Un rosmetro con due rtx

Aperto da LampoVerde, 10 Ottobre 2019, 16:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

73 a tutti.

Possiedo un rosmetro Zetagi 700 che uso con un rtx VHF/UHF, ora però mi è sorta la necessità di averne uno anche per le HF e pensavo di sfruttare il doppio ingresso/uscita dello stesso Zetagi 700, mi chiedevo però se è possibile usarlo simultaneamente, ovvero se è possibile trasmettere nello stesso momento con entrambe le radio! Non ci avevo mai pensato ma ora appunto mi sto chiedendo se i due differenti accoppiatori hanno questo scopo. Grazie per le vostre risposte.


IV3FNK

scusami ma non capisco il senso....
essendo un rosmetro,una volta che hai controllato che tutto sia nella norma,lo stacchi e vai direttamente con l'antenna sull'rtx...anche perchè meno roba che interponi tra antenna e rtx meglio è.
diverso discorso potrebbe essere per un'accordatore per hf.

IU2IDU

Probabilmente può servire per avere uno strumento unico in caso di DUPLEXER con due differenti apparati.
Ad esempio a me capitava di avere stazionarie sui ponti in UHF se bypassavo un MICROSET SR200 (amplificatore VHF).
Concordo con Claudio IV3FNK, ma se usi potenze elevate su due linee differenti potrebbe essere utile tenere monitorate le stazionarie. Azzardo questa ipotesi......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

LampoVerde

Citazionescusami ma non capisco il senso....
Il senso è che un rosmetro non è solo uno strumento di misura ma anche di sicurezza e io voglio tenere sotto controllo le stazionarie per evitare di averne senza che me ne accorga, inoltre mi è molto utile il wattmetro e non solo il rosmetro.

CitazioneProbabilmente può servire per avere uno strumento unico in caso di DUPLEXER con due differenti apparati

E' molto probabile che sia così ma mi rimane il dubbio anche se tuttavia trasmettere con due radio contemporaneamente passando per lo stesso rosmetro non mi sembra una cosa rassicurante.

Se qualcuno ha esperienze dirette sono tutto orecchie anche perché di certo non ci provo se prima non ho una certezza.


acquario58

Citazione di: LampoVerde il 10 Ottobre 2019, 16:56:45
73 a tutti.

Possiedo un rosmetro Zetagi 700 che uso con un rtx VHF/UHF, ora però mi è sorta la necessità di averne uno anche per le HF e pensavo di sfruttare il doppio ingresso/uscita dello stesso Zetagi 700, mi chiedevo però se è possibile usarlo simultaneamente, ovvero se è possibile trasmettere nello stesso momento con entrambe le radio! Non ci avevo mai pensato ma ora appunto mi sto chiedendo se i due differenti accoppiatori hanno questo scopo. Grazie per le vostre risposte.

è possibile farlo naturalmente collegando le 2 antenne alle relative sonde.....
ma la lettura non l'avrai simultaneamente devi sempre selezionare sul rosmetro...l'antenna con il rtx che ti interessa...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: LampoVerde il 10 Ottobre 2019, 16:56:45
73 a tutti.

Possiedo un rosmetro Zetagi 700 che uso con un rtx VHF/UHF, ora però mi è sorta la necessità di averne uno anche per le HF e pensavo di sfruttare il doppio ingresso/uscita dello stesso Zetagi 700, mi chiedevo però se è possibile usarlo simultaneamente, ovvero se è possibile trasmettere nello stesso momento con entrambe le radio! Non ci avevo mai pensato ma ora appunto mi sto chiedendo se i due differenti accoppiatori hanno questo scopo. Grazie per le vostre risposte.

Ti allego lo schema del tuo rosmetro che monta 2 sonde separate, ma un solo strumento ad aghi in parallelo alle 2 sonde.

Quindi dovresti modificarlo in alternativa:

a) con 2 strumenti ad aghi separati oppure aggiungendo uno strumento esterno, tarandoli separatamente,
  in questo modo potresti avere la doppia lettura simultanea indipendente ( ma che senso ha ? )

b) oppure aggiungi un doppio deviatore sul pannello frontale per poter commutare Lettura VHF / Lettura HF
  ma anche questo che senso ha ?  Trasmetti forse in contemporanea su 2 bande ?

Arnaldo www.ik2nbu.com


LampoVerde

Vi ringrazio per l'interessamento e per le vostre risposte, leggendo quanto mi avete scritto mi sono tolto ogni dubbio. La mia intenzione era quella di evitare l'acquisto di un secondo strumento ma mi rendo conto che questo non è possibile, anche per quanto riguarda le modifiche direi proprio che nel mio caso sono inopportune.

Grazie nuovamente e un 73 a tutti.


madison

#7
73 al forum.. anch'io possiedo un ZG 700 come il tuo ..con un solo strumento puoi leggere due radio ..cosa vuoi di più...mi sembra normale
che dovrai usare una radio alla volta ...o hai deciso di sopra modularti da solo...cordialità Madison

LampoVerde

Il fatto di andare in tx contemporaneamente è dovuto al fatto che da una parte c'è l'rtx HF e dall'altra il mio sistema APRS attivo 24 ore al giorno, capita quindi che mentre sono in qso in hf l'altra radio vada in trasmissione per inviare il beacon, questo è appunto il motivo per qui pensavo di sfruttare lo stesso rosmetro su due radio separate, ho comunque capito che se dovesse succedere che entrambe le radio andassero in trasmissione nello stesso momento ci guadagno un bel arrosto. [emoji91]


bergio70

non guadagni alcun arrosto.
le due sonde sono separate.
... leggerai cose strane, questo è certo, ma non friggi nulla.


LampoVerde

#10
Ah ok allora si che questa è una bella notizia, la mia preoccupazione era appunto di non fare danni e non di leggere le stazionarie delle due antenne nello stesso momento, forse mi ero spiegato male ma era ovvio che sarebbe una cosa ridicola, quindi Bergio mi confermi che posso stare tranquillo? quando mi parte il beacon aprs dall'altra radio non vedo fumare nulla!

Abusivo

Citazione di: LampoVerde il 11 Ottobre 2019, 16:48:13
...mi confermi che posso stare tranquillo?...
Confermo anch'io!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: LampoVerde il 11 Ottobre 2019, 16:48:13
Ah ok allora si che questa è una bella notizia, la mia preoccupazione era appunto di non fare danni e non di leggere le stazionarie delle due antenne nello stesso momento, forse mi ero spiegato male ma era ovvio che sarebbe una cosa ridicola, quindi Bergio mi confermi che posso stare tranquillo? quando mi parte il beacon aprs dall'altra radio non vedo fumare nulla!

Dallo schema il deviatore originale sembra un 4 Vie 3 Posizioni,

aggiungi un doppio deviatore così potrai separare e scegliere se leggere la sonda HF oppure la sonda VHF con 1 solo strumento

e le 2 letture resteranno precise (ogni percorso ha i suoi trimmer indipendenti.)

Se inveci lo lasci così, trasmettendo in contemporanea rischi di sbattere a fondo scala la lancetta...

73 Arnaldo


LampoVerde

A questo punto opto per così dire per la lancetta che sbatte a fondo scala hi, deviatori preferisco non averne e in tutti i casi la radio hf non è la principale come nemmeno l'antenna quindi la povera lancetta non sbatterà spesso. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.

acquario58

Citazione di: LampoVerde il 11 Ottobre 2019, 16:48:13
Ah ok allora si che questa è una bella notizia, la mia preoccupazione era appunto di non fare danni e non di leggere le stazionarie delle due antenne nello stesso momento, forse mi ero spiegato male ma era ovvio che sarebbe una cosa ridicola, quindi Bergio mi confermi che posso stare tranquillo? quando mi parte il beacon aprs dall'altra radio non vedo fumare nulla!

non vedi fumare niente leggerai i parametri in uscita in base a come è commutata la lettura sullo strumento se selezionato HF  o V/Uhf

bergio70

... non è che la radio aprs abbia bisogno del rosmetro... se la lasci accesa e non ci sei chi guarda il rosmetro?

nei rari momenti in cui entrambe la radio trasmettono leggerai cose strane, tutto si ferma lì.
nessuna frittura, fumo o che so io.

LampoVerde

Citazione... non è che la radio aprs abbia bisogno del rosmetro... se la lasci accesa e non ci sei chi guarda il rosmetro?
Chiaro che non guarderò il rosmetro come se fosse la televisione [emoji1] mi serve solo che sia sempre ready in modo che ogni tanto ci possa buttare l'occhio.

Comunque prima ho fatto i collegamenti e ora è tutto a posto come volevo e senza fritture pericolose.73