Problema modulazione ALAN 48 OLD

Aperto da max power, 30 Ottobre 2016, 12:20:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max power

Buongiorno,
ho comprato questa radio ad un mercatino e volevo sistemarla. L'ho pagata veramente poco ma allo stesso tempo mi sarei aspettato poco, appunto.

Volevo chiedervi vista la vostra esperienza se qualcuno poteva darmi delle indicazioni in merito. Cosa posso iniziare a controllare?

Il problema è questo: quando premo il PTT la radio esce correttamente in potenza con i suoi 5W ma la modulazione è zero. I microfoni li ho esclusi in quanto ne ho provati 3 che ho su altre radio qundi presumo che il problema sia interno alla radio.

Grazie a chiunque possa aiutarmi!
:birra:
._.. .. .._. .


leon77

ciao se esce di watt e non esci di modulazione e non ricevi nulla potrbbebbe essere sia il finale audio oppure il trasformatore di modulazione,prova nella posizione PA vedi se eci





73 da luigi (Ravenna)

max power

Ciao, in realta ricevo benissimo! Nella modalità PA funziona perfettamente! Pero quando trasmetto zero modulazione..
._.. .. .._. .

leon77

Controlla che il potenziometro del micgain funzioni bene


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


acquario58

Citazione di: leon77 il 30 Ottobre 2016, 23:50:17
Controlla che il potenziometro del micgain funzioni bene


inviato iPhone using rogerKapp.
se in PA funziona non é il mic gain.....inizia a controllare RV 201 il trimmer della modulazione...voicino al trasformatore...

leon77

Giusto acquario58 pardon mi era sfuggito quel particolare


inviato iPhone using rogerKapp.





73 da luigi (Ravenna)


max power

Allora, ho controllato il trimmer, che sulla posizione attuale è a 9.161kOhm. Dallo schema è 10kOhm quindi credo dovremmo esserci con questo esatto?

GRAZIE
._.. .. .._. .


cimabue

metti una foto dal lato componenti e circuito, magari si nota un filo mancancante o un'interruzione nel circuito

max power

._.. .. .._. .


dattero

scusa  , ma hai provato se in fm esce la modulazione?

cimabue

ok, non sembra manomesso.
prova a collegare un altoparlante con un filo a massa del circuito elettrico e l'altro al pin 10 del modulatore IC201.
vai in tx e dovresti sentire la voce.
poi prova dopo il condensatore C242, un elettrolitico da 1000uF

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 01 Novembre 2016, 13:21:00
ok, non sembra manomesso.
prova a collegare un altoparlante con un filo a massa del circuito elettrico e l'altro al pin 10 del modulatore IC201.
vai in tx e dovresti sentire la voce.
poi prova dopo il condensatore C242, un elettrolitico da 1000uF


Confermo.
A parte una fascetta mancante e l'esclusione del filtro l'uscita, non sembra ci siano manomissioni rilevanti.
Prova come ha ben indicato Cimabue a scollegare C242 e metterci un altoparlante. Per vedere se esce o meno la modulazione.

Hai provato a vedere se il MicGain regola nella funzione PA?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

max power

Allora, spero di farvi sapere qualcosa prima del fine settimana. Purtroppo  il tempo libero in questi giorni scarseggia.
._.. .. .._. .