Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Cartine METEO

(1/4) > >>

matrix:
Certe frequenze trasmettono dati che se codificati tramite un computer, riproducono cartine meteo di vari luoghi.
Vorrei approfondire l'argomento per cui:
- quali frequenze?
- in che modo convertire i dati per ottenere una stampa delle catine?
......
scusate la poca precisione, ma sono appena entrato in questo mondo, fino ad ora, del tutto sconosciuto
.....
Grazie 73 Alberto

tornado:
Per ricevere le cartine meteo io uso il software di decodifica Radiocom 5.1(adesso c'è la 5.2,guarda sul catalogo Marcucci)accoppiato all'Icom PCR 1000.Per le frequenze e altro prova a visitare il sito AIR o prova a digitare su Gooooogle:Radioascolto o ascolto utility.Ti avviso che le frequenze variano spesso e c'è poco da ricevere rispetto al passato(preinternet),la più attiva è Meteo Kiodo dal Giappone.

73 by Tornado

IZ1KVQ:
ma su quali frequenze vengono trasmesse

tornado:
Meteo Tokio(Kiodo) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.622,5 - 7.305 - 9.970 - 13.597 - 18.220 - 23.522,9.

Meteo Offenbach (D) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.855 - 7.880 - 13.882,5.

Queste sono le frequenze delle stazioni che riesco a ricevere dal mio qth,provate a sintonizzarvi e sentirete i suoni digitali solo quando viene inviata la cartina.La trasmissione dura diversi minuti.

73 by Tornado

IZ1KVQ:

--- Citazione da: "tornado" ---Meteo Tokio(Kiodo) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.622,5 - 7.305 - 9.970 - 13.597 - 18.220 - 23.522,9.

Meteo Offenbach (D) ,modo USB con decodifica W-FAX ,frequenze in Khz:3.855 - 7.880 - 13.882,5.

Queste sono le frequenze delle stazioni che riesco a ricevere dal mio qth,provate a sintonizzarvi e sentirete i suoni digitali solo quando viene inviata la cartina.La trasmissione dura diversi minuti.

73 by Tornado
--- Termina citazione ---

spettacolo meglio di cosi' non potevi spiegarmi grazie grazie grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa