Galaxy PLUTO AVG-PEP

Aperto da falco095, 19 Giugno 2016, 22:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

falco095

Ciao a tutti, ho un galaxy pluto mk2 con potenza regolabile, funziona perfettamente. L'unica pecca è che praticamente con rosmetro/wattmetro collegato (DAIWA cn-801) quando vado a modulare in AM modalita PEP i watt salgono normalmente, quando passo in AVG i watt tornano indietro, cosa può essere? C'è bisogno di qualche taratura di bobina? Può essere il BIAS dei finali di potenza?
Ho paura che posso bruciare qualcosa, provando tutte le mie radio per fortuna salgono tutte in AVG, cosa devo controllare?
GRAZIE, 1RGK217.


inviato iPhone using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Te lo fa sempre? Sia con potenza minima che massima?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

#2
Salve a tutti.

La misura PEP deve essere attivata quando trasmetti in SSB (per avere una indicazione più simile alla realtà della potenza), mentre se sei in AM devi attivare la misura AVG.

Per quanto riguarda il comportameto in AM con misura AVG, c'è una spiegazione in questo link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64089.msg686966#msg686966

Saluti a tutti da Alberto.

falco095

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Giugno 2016, 23:24:26
Te lo fa sempre? Sia con potenza minima che massima?

Buongiorno.
Quando lo porto a minima potenza mi succede che un po' va ad alzarsi però in frequenza mi dicono che mi sentono basso di radio.
Cosa può essere?


LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 20 Giugno 2016, 22:14:25
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Giugno 2016, 23:24:26
Te lo fa sempre? Sia con potenza minima che massima?

Buongiorno.
Quando lo porto a minima potenza mi succede che un po' va ad alzarsi però in frequenza mi dicono che mi sentono basso di radio.
Cosa può essere?

E quanto è il livello di potenza minima?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095


Citazione di: LuckyLuciano il 21 Giugno 2016, 05:32:58
Citazione di: falco095 il 20 Giugno 2016, 22:14:25
Citazione di: LuckyLuciano il 19 Giugno 2016, 23:24:26
Te lo fa sempre? Sia con potenza minima che massima?

Buongiorno.
Quando lo porto a minima potenza mi succede che un po' va ad alzarsi però in frequenza mi dicono che mi sentono basso di radio.
Cosa può essere?

E quanto è il livello di potenza minima?
1,5watt fino a 2watt ok picchi positivi e radio bassa, quando salgo di watt picchi negativi e radio abbastanza forte!


inviato iPhone using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


falco095


Citazione di: LuckyLuciano il 22 Giugno 2016, 18:15:47
Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
quando vado oltre già in 2,5watt 3watt va in negativo!


inviato iPhone using rogerKapp.

falco095

Qualcuno mi potrebbe aiutare???


inviato iPhone using rogerKapp.


LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 13:27:41

Citazione di: LuckyLuciano il 22 Giugno 2016, 18:15:47
Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
quando vado oltre già in 2,5watt 3watt va in negativo!


inviato iPhone using rogerKapp.

prova un finale per volta e vedi cosa fa.
Probabile uno sia "zoppo".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095


Citazione di: LuckyLuciano il 23 Giugno 2016, 21:40:54
Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 13:27:41

Citazione di: LuckyLuciano il 22 Giugno 2016, 18:15:47
Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
quando vado oltre già in 2,5watt 3watt va in negativo!


inviato iPhone using rogerKapp.

prova un finale per volta e vedi cosa fa.
Probabile uno sia "zoppo".
Come faccio a provare  un finale per volta?


inviato iPhone using rogerKapp.

LuckyLuciano®

Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 21:42:04

Citazione di: LuckyLuciano il 23 Giugno 2016, 21:40:54
Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 13:27:41

Citazione di: LuckyLuciano il 22 Giugno 2016, 18:15:47
Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
quando vado oltre già in 2,5watt 3watt va in negativo!


inviato iPhone using rogerKapp.

prova un finale per volta e vedi cosa fa.
Probabile uno sia "zoppo".
Come faccio a provare  un finale per volta?


inviato iPhone using rogerKapp.

Lo fai andare ad 1 per volta.
Ma la mia domanda è: vista l'incertezza più totale, sei sicuro che vuoi affrontare a risolvere il problema?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

falco095


Citazione di: LuckyLuciano il 23 Giugno 2016, 21:46:49
Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 21:42:04

Citazione di: LuckyLuciano il 23 Giugno 2016, 21:40:54
Citazione di: falco095 il 23 Giugno 2016, 13:27:41

Citazione di: LuckyLuciano il 22 Giugno 2016, 18:15:47
Qual'è il limite oltre il quale va in negativo?
quando vado oltre già in 2,5watt 3watt va in negativo!


inviato iPhone using rogerKapp.

prova un finale per volta e vedi cosa fa.
Probabile uno sia "zoppo".
Come faccio a provare  un finale per volta?


inviato iPhone using rogerKapp.

Lo fai andare ad 1 per volta.
Ma la mia domanda è: vista l'incertezza più totale, sei sicuro che vuoi affrontare a risolvere il problema?
se mi spiegate perché no?
Piano piano si può fare tutto.


inviato iPhone using rogerKapp.


Rommel

Salve a tutti.

Considerando come la penso riguardo i picchi positivi e negativi, spiegato in un altro post, nel tuo caso indipendentemente dai movimenti delle lancette bisognerebbe con vari strumenti verificare se a potenza normale l'apparato modula bene oppure no.

In pratica seguendo le istruzioni del manuale di servizio, bisognerebbe iniettare un segnale di BF al posto del microfono, di frequenza ed ampiezza stabilita, e con un oscilloscopio collegato in parallelo ad un carico fittizio (usato al posto dell'antenna) bisognerebbe vedere come si presenta la modulazione di ampiezza. In pratica bisogna vedere le le 2 creste della sinusoide che modula la portante (quella che da il picco massimo e quella che da il "contropicco" prossimo allo zero) sono regolarmente stondate come una normale cresta di sinusoide oppure se ci sono tagli. Se quando moduli la lancetta arretra probabilmente è squadrato il picco massimo, mentre quando avanza è squadrato il passaggio per lo zero.

Comunque per fare una cosa di questo tipo ci vuole:
1) il manuale di servizio che spiega come fare la prova;
2) uno spinotto per microfono con i contatti per andare in TX azionati da un interruttore, poi a disposizione il filo di massa e quello di ingresso BF del microfono;
3) un generatore di funzioni oppure un generatore sinusoidale di segnali audio regolabili in frequenza ed ampiezza (per impostare il segnale di ingresso indicato sul manuale) da connettere all'ingresso mic. dello spinotto descritto prima;
4) un carico fittizio collegato al posto dell'antenna ed un raccordo a "T" per collegarci in parallelo la sonda dell'oscilloscopio impostata con attenuazione 1/10;
5) un oscilloscopio con almeno 50 MHz di banda passante.

Se in seguito a questa prova risultasse che la cresta superiore è squadrata, bisognerà andare a verificare da cosa dipende questa tosatura, cioè se si tratta semplicemente di qualche trimmer spostato o mal regolato oppure se c'è qualche problema effettivo al circuito.

Nel caso ci fosse un problema reale (tosatura della cresta) il problema deve essere ricercato in laboratorio facendo per prima cosa tutte le regolazioni previste dal manuale e se il problema dovesse persistere bisognerà seguire tutto il circuito audio dal'ingresso del microfono, fino all'amplificatore audio, al modulatore AM ed ai finali.

Insomma non è una cosa semplice.

Saluti a tutti da Alberto.

falco095


Citazione di: Rommel il 24 Giugno 2016, 00:50:02
Salve a tutti.

Considerando come la penso riguardo i picchi positivi e negativi, spiegato in un altro post, nel tuo caso indipendentemente dai movimenti delle lancette bisognerebbe con vari strumenti verificare se a potenza normale l'apparato modula bene oppure no.

In pratica seguendo le istruzioni del manuale di servizio, bisognerebbe iniettare un segnale di BF al posto del microfono, di frequenza ed ampiezza stabilita, e con un oscilloscopio collegato in parallelo ad un carico fittizio (usato al posto dell'antenna) bisognerebbe vedere come si presenta la modulazione di ampiezza. In pratica bisogna vedere le le 2 creste della sinusoide che modula la portante (quella che da il picco massimo e quella che da il "contropicco" prossimo allo zero) sono regolarmente stondate come una normale cresta di sinusoide oppure se ci sono tagli. Se quando moduli la lancetta arretra probabilmente è squadrato il picco massimo, mentre quando avanza è squadrato il passaggio per lo zero.

Comunque per fare una cosa di questo tipo ci vuole:
1) il manuale di servizio che spiega come fare la prova;
2) uno spinotto per microfono con i contatti per andare in TX azionati da un interruttore, poi a disposizione il filo di massa e quello di ingresso BF del microfono;
3) un generatore di funzioni oppure un generatore sinusoidale di segnali audio regolabili in frequenza ed ampiezza (per impostare il segnale di ingresso indicato sul manuale) da connettere all'ingresso mic. dello spinotto descritto prima;
4) un carico fittizio collegato al posto dell'antenna ed un raccordo a "T" per collegarci in parallelo la sonda dell'oscilloscopio impostata con attenuazione 1/10;
5) un oscilloscopio con almeno 50 MHz di banda passante.

Se in seguito a questa prova risultasse che la cresta superiore è squadrata, bisognerà andare a verificare da cosa dipende questa tosatura, cioè se si tratta semplicemente di qualche trimmer spostato o mal regolato oppure se c'è qualche problema effettivo al circuito.

Nel caso ci fosse un problema reale (tosatura della cresta) il problema deve essere ricercato in laboratorio facendo per prima cosa tutte le regolazioni previste dal manuale e se il problema dovesse persistere bisognerà seguire tutto il circuito audio dal'ingresso del microfono, fino all'amplificatore audio, al modulatore AM ed ai finali.

Insomma non è una cosa semplice.

Saluti a tutti da Alberto.
Ok, spiegazione al dir poco esauribile!
Visto che non ho determinati strumenti, non posso eseguire ciò che hai detto.
Perciò va bene, grazie!
Topic chiuso.


inviato iPhone using rogerKapp.

stab

Ciao Ragazzi . posseggo il galaxy pluto rivisionato dal mio tecnico di fiducia.. l'apparato va una bomba . Noto solo un particolare.. su alcune bande compresa anche la cittadina, su i canali bassi o meno picchi rispetto a i canali alti.. Qualcuno puo spiegarmi il motivo? Grazie.

stab

Ciao Ragazzi . posseggo il galaxy pluto rivisionato dal mio tecnico di fiducia.. l'apparato va una bomba . Noto solo un particolare.. su alcune bande compresa anche la cittadina, su i canali bassi o meno picchi rispetto a i canali alti.. Qualcuno puo spiegarmi il motivo? Grazie.

HAWK

Che antenna usi e che frequenze sono ?
Solitamente le radio quando coprono, si fanno coprire troppe frequenze sono coperte corte.
O i piedi o la testa...
Agli estremi di banda perdono di power out specialmente e varie sensibilità.

Se l'antenna poi dicasi wide band...fa tutto e male ancora tutto.

Skypperman

Dipende da come è stata fatta la taratura della catena tx... Alcuni la tarano per la massima emissione a centro banda col risultato di una bella potenza ma che degrada agli estremi. Se fatta a modo si riesce0 ad avere una potenza costante su tutte le bande.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019