Consiglio antenna e cavo.

Aperto da nyalic, 16 Dicembre 2019, 16:44:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nyalic

Eccolo ... primo post con richiesta di aiuto ufficiale  [emoji4]

Sarei orientato verso una Sirio 827

Ai tempi avevo una Mantova che grazie ad una eccellente installazione mi permetteva molto e non c'era stata necessità di tiranteggiare / controventare (si scrive così?).
Pare che oggi le Mantova non ci siano più.

I requisti (di casa) oggi sono un pelo cambiati, resistenza al vento perchè qui ogni tanto tirano interessanti raffiche di vento, quindi il consiglio andrebbe esteso anche alla tipologia di controventatura non deve rompere le scatole ed andare un pelino meglio delle vecchie mantova.

Ai "miei" tempi c'era lo RG58, RG 213, adesso come siamo messi ? Ho letto di un cavo l'Ultraflex 7 o 10 ? Oppure boh !?
La calata non dovrebbe essere eccessiva, credo che con una 20ina di metri me la dovrei cavare.

73


bergio70

per 20 m rg213, senza troppi problemi.

madison

ho appena rifatto il mio impianto sostituendo cavo e antenna, la lunghezza del mio cavo è di circa 30 metri, ho usato un 213 della Messi&Paoloni ,se vuoi puoi usare benissimo anche un 213 normale Cordialità Madison   

IU2IDU

Io ti suggerisco cavo BELDEN H-1000 (o H-2000 flex) e connettori AMPHENOL argentati con negativo da saldare......nastri la connessione esterna con autoagglomerante e non ci pensi più per anni!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


pat0691

Citazione di: nyalic il 16 Dicembre 2019, 16:44:10
Eccolo ... primo post con richiesta di aiuto ufficiale  [emoji4]

Sarei orientato verso una Sirio 827

Ai tempi avevo una Mantova che grazie ad una eccellente installazione mi permetteva molto e non c'era stata necessità di tiranteggiare / controventare (si scrive così?).
Pare che oggi le Mantova non ci siano più.

I requisti (di casa) oggi sono un pelo cambiati, resistenza al vento perchè qui ogni tanto tirano interessanti raffiche di vento, quindi il consiglio andrebbe esteso anche alla tipologia di controventatura non deve rompere le scatole ed andare un pelino meglio delle vecchie mantova.

Ai "miei" tempi c'era lo RG58, RG 213, adesso come siamo messi ? Ho letto di un cavo l'Ultraflex 7 o 10 ? Oppure boh !?
La calata non dovrebbe essere eccessiva, credo che con una 20ina di metri me la dovrei cavare.

73

Guarda....per gli 11 metri e per una discesa limitata come la tua, va benissimo un normalissimo RG-213 oppure se vuoi avere un cavo piu' fino e maneggevole un Ultraflex 7.
La Sirio 827 e' un'ottima antenna. Se vuoi stare piu' tranquillo sulla questione vento, aggiungi tre tiranti in nylon a meta' dello stilo, lasciandoli un pelino laschi, ovvero senza tenderli troppo.

madison

condivido con Pat0691 sia per il cavo e sia per l'antenna ,anche se da parte mia ultimamente ho abbandonato l'uso di antenne in alluminio sia per il loro peso e sia pure per il loro ingombro.come già detto sopra, adesso sto usando una Solarcon Imax 2000 montata senza kit radiali a circa 25 metri da terra sul tetto del condominio ,vista la difficoltà per raggiungere l'antenna e visto anche i fenomeni meteo abbastanza violenti che si manifestano purtroppo anche da noi il nord ,pur avendo nel mio piccolo parco antenne sia la 827 sia la 2016 e pure una Vimer k 56 mondial special ho optato per una antenna snella, leggera e penso anche difficile da spezzare come la imax 2000 ..questo rimane sempre un mio modesto parere 73 al Forum ..Madison.. 


nyalic

Grazie per i consigli,
ancora una domanda sul palo ... sempre "ai miei famosi tempi" molti erano piuttosto scettici su certi pali di antenna e chi più chi meno si usavano pali ricavati da tubi a volte anche improbabili  [emoji2]

Per un buon palo avete materiali o particolri indicazioni ?

