
Mai viste, ma è davvero interessante anche perché il loop rettangolare è tra i più performanti


AlfaFox28

Il loop rettangolare è il primo a rompersi, se cercate sul web ci sono foto in tutte le salse!
In pratica fa da acquilone

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 05 Aprile 2015, 10:38:14
Sempre a proposito di direttive per la banda dei 10 metri....le avete viste le ottime Innovantennas? Io personalmente non le conoscevo:

http://www.innovantennas.com/our-antennas/view/productdetails/virtuemart_product_id/422/virtuemart_category_id/4.html

Io sono iscritto al gruppo su fb. Non fa solo la loop... :-)

1nick

Michele,
hai considerato l'opzione Spiderbeam?
Costano piu' della Sirio, ma sono leggere e permettono di lavorare piu' bande con discreti guadagni (almeno sulla carta).
Spesso vengono usate nelle spedizioni DX, pero' non ho mai avuto riscontri da qualcuno che le usa in postazione fissa.
Tra un paio di mesi dovrei traslocare e non avro' molto spazio per le mie amate filari... quindi, stavo appunto valutando una Spiderbeam 5 bande, versione Heavy Duty per installazioni permanenti.
Se qualcuno che ci legge ha esperienze in merito, vi prego di condividerle.
Grazie

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


gattonero

Preferisco una bella autocostruzione........
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

1nick

Anch'io, ma devi avere il tempo.........
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.


IZ8XOV

#31
Citazione di: 1nick il 07 Aprile 2015, 12:18:05
Michele,
hai considerato l'opzione Spiderbeam?
Costano piu' della Sirio, ma sono leggere e permettono di lavorare piu' bande con discreti guadagni (almeno sulla carta).
Spesso vengono usate nelle spedizioni DX, pero' non ho mai avuto riscontri da qualcuno che le usa in postazione fissa.
Tra un paio di mesi dovrei traslocare e non avro' molto spazio per le mie amate filari... quindi, stavo appunto valutando una Spiderbeam 5 bande, versione Heavy Duty per installazioni permanenti.
Se qualcuno che ci legge ha esperienze in merito, vi prego di condividerle.
Grazie

Ciao, le Spiderbeam di cui ho un mast in Vtr e uno in Alluminio (ottimi), per le antenne risentono troppo del vento. Ho già scartato varie opzioni tipo Exabeam/Cobweb sempre per gli stessi motivi (qui gli ultimi vento hanno raggiunto punte di 140 Km/h non so se mi spiego...a me ha piegato in 2 un palo bello robusto).

Sto valutando se è il caso di prendere questa Sirio se è effettivamente tarabile fino a 29 Mhz senza problemi senza segare gli elementi. Ho un po una fissa per la banda dei 10 metri ma se dovessi valutare l'opzione a più bande sicuramente prenderei la ottima Comet H-422 che si prende a circa 380 euro ma sono titubante perché su Eham dicono che in 10 metri va così e così.

Ma lo sfizio dopo varie esperienze era una direttiva per la mia banda preferita nel Dx, appunto i 10 metri.

Inizialmente avevo addirittura pensato di prendere una Mantova/827 e metterla altissima per lavorare dai 10 ai 15 metri (va benissimo) e tenere la Doublet per le bande a scendere.

Dopo un po di anni ho concluso che è meglio far poche bande ma farle bene anzicchè farne tante in modo mediocre.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1nick

francamente non lo so...

teoricamente, una struttura in alluminio e' piu' resistente di una fatta di fili e canne di fibra... purche' l'alluminio sia di dimensioni (spessore) adeguato

ho una deltaloop fatta con due canne in fibra (spiderbeam) che negli ultimi tre anni ha resistito alle condimeteo piu' avverse; quella con le canne in alluminio si e' spezzata alla prima vera nevicata...

inoltre, ho letto alcune recensioni sulle spiderbeam che parlavano di venti superiori ai 50 nodi, superati senza danni

per questo motivo ho approfittato del tuo topic per chiedere informazioni a qualche possessore delle spiderbeam...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Di Spiderbeam posso dirti che il mast in Vtr alto 12 mt ha retto svariate condimeteo senza cedimenti/rotture ma la base è molto larga e non posso usarla per farci antenne di altro genere. Ho anche quello da 18mt ma cede e si abbassa, è valido  a mio avviso solo per le sessioni field day non per quelle permanenti. Tutte le altre canne in Vtr avute (quelle da 9/10mt non Spiderbeam), il vento me le ha rotte tutte. Quanto al mast in alluminio (base 70, cima 40 sempre Spiderbeam), ci ho montato di tutto, è un piccolo traliccio da 10 mt, costa caro ma vale la spesa.

Io sinceramente per dove mi trovo antenne a "Ombrello" con sotto il rotore non mi sento di montarne.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Michele con un palo pneumatico riusciresti a mettere l'antenna in sicurezza in caso di forte vento o rimarrebbe esposta?

Il costo è da capogiro ma se fosse la soluzione definitiva quasi quasi ci potresti pensare, se l'antenna resta esposta allora niente di fatto

IZ8XOV

Ciao Alberto, al di la dell'aspetto economico il mio problema è che il mio terrazzo è un rettangolo, questo rettangolo ha un lato lungo che affaccia in strada (e per motivi di sicurezza non metto antenne se non la punta della filare), poi ci sono due lati corti uguali ed un altro lato lungo i quali sono tutti confinanti con terrazzi altrui.

Quindi non posso sconfinare. Ho fatto due calcoli per la 4 elementi per i 10 metri ma non ci sta nemmeno nell'angolo ovest dove c'è la costruzione dell'accesso al tetto poiché i muri della costruzione sono in mattoni vuoti e non posso forarli per mettere ancorante chimico e un palo con rotore, non reggerebbe.

Infine avendo un paio di palazzi alti + dei rilievi montuosi a sud ovest e a nord le antenne verticali con take off troppo bassi mi penalizzano in queste direzioni. Come vedi è una situazione un po ingarbugliata che non mi consente di optare per alcune antenne ottimali.

La mia conclusione è che devo accontentarmi e quindi o uso la (ottima) Doublet dai 40 ai 20 metri + una valida 5/8 messa alta per farci bene dai 10 ai 15 metri oppure abbino sempre alla Doublet un rotativo tipo H-422.

L'unica alternativa che potrei permettermi è la piccola e valida Mostey Ta-33 che per dimensioni sconfinerebbe solo di 1 mt e sarebbe accettabile ma 720 euro + spedizione sono una spesa eccessiva in questo momento.

Avevo inizialmente pensato di prendere la ottima 4 elementi Sirio per far bene i 40 e i 20 con la filare e ottimamente i 10 metri che adoro come banda Dx ma anche qui ho dovuto desistere. Questo è un hobby di grandi soddisfazioni ma anche di rinunce.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Michele ti ospito io sta estate a casa al mare frontemare. Tetto calpestabile di palazzina 3 piani

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 08 Aprile 2015, 15:08:33
Michele ti ospito io sta estate a casa al mare frontemare. Tetto calpestabile di palazzina 3 piani

Già! Magari porto la 4 elementi e facciamo Dx a tutto spiano in 10 metri...sarebbe fantastico!! Come invidio quei bei tetti porca la miseria! Per curiosità in che zona è questa bella palazzina fronte-mare?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Michele vieni nel Salento,ti porto io sulla spiaggia con il 450 e canna da pesca  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 08 Aprile 2015, 15:13:10
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 08 Aprile 2015, 15:08:33
Michele ti ospito io sta estate a casa al mare frontemare. Tetto calpestabile di palazzina 3 piani

Già! Magari porto la 4 elementi e facciamo Dx a tutto spiano in 10 metri...sarebbe fantastico!! Come invidio quei bei tetti porca la miseria! Per curiosità in che zona è questa bella palazzina fronte-mare?

In uno dei 7 lidi di Comacchio (FE). Potremmo fare un w.e. tutti assieme. Ho altri 3 posti letto, oltre al mio e tuo, Mikipedia!!!

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 08 Aprile 2015, 18:29:58
Michele vieni nel Salento,ti porto io sulla spiaggia con il 450 e canna da pesca  :grin: :grin:

Beh mia madre è leccese, conosco la bellezze di quelle zone. Magari si fa sulla spiaggia di San Foca?!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 08 Aprile 2015, 19:07:52
In uno dei 7 lidi di Comacchio (FE). Potremmo fare un w.e. tutti assieme. Ho altri 3 posti letto, oltre al mio e tuo, Mikipedia!!!

Sarebbe un'esperienza davvero magnifica anche se, non andandoci da tanto tempo, preferirei le cime innevate e nelle tue zone ce n'è di davvero bellissime.

Sono totally Ot, mi scuso. Sarebbe interessante realizzare un incontro con annessa attività radiantistica. Purtroppo distanze e impegni lo rendono difficile!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro