verticale canna da pesca: prove varie

Aperto da stepv, 13 Settembre 2009, 21:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stepv

ciao a tutti, approfittando del bel tempo che c'era ancora nel weekend ho fatto qlc prova con l'antenna detta canna da pesca verticale e confrontata con la windom a v invertita x 40 metri che ho in giardino..prima prova con canna da 4 metri e supporto da 1,5 metri per un totale di ca 5,5 metri..balun 4:1 filare su tubo di plastica...resa un po' modesta anche se ho collegato qlc paese europeo ma bassino..stazionarie alte tranne che a 12 Mhz (che non serve) e 28...difficile da accordare già sui 40 metri e niente da fare sugli 80...riprovo allora con canna lunga una decina di metri e balun 4:1 su toroide...stavolta ros basso sugli 8 MHz e 22 (inutile entrambi)...accordo e collego Pescara  sui 40 metri e il controllo mi da 59 per la canna e 59+5 per la Windom...accordo facile dai 40 in sù..il cavo usato era lungo una decina di metri..forse un po' poco per fare da contrappeso e comunque ho disteso 5/6 cavi collegati alla terra per fare un po' di piano di terra...direi che per i pochi euro spesi con il secondo esperimento si può essere abbastanza soddisfatti..certo andrebbe provata con più attenzione ma l'impressione non è malvagia...altre esperienze?
stefano


Franz


Sta benedetta canna da pesca è vero tormentone hi !!

Sto meditando di farne una da dieci metri .... da montare su un palo di circa cinque metri  montato sul tetto.

Pensate che il palo sia già sufficiente come contrappeso oppure sarebbero necessari anche alcuni radiali ?

Mi sto leggendo tutte le pagine su quest' antenna .........................

C'è un altro post comunque sulla canna da pesca... forse meglio accodarsi.... ;-)


Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

neonzonauno

Citazione di: Franz il 13 Settembre 2009, 21:55:12

Sta benedetta canna da pesca è vero tormentone hi !!

Sto meditando di farne una da dieci metri .... da montare su un palo di circa cinque metri  montato sul tetto.

Pensate che il palo sia già sufficiente come contrappeso oppure sarebbero necessari anche alcuni radiali ?

Mi sto leggendo tutte le pagine su quest' antenna .........................

C'è un altro post comunque sulla canna da pesca... forse meglio accodarsi.... ;-)


Franz

Ciao: radiali o tiranti?

stepv

ciao, collegati alla terra ho messo 5 o 6 fili elettrici per terra sui 6 metri circa l'uno...intendevi quelli?


victor

Canna da pesca : Io feci così...
Lunghezza radiante mt 11  balun 4:1   5  radiali filari  da  1/4 onda  (20 mt 10 mt 5 mt 4 2,5  mt )  in filo di rame da elettricista...  altezza sul suolo o lastrico  o tetto circa 2,5  3,00 mt   o si fa con palo telescopico in resina 8 vera canna da pesca )o si può fare in alluminio....ottima soluzione è  adattare una verticale da cB ...le Mantova 1 5 e turbo vanno benissimo.... poi girando su internet ci sono a bizzeffe soluzioni per antenne canna da pesca..certamente ne troverai una che faccia al caso tuo...auguri   :birra:

marcored24

Citazione di: Franz il 13 Settembre 2009, 21:55:12

Sta benedetta canna da pesca è vero tormentone hi !!

Sto meditando di farne una da dieci metri .... da montare su un palo di circa cinque metri  montato sul tetto.

Pensate che il palo sia già sufficiente come contrappeso oppure sarebbero necessari anche alcuni radiali ?

Mi sto leggendo tutte le pagine su quest' antenna .........................

C'è un altro post comunque sulla canna da pesca... forse meglio accodarsi.... ;-)


Franz
piu' radiali metti meglio funziona,ben calcolati,cmq---ti sconsiglio l'installazione fissa a tetto di una canna...flette molto e fischia da paura quando tira vento...quindici metri totali sono tanti..... :birra: :birra: :birra: :birra:


sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 14 Settembre 2009, 09:06:08
Citazione di: Franz il 13 Settembre 2009, 21:55:12

Sta benedetta canna da pesca è vero tormentone hi !!

