News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costruzione Balun 9:1

Aperto da nino tnt, 08 Agosto 2013, 19:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nino tnt

buonasera a tutti....
mi é stato regalato da un noto OM toscano, un TOROIDE BLU ....


volevo chiedere se é possibile usarlo x fare un balun 9:1 x una long wire, da usare in 40 e 80 mt...
se qualcuno ha qualche idea come fare resto in attesa e...lo ringrazio in anticipo...


r5000

73 a tutti, segui questo e non sbagli... http://www.m0ukd.com/Magnetic_Long_Wire_UnUn/
unico appunto è la lunghezza del filo d'antenna, più lungo riesci meglio và, evita i 20 mt precisi perchè è 1\4 d'onda per gli 80mt e 1\2 onda per i 40 mt, se il filo è più corto lo accordi comunque ma se riesci a superare i 25 mt di lunghezza e a tenerlo abbastanza sollevato da terra funziona bene anche senza contrappesi o radiali, basta un paletto come massa terra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mangustiano

r5000, ho letto il link del tutorial per la costruzione del balun che hai postato però mi chiedevo se è proprio essenziale che io colleghi questo balun ad un paletto per la massa a terra...

in fin dei conti, il balun sarà collegato alla calza del mio cavo RG-213...

Mi sto facendo questo problema proprio per una questione logistica. Vorrei evitare di far scendere un altro cavo per la massa, dal tetto fino al mio giardino. Mio padre mi ucciderebbe  :P


E poi un'altra cosa... In questo tutorial, viene utilizzato il toroide T130-2 però su tutti gli altri tutorial che ho trovato per costruire un balun 9:1, viene richiesto il T200-2 (di dimensioni maggiori)...

Visto e considerato che io utilizzerò questo balun con un amplificatore da 500 W... Faccio bene ad utilizzare un T400-2?

IL PASSEGGERO

73,
il toroide che hai citato , dovrebbe essere quello in elenco sul link che posto sotto. quello , sempre se è lui, copre da 0 a 50 mhz...
direi ottimo...
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=26143
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Mangustiano

sul sito ufficiale:
http://www.amidoncorp.com/t400-2
scrivono che copre da 2 a 30 Mhz... boh!  :-\


Comunque il mio dubbio riguardava il suo utilizzo su un impianto radio amplificato fino a 500W...
Dovrò fare sempre 9 spire da tre fili?
Quanto dovrà essere il diametro del filo smaltato utilizzando un T400-2?

Questi accorgimenti mi permetteranno di utilizzare questo balun 9:1 con il mio amplificatore BLA-350 (che quando gli gira bene sprigiona 450W  :P )?

Respawn

Con un T400-2 raggiungi il kw senza grossi problemi quindi con i tuoi 500W puoi star sicuro.
Devi avere solo l'accortezza sul terminale del filo, cioè devi pensare che la tensione che applichi all'antenna alla fine del filo dell'antenna (credo che usi una long wire) sarà moltiplicata per 9, quindi assicurati un eccellente isolamento.
Riguardo poi ai toroidi T400, T200 ecc, non sono molto adatti da usare come nuclei per trasformatori di impedenza in quanto il loro coefficente di permeabilità è molto basso e questo li limita moltissimo sulle basse frequenze.
Calcola che con un T200 o T400 (il materiale che li compongono è lo stesso) si hanno dei buoni risultati a partire dai 7 Mhz fino ai 30Mhz, questo a patto che le spire ricoprano completamente il toroide.
I migliori risultati si ottengono, nel tuo caso, con le potenze da te citate, con un toroide chiamato FT240-43.
Quel 43 indica il tipo di mescola, di cui il toroide è composto e che tranquillamente copre da pochi Khz fino ad arrivare ai 30Mhz ed oltre.
Per quel che riguarda il diametro del filo non ci sono differenze apprezzabili, tutto dipende dalla potenza applicata, calcola che nel caso del tuo T400 più il cavo è sottile più scendi di frequenza, ma avresti il problema della massima potenza, al contrario più il filo sarà grande di sezione, più potenza potrai applicare ma sarai limitato dalla banda passante.
Comunque un filo da 1,5 mm è + che sufficente per le tue potenze, ti raccomando comunque di applicare addosso al nucleo prima di avvolgerlo diversi strati di teflon, quello che usano gli idraulici.
Dovresti avvolgerlo addosso al nucleo a mò di mummia  :P questo per isolare sia elettricamente che termicamente il nucleo che altrimenti si deteriorerebbe per il calore generato.


Mangustiano

Purtroppo ho acquistato tutto il materiale prima che leggessi la tua risposta.
Alla fine ho comprato un toroide T400-2 e dieci metri di filo smaltato da 2,05 mm denominato "AWG 12".

(Il toroide T400-2 costa un botto! Ho speso 22 euro!)

Comunque grazie mille per i consigli, mi hai tolto molti dubbi! Soprattutto per quel che riguarda il diametro del filo di rame.


In fin dei conti, sarebbe perfetto utilizzare un balun per i 100w e un balun per i 500w ma resterebbe la scocciatura di cambiare antenna per ogni utilizzo.
Dovrei fisicamente staccare la longwire da un balun e attaccarla all'altro balun a seconda della potenza che voglio utilizzare.

Per ora mi limiterò ad osservare che tipo di risultato ho con un balun avente come toroide un T400-2...

Sul sito ufficiale lo descrivono come adatto da 2 a 30 Mhz mentre sul sito del rivenditore da 250 Khz a 30 Mhz... Speriamo siano dati attendibili! A me interessa soprattutto la banda dei 3,5 Mhz.

Comunque se non dovessi essere soddisfatto, ne costruirò un altro con il toroide che mi hai consigliato, il FT24-43.


Ultimo dubbio:
mi hai consigliato di avvolgere il toroide con del nastro di teflon...
io però utilizzerò un filo di rame SMALTATO...
devo usarlo lo stesso il teflon?



ik1npe

Salve, ricoprilo lo stesso con il teflon isola il toroide in caso di spelature dello smalto .
Io ho usato del filo da 2,5 mm per impianti elettrici  e va benissimo però ho usato 4 bacchette di ferrite recuperate dalle radioline OM .
73 de ik1npe

Respawn

Citazione di: Mangustiano il 28 Agosto 2013, 14:26:24


Ultimo dubbio:
mi hai consigliato di avvolgere il toroide con del nastro di teflon...
io però utilizzerò un filo di rame SMALTATO...
devo usarlo lo stesso il teflon?
Il teflon oltre che ad essere un ottimo isolante elettrico è anche un ottimo isolante termico, per questo va indiscutibilmente usato (dato anche il bassissimo costo)
Durante la trasmissione (specialmente se si usano potenze elevate) le spire si scaldano e cedono calore al nucleo (che si scalda anche con l'effetto elettromagnetico) il quale se raggiunge una certa temperatura  diventa un pezzo di legno.
Per cui  non costa nulla "mummiare" il toroide.
Lascia stare le caratteristiche dichiarate dal costruttore riguardo la banda passante,
come ho già detto questa dipende dal numero di spire quindi dal diametro del filo e dalla potenza applicabile in relazione al diametro del filo.
Le prove svolte da numerosi radioamatori, me compreso, con l'ausilio di analizzatori di antenna hanno portato tutti alla stessa conclusione.
Anch'io ho una long wire da circa una 40ina di metri ed uso come balun 9:1 un T200/A ma al di sotto dei 5Mhz non scendo mentre gia ai 30 Mhz comincia a salire il R.O.S. , quindi in 80 metri ci vado solo per ascoltare.


Mangustiano

Ecco fatto!
Ho finalmente terminato la costruzione del mio primo balun (Perfettamente ermetico). Fatemi sapere cosa ne pensate.  :birra:
Per il giorno in cui mi deciderò di piazzarlo sul tetto, ho già preparato 45,50 metri di filo elettrico sezione 2,5mm.

Girovagando su internet non ho trovato nessuna misura precisa per la lunghezza della longwire.
Tuttavia sono rimasto largo proprio per testare il tutto con l'analizzatore d'antenna.





Il cavo elettrico da 2,5mm partirà dal centro del tetto in direzione sud verso i miei alberi del giardino. L'intenzione è quella di vincolare questo isolatore avvitandolo nel tronco dell'albero per poi farci passare il cavo in questione dentro l'altro buco.



E questo è un discorso da ripetersi per almeno tre alberi.
Purtroppo non riuscirò a tendere il cavo dal tetto ad un solo albero posto a 45 metri di distanza.
Non avendo questo spazio, sarò costretto a fare questo lavoro:
(Limite della mia proprietà in blu e filo della longwire in rosso)






Mangustiano

sì grazie Bergio, già conoscevo questo sito ma sembra paradossale che la lunghezza migliore consigliata sia di 30 metri.

Io sono intenzionato ad utilizzare la banda dei 3,5 Mhz...
Come faccio a trasmettere o ricevere con un'antenna lunga 30 metri se questa banda ne richiede 80 oppure 40 in mezz'onda?

Sembra paradossale.

Per quel poco che so di radiocomunicazioni, l'antenna IDEALE sarebbe quella lunga come tutta l'onda e proprio per questo ho preparato un cavo lungo 45 metri

Sbaglio?

ik1npe

salve, dici bene per le lunghezze ma ci sono troppe variabili da considerare , soprattutto l' altezza da terra e la direzione che avrà il lobo principale dell'antenna.
Ricorda che ci sono non solo le long wire  ma anche quelle random cioè quelle con la lunghezza quanto riesci o quanto ti basta.
comunque con un buon accordatore  risolvi il tutto
73 de ik1npe


dipolo-meteo

mhhh non mi piace molto quella parte di filare che praticamente torna indietro.
Una sorta di uncino...
Mi sa che diventa un vero e proprio cappello capacitativo.
Io mi fermerei sul 2° albero...
L'accordatore farà il resto anche se per i 3,5 MHz la vedo dura...
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

ik1npe

Salve, dipende sempre da che accordatore usi , non sempre quello interno alla radio è idoneo.
73 de ik1npe

Respawn

In tutta franchezza, a me quello che non piace è il gancio che hai usato per appendere la scatola il quale rimane propio sul toroide.
Devi calcolare che all'interno e nelle vicinanze del nucleo si creano dei campi elettromagnetici notevoli, direttamente proporzionali alla potenza in uso, il gancio entrerà a far parte del campo elettromagnetico generato con ovvie conseguenze.
Inoltre se usi il gancio per appendere il balun su un suppotro metallico, anche questo supporto entra a far parte della famiglia e non è raccomandabile.
Sposta il toroide dalla parte opposta del gancio, la vite che rimane in abbondanza all'interno della scatola accorciala, propio per limitarne ulteriormente una probabile influenza sul toroide, il toroide lo puoi fissare con della colla a caldo sulla scatola di plastica.
Riguardo alla lunghezza del filo, non ci sono misure di riferimento perché come ha detto già qualcuno l'altezza dal suolo, gli ostacoli vicini ed altro, influenzano la risonanza, comunque con il tuo analizzatore d'antenna, sarà una passeggiata tarare l'antenna.
Non ti preoccupare se l'antenna si richiude a formare un "cappello capacitivo" il cappello capacitivo è un'altra cosa, la differenza che ci sarà frà una long wire dritta e ripiegata sarà solo il diagramma di irradiazione.
A proposito di cappello capacitivo, quello che posso consigliarti è che durante la taratura dell'antenna, se devi accorciare l'antenna, invece di tagliare il cavo in eccesso, ripiegalo su se stesso bloccandolo con le fascette, farai così un "capello capacitivo" a fine antenna, cioè il filo ripiegato su se stesso farà da capacità all'antenna e questo ti aiuterà ad allargare la banda (anche se di poco).
Comunque visto il disegno della tua abitazione, se fossi in te io farei un bel loop a 12/15 metri di altezza da terra (anche di più se puoi) e lo alimenterei con un accordatore da palo.
Avresti una ricezione pulitissima rispetto alla long wire o a qualsiasi altro dipolo ed un'efficenza maggiore  rispetto alla long wire e dipolo.

Mangustiano

Effettivamente quell'occhiello a vite che finisce sul toroide mi lasciava parecchio perplesso. Alla fine l'ho fatto lo stesso per una questione di comodità per reggere il toroide stesso.
Ma a questo punto, farò come consigliato e vincolerò il toroide con colla calda mentre la vite la taglierò il più possibile.

Comunque grazie a tutti per gli interventi. Mi state veramente aiutando molto.

Io in compenso vi sto rispondendo dall'aeroporto di Vienna in attesa che parta il mio aereo per Mosca...

No ragazzi... Non ho portato radio con me :-P

IZ8XOV

#17
Citazione di: Mangustiano il 18 Settembre 2013, 12:46:01


Io sono intenzionato ad utilizzare la banda dei 3,5 Mhz...
Come faccio a trasmettere o ricevere con un'antenna lunga 30 metri se questa banda ne richiede 80 oppure 40 in mezz'onda?


ciao, ho la medesima antenna solo che attualmente è a v invertita col punto di alimentazione in basso a destra, (toroide t-200 rosso e filo di rame di 40 metri). ti posso dire che in 40m è favolosa (stati uniti 9+10, tutta europa e qso nazionali con segnaloni), in 80 metri se la cava solo nel nazionale e se c'è propagazione l'italia la fai senza problemi e basta un colpo di accordatore per abbassare l'swr a valori accettabili mentre in 160 è inutilizzabile.

purtroppo col salire della frequenza i lobi si schiacciano nella direzione del filo e nella mia configurazione è solo discreta nel dx sui 20 e i 17 dove ho comunque fatto indonesia, cile, arabia saudita e stati uniti.

purtroppo tende ad essere direttiva nella direzione del filo per questo come cel'ho io nord-sud i vari vk e jp li ascolto al limite e non li collego, ad ogni modo solo se c'è forte propagazione vai lontano sulle bande alte, invece sui 10 metri è praticamente inusabile (sono 4 lambda e il t.200 è quasi al limite).

con lo scendere della frequenza invece i lobi sono a cono attorno al filo abbastanza larghi per questo tende ad essere omnidirezionale (parlo di come cel'ho io, va quindi provata nelle varie forme possibili per trovare la situazione più congeniale).

in conclusione antenna molto valida in relazione alla lunghezza, migliorabile con toroide ad alta permeabilità magnetica (vedi harnolds), o con tuner remotizzato infatti prevedo di realizzarne un'altra sempre in filo di rame da 2.5 ma in configurazione loop variando il punto di alimentazione in basso o in alto così dovrebbe cambiare la polarizzazione da orizzontale a verticale.

aggiungo che le mie prove comparative col dipolo 1/2 onda monobanda per i 40 metri a v invertita mi fa preferire sicuramente la end-fed e l'onda intera sui 40 metri si difende molto molto bene.

nel mio caso verrà usata solo su questa banda perché per l'attività dx userò a breve una verticale per avere sia omdirezionalità che basso angolo di take off.

73

nb: aggiungo questo interessante articolo in inglese per chi vuole approfondire
http://www.w8ji.com/long_wire_antenna.htm

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV