News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema SMeter Galaxy Pluto

Aperto da StarNiell, 04 Novembre 2019, 16:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StarNiell

Salve a tutti,

ho un problema con l'SMeter del mio INTEK TORNADO 4500 (Galaxy Pluto compatibile).

Spesso, ma non sempre, dopo il passaggio da AM a SSB e ritorno in AM (o FM) la lancetta dell'SMeter riporta un segnale di molto inferiore alla lettura reale, ad esempio:

- Segnale 9 in AM
- Passaggio in SSB il segnale è ancora 9
- Ritorno in AM il segnale diventa 1
- Tutti i segnali letti da questo momento in poi (ma solo in AM o FM) saranno ridimensionati: il 9 diventa 1 e tutti gli altri segnali saranno proporzionati con 9=1, mentre in SSB la lettura resta regolare.

Dopo un'attesa di qualche minuto o spegnimento... attesa e riaccensione dell'apparato, la lettura torna a d essere di nuovo regolare.

Qualcuno ha avuto una simile esperienza e può aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Saluti


pat0691

Difficile stabilire cosa puo' essere.
Mi viene subito da pensare al commutatore AM/SSB.
Hai provato se, oltre che in ricezione, anche in trasmissione da qualche anomalia ?

StarNiell

Al momento non sembrano esserci altre anomalie.
Ho provato a muovere e/o a dare dei colpetti sul selettore dei modi, ma non succede nulla. Quando il segnale ritorna ad essere normale, lo fa di punto in bianco, senza alcuna azione o evento esterno.

madison

#3
ciao StarNiell...sicuramente è il trimmer VR1 ,è quello che regola il Signal Smeter RX in AM/FM ,capita che rimangono anni e anni fermi nella stessa posizione e alla fine hanno una sorta di isolamento ...apri la radio lato altoparlante ,se hai un po di spry per contatti spruzzane un pò sul VR1 e poi muovilo un pò a DX e un pò a SX e alla fine lo riporti ancora alla posizione iniziale ( perciò prima di muoverlo vedi dove è orientata la feritoia per il cacciavite ) ,già che la radio è aperta puoi fare lo stesso trattamento anche con gli altri trimmer ,il VR1 si trova vicino al VR2 che regola lo S-Meter in SSB...i due trimmer si trovano in fondo alla scheda appena sotto una fila di 5 trimmer...
    penso di assere stato di aiuto Cordialità ..Madison





StarNiell

Ciao Madison,

grazie per la risposta. Ho provato ad attuare quanto da te consigliato, ma il problema non si è risolto.

Facendo delle prove, ho notato un altro fenomeno che potrebbe fornire un ulteriore indizio:

Quando il selettore dei modi, passa da USB ad AM, la ricezione sparisce per un breve istante, diventanto evanescente, per poi riprendersi con una sorta di FADE-IN. Ciò avviene sempre, anche nei casi in cui il problema del SMeter non si manifesti. Quando la ricezione torna normale (nel giro di 1 secondo al massimo), in alcuni casi, la lancetta del SMeter sale di nuovo e segnala una misura corretta, in altri casi, la lancetta si muove di poco sopra lo 0 e segnala uan misura alterata (come descritto in precedenza).




Marco De Caprios

Citazione di: StarNiell il 05 Novembre 2019, 12:09:13
Ciao Madison,

grazie per la risposta. Ho provato ad attuare quanto da te consigliato, ma il problema non si è risolto.

Facendo delle prove, ho notato un altro fenomeno che potrebbe fornire un ulteriore indizio:

Quando il selettore dei modi, passa da USB ad AM, la ricezione sparisce per un breve istante, diventanto evanescente, per poi riprendersi con una sorta di FADE-IN. Ciò avviene sempre, anche nei casi in cui il problema del SMeter non si manifesti. Quando la ricezione torna normale (nel giro di 1 secondo al massimo), in alcuni casi, la lancetta del SMeter sale di nuovo e segnala una misura corretta, in altri casi, la lancetta si muove di poco sopra lo 0 e segnala uan misura alterata (come descritto in precedenza).

Forse una saldatura fredda oppure qualche capacità che sta dando il segnale di fine vita...


madison

peccato ..comunque a me successe una cosa analoga ed il colpevole era questo benedetto VR1...io comunque una controllatina a questo trimmer la darei ancora ,solo per vedere se fa il suo lavoro correttamente e come dice TW 71 fare un ripasso di un po di saldature inclusi i due pin dell VR1....facci sapere "Madison 73'"


nic

Salve a tutti ,StarNiell a me  mi e capitato qualcosa del genere circa 2 anni fa con il mio connex 3600 ,funzionava perfettemente in ssb ma quando andavo in am segnale basso
su smeter ,per mia sfortuna consigliato male ho cambiato il Tr vicino a rv1 cambiato anche rv1 poi qualche diodo , alla fine un mio amico mi ha detto di cambiare i condensatori elletrolitici ,spiegandomi che se ce qualcuno che non va crea resistenza nel circuito e un delay (ritardo),prova a misurare i condensatori elletrolitici nei due fasi , io ho risolto cosi ,spero di essere utile,73s to all nic [emoji1]

StarNiell

Citazione di: nic il 05 Novembre 2019, 19:11:09
Salve a tutti ,StarNiell a me  mi e capitato qualcosa del genere circa 2 anni fa con il mio connex 3600 ,funzionava perfettemente in ssb ma quando andavo in am segnale basso
su smeter ,per mia sfortuna consigliato male ho cambiato il Tr vicino a rv1 cambiato anche rv1 poi qualche diodo , alla fine un mio amico mi ha detto di cambiare i condensatori elletrolitici ,spiegandomi che se ce qualcuno che non va crea resistenza nel circuito e un delay (ritardo),prova a misurare i condensatori elletrolitici nei due fasi , io ho risolto cosi ,spero di essere utile,73s to all nic [emoji1]

Ciao Nic,

Grazie per l'aiuto. Effettivamente, proprio l'evaneacenza durante il passaggio dalla USB all'AM mi aveva già indotto a dubitare di qualche condensatore in perdita, ma ad una prima occhiata, i C sembrano a posto. Sai se c'è un metodo, magari visivo per individuarli? Si possono misurare anche senza rimuoverli dalla sede? Il mio multimetro è predisposto per la misura dei condensatori. Un amico mi ha detto che i condensatori in perdita, segnalano un corto in modalità ohm.

Grazie.


Abusivo

Citazione di: StarNiell il 05 Novembre 2019, 20:00:29
...i condensatori in perdita, segnalano un corto in modalità ohm...
Non sempre!

Marco De Caprios

Cambiare gli elettrolitici in apparati che hanno già qualche annetto é sempre cosa buona e giusta...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


StarNiell

#11
Citazione di: TW 71 il 05 Novembre 2019, 20:27:48
Cambiare gli elettrolitici in apparati che hanno già qualche annetto é sempre cosa buona e giusta...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto.

Non ho ben capito se la best pratice sarebbe quella di sostituire "tutti" i condensatori elettrolitici o, in questo caso, solo quelli che "partecipano alla funzione". Nel primo caso, ok, si individuano, si comprano e si sostituiscono, anche se lo trovo un intervento un po' invasivo, ma nel secondo caso, è possibile individuare solo quelli che "partecipano" alla funzione? Cioè... È possibile individuare solo quelli che prendono parte alla funzione di fornire il segnale al S Meter? Ho dato un'occhiata allo schema elettrico, e partire dal selettore dei modi, fino al TR13 che è alla base del trimmer di regolazione, non ci sono elettrolitici... Sono un po' confuso 😐.

Grazie

Marco De Caprios

La regola sarebbe di cambiarli un po' tutti a partire da quelli che sono direttamente sulle alimentazioni. Se non c é nessun elettrolitico direttamente coinvolto con il difetto dovrei dare un occhiata allo schema che ora non ho sottomano.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



StarNiell

Grazie TW 71 e grazie anche a tutti gli altri amici che sono intervenuti.

Procederò ad un'ispezione più accurata di ogni singolo condensatore e nel caso non riuscissi ad individuare il condensatore incriminato, procederò con la sostituzione di tutti condensatori e vi aggiorno.

Saluti