Sto meditando di farne una da dieci metri .... da montare su un palo di circa cinque metri  montato sul tetto.

Pensate che il palo sia già sufficiente come contrappeso oppure sarebbero necessari anche alcuni radiali ?

Mi sto leggendo tutte le pagine su quest' antenna .........................

C'è un altro post comunque sulla canna da pesca... forse meglio accodarsi.... ;-)


Franz
piu' radiali metti meglio funziona,ben calcolati,cmq---ti sconsiglio l'installazione fissa a tetto di una canna...flette molto e fischia da paura quando tira vento...quindici metri totali sono tanti..... :birra: :birra: :birra: :birra:

quoto, una canna da pesca da 10 metri sopra il tetto quando c'è vento fa davvero paura. dondola come una giorstra ed il fischio è davvero tanto tanto. Però la Windom o un dipolo di contro hanno che irradiano orizzontalmente e quindi sono un pò troppo direttivi al contrario della canna da pesca che è omnidirezionale.... è un bel dilemma. io volevo costruirmi un dipolo per i 40 metri, ma purtroppo ancora non l'ho messo perchè poi per gestirlo bene ogni tanto va girato...... mhà.... che fare? E' un bel dilemma. Intanto ancora non mi è arrivato il nominativo....... speriamo che si sveglino!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Franz

Citazione di: neonzonauno il 14 Settembre 2009, 00:08:55

Ciao: radiali o tiranti?


Radiali.   In pratica ci sarebbe :

palo verticale in ferro ( ex tubo da idraulica ) lungo circa 4 / 5 metri. Pesantissimo da sollevare. Una volta sulla punta c'era una mezz' onda per i 28. Fatica erculea per alzarlo !!

il palo è fissato a muro con due zanche ( in basso ).

Poi sulla punta pensavo di metterci la canna. Praticamente sotto la canna ci sono 4 / 5 metri di "massa".

Dal punto di vista meccanico il sistema è già collaudato. Ha resisto per dieci anni con la mezz' onda sopra ( in alluminio.... ).

Schemino :

!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!!    Canna da pesca
|
|
|     <--- palo
|
|      ||||||     M
|      ||||||     U
|----||||||     R
|      ||||||      O
|      ||||||
|----||||||

Attendo opinioni hi !  :up:
Resistere, Resistere, Resistere !!!

sliverbuild

Citazione di: Franz il 14 Settembre 2009, 10:51:18
Citazione di: neonzonauno il 14 Settembre 2009, 00:08:55

Ciao: radiali o tiranti?


Radiali.   In pratica ci sarebbe :

palo verticale in ferro ( ex tubo da idraulica ) lungo circa 4 / 5 metri. Pesantissimo da sollevare. Una volta sulla punta c'era una mezz' onda per i 28. Fatica erculea per alzarlo !!

il palo è fissato a muro con due zanche ( in basso ).

Poi sulla punta pensavo di metterci la canna. Praticamente sotto la canna ci sono 4 / 5 metri di "massa".

Dal punto di vista meccanico il sistema è già collaudato. Ha resisto per dieci anni con la mezz' onda sopra ( in alluminio.... ).

Schemino :

!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!!    Canna da pesca
|
|
|     <--- palo
|
|      ||||||     M
|      ||||||     U
|----||||||     R
|      ||||||      O
|      ||||||
|----||||||

Attendo opinioni hi !  :up:

allora in tal caso ti consiglio di usare, come palo, un TUBO INNOCENTI (quelli da impalcature). Non lo tiri giù nemmeno con una bomba a mano!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1PNP548

con le prove che ho fatto io, la lunghezza del cavo principale radiante non dovrebbe essere più lungo di 8,5mt, altrimenti vi accorgerete che dai 21mhz in su diventa molto sorda come antenna.
per i radiali filari alla base provate a metterne di differenti misure uno per ogni banda che volete utilizzare, il balun è molto importante, o melgio il toroide con ciu è costruito è molto importante.
ho realizzato 4/5 balun con toroide T200 rosso comprati in negozi e in tempi diversi, beh...non sono tutti uguali e francamente finche non ho provato il balun della ldg (che utilizza un toroide diverso dal t200, molto più piccolo) i risultati erano scarsi, ora invece sono nettamenti migliori, anche senza radiali aggiunti  :up:

in genere uso una canna da 7mt con filo da 8,75mt arrotolato a spirale sulla canna
oppure canna da 10mt con filo sempre da 8,75mt, ma 10 mt sono tanti, col vento diventa necessario attaccarla per bene

neonzonauno

Citazione di: Franz il 14 Settembre 2009, 10:51:18
Citazione di: neonzonauno il 14 Settembre 2009, 00:08:55

Ciao: radiali o tiranti?


Radiali.   In pratica ci sarebbe :

palo verticale in ferro ( ex tubo da idraulica ) lungo circa 4 / 5 metri. Pesantissimo da sollevare. Una volta sulla punta c'era una mezz' onda per i 28. Fatica erculea per alzarlo !!

il palo è fissato a muro con due zanche ( in basso ).

Poi sulla punta pensavo di metterci la canna. Praticamente sotto la canna ci sono 4 / 5 metri di "massa".

Dal punto di vista meccanico il sistema è già collaudato. Ha resisto per dieci anni con la mezz' onda sopra ( in alluminio.... ).

Schemino :

!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!
!!    Canna da pesca
|
|
|     <--- palo
|
|      ||||||     M
|      ||||||     U
|----||||||     R
|      ||||||      O
|      ||||||
|----||||||

Attendo opinioni hi !  :up:

Chiaro  ;-) Mah sembrerebbe un progetto solido da come l'hai descritto..

stepv

infatti l'ho già smontata e comunque era in giardino :-) la windom essendo a v invertita è omnidirezionale..ciao

Franz

Citazione di: 1PNP548 il 14 Settembre 2009, 11:02:41
ho realizzato 4/5 balun con toroide T200 rosso comprati in negozi e in tempi diversi, beh...non sono tutti uguali e francamente finche non ho provato il balun della ldg (che utilizza un toroide diverso dal t200, molto più piccolo) i risultati erano scarsi, ora invece sono nettamenti migliori, anche senza radiali aggiunti 

Mi puoi indicare dove trovarli anche in mp .??  Oppure ne hai uno in + nel cassetto ? grazie

Gli Amidon hanno banda passante inferiore ? O vanno in saturazione ?

Resistere, Resistere, Resistere !!!


1PNP548

in genere si usano i T200 perchè di "facile" reperibilità, ma spesso si leggono articoli di persone che hanno confrontato diversi toroidi e ne è uscito fuori che gli amidon T200 non siano un gran che, molto assorbimento, forse troppo.
purtroppo la LDG non indica il toroide che utilizza che modello sia, quindi non ne conosco le caratteristiche


gli amidon si trovano nelle varie fiere, oppure in zona 2 conosco un rivenditore, rfmicrowave, cercate in internet....

Franz



Ho trovato una canna da pesca... 8 metri !!  :grin: :grin:  :abballa: :abballa:

Tecnocanna Silver Star in fibra da otto metri. Arancione. Negozio caccia e  pesca a 18 neuri!!

Un bel pennone non c'e' che dire !! Leggera comunque. Appoggiata a terra la punta supera il tetto di casa... !! :miiii:

E adesso ?  :rool::candela: :candela:

Mi sono letto un bel po di roba. La canna da pesca è con il toroide ha come vantaggio il fatto di poter lavorare senza
radiali e sarebbe a larga banda.
A patto di usare il filo di una lunghezza abbastanza precisa. Almeno da quel che ho letto.
Anche sui toroidi se ne dicono... il T200 utilizzato pare non sia proprio un granché... addirittura c'è chi consiglia di usare
la bacchetta di ferrire delle radioline in AM facendo il toroide su quel supporto anziché sul toroide appunto...

Forse abbandono l' idea della canna da pesca classica larga banda e mi oriento per una verticale caricata per gli 80 metri...
ci devo pensare... mangio mangio

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

r5000

73 a tutti prova e fai la tua esperienza,un toroide costa al massimo 8-9euro,la bacchetta di ferrite 2 euro se non hai una radiolina disponibile al prestito...
se ne sentono tante ma  vale la pena metterci il dito,ovvio che è una soluzione e non è LA soluzione,dipende tutto se puoi fare di meglio con lo spazio disponibile,
posso dire che in montagna funziona ottimamente,quì a casa con il qrm\qrn che ho è molto meglio una filare,magari il loop ad onda intera ma è un'altra storia... in qualsiasi caso un'ora di prove non vuol dire nulla,per capire se funziona bene o meno serve tempo perchè spesso la propagazione regala punti e solo se ti rispondono con 5watt si può pensare che l'antenna funziona mentre se guardi il rosmetro a 1:1 non è automatico che l'antenna funziona bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MT80

Buonasera..! Sono interessato alla prova.. :up:
Io non ho la possibilità di mantenere una stazione fissa a causa della pessima posizione in cui mi trovo.. troppi qrm.. :sfiga: faccio dx e qsl soltanto dalla mia stazione mobile.. :dance: come antanne utilizzo una sigma plc1000 e una sirio performer5000 ma vorrei autocostruirmene una.. non so come fare.. serve sempre un accordatore? Grazie!.. :-D

1PNP548

Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2009, 00:59:19
73 a tutti prova e fai la tua esperienza,un toroide costa al massimo 8-9euro,la bacchetta di ferrite 2 euro se non hai una radiolina disponibile al prestito...
se ne sentono tante ma  vale la pena metterci il dito,ovvio che è una soluzione e non è LA soluzione,dipende tutto se puoi fare di meglio con lo spazio disponibile,
posso dire che in montagna funziona ottimamente,quì a casa con il qrm\qrn che ho è molto meglio una filare,magari il loop ad onda intera ma è un'altra storia... in qualsiasi caso un'ora di prove non vuol dire nulla,per capire se funziona bene o meno serve tempo perchè spesso la propagazione regala punti e solo se ti rispondono con 5watt si può pensare che l'antenna funziona mentre se guardi il rosmetro a 1:1 non è automatico che l'antenna funziona bene...

inoltre se si ha la possibilità è conveniente fare le prove con altre antenne vicino, commutando il segnale da una all'altra per fare dei raffronti.
la canna da pesca si può usare anche senza radiali, ma i 40 e 80mt se si stendono a terra un po' di fili il rendimento è migliore, magari a discapito del ros

LA soluzione è quella di provare e riprovare cercando l'installazione migliore per le proprie esigenze  :up:

Franz



La mia idea sarebbe quella di sfruttare il palo di sostegno e la canna posizionata sopra come radiatore. Ovviamente caricato.
Pensavo di isolare il palo di sostegno dalle zanche e fissare la canna in punta. Tra palo e canna realizzare la bobina di carica.  Il palo andrebbe alimentato alla base con il polo caldo.

Per il lato "freddo" del dipolo un radiatore in filo tirantato  full size ( se ci riesco  )
sennò caricato anch' esso.
Insomma... una specie di "boomerang" sostanzialmente solo molto più grande.

E' una bojata ?  :candela:
Resistere, Resistere, Resistere !!!


r5000

73 a tutti ma per quale frequenza? con 10mt di canna fai la ground plane per i 40mt ed è più che valida,ci fai pure la 1\2 onda per i 20mt e ti assicuro che che fai il giro del mondo con 5 watt,oltre la canna è lunga ma con un filo parallelo di lunghezza calcolata fai la 5\8 per ogni banda di tuo interesse... alla base una semplice scatola di commutazione con relè che cambiano il filo a seconda della banda oppure lavorandoci (ma la cosa non è affatto semplice) puoi anche fare accoppiatori con cavi tagliati a misura per usare tutte le antenne (fili diversi) senza commutazioni da usare con un  solo cavo di discesa,per gli 80mt ovvio che serve una carica perchè con 10mt di filo non bastano ma o con un carico lineare o con un cappello capacitivo si risolve pure per gli 80mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franz

#20

Pensavo di farlo per gli 80.  
Il "polo caldo" verticale costituito da palo - bobina di carica - canna
il "polo freddo" dal "radiale" ( ma è meglio chiamarlo semidipolo ) filo teso di una ventina di metri....

