Nuovo Baofeng per super umani

Aperto da davj2500, 18 Maggio 2018, 11:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Sono appena incappato in questa pubblicità:



15W su un portatile? Gulp!
Allora mi è venuta una curiosità e così ho preso una radio della stessa marca (una BF888) per fare qualche misura:





Il piccolo apparato eroga esattamente 2W come pubblicizzato. Per fare ciò consuma 1.173A a 4.9V, cioè 5.75W. Dato che solo 2W vanno in RF, i rimanenti 3.75W vanno in calore.
Ciò significa un'efficienza del 35%, cioè che data P la potenza erogata in RF, la potenza dissipata in calore è P*1.875.

Assumendo la stessa efficienza, prendiamo la nostra radio da P=15W: la potenza che andrebbe in calore sarebbe 15*1.875=28.125W.

Ora, bastano 15W dissipati su una piccola superficie per fare un saldatore:



Con quasi 30W dissipati in calore, tenere in mano quella radio mentre trasmette sarebbe come afferrare un saldatore acceso per la punta!
Ho sempre ritenuto la cosa impossibile, ma poi mi sono dovuto ricredere di fronte all'evidenza dei fatti:



Ciò prova senza ombra di dubbio l'esistenza di potenziali clienti capaci di trarre vantaggio dai 15W erogati da questo apparato!
:-D

Ciaoo
Davide


Ricciolino

Ahahah la tizia col saldatore in mano è uno spasso 🤣

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

davj2500

Citazione di: Ricciolino il 18 Maggio 2018, 11:44:39
Ahahah la tizia col saldatore in mano è uno spasso 🤣

Vedrai che presto la vedremo nelle pubblicità della Baofeng che parla con in mano questo UV9R+! :-D

Ciaoo
Davide

moooose

Quindi è una radio destinata solo al mercato cinese. Infatti solo i cinesi impugnano sempre un saldatore per  la punta.

Elementare, mio caro Watson.



davj2500

Citazione di: moooose IU5HIW il 18 Maggio 2018, 12:45:53
Quindi è una radio destinata solo al mercato cinese. Infatti solo i cinesi impugnano sempre un saldatore per  la punta.

Elementare, mio caro Watson.

Dev'essere così di sicuro, perché io sarei al pronto soccorso ad ogni chiamata! :-D

Ciaoo
Davide

pat0691

Ma ipotizzando che eroghi veramente 15 watt.....immagino l'autonomia della batteria...hi...
Forse la mano non fara' neanche in tempo a scaldarsi...


rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Maggio 2018, 11:39:44
Assumendo la stessa efficienza, prendiamo la nostra radio da P=15W: la potenza che andrebbe in calore sarebbe 15*1.875=28.125W.

Non per giustificare una tale potenza in un portatile, ma solo per precisare il metodo...
la potenza consumata non è solo quella per trasmettere, ma anche per display ed altro,
andrebbe suddivisa in  "costi fissi" e "costi variabili", magari provando a trasmettere col minimo della potenza e verificando la differenza con piena potenza.
Qualcosa tipo
Potenza Usata = consumo costante + RF * in-efficienza 
2 incognite,  consumo costante ed in-efficienza , con 2 misure dovresti cavartela ;-)


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Maggio 2018, 11:39:44
sarebbe come afferrare un saldatore acceso per la punta!
Ho sempre ritenuto la cosa impossibile......

Io da giovine purtroppo ci ho provato, lezione imparata:
mai prendere un saldatore senza guardare ( tanto lo avevo lasciato li .....)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


davj2500

Citazione di: rosco il 18 Maggio 2018, 16:18:04
Non per giustificare una tale potenza in un portatile, ma solo per precisare il metodo...
la potenza consumata non è solo quella per trasmettere, ma anche per display ed altro,
andrebbe suddivisa in  "costi fissi" e "costi variabili", magari provando a trasmettere col minimo della potenza e verificando la differenza con piena potenza.
Qualcosa tipo
Potenza Usata = consumo costante + RF * in-efficienza 
2 incognite,  consumo costante ed in-efficienza , con 2 misure dovresti cavartela ;-)

Ciao Rosco.

Il metodo è ben più fallato di così, dato che si presume l'efficienza di un apparecchio a partire da un altro completamente diverso. :-D

Comunque la cosa più probabile è che i 15W siano l'ennesima "sparata" da cinese.

Ciaoo
Davide

cimabue

anche perchè i calcoli sono fatti comparando una BF888 senza display


rosco

Citazione di: cimabue il 18 Maggio 2018, 18:51:01
anche perchè i calcoli sono fatti comparando una BF888 senza display
touché ;-)
comunque rimango convinto che ci siano i consumi  "fissi" ( anche se bassi) e variabili in base alla potenza.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 18 Maggio 2018, 19:26:48
comunque rimango convinto che ci siano i consumi  "fissi" ( anche se bassi) e variabili in base alla potenza.

Ma sicuramente ci saranno consumi fissi e consumi variabili in base alla potenza: la CPU e connessi avrà un suo consumo fisso indipendente dalla potenza in uscita.
Dal punto di vista della generazione di calore, che siano consumi fissi o variabili, non conta niente, sempre calore generano. Con V e A in ingresso sappiamo la potenza che entra. Con il bolometro sappiamo la potenza che esce in RF. La differenza è necessariamente calore (o energia che va ad accumularsi nelle batterie, ma nel mio caso le batterie non c'erano).
Tra l'altro nel caso della BF888 la parte attribuibile alla CPU è una quota trascurabile: quando è in ricezione consuma ciclicamente 9mA, 28mA e 47mA, probabilmente perché attiva e disattiva il ricevitore continuamente per il risparmio energetico. Probabilmente l'assorbimento della sola logica interna senza ricevitore attivo è 9mA o 28mA, che comunque è una parte trascurabile rispetto ai 1173mA consumati in TX.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Maggio 2018, 22:32:55
Dal punto di vista della generazione di calore, che siano consumi fissi o variabili, non conta niente, sempre calore generano.

Certamente, ma cambierebbe la "pendenza" con cui aumentano le perdite all'aumentare della potenza emessa.
Comunque nel caso in oggetto mi sembra di capire che i consumi fissi siano minimi ( non credo siano maggiori dei consumi in ricezione, quindi trascurabili.
E' solo che preferisco "esplicitare" quello che si decide ( giustamente) di trascurare,
giusto per non avere poi dubbi che ci siano state dimenticanze.
Sono tarli miei, me ne rendo conto, ma sono fatto così ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 18 Maggio 2018, 22:58:55
E' solo che preferisco "esplicitare" quello che si decide ( giustamente) di trascurare,
giusto per non avere poi dubbi che ci siano state dimenticanze.
Sono tarli miei, me ne rendo conto, ma sono fatto così ...

Non è che sia un "tarlo" negativo, anzi. Molti dei discorsi ridicoli che nascono tra radioamatori derivano proprio dal fatto la gente parla di perdite e guadagni senza avere un'idea nemmeno a grandi linee degli ordini di grandezza. Così capita che vengano fatti grandi sforzi per ridurre perdite che sono trascurabili a discapito di altre che invece sono catastrofiche.
Avere un'idea dei numeri in gioco, anche se grossolana,  è sempre fondamentale.

Ciaoo
Davide


moooose

Citazione
Avere un'idea dei numeri in gioco, anche se grossolana,  è sempre fondamentale.

abbraccino