Ritornando ai consigli, vero che un Rg213 può essere sufficiente ma questo mio ritorno vuole essere anche un po' più ambizioso che non la sola 27, parto da qui in tutta serentià ma non è escluso che possa fare eventuali passi, tipo patente.
Per cui, se chi ben comincia è a  metà dell'opera allora vale la candela iniziare anche con dei prodotti che, almeno in teoria, e qualche volta in pratica promettono di esser migliori.
Vedremo.


pat0691

Un RG-213 va benissimo per la 27, ma ci sono cavi migliori per le frequenze piu' alte. Dipende da cosa vuoi farci.
Che significa? Che una domani lo togli dalla 827 e lo porti ad un'altra antenna ? Li e' da valutare...

kz

va fatta una valutazione di quale sia la priorità.
lo rg213 ha buone caratteristiche ma pesa.
lo rg58 caratteristiche discrete, è leggero ed è economico.
i vari ultraflex, airborne, ecoflex, aircell etc, hanno ottime caratteristiche, possono essere leggeri come lo rg58 o comunque più leggeri dello rg213 ma costano cari e spesso hanno bisogno di altrettanto cari connettori dedicati.
è una spesa che si fa una volta sola ed è immediatamente apprezzabile anche su 20 metri di cavo.


nyalic

Citazione di: pat0691 il 18 Dicembre 2019, 11:55:14
Che significa? Che una domani lo togli dalla 827 e lo porti ad un'altra antenna ? Li e' da valutare...

Si, ma non so ancora quali altre antenne.


Citazione di: kz il 18 Dicembre 2019, 12:39:10
va fatta una valutazione di quale sia la priorità.
lo rg213 ha buone caratteristiche ma pesa.
lo rg58 caratteristiche discrete, è leggero ed è economico.
i vari ultraflex, airborne, ecoflex, aircell etc, hanno ottime caratteristiche, possono essere leggeri come lo rg58 o comunque più leggeri dello rg213 ma costano cari e spesso hanno bisogno di altrettanto cari connettori dedicati.
è una spesa che si fa una volta sola ed è immediatamente apprezzabile anche su 20 metri di cavo.

Senza entrare troppo nelle questioni tecniche, sono abbastanza convinto che (anche in 27, dicasi anche 11 m) un cavo possa fare la differenza, forse poca in 27, ma comq c'è.

Se ho capito bene cosa intendi, la priorità attuale è predisporre al meglio per la 27 in modo tale che con minimi cambiamenti me ne posso andare in altre frequenze in un futuro relativamente prossimo anche se non è detto che succeda, e nel frattempo fare già nei limiti del possibile un po di ascolto su altre frequenze, magari aggiungendo un "piccolo" dipolo in un futuro molto prossimo. E tentare di arrivare il più lontano possibile (senza parlare per forza di DX) con la 27.
Non ho nulla contro lo RG213 che se da un lato è pesante dall'altro nella prima installazione per la 27 il peso non farà la differenza. Cavi (in questo "singolo"caso) migliori hanno un costo maggiore, come in tutto, ma sono certo che non sarà sprecato.

Comunque, per quanto ne capisco ora do un occhiata alle caratteristiche dei cavi che avete citato.

Spero si capsica quello che ho scritto, io l'ho scritto quindi per me è facile comprendere, ma per chi legge booh.

kz

veramente come "priorità" intendevo proprio quale sia l'interesse principale:

la spesa?
il rendimento?
l'installazione?
etc etc

io ho usato un cavo da 7 mm che è un buon compromesso ma costa circa 3 volte tanto di un RG58, per non parlare dei connettori che costano ognuno come un metro di cavo, ho sostituito un rg58 nuovo e di qualità decente e mi sono trovato meglio; certo la spesa, se paragonata alla precedente spesa di installazione di un rg58, è stata piuttosto importante; però ho le prestazioni di un rg213 (dalle tabelle sembrano anche migliori, teoricamente) per una frazione del peso e con un cavo che può ancora fare curve ed essere spostato con facilità.


pat0691

#11
Ma allora, senza stare a fare discorsi chilometrici sui cavi, che saappiamo tutti ricoprono una certa importanza in una stazione radio, vai di Ultraflex 7 o ancora meglio di Ultraflex 10 e vai tranquillo (per quest'ultimo) anche per altri usi in UHF.
Sono molto flessibili ma costano di piu' del RG-213, ma come ti dicevano, e' comunque un investimento per il futuro.
Quella che conta e' la frequenza di utilizzo, ma quello che non si capisce e' con che cosa vuoi sostituire la 827 in futuro.....