Mettere un cappello capacitivo sulla punta della canna la vedo dura.... al primo venticello oscillerebbe troppo. Mi pare più semplice bobina di carica tra il palo e la canna. La canna è di otto metri.

Ok per le altre idee... effettivamente si potrebbe affiancare un altro filo a quello "principale" ed un altro radiale..

Franz

Resistere, Resistere, Resistere !!!

r5000

73 a tutti ok per gli 80mt,la canna da 8mt andrebbe  allungata  con pali metallici fino ai 20mt per fare il 1\4 d'onda,con tutti tiranti non è un'impresa facile e serve tanto spazio... fare 4mt di palo metallico ,bobina di carica e canna da pesca di 8mt comincia ad avere una lunghezza gestibile  e la bobina centrale è accettabile ,con il cappello capacitivo si accorcia anche parecchio se per esempio usi molti fili ad ombrello verso il terreno e hai lo spazio di fissarli,ovvio che è da vedere con il vento come sei messo perchè  se blocchi la punta devi pure bloccare canna e palo per oscillazioni contenute,se non usi cappello capacitivo ma usi un carico lineare l'efficienza della bobina migliora,però è da vedere se con la lunghezza riesci a farci stare un carico lineare,usa il radioutilitario che ha pure questa opzione,se hai un punto alto o meglio due dove fissare il cappello capacitivo invece di fare l'ombrello fai la T con i due bracci orizzontali risolvi,se invece hai la possibilità di fare la L invertita perchè i punti di fissaggio alti sono molto distanti ti basta una decina di metri in orizzontale e hai la tua antenna per gli 80mt che rende pure con  pochi watt,c'è da disporre un buon piano di terra perchè influisce tutto e non basta certamente un solo radiale ma puoi sempre provare anche se questa soluzione la vedo più in giardino che sul tetto di casa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: MT80 il 28 Settembre 2009, 01:51:31
Buonasera..! Sono interessato alla prova.. :up:
Io non ho la possibilità di mantenere una stazione fissa a causa della pessima posizione in cui mi trovo.. troppi qrm.. :sfiga: faccio dx e qsl soltanto dalla mia stazione mobile.. :dance: come antanne utilizzo una sigma plc1000 e una sirio performer5000 ma vorrei autocostruirmene una.. non so come fare.. serve sempre un accordatore? Grazie!.. :-D
73 a tutti,hai sbagliato topic HI!,a parte gli scherzi per la banda cb in mobile le antenne che hai sono già buone,da fermo in altura potresti fare una verticale con una canna da pesca collegata al posto dell'antenna veicolare,ci sono diversi topic che possono interessarti nella sezione autocostruzione e antenne cb,per l'accordatore non è necessario visto che ti serve un'antenna monobanda e che è facilmente accordabile di suo,al massimo ti serve un rosmetro per controllare quando monti l'antenna se è tarata,ma l'accordatore non è necessario a meno che vuoi usare antenne particolari che hanno bisogno di adattare l'impedenza molto diversa dal cavo ma come ho già scritto non è solitamente necessario,potrebbe servire se usi antenne fatte per altre frequenze ma non ha molto senso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MT80

Grazie per i consigli.. :birra: ora vedo di recuperare il materiale poi, chiederò di nuovo al "Gran consiglio".. :birra:
Nel frattempo Buon QSO e DX a tutti :birra:

1PNP548

ciao MT80, però se devi usarla solo per la 27mhz (CB) compra una ringo da 30 euro e il gioco è fatto, la posizioni a terra con un picchetto da ombrellone e sei a posto  :up: