Considerazioni non tecniche sull'antenna canna da pesca

Aperto da CQCQ, 17 Marzo 2015, 16:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Questo mio thread non vuole essere assolutamente tecnico.

Ho costruito la mia prima antenna per le HF, la ormai arcinota canna da pesca. Per raggiungere lo scopo ho utilizzato il seguente materiale:

Canna da pesca in fibra di vetro da 10mt.
Un un 4:1 autocostruito.
rf-choke su toroide ft240-43.
per il radiale ho utilizzato del comunissimo filo elettrico da 1 mm. della lunghezza di 8.2 mt.

RTX Yaesu FT450D
Accordatore MFJ 941E
30 mt. di cavo coassiale AC/5 Plus Airborne. (ho investito più nel cavo che nel resto).

L'antenna è montata in giardino senza radiali orizzontali e senza farmi troppe paranoie sul ros ho messo l'accordatore in casa vicino all'rtx.

Questa configurazione mi sta dando molte soddisfazioni in termini di rx e tx.

Sto facendo QSO con mezzo mondo con rapporto 59 in 40, 20, 17, 15, 12 e 10 metri. Che posso dire... meglio di così !  cq  cq


onair64


wilson

Anche io ho optato per l'utilizzo di un choke dopo il trasformatore 4:1.
Non avendo usato contrappesi, hai messo a terra il negativo dell'unun, vero?

IZ8XOV

Ciao Massimiliano, hai il mio vecchio set-up, praticamente identico a come operavo io precedentemente: Ft-450/d, Mfj-941 e canna con il 4:1 su Ft240/43 (a me era una Ft-240/K). Anche le misure sono perfette, ho visto il tuo Log su Qrz (ho firmato il tuo web, casomai ricambia  :up: )http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Volevo sapere per mia curiosità quanti avvolgimenti hai fatto sulla tua Ft-240/43 giusto per comparazione. Io sulla mia attuale uso un toroide Arnolds Hf-225125 con permeabilità 125 micro henry), ho fatto esattamente 14 avvolgimenti bifilari e mi va molto bene.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


CQCQ

Citazione di: wilson il 17 Marzo 2015, 17:09:45
Anche io ho optato per l'utilizzo di un choke dopo il trasformatore 4:1.
Non avendo usato contrappesi, hai messo a terra il negativo dell'unun, vero?

diciamo che proprio per... ho provato a "buttare a terra" letteralmente parlando circa 4 metri di filo elettrico ma non cambiava nulla...

CQCQ

#5
Citazione di: IZ8XOV il 17 Marzo 2015, 17:10:49
Ciao Massimiliano, hai il mio vecchio set-up, praticamente identico a come operavo io precedentemente: Ft-450/d, Mfj-941 e canna con il 4:1 su Ft240/43 (a me era una Ft-240/K). Anche le misure sono perfette, ho visto il tuo Log su Qrz (ho firmato il tuo web, casomai ricambia  :up: )http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

Volevo sapere per mia curiosità quanti avvolgimenti hai fatto sulla tua Ft-240/43 giusto per comparazione. Io sulla mia attuale uso un toroide Arnolds Hf-225125 con permeabilità 125 micro henry), ho fatto esattamente 14 avvolgimenti bifilari e mi va molto bene.




Io direttamente con il coassiale che va dall'antenna all'rtx 5+5 spire in controfase. Molto easy.


Francesco_PRT

Le antenne "a canna da pesca" spesso vengono nettamene sottovalutate, ma se ben realizzate durano parecchio e dicono la loro anche contro antenne ben più blasonate e costose.

...E poi volete mettere la soddisfazione di collegare mezzo mondo dicendo fieri "homemade vertical antenna!" ?!?   ;)


wilson

Scusa cqcq, tanto per essere chiari, tu hai usato il classico un un 4:1 su ft 240-43 e hai aggiunto un choke a valle, giusto?
Ora, così facendo non permetti al cavo di fungere da contrappeso.
Quindi, o dai un contrappeso all'antenna o, meglio ancora, la colleghi a massa.
Ma mettere lì a caso un filo da 4 metri non è nè l'uno nè l'altro.
Se l'antenna è a pochissima distanza dal terreno potrebbe funzionare lo stesso, ma altrimenti non so proprio come lavori  :rool:

IZ8XOV

Citazione di: CQCQ il 17 Marzo 2015, 17:15:17


diciamo che proprio per... ho provato a "buttare a terra" letteralmente parlando circa 4 metri di filo elettrico ma non cambiava nulla...

Grazie per aver firmato il mio weblog. per il contrappeso può darsi che tu abbia un buon cavo coassiale lungo a sufficienza da assolvere questo compito infatti in questa tipologia di antenne è la calza del cavo a fungere da principale contrappeso. Il vero problema in teoria riguarderebbe la omogeneità dei lobi di radiazione (se il contrappeso è il cavo il lobo sarà più pronunciato nella sua direzione).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Francesco_PRT il 17 Marzo 2015, 17:18:01
Le antenne "a canna da pesca" spesso vengono nettamene sottovalutate, ma se ben realizzate durano parecchio e dicono la loro anche contro antenne ben più blasonate e costose.

...E poi volete mettere la soddisfazione di collegare mezzo mondo dicendo fieri "homemade vertical antenna!" ?!?   ;)

Parole sante e sagge, io ne ho avute ben 4 di Canne e se non era per il vento avrebbero continuato a lavorare ma una dopo l'altra siamo poi giunti alla Extreme.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: wilson il 17 Marzo 2015, 17:25:31
Scusa cqcq, tanto per essere chiari, tu hai usato il classico un un 4:1 su ft 240-43 e hai aggiunto un choke a valle, giusto?
Ora, così facendo non permetti al cavo di fungere da contrappeso.
Quindi, o dai un contrappeso all'antenna o, meglio ancora, la colleghi a massa.
Ma mettere lì a caso un filo da 4 metri non è nè l'uno nè l'altro.
Se l'antenna è a pochissima distanza dal terreno potrebbe funzionare lo stesso, ma altrimenti non so proprio come lavori  :rool:

Si è probabile che la vicinanza abbia il suo effetto positivo....magari innaffia spesso il giardino hi!

nb: ottima considerazione Wilson infatti il choke ha quell'effetto collaterale. Questo è il motivo per il quale quando è consigliato il choke si abbina un contrappeso filare di adeguata lunghezza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

CQCQ

Citazione di: wilson il 17 Marzo 2015, 17:25:31
Scusa cqcq, tanto per essere chiari, tu hai usato il classico un un 4:1 su ft 240-43 e hai aggiunto un choke a valle, giusto?
Ora, così facendo non permetti al cavo di fungere da contrappeso.
Quindi, o dai un contrappeso all'antenna o, meglio ancora, la colleghi a massa.
Ma mettere lì a caso un filo da 4 metri non è nè l'uno nè l'altro.
Se l'antenna è a pochissima distanza dal terreno potrebbe funzionare lo stesso, ma altrimenti non so proprio come lavori  :rool:

L'antenna è quasi a contatto con il terreno è fissata ad una ringhiera, diciamo a circa 10 cm di altezza dal prato.
no, ft240-43 l'ho utilizzato per realizzare l'rf choke utilizzando lo stesso cavo coassiale che collega l'antenna all'rtx 5+5 spire in controfase appena fuori dalla scatoletta dove è alloggiato il balun 4:1 realizzato con 19 spire di rame smaltato da 1 mm. su toroide giallo. Per il momento l'rf choke è volante. Comunque appena possibile posterò una foto.

Alberto207

Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi


CQCQ

 :sfiga:
Citazione di: Alberto207 il 17 Marzo 2015, 17:49:35
Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi

... e senza contrappesi magari ? :sfiga:

wilson

Citazione di: CQCQ il 17 Marzo 2015, 17:41:06
L'antenna è quasi a contatto con il terreno è fissata ad una ringhiera, diciamo a circa 10 cm di altezza dal prato.
no, ft240-43 l'ho utilizzato per realizzare l'rf choke utilizzando lo stesso cavo coassiale che collega l'antenna all'rtx 5+5 spire in controfase appena fuori dalla scatoletta dove è alloggiato il balun 4:1 realizzato con 19 spire di rame smaltato da 1 mm. su toroide giallo. Per il momento l'rf choke è volante. Comunque appena possibile posterò una foto.

Scusate ho fatto confusione coi toroidi. :mrgreen:
Intendevo un FT240-43 per il choke e infatti così è.
Per l'unun 4:1 vanno bene sia la mescola 2 che la 6 che hai usato tu.
Beh se si usa solo il trasformatore (senza choke) in genere non si usano contrappesi, per comodità, e si sfrutta il cavo coassiale.
Magari prima dell'RTX io un choke lo metterei sempre.

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 17 Marzo 2015, 17:49:35
Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi

Queste sono soddisfazioni!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MT3000DX

Salve a tutti io di solito utilizzo la Rybakov quando vado in portatile ma metto sempre un contrappeso per abbassare il ros e va abbastanza bene forse un pò sorda dai 20 metri in sù

IZ8XOV

Citazione di: MT3000DX il 17 Marzo 2015, 19:06:57
Salve a tutti io di solito utilizzo la Rybakov quando vado in portatile ma metto sempre un contrappeso per abbassare il ros e va abbastanza bene forse un pò sorda dai 20 metri in sù

Ma quanto è lunga la tua? Io ne ho sempre avute da 7 a 9 metri e dai 20 a salire hanno dato il meglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

crochi

Agli interessati all'antenna Rybakov: date un'occhiata a questo sito http://gsr2014.altervista.org/ vi troverete dettagliate spiegazioni per costruirvi un'antenna veramente performante.
Andate anche a vedere il mio logbook su QRZ per avere conferma di come lavora quest'antenna che si costruisce con quattro soldi, ma che restituisce soddisfazioni a iosa.
Buoni DX, 73


CQCQ

Citazione di: crochi il 18 Marzo 2015, 06:25:58
Agli interessati all'antenna Rybakov: date un'occhiata a questo sito http://gsr2014.altervista.org/ vi troverete dettagliate spiegazioni per costruirvi un'antenna veramente performante.
Andate anche a vedere il mio logbook su QRZ per avere conferma di come lavora quest'antenna che si costruisce con quattro soldi, ma che restituisce soddisfazioni a iosa.
Buoni DX, 73

Ciao che lunghezza utilizzi per il radiale ?

Alberto207


Citazione di: CQCQ il 17 Marzo 2015, 17:54:35
:sfiga:
Citazione di: Alberto207 il 17 Marzo 2015, 17:49:35
Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi

... e senza contrappesi magari ? :sfiga:
uso un filo da 2,5 lungo circa 10 - 12 metri e lo pianto con un picchetto da campeggio

Alberto207


Citazione di: IZ8XOV il 17 Marzo 2015, 19:04:56
Citazione di: Alberto207 il 17 Marzo 2015, 17:49:35
Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi

Queste sono soddisfazioni!  :up:
si davvero!!! E far qso vista mare è una cosa bellissima che invidio a chi abita nelle coste

CQCQ

La mia semplice antenna canna da pesca alias RyBakov...



antonio76

Citazione di: Alberto207 il 18 Marzo 2015, 12:11:00

Citazione di: IZ8XOV il 17 Marzo 2015, 19:04:56
Citazione di: Alberto207 il 17 Marzo 2015, 17:49:35
Per il portatile uso 9,6 metri di filo sopra il balun e in 40mt. esco in diretta. Dalla Sardegna ho collegato il Jappone con la rybakov appoggiata ad una palma in 40 metri. Sono antenne divertenti per chi ha voglia di far radio a 360 gradi

Queste sono soddisfazioni!  :up:
si davvero!!! E far qso vista mare è una cosa bellissima che invidio a chi abita nelle coste
Una sera io e il mio amico IZ7ZHH,armati di tavolino,kenwood ts 450,batteria e canna da pesca,andammo sulla spiaggia di Torre Lapillo,panini e birre comprese. :mrgreen: La canna lunga 10 metri e un radiale steso sulla spiaggia di 10 metri.Che dire,accordava dai 10 agli 80 merti.Ricordo che un corrispondente disse:hai capito,in spiaggia con il 450 ahahaha ragazzi godetevela,beati voi.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Comunque mare a parte io sto seriamente pensando di modificare la mia mantova 5 per le HF,visto i problemi di spazio sul tetto,sfruttando la robustezza dell'alluminio. Sinceramente mettere sul tetto una canna da pesca mi fa paura,non la vedo tanto robusta per l'installazione fissa